Jump to content

Il vostro primo libro


contediluna

Recommended Posts

Il mio primo libro è stato "Io sono leggenda" da cui è stato liberamente tratto il film con Will Smith.

Avevo 11 anni e ricordo come fosse ieri di averlo preso dallo scaffale della libreria perché attirato dalla copertina: vi era raffigurato una vampira con due tette enormi da fuori!! ahahahahah

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • contediluna

    6

  • nicelittlewizard

    5

  • rainbowTN

    4

  • Mother Fucker

    4

Non ricordo bene se il mio primo libro è stato La ragazza di Bube

o se invece è stato La signora delle camelie.Andavo in prima media e la professoressa

ci " obbligava " a scegliere un libro dalla biblioteca scolastica e avevamo tempo più o meno 40 giorni per leggerlo prima di essere interrogati.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Probabilmente "Per mille mozzarelle: ho vinto al tototopo!", il primo di una lunga serie dei tanti libri di Geronimo Stilton che ho letto. Dovevo avere qualcosa come sei anni all'epoca e mi ricordo che seguivo con difficoltà la storia ahahah

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Harry Potter è stato fra i primi, ma ricordo anche un sacco di collane di libri per ragazzi, le storie della magica casa sull'albero, un romanzo di Pullman... Non posso ordinarli cronologicamente, ma questi sono stati i primi libri che ho letto di mia spontanea volontà.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Dunque io ho un ricordo molto vago.

I libri mi avevano sempre affascinata ma avevo poco resistenza nella lettura soprattutto quelli che ti costringevano a leggere a scuola.

A parte i primi fumetti mi venne in mano un libro che regalarono a mio fratello cioè "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino", lette l prime pagine poi accantonato però anni dopo mi sono intestardita, l'ho ricominciato, finito tutto d'un fiato e riletto altre 5 volte.

Ok probabilmente non è il mio primo libro ma di sicuro è il primo che ricordo

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo molto bene, ma credo che il primo libro che abbia letto con piacere fu un libro consigliatomi a scuola che si chiami "La classe terribile" di Paola Valente! Ricordo di averlo apprezzato tantissimo! Non l'ho proprio scelto di mia spontanea volontà, ma onestamente ricordo poco! 
Avevo 7-8 anni hahaha! 

Link to comment
Share on other sites

Da quel che mi ricordo,avrò avuto un sette anni,e mi feci regalare dalla mia madrina,un libro sui dinosauri,mia grande passione fino alle medie....si intitolava "40 animali del passato".

Come romanzo,il primo non me lo ricordo proprio,piacendomi da sempre la storia,direi più che altro biografie....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Molto bello questo topic! :) Non ricordo precisamente quale sia stato il mio primo libro in assoluto ma penso uno dei libri delle "Cronache di Narnia". Lessi qualche libro dei tanti lì contenuti ai tempi della scuola media :)

Link to comment
Share on other sites

venuta su da una famiglia piccolo borghese, abitante di un quartiere popolare in quel di napule, per soddisfare le mie prime curiosità di impubere lettrice, ricordo, trascorrevo interi pomeriggi a metter mano tra pile di riviste "selezione reader's digest" e tomi di enciclopedie garzanti, messi in mostra sulle mensole puntualmente tarlate di quel paio di librerie che decoravano la carta dei parati a fiori bianchi rossi e blu della casa in cui, modestamente ma felicemente, ho trascorso la mia infanzia e la mia prima adolescenza.

 

una tantum, stufa di sfogliare la versione italiana di una rivista generalista americana rivolta decisamente a un pubblico di massa e, in quanto tale, pure alla mia famiglia e digerita, probabilmente, la dose quotidiana di voci apprese dalle enciclopedie di cui sopra, mi riusciva anche di imbattermi, però, in uno di quei rari libri che, a intervalli regolari, spezzavano la monotonia dei dorsi sottili e neri della prima nonché di quelli monocolore e più voluminosi delle seconde.

 

fu così che mi capitò per le mani un libro dalla copertina rigida, con su scritto a caratteri neri su sfondo giallo limone: "harper lee" e, più sotto, "il buio oltre la siepe".

è la storia di due ragazzini la cui infanzia trascorre in non ricordo quale stato degli usa e durante non so quale anteguerra del novecento, ai quali, nelle loro scorribande, capita spesso di imbattersi sulla soglia della porta perennemente chiusa di un loro misteriosissimo vicino, vittima di tutte le meschine fantasticherie degli altri abitanti di paese che lo additano, per via del suo muto e ostinato isolamento, come persona affetta da chissà quale patologia psichica e, dunque, da tenere alla debita larga...

lo lessi da cima a fondo, ma non ricordo, oggi, altro.

 

il libro, apprendo in questo istante da internet, è stato scritto da una donna, vinse il premio pulitzer nel 1960 e ne fu tratto, per di più, un film vincitore di ben tre premi oscar nel 1962.

 

che dire? senza nemmeno saperlo, probabilmente i miei vecchi, nati o cresciuti sulle macerie della seconda guerra mondiale, hanno nel tempo trasferito la loro primigenia simpatia per gli "alleati" d'oltreoceano in un debole per la letteratura americana.

Link to comment
Share on other sites

Michiru Kaioh

Il primo libro letto in età adolescenziale è stato "Il re dei ladri", di Cornelia Funke e di cui è stato realizzato un film. Ambientato a Venezia, molto, molto, molto bello. Mi ha convertito definitivamente alla lettura.

Conversione confermata da "Il libro del vento" di Carlo Ruiz Zafon che consiglio a tutti e che posso dire essere stato il primo romanzo per adulti che ho letto. O meglio, che ho iniziato e finito di leggere, nel giro di un mese (e io sono una molto lenta a leggere i libri).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Fu "Anni di cane" o "Il canto della sirena", o addirittura "La strana storia di Lavinia". Ero proprio all'inizio delle elementari e mi ricordo che si stupivano che io adorassi leggere invece di giocare con gli altri.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Non saprei ... mi ricordo che alle elementari avevo letto "L'isola del tesoro - Robert Louis Stevenson" ... ecco probabilmente è stato uno dei miei primi libri :)

Link to comment
Share on other sites

Le avventure di Pokonaso... già. -_-

 

Il primo libro che ricordo di aver divorato invece è Ephrem soldato di ventura...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Pokonaso!!! me lo ricordo ancora! 

 

I primi libri che mi ricordo erano "La nuvola olga" e "C'è nessuno?" di Jostein Gaarder, quest'ultimo davvero fantastico e con delle illustrazioni impressionanti..

Link to comment
Share on other sites

Le avventure di Pokonaso  :love:  che ricordi!

Il primo libro che ho letto con tutta la consapevolezza di una seienne è "Il segreto del parco incantato" 
Il primo romanzo, in prima media, "I pilastri della terra" di Ken Follett perché l'avevo trovato in casa (le parti un po' spinte mi erano state vietate  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

uno dei primi (il primo non lo ricordo proprio)

questo lo ricordo perchè mi colpi moltissimo

i miei me lo regalarono perchè pensavano si trattasse di una favoletta per bambini

invece il libro fu tostissimo, e data la mia età mi impressiono' molto e mi fece capire penso per la prima volta che i libri e le storie, almeno i migliori, possono essere letti a vari "Livelli" e spesso dicono molto di piu' di quanto si possa pensare supericialmente

La collina dei conigli

di Adams Richard

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il mio primissimo libro parlava di una bambina a cui scappava il criceto dalla gabbia, lo rincorreva per casa e nel frattempo la metteva sottosopra! ahahahhaha

Poi ho letto un sacco di Geronimo Stilton e mi piaceva anche moltissimo la favola di Fantaghirò (una donna che si finge un soldato uomo, ero già immerso in questioni LGBT!). E poi Fantasy di ogni genere.

Link to comment
Share on other sites

Oddio, il primissimo non ricordo, forse Peter Pan? Di certo uno dei primi è stato "La storia infinita" di Michael Ende. E chi se lo dimentica, quel libro? Prima o poi me lo devo rileggere, per la terza volta. Comunque appartengo a quella categoria di persone cui l'interesse per la lettura è nato con Harry Potter :roll2:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Penso sia stato " Gli sporcelli" di Roald Dahl...in seconda elementare...mi ricordo ancora la trama (era un libro fantastico per bambini quindi piuttosto demenziale)! Leggevo poco da piccolo, ho iniziato solo al liceo ad appassionarmi alla lettura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...