Jump to content

dipendenze ne avete ?? stanno diventando una patologia?


ayrtonsenna

Recommended Posts

Pur avendo solo 20 anni amo moltissimo il casinò e spesso mi concedo vacanze all'estero tutte all'insegna del gioco. In quei giorni mi sento abbastanza dipendente da macchinette e roulette ma per amor di oculatezza riesco a contenermi molto bene. Tuttavia questa mia passione mi porta a contatto con persone davvero malate di gioco e vi assicuro che è una dipendenza seria, pericolosa perché chi si approccia ai tavoli vi incappa facilmente. Ma per chi riesce a vivere l'azzardo in maniera moderata è un passatempo stupendo e molto affascinante.

 

Una mia dpendenza, se si può dire così "al contrario", è quella da salutismo. Da qualche tempo non riesco a mangiare e bere senza analizzare psicologicamente valori, controidicazioni e benefici di cibi e bevande, e in più divoro consigli e vademecum nutrizionistici scandendo le giornante cercando di rispettarli. Più che dipendenza è una similfobia verso tutto ciò che fa male o semplicemente "non fa bene", a cominciare da fumo e alcool che per mia fortuna ovviamente esecro. Dunque un essere al contrario rispetto ad Almadel che fa l'elogio del vizio in coro con una certa sinistra che non amo molto. Questo mio approccio ha totalmente cambiato il mio rapporto col cibo (ho un passato che talvolta riaffiora di mangiatore compulsivo) ma il mio fisico e la mia salute ne hanno giovato grandemente e vistosamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 204
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ayrtonsenna

    29

  • Almadel

    11

  • Tatteo

    10

  • Hijack

    8

m allora son parecchio dipendente dal fumo,

ed è qualcosa di cui dovrò liberarmi prima o poi.

 

Anche con l'alcol ho qualche problema,

non perchè lo cerchi in modo compulsivo,

ma perchè quando lo trovo non so controllarmi....

 

certo, alcol e fumo ora vengono molto malvisti,

mentre una volta il cinema, la moda li elogiavano molto.

Non credo come dice jack90 che esista ancora

una certa sinistra che fa l'elogio del vizio...

anzi, il binomio alcol-fumo è un po' vecchia come tendenza.

 

Ogni dipendenza presenta diversi gradi di pericolosità;

tuttavia son stanco della demonizzazione del fumo.

E' un comportamento a rischio, com'è rischioso guidare e fare tante altre cose...

Ciò che mi spaventa dell'alcol più che del fumo

è il fatto che comprometta maggiormente le capacità della persona.

Perciò le cose vanno un po' distinte...

Link to comment
Share on other sites

Ogni dipendenza presenta diversi gradi di pericolosità;

tuttavia son stanco della demonizzazione del fumo.

E' un comportamento a rischio, com'è rischioso guidare e fare tante altre cose...

 

Tutto ciò che si fa nella vita ha un margine di "rischio", dall'alzarsi dal letto al rimettercisi. In tal senso guidare non è un comportamento a rischio particolare, secondo me, o quanto meno non è assolutamente paragonabile al fumo, che non ha nient'altro se non la dannosità. Fumare significa maltrattare il proprio corpo, iniettarsi volontariamente un anti-medicinale, un veleno, quotidianamente. Ancor più dell'alcool, che in dosi fortemente controllate può essere addirittura elemento positivo della dieta alimentare. Io penso che il fumo sia una piaga enorme soprattutto per i giovani, che ancora vi si approcciano per ragioni sociali prima di tutto, il che fa ribrezzo. Un mercato miliardario spinge lo stato a campagne antifumo troppo flebili. Se fosse per me continuerai l'ottima opera di Sirchia vietando il fumo anche in automobile. Oltre che pericoloso perchè distraente, è dannoso per gli impotenti ospiti dell'automobile, e penso a me bambino a dover subire il fumo di papà nei viaggi per l'Italia. Un incubo.

Link to comment
Share on other sites

dipendenze?

oltre a quella dalle sigarette (banale, sì, inutile, sì, devo smettere, sì)

 

c'è anche quella dalle......... AIR ACTION VIGORSOL AL LIMONE!  :cool:  le adoro, non ne posso fare a meno! quando finiscono sto male... non compro mai i pacchetti singoli ma l'intera confezione da 20 pacchetti!  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Banalmente il fumo, ma ho ridotto parecchio. L'obiettivo è smettere del tutto, ma finchè continuo a trovare piacere in spipacchiate particolari (post caffè, cesso ecc.) sarà davvero difficile!

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Tea-dipendente: almeno quattro tazze al giorno. Nero, senza zucchero e senza blasfemie come latte o limone :D.

E poi una leggera dipendenza - se così si può chiamare - da alcohol: una bevuta alla settimana (non da star male, eh! giusto da essere un po' brilli) non me la toglie nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Non penso di avere alcuna dipendenza..non fumo, bevo solo il sabato, non gioco d'azzardo..  :bah:

 

Da piccolo ero dipendente dalla nutella e da tutte le bevande tipo coca-cola, thè, sprite, fanta..oddio un po anche adesso ma molto di meno  :cool:

Link to comment
Share on other sites

caffeina!!! a colazione, meta' mattina, pranzo, meta' pomeriggio e dopo cena e' lo standard. Penso di essere diventato immune :salut:

 

Ho fumato per un po ma non e' diventata una dipendenza, ora ho smesso anche se in compagnia e con un po di alcool qualcuna me la fumerei ancora argh!

Link to comment
Share on other sites

Dipendente da internet purtroppo, non è che muoia se non posso andarci per una settimana ma la prima cosa che faccio dopo colazione è andare su internet, torno dall'uni e vado su internet, non so che fare e vado su internet. Che pialle :P

Link to comment
Share on other sites

be io ho qualche dipendenza, internet -mannaggia- poi ho la dipendenza da uva tutti i giorni ne mangio un po' di quella rossa e un po' di Thomson tutte rigorosamente senza demi.

 

del resto non fumo, non bevo, non mi drogo: sono un santo.  :asd:

 

ultima ma non ultima la musica in particolare MC

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente il fumo sta prendendo sempre più piede, ma lo vedo come un modo per attenuare lo stress e in effetti mi rilassa un sacco. Credo però di essere capace di smettere senza problemi, non so quindi quanto possa essere dipendenza.

Facebook certo lo è  :asd:

Link to comment
Share on other sites

la sola idea di essere dipendente - ovvero di morire dalla voglia di avere/fare/mangiare - qualcosa mi porta a disprezzare me stesso.

ho tanti vizi, ma sono io a decidere quando sfogarli

Link to comment
Share on other sites

il te. english breakfast per colazione, naturalmente con un po' di latte caldo. E darjeleing al pomeriggio, liscio. E verde al gelsomino, verso sera. Per non parlare di quando è festa grande e bevi una tazza di mariage freres alle mandorle mentre fuori fa freddo e ascolti i rolling stones...

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente il fumo sta prendendo sempre più piede, ma lo vedo come un modo per attenuare lo stress e in effetti mi rilassa un sacco. Credo però di essere capace di smettere senza problemi, non so quindi quanto possa essere dipendenza.

Facebook certo lo è  :asd:

 

Attenzione attenzione! Trappola nicotina attivata! :asd:

Link to comment
Share on other sites

il te. english breakfast per colazione, naturalmente con un po' di latte caldo. E darjeleing al pomeriggio, liscio. E verde al gelsomino, verso sera. Per non parlare di quando è festa grande e bevi una tazza di mariage freres alle mandorle mentre fuori fa freddo e ascolti i rolling stones...

ti quoto , ti quoto è bellissimo sorseggiare un buon te (Io ho fatto la scorta quest'anno in Inghilterra) quando fuori c'è freddo.

Link to comment
Share on other sites

Io sono apertamente dipendente da internet, non l'ho avuto per alcune settimane e mi ritrovavo ad andare al mc donald's tutti i giorni (non mangiando nulla) per l'hotspot... stavo cadendo quasi in depressione, non scherzo.

 

Poi sono dipendente da alcuni cibi, e quando sono con la persona che frequento da sesso :awk:

Link to comment
Share on other sites

Musica, Inter e sigarette XD

 

Quoto le prime due che hai scritto.. La musica e l'inter  :asd: ma le sigarette proprio no  :P Altra dipendenza quando mi prendo di un telefilm, inizio a spararmi tutte le puntate e guai a chi mi disturba mentre lo guardo :D Per il resto sono una bravissima ragazza  :awk: Non bevo, non mi drogo, non fumo..

Link to comment
Share on other sites

Anch'io Chiara sono come te, non bevo non mi drogo e non fumo  :awk:

però non posso resistere alla musica che ascolto in ogni momento libero, e se non la sto ascoltando la suono e poi se posso mi piace portarmi sempre dietro il netbook per vedere il forum e altre cose su internet. Odio aver bisogno di cercare una cosa e non avere il computer vicino  :P

E la Roma, devo sempre vedere ogni partita e se sono fuori mi informo con internet sul cellulare  :asd:

 

Quando sto con qualcuna invece ho la dipendenza da coccole (fatte e ricevute)  :D

Link to comment
Share on other sites

Oggi la riprova: dato che ho perso le cuffie non ho potuto ascoltare l'ipod per due giorni e oggi non sono riuscito assolutamente a concentrarmi ripensando continuamente al ritmo delle canzoni.  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Per ricollegarmi a dreamer_ qua sopra, stamattina mi sono accorta troppo tardi di avere l'iPod scarico, e ho avuto qualcosa di simile ad una crisi isterica di astinenza musicale. Assolutamente da non rifare :asd:

 

E poi ovviamente una terribile, irrimediabile ed incorreggibile dipendenza da coccole&affini :)

Link to comment
Share on other sites

Internet, o meglio, Facebook, e il cioccolato. Ogni giorno devo sempre mangiare un po' di cioccolato, o qualcosa che sia al cioccolato.

Ultimamente sto sviluppando anche una certa dipendenza verso l'iPhone, che credo sia il creatore di dipendenze per eccellenza.

Link to comment
Share on other sites

volevo scrivere Interneeeeet XDD non inter uu.

:) Io proprio dell'Inter.. Sono malata di calcio  :)

Comunque in questi giorni non riesco a fare a meno della nutella.. Non so perchè ma non smetterei mai di mangiarla  :) Spero sia una cosa temporanea altrimenti povera me  :asd: Non voglio ingrassare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...