Jump to content

Enigmi e giochi di logica


D.

Recommended Posts

Intanto non è una "persona" ma un Folletto.

Non capisco come si possa essere così politicamente corretti

quando si tratta del genere da usare con le trans

e poi fare una gaffe simile, solo perché i Folletti non esistono  :asd:

 

Modestamente è un enigma di rara eleganza,

molto superiore al classico enigma dei Due Servi.

 

Per quanto riguarda l'Enigma dei Nove Puntini,

giuro che se si tratta di pensiero laterale

e non di una semplice costruzione geometrica,

sodomizzerò Albi disegnando questo giochino sulla sua schiena.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • D.

    31

  • Anakreon

    17

  • Almadel

    14

  • quint

    12

Top Posters In This Topic

Allora, prima domanda ad un folletto:

Sei il folletto pazzo?

Se mi risponde no potrebbe essere quello sincero oppure quello pazzo che mente,

quindi alla domanda successiva dirà la verità, ergo gli si chiede qual è la pentola giusta.

 

Se la risposta è sì alla prima domanda, potrebbe essere il bugiardo oppure il pazzo che dice la verità, in ogni caso la volta successiva mentirà.

Quindi gli si chiede qual è la pentola giusta e si sceglie l'altra.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti all'inventore ed al solutore; un bell'esempio di enigma fatto bene.

Non ho spulciato la soluzione.. ma sarei comunque arrivato secondo.  :)

 

Essendo trascorsi due giorni dalla soluzione, ne propongo uno io; con tanto di diritto di rivalsa di Arturo.

 

Corre una voce piuttosto nota, secondo la quale Leonardo, uscendo di casa, fosse uso appendere all'uscio un cartello con tre segni pressappoco così

 

C C C

Link to comment
Share on other sites

Ho passato la mattinata a pensarci, ma poi ci sono arrivato (e lo scrivo in bianco perché voglio vedere quanto ci mettete a capirlo voi - non evidenziate la scritta fra gli asterischi se non volete saperlo):

 

*Semicerchi, non C, sono: Se mi cerchi, non ci sono.

Ci sono arrivato perché hai specificato che sono "tre segni", quindi non sono C. Ergo sono semicerchi, da cui ho dedotto "se mi cerchi" e poi ho passato un'altra oretta a capire il resto della frase. XD*

 

:)

Link to comment
Share on other sites

In un momentaneo accesso di vanità, posto una mia creatura. Ad onor del vero, l'avevo proposto all'unico altro forum da me frequentato oltre questo.

 

630 972 202 13156 12132 100 306 306 972

 

{25013/7; 51022/11; 21503/2; 10527/17; 50218/23; 12051/5}

 

Soluzione (9, 1, 9)

 

Si turbino i sonni, i sognatori. :)

Link to comment
Share on other sites

Ehm , prenderti un valium, o della valeriana?

(Comunque ci provo anch'io a risolverlo se non ti spiace :) )

 

 

Modifica: Aiuto ma tu sei un genio è alquanto difficile  :) però dovrei essere sulla buona strada, quanto tempo abbiamo?

Link to comment
Share on other sites

La prima parola è *Fibonacci (la prima cifra di ognuno dei numeri)*.

Al resto ancora non ci arrivo, ma mi sforzerò. :)

Link to comment
Share on other sites

Non ci credo io ho fatto un ragionamento molto più contorto per arrivare a quella soluzione, però la seconda parte non la capisco, D. mi fai paura  :)

Link to comment
Share on other sites

Leonardo disvelato.

 

Secondo Anonto d'Arcania, che lo riferisce nell'opera sua inscritta "Leonardo da Vinci disvelato", le tre CCC avevano duplice significato:

 

quando Leonardo era d'animo benigno, significavano: "CAVE CERBERVM CVSTODEM", per chi ignora la lingua Latina: "attento a Cerbero custode"

 

quando di contro era d'animo maligno, significavano:  "CARET CVSTODE CASA", cioè "manca d'un custode la casupola".

 

E veramente Leonardo manteneva in casa sua un cagnaccio ferocissimo e famoso per i morsi distribuiti, senza parsimonia alcuna, ai bipedi razionali, il quale ben poteva essere assimilato al noto custode dell'accesso al regno d'Ade.

 

Perciò, quand'era d'animo benigno, Leonardo si dava pena di far noto il pericolo canino a chi si proponesse violare la dimora sua. 

 

Di contro, quand'egli era d'animo maligno, lasciava che fosse la virtù degli uomini solo presidio a loro contro i pericoli della vita, aggiungendo solamente l'indicazione che quella non era una "DOMVS", cioè una casa, ma una "CASA", cioè una casupola misera e povera, in cui nulla era di cui far preda; 

come dire al predone: 

"se non ti trattiene la virtù, al meno ti trattenga la notizia che qui per te non è preda;  che se poi vorrai tuttavia violare la mia dimora, credendo, di quel ch'io scrivo, solo a quello che ti giova, credendo cioè che il luogo sia incustodito, ma non credendo sia spoglio, tu sarai meritamente dilaniato dal mio Cerbero custode ed io sarò esente da riprovazione.".

 

Anakreon.

 

Link to comment
Share on other sites

A quint dico: bravo, perché esistono due diverse procedure per giungere alla soluzione; hai trovato la più semplice.

Ora manca il resto, ma questo è un quesito acquoso, non qualunque qualità è quietante. :)

Link to comment
Share on other sites

Penso di aver usato l'altra che comprende la somma delle cifre e poi la riduzione a radice (giusto?), ma a saperlo non mi scervellavo così tanto ahahah, comunque la seconda parte è impossibile, sei un mostro!!!

Link to comment
Share on other sites

Esatto anche questa volta.

 

Per quanto riguarda la seconda parte, v'è da stabilire se sia legata alla prima o meno, per potere rispondere.

Mi ricordo un film visto anni fa, o forse un cartone animato, chi si ricorda.

Diceva: vuoi nascondere qualcosa? Mettila in bella vista.

 

Sei un mostro!

 

Nah, fin qui sono stato buono. Ci rifaremo ai prossimi.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Oddio, Silent, era così complicata?!? Io pensavo si riducesse a il numero della lettera accostato a se stesso moltiplicato per quello che lo precede: cioè, il primo (F) è 6 a cui segue 6x5=30 (quindi 630); segue I=9, quindi 9x8=72, quindi 972, ecc... :sisi:

 

Per la seconda parte, chiedo a D. se c'entrino qualcosa la lettera Q (visto che l'hai usata ossessivamente due post fa) o le cifre 0125 che tornano in ogni divisione. :ok:

Link to comment
Share on other sites

non mi ritengo all'altezza di questo enigma, ma vorrei far notare a quint nel caso c'entrasse qualcosa (probabilmente no) che le cifre 0125 corrispondono al carattere }

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...