Jump to content

Il vostro primo libro


contediluna

Recommended Posts

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • contediluna

    6

  • nicelittlewizard

    5

  • Mother Fucker

    4

  • dreamer_

    4

era un Bioparco Pyer... non cominciamo :salut:@You are my dream: può non piacere, ma spiegare perchè e percome invece di mettere una faccina (che tra l'altro che ti faccia vomitare mi sembra anche esagerato volendo? :look:)Comunque noto (con dispiacere) che sono poche le persone che hanno letto qualcosa a 6 (o 5) anni di loro spontanea volontà... comincio a sentirmi una mosca bianca, io che leggevo tutti i libri che davano per le vacanze (anche se se ne potevano scegliere due su cinque) e che ci aggiungevo altri 3 o 4 libri di mio...

Link to comment
Share on other sites

Condivido con convinzione entrambe le osservazioni di Saint Just.Quanto alla prima, ricordo - come dico spesso - che questo è un forum, non un plebiscito. Se non si ha niente di più singificativo da postare di una faccina, meglio astenersi.(E poi - diamine! - persino nei reality show, ormai, hanno imparato a fornire le "motivazioni"!!!)Quanto alla seconda, ecco un nuovo topic.

Link to comment
Share on other sites

Il primo libro che maneggiai senza la vessazione dei miei insegnanti fu "La spada di Shannara" di T. Brooks. Ma non riuscii a portarne a termine la lettura.
E ti credo, è una noia mortale quel libro!Io il primo libro che so di aver letto è stata l'Enciclopedia Britannica (per ragazzi). Altri, boh. Ho letto troppa roba in vita mia, non ne posso proprio tenere il conto. Forse qualcosa di Jules Verne (papà me li comprava sempre), forse Piccole Donne, forse qualche riduzione di romanzi famosi, chi lo sa.Mi associo al disappunto per la faccian vomitosa su Anna Frank... Io sono secoli che mi voglio comprare l'edizione critica con tutti i vari diari e poi alla fine non lo faccio mai.
Link to comment
Share on other sites

funeralblues
E ti credo, è una noia mortale quel libro!
Più che altro credo che sia stato "timore delle dimensioni", come se si trattasse di un'impresa insostenibile. Ricordo che iniziai a leggere a voce alta e per questo impiegavo veramente molto tempo per arrivare alla conclusione.
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 1 month later...
Guest altromè

Il primo libro non si dimentica, per me è stato L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, avevo 10-11 anni e, un capitolo alla volta, ogni pomeriggio di quell'estate lo dedicavo a quel romanzo.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

il primo libro che lessi fu "una marea di orsacchiotti" all'età di sei anni in prima elementare, da quel momento non ho più smesso di leggere...il primo libro che mi è rimasto impresso è stato "il mio amico jan" una tristezza!!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

il primo libro che lessi (escludendo quelli per bambini ovviamente) fu I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnar. Avevo dodici anni e mi ricordo che nonostante mi facesse venire un magone grosso quanto una casa lo lessi alla svelta per scoprire la sorte di alcuni personaggi per cui "tifavo"

Link to comment
Share on other sites

Leggevo anche da minuscolo, bazzicando tra enciclopedie e libri educativi per ragazzi, ma il primo libro di cui mi ricordo precisamente è "Cipì", di Lodi (credo), che a quel tempo circolava tra le scuole come libro di lettura. Aveva delle atmosfere decisamente intense letto a quell'età!!

Link to comment
Share on other sites

Il primo libro che ha fatto nascere in me la voglia della lettura è stato Harry Potter e la Camera dei Segreti ..andavo ancora alle elementari ed ora è diventata una passiona sia leggere libri che questi bellissimi romanzi di J.K. Rowling!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Il mio primo libro...al di là di quelli scolastici è stato "briciola" di ivana spagna...  XD

 

ma il primo reale romanzo che ho letto...è stato il Codice da vinci... dopo aver letto quel romanzo...ho iniziato ad avere sempre un libro sopra il comodino...ed ora la lettura è la normalità!! e penso sia capitato...all'età di 13-14 anni...

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo che Ivana Spagna scrivesse pure libri XD

 

Da piccolo leggevo parecchi libri, avendo la biblioteca vicino casa almeno una volta a settimana andavo a prenderne uno. Adesso non ricordo i titoli eccetto che per uno, Zanna Bianca di Jack London.

Il Piccolo Principe l'avrò letto anche in quel periodo, e mi è capitato di rileggerlo con piacere anche successivamente  :roll:

Link to comment
Share on other sites

"La sfera di cristallo" un romanzo breve di ambientazione horror della serie dei Piccoli Brividi di R. L. Stine. L'avevo letto nei primi anni delle elementari, e effettivamente mi aveva fatto paura.

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Le favole di Ludovico Conglio, di Beatrix Potter: avevo 5 anni, mia nonna mi aveva già insegnato a scrivere, il pomeriggio mi metteva seduto sul divano, accanto a lei, e mi faceva piano piano leggere quelle favole. Ho imparato a leggere con quel libro.

Link to comment
Share on other sites

A parte le letture a scuola, credo che il primo libro sia stato uno dei "Piccoli Brividi". Se è cosi' dovrebbe trattarsi di "Spaventapasseri Viventi".

Link to comment
Share on other sites

BambiTheMonster

matilda sei mitica  ;) ;)

 

Io il primo letto credo sia stato Harry Potter e la pietra filosofale..oppure la fabbrica di cioccolato..non ricordo  ;)

 

esatto si matilda sei mitica XDD grazie u.u

Link to comment
Share on other sites

Veramente quello è il titolo del film che ne hanno tratto, il libro (del grandissimo Roald Dahl), si chiama "Matilda" e basta in inglese, "Matilde" nella traduzione italiana.

Link to comment
Share on other sites

Il primo libro che ho letto credo sia stato L'isola del tesoro, versione integrale. Un libro bellissimo che mi aveva regalato mia nonna pieno di illustrazioni a bordo pagina e descrizioni aggiuntive. Credo di averlo usato per fare le recensioni dei libri da leggere durante le vacanze estive per tutti 5 gli anni di elementari e anche i 3 delle medie  ;) Ogni anno recensivo lo stesso  ;) All'epoca non amavo molto leggere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...