Jump to content

Il vostro primo libro


contediluna

Recommended Posts

"il libro della giungla” di kipling,all'epoca su italia1 trasmettevano il cartone animato e quindi l'ho letto,avrò avuto sei o sette anni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • contediluna

    6

  • nicelittlewizard

    5

  • rainbowTN

    4

  • dreamer_

    4

Il primissimo non me lo ricordo, ma quello che per primo mi ha fatto fare un  viaggio di fantasia non indifferente e ''consapevole''  è stato Cent'anni di Solitudine! ;)

Link to comment
Share on other sites

Non leggevo molto da bambino, ma ricordo anche io qualche libro di Roald Dahl (autore che continuo ad apprezzare :rotfl:), "Matilde" in particolare, e un paio di libri de "Il battello a vapore".

Link to comment
Share on other sites

James e la pesca gigante di Roald Dahl. Lo vedevo esposto nella vetrina della cartoleria vicino a casa, mi piaceva la copertina e l'ho chiesto in regalo per il mio ottavo compleanno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Lessi molte riduzioni per ragazzi alle medie, ma il primo libro comprato e letto con una consapevolezza più da adulto fu "La Storia" di Elsa Morante, che impegnò, con la sua notevole mole, parte dell'estate dei miei 15 anni.

E' la Storia (con la S maiuscola) fatta dagli uomini ( intesi al maschile) col sangue e la violenza che entra nelle tante storie di poveri ed indifesi. E' lo "scandalo che dura da dieci mila anni" raccontato a chi la Storia la subisce.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

non ricordo libri che mi colpivano in modo particolare durante le elentari....fors l primo vero libro che ho letto e mi è piaciuto fu IL piccolo Principe....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il signore degli anelli. Sembra assurdo ma mamma me lo leggeva come favola della buonanotte e, quando è arrivata alla fine, io ero già abbastanza grande da prenderlo e rileggermelo da sola ;) (5 anni) Che poi, da sola, diciamo che c'era lei affianco a me che mi spiegava le cose, però è il primo libro che mi ricordo di aver letto per conto mio.

Link to comment
Share on other sites

Il primo libro che ho letto è stato "Le avventure di Tom Sawyer", in effetti mia madre mi ha chiamato Tommaso proprio per via di questo libro che le è piaciuto tanto, e io l'ho letto da piccolo proprio su suo consiglio!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mmmmh mi sa che devo fare una distinzione...allora se come primo libro letto intendiamo un libro di narrativa nel senso canonico allora è stato "Terrore dagli abissi" della serie piccoli brividi  :love: tra l'altro regalatomi da mia mamma e ancora da qualche parte tutto sgualcito da quel lontano tuffo in acqua che fece XD (ma dev'essermi piaciuto visto che avevo un'intera mensola con più di 25 libri di quella serie... :love:).

Se invece il termine libro è più vago, allora senz'altro una delle innumerevoli enciclopedie sugli animali e dinosauri che ho ancora  :love:

Link to comment
Share on other sites

Il primo in assoluto non me lo ricordo, ma tra i primi ci sono una collana di libri di libri scritti da Angelo Petrosino che avevano come protagonista una ragazza che si chiamava Valentina.

Le trame non me le ricordo più, in compenso ricordo di averli letteralmente divorati.......

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Random Blinking Light

Era un libro cartonato a forma di coniglio, si chiamava Attilio Coniglio.

Raccontava la storia di questo coniglietto che andava a scassare le palle a tutti gli abitanti del bosco a chiedergli cosa era per loro la primavera, rimaneva molto confuso perché ognuno dava una risposta diversa. Alla fine tipo la sua mamma gli forniva una sintesi, dicendo che ognuno la vede un po' come gli pare.

La leggenda vuole che a forza di sentirmelo leggere sapevo quando girare le pagine e sembrava che fossi in grado di leggerlo da sola a due anni.

 

Ah, ma si parlava di romanzi?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

"L'incredibile storia di Lavinia" di Bianca Pitzorno.

 

Uno dei fili conduttori della storia è "la cacca". Vi lascio immaginare quanto mi divertissi a farmela leggere da mia mamma a 5 anni! Avrete sicuramente attraversato anche voi la fase della "cacca pupù". Beh, i miei genitori si sono voluti assicurare che tutta quel tipo di energia semantica uscisse tutto d'un botto a quell'età. E li ringrazio :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il GGG di Rohal Dahl, letto a sei anni... Mi piaceva tantissimo, credo di averlo letto almeno cinque volte...

 

Che bello!

Anche de "Le streghe" ho uno splendido ricordo.

Penso che prima o poi mi comprerò una raccolta di Dahl.

 

Il primissimo libro letto... non ricordo, i candidati sono:

 

- 'La lunga marcia' di Stephen King;

- 'L'abisso di Maracot' di Arthur Conan Doyle;

- una raccolta di racconti di Poe.

Link to comment
Share on other sites

il primo libro in assoluto manco lo ricordo. forse di filastrocche.

 

ma il primo serio me lo ricordo bene

 

Non il titolo, ma era la biografia romanzata di gengis khan :-) avevo circa 8 anni e stavo giocando age of empire 2 in cui compariva

Link to comment
Share on other sites

Da bambino ero un mangiatore dei libri del Battello a Vapore e sicuramente il primo libro che ho letto e riletto è "Fra Pierino e il suo ciuchino" di Munoz Juan Martin, semplicemente stupendo e divertente :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...