Jump to content

Il vostro primo libro


contediluna

Recommended Posts

beh ho sempre amato leggere (lo sapevo fare dall'asilo...) il mio primissimo libro è stato la formica certosina (lo adoro!!!) poi dopo vari libri per ragazzi ma mi sono innamorato della collana piccoli brividi...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • contediluna

    6

  • nicelittlewizard

    5

  • rainbowTN

    4

  • Mother Fucker

    4

  • 2 weeks later...
slowlikehoney

il primo libro che ho letto è stato "Abbaiare stanca" di Daniel Pennac quando ero alle elementari. Ho un ricordo molto dolce di quel libro. Da allora non ho più smesso di leggere!

Link to comment
Share on other sites

il primo libro che ho letto è stato "Abbaiare stanca" di Daniel Pennac

 

Cosa mi hai citato ^_^ ...

 

Il mio primo libro fu Le Favole di Esopo... Terribile, non so quante volte ho pianto leggendo certe favole, eppure esercitava su di me una certa attrazione...

La formazione del mio Super Io deve essersi completata così <_< !

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Da piccolo ne ho letti diversi, ma il primo che lessi per scelta fu "Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino - " (per chi non lo conoscesse, la sconvolgente biografia di una tossicomane della Berlino degli anni '70). Ho adorato questo libro, bello e allo stesso tempo istruttivo sui pericoli della droga (eroina in primis).

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente qualche libro della Pimpa o cose di questo genere. Invece, il libro su cui ho imparato a leggere e che mi è stato letto per primo è Alice nel paese delle meraviglie, e come ho scritto nell'altro topic, dev'essere questa la ragione per cui mi manca qualche venerdì XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sinceramente di preciso non ricordo, però ricordo che quando ero molto piccolo c'è stato un periodo in cui leggevo in continuazione Il canto di natale, che fosse estate, inverno, non importava, lo finivo e lo ricominciavo. E non ricordo che nessuno me lo abbia mai letto, per cui direi questo. Non ricordo però come mai mi ci ero fissato così tanto o quali sensazioni mi desse... forse lo trovavo solo facile come lettura...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Cassiopea81

La prima cosa che mi ha letto mia mamma perchè ancora non sapevo leggere sono state le favole italiane di Calvino, alcune erano terrorifiche per una bambina di quell'età e infatti me le ricordo ancora :fie:

Poi ho incominciato a 6 anni in autonomia con i libri per ragazzi della Mondadori, ve li ricordate? Erano suddivisi per fascie di età e avevano il bordino colorato in base ad esse. Ho riletto almeno 10 volte "Ascolta il mio cuore" della Pitzorno.

Il mio primo romanzo "da grande" è stato Il lupo nella steppa di Hesse, a 12 anni, ma ammetto di averci capito poco all'epoca.

Link to comment
Share on other sites

Credo fosse la storia di un menestrello arabo che trova un tappeto magico in cui si vede il futuro... boh era stranissimo ma bello XD

Link to comment
Share on other sites

GreenLamb

A parte che sapevo a memoria tutti i libri che i miei mi leggevano già quando avevo due anni e mezzo, poi mi chiedo perchè oggi leggere sia la mia passione... :closetema: dovrebbe essere "io vado a scuola" tipo appena iniziato l'asilo... :imsohappy:certo che di libri che mi abbiano lasciato qualcosa tra i primi furono "il piccolo principe" e libri di favole cinesi e arabe! senza contare che amavo l'Egitto e le Mummie... poi me le fecero vedere dal vivo e ne rimasi traumatizzato :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Il mio primo vero libro (ne avevo già letti altri per bambini) è stato Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino...avevo 13 anni, ovvero l'età della protagonista eroinomane..ne sono rimasta assolutamente scioccata e mi ha messo una paura folle delle droghe...:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

''Geronimo Stilton nel regno della fantasia'' poi ho iniziato a fare la collezione dei suoi libri e ora ne ho a bizzeffe! E poi è con lui che ho iniziato a dare le mie prime tracce di omosessualità. Anche se in contemporanea leggevo le novelle di Giovanni Verga quindi li si possono considerare entrambi i miei primissimi libri letti a 5 anni. 

Link to comment
Share on other sites

Il libro "Cuore" di Edmondo de Amicis...lo regalò mia nonna a mia sorella,lei non lo leggeva mai,quindi un bel giorno ho preso il libro e ho cominciato a leggerlo...davvero un gran bel romanzo....avevo 7-8 anni :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il mio primo romanzo l'ho letto quando ero in secondo superiore... Ho letto "il signore delle mosche"... un libro bellissimo XD

Link to comment
Share on other sites

il primo letto è stato Cuore, il secondo l'Amico Ritrovato... i primi comprati sono stati l'amante di Lady Chatterly e le Notti di Salem...la libraia non me li voleva vendere  :D

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

se la mia memoria non mi inganna, divrebbe essere "Zanna Binaca" (anche se un giorno credo che lo riprenderò, visto che non me lo ricordo proprio... oO)

Link to comment
Share on other sites

Me lo ricordo bene, avevo 16 anni, "Fausto e Anna" una vera folgorazione, non avevo mai letto un libro  da cima a fondo. Se penso che adesso viaggio a una media di due a settimana...

Ricordo bene anche il secondo "La ragazza di Bube" sempre di Cassola, nella speranza di ricreare l'incantesimo del primo amore...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il mio primo libro è stato una raccolta di fiabe dei fratelli Grimm mentre il secondo (letto 5 volte) è stato Ten obcy, un libro polacco semi-sconosciuto :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da piccola leggevo tantissimo i libri della collana "Il battello a vapore" (quelli colorati diversi a seconda dell'età! :) ) e "Piccoli brividi", li divoravo in poco tempo! Però tra i primi libri che ho letto ricordo "Polissena del porcello" della Pitzorno e "Il cerchio magico" di Susanna Tamaro. Poi verso i 10 anni se non ricordo male, il mio primo libro "serio" è stato "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach.. 

Edited by Fenn
Link to comment
Share on other sites

Dunque, vediamo se mi ricordo ...

 

Sicuramente mio padre mi leggeva "I promessi sposi" in versione ridotta quando ancora non sapevo leggere (poi uno si chiede perchè sono cresciuto con certe fisse!) e li conoscevo praticamente a memoria.

Poi uno dei primi libri che ricordo mi abbiano regalato (a parte le fiabe) è stato "Cuore" (sì, un grande classico ...) e poi "Il piccolo principe".

 

Ricordo anche di aver letto da molto piccolo "Zanna Bianca" ... e di esserne rimasto sconvolto, ho pianto tantissimo e ne ho un ricordo orribile.

 

Ho letto anche "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" da molto giovane, forse troppo, perchè mi ha schockato un po'...

 

Poi ho iniziato a scegliere io cosa leggere  :D 

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

 "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach.. 

Se ti è piaciuto "il gabbiano Jonathan Livinston" hai letto "nessun luogo è lontano" sempre di Bach? io l'adoro...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...