Jump to content

Che università fate/farete/avete fatto?


HaNKy87PaNKY

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    16

  • AndrejMolov89

    16

  • Icoldibarin

    14

  • cirdan

    11

Appena laureato in Scienze dell'Informazione (Informatica) con due anni di ritardo, e pentitissimo >< Avrei dovuto scegliere lingue straniere =/

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
dark_tower

Io sono al secondo anno di Lingue, mercati e culture dell'Asia a Bologna. Credo però che l'anno prossimo passerò al corso tradizionale di Lingue e Letterature.  :P

Link to comment
Share on other sites

io sono in piena crisi... quest'anno frequento il quinto, quindi la data della scelta si avvicina...

 

diciamo che fino a qualche mese fà ero partito in quarta con ingegneria aerospaziale (si, se non mi complico la vita non mi diverto  :P) solo che più vado avanti e più ne sono sempre meno convinto...

 

prima di tutto, ogni persona che conosce più o meno la facoltà dice che devi stare tutto il pomeriggio sui libri... e anche se sono un tipo che con la matematica se la cava non so quanto mi vada di passare 5 anni della mia vita chiuso in casa... poi ultimamente mi chiedo se sia veramente quello che voglio fare... certo come lavoro, l'ingegneria garantisce parecchio ma voglio davvero fare un lavoro di scrivania??

 

in quest'ultimo periodo sto capendo che forse mi piacerebbe più un lavoro a contatto con la gente... e psicologia mi affascina molto per le materie... solo che come facoltà università (almeno a roma) fa abbastanza cagare da quello che so... 3 milioni di isciritti, lezioni che si tengono nei cinema, e la laurea che equivale a un pezzo di carta igenica... qualcuno che la frequenta (alla sapienza) e mi sa dare qualche informazione?

 

senò mi era anche piaciuta la presentazione che avevo visto di scienze dei media e della comunicazione, una specie di specializzazione di matematica applicata alle nuove tecnologie... solo che sarebbe solo a tor vergata... qualcuno la fà?

Link to comment
Share on other sites

black_mad_ninja

Io vorrei provare a fare il test di fisioterapia a Novara  :D c'è qualcuno qua che la frequenta?  :P

 

bacini,

Paolo  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

in quest'ultimo periodo sto capendo che forse mi piacerebbe più un lavoro a contatto con la gente... e psicologia mi affascina molto per le materie... solo che come facoltà università (almeno a roma) fa abbastanza cagare da quello che so... 3 milioni di isciritti, lezioni che si tengono nei cinema, e la laurea che equivale a un pezzo di carta igenica... qualcuno che la frequenta (alla sapienza) e mi sa dare qualche informazione?

 

presente

 

posso spezzare una lancia a favore della sapienza? ne parlano tutti male compresi alcuni miei familiari laureati lì: si considerano sopravvissuti... ti dico solo che mia sorella a scienze della comunicazione con indirizzo organizzazione eventi dice che era un calvario, mia zia a scienze infermieristiche non sa come sia riuscita a mantenere la sanità mentale, mia cugina in un'interfacoltà di disegno anatomico pregava ogni giorno affinché non gli sopprimissero il corso da un giorno all'altro... come poi è avvenuto dopo la laurea

 

io mi ci sto trovando benissimo...premesso: frequento, e molti anni dopo di loro, quindi forse le cose sono migliorate (o peggiorate), non lo so, fatto sta che finora non ho nessuna lamentela da muovere. la prenotazione degli esami avviene tramite il sito internet infostud, stampi il bollettino come prova tangibile e ti presenti il giorno della prova (non c'è obbligo di frequenza)...gli esami sono tutti scritti a scelta multipla (ogni tanto a domande aperte), il risultato viene pubblicato sul sito della facoltà circa 1-2 settimane dopo, e solo se rifiuti il voto devi scomodarti a mandare un fax altrimenti è automaticamente accettato. le lezioni ci sono solo di pomeriggio e una dopo l'altra (niente buchi) le aule ci sono per tutti, i posti spesso avanzano...sarà che al primo anno c'è tantissima gente e infatti la maggior parte dei corsi si svolge in aula magna quindi non c'è pericolo.

 

una cosa che ho gradito moltissimo è che il giorno dei test d'ingresso danno un libricino che spiega tutte le materie che si affrontano, le modalità d'esame e i libri da procurarsi, oltre ad una tabella esaustiva su orari e aule delle lezioni di tutti e 5 gli anni...questo per quanto riguarda psicologia2 (quella che riguarda lavoro, marketing e comunicazione pubblicitaria), mentre per psicologia1 (clinica e riablitazione cognitiva) non ho idea...però da alcuni orari la sua organizzazione mi sembra più confusionaria e dispersiva (tipo che alcune lezioni le fanno in una ex-caserma)

 

se ti serve altro chiedi

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

grazie mille ROJ84 ! te di preciso che indirizzo segui? comunque se mi volessi lasciare il tuo contatto msn ti posso disturbare in po un privato?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Orlandella

Spero di entrare a medicina, alla statale di Milano , proverò il San Raffaele per curiosità ma spero di passare alla statale. (mio padre mi vuole mandare al San Raffaele ma dato che lui dovrà svenarsi x pagarmi gli studi, probabilmente se restassi indietro di un esame sarebbere veramante cazzi!! :sisi::D :D)

Incrocio le dita!

 

 

Ora sono una stressata ma felice matricola a medicina  :love:  :D

...spero di impazzire il più tardi possibile! :D

Link to comment
Share on other sites

Studi orientali alla sapienza  :sisi: mi sto letteralmente uccidendo lentamente, facendo giapponese e cinese (e a volte mi domando chi me l'abbia fatto fare XD)

Link to comment
Share on other sites

tra pochi mesi mi iscriverò a Chimica a Padova, è una materia che mi piace dalle elementari, anche se mi dispiace molto smettere di studiare tutte le altre materie...

Link to comment
Share on other sites

tra pochi mesi mi iscriverò a Chimica a Padova, è una materia che mi piace dalle elementari, anche se mi dispiace molto smettere di studiare tutte le altre materie...

 

chimica :gha: :)

ma toglimi una curiosità... cosi diventeresti una volta laureato in chimica? pure io ci stavo facendo un pensierino però...

Link to comment
Share on other sites

chimica :gh: :gh:

ma toglimi una curiosità... cosi diventeresti una volta laureato in chimica? pure io ci stavo facendo un pensierino però...

 

oddio, inizio a pensare che chimica sia una materia abbastanza gaya...

devo dire che le matricole di quest'anno (parlo della statale) poi sono particolarmente carine (e so per sicuro che c'è una tenera coppietta dichiarata)

se non si fosse capito sono iscritto a chimica pure io, al 3° anno però...

Link to comment
Share on other sites

ma toglimi una curiosità... cosi diventeresti una volta laureato in chimica? pure io ci stavo facendo un pensierino però...

sinceramente non ne ho la più pallida idea :gh:, fino dalle elementari sono sempre stato un appassionato di scienze, e in 5 elementare ho ricevuto il piccolo chimico, ed è stato amore a prima vista  :gh:

quindi posso dire che è da lì che ho deciso di iscrivermi a chimica, per il dopo chissà, attualmente ho un'idea molto confusa su cosa voglio fare della mia vita, quindi nel dubbio mi iscrivo ad una facoltà che mi piace, e poi pare che la facoltà di padova sia la migliore d'italia...

inizio a pensare che chimica sia una materia abbastanza gaya...

dici veramente? magari è la volta buona che conosco qualcuno che non sia etero...

Link to comment
Share on other sites

chimica :gh: :gh:

ma toglimi una curiosità... cosi diventeresti una volta laureato in chimica? pure io ci stavo facendo un pensierino però...

 

Puoi fare un sacco di cose :( (sono vergognosamente di parte...) Insieme a fisica è una di quelle facoltà in cui i laureati trovano lavoro molto velocemente, non ricordo esattamente le statistiche ma se non sbaglio a 3 mesi dalla laurea qualcosa come il 70% ha trovato lavoro.

A parte l'insegnamento, ci sono la ricerca pubblica (Università, CNR...) e privata (soprattutto multinazionali che investono tanti dindini...), laboratori di analisi e controllo di qualità di vario tipo (alimenti, ambiente, beni culturali, materiali...), settore produzione in molte industrie.

C'è anche il vantaggio non trascurabile che non devi necessariamente spostarti dall'Italia a meno che tu non voglia fare ricerca di un certo livello senza dover fare l'elemosina!

Link to comment
Share on other sites

oddio che confusione...

 

ora come ora direi di essere più orientato per scienze dei media e della comunicazione a tor vergata...

 

e poi così i miei sono obbligati a farmi il motorino  :gh:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, io faccio chimica...sono all'ultimo anno...direi che all'epoca l'ho scelta un pò a caso, ma se tornassi indietro la risceglierei mille volte... :D

Link to comment
Share on other sites

non so ancora se mi va di fare l'università,e se la facessi non so bene ne dove ne cosa scegliere...al momento una delle ipotesi più gettonate è storia ma devo anche vedere se poi c'è mercato o se vado ad aggiungermi alla lista dei laureati da mc donald...

Link to comment
Share on other sites

claudietta91

frequento l'itis...indirizzo biologico-sanitario-ecologico...una scuola che detesto con tutta me stessa...ma chi me l'ha fatto fare :hail:?????

Link to comment
Share on other sites

claudietta91

ops...scusate..sono un pò dura di comprendonio...mi sono accorta dopo che il post riguardava le scelte universitarie :hail:...pardon

Link to comment
Share on other sites

io vorrei andare all'università una volta finito il liceo ma non ho la minima idea di cosa fare dopo. forse la facoltà di storia, o di psicologia...boh

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...