Jump to content

Cucina NON italiana


white

Recommended Posts

salve... avete mai provato Cucine caratteristiche di altri paesi che non siano l'italia?

vi sono piaciute? quale consigliate?

io adoro ad esempio il ristorante cinese... e ci vado spesso.

sono tentato anche dal greco... mentre mi scosigliano tutti il giapponese...

voi? :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    8

  • wb

    8

  • FleurDeLys

    7

  • Ziguli

    6

Sono un abituale frequentatore del sushi. Ho provato il Cinese, e, se ben fatto, è un'ottima alternativa. :ok:

 

Non trovo troppo invitante la Francese, così come la Tedesca; troppo intingolata, troppo grassa. :eh:

Non mi invita neanche l'Inglese, come stile: ovvero, mangiare come una scrofa a colazione, una mela a pranzo e Scrofa2 la Vendemmia a cena. :P

 

Altre, non ne ho provate. :eh:

 

Sarò nazionalista, ma la cucina Italiana, con la sua dieta mediterranea, è la migliore del mondo. :P

Però, variare fa sempre bene.

Link to comment
Share on other sites

io li ho provati diversi, e mi sono piaciuti tutti :eh: mi piace sperimentare cucine nuove

 

Cinese: ne vado pazzo, mi piace quasi tutto, dal pollo in agrodolce, ai nudle, dall'anatra con l'ananas al rico alla cantonese, spaghetti di soia!!

 

Greco: ne vado pazzo alla stesso modo :ok: Mi piace molto la Gyros Pita, mi piacciono tutte quelle salse fatte da loro, la Taramosaláta (salsa a base di uova di pesce), la Melitzanosaláta (salsa a base di melanzane) e lo Tzatzíki, (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio).

Buoni gli antipasti di Feta (formaggio tipico) Dolmades, e anche i primi come la Mousakás, uno sformato di melanzane, patate, Ragù e Besciamella, e il Pasticcio di pasta.

 

Messicano: per quando non vado pazzo per il piccante, sto iniziando ad abituarmi. I piatti non me li ricordo, ma è molto sfizioso.

 

Giapponese: mi piace molto il pesce crudo fatta alla loro maniera, la cosa più gustosa per me credo sia la tempura (frittura mista). Solo che ho avuto una brutta notizia. In pratica nel pesce crudo c'è un parassita (l'anisakis) che attacca l'intestino e poi sono dolori, bisogna rimuovere la parte infetta chirurgicamente, (asportare la parte di intestino, quindi andare sotto i ferri).

 

La cucina indiana non l'ho provata perche il mio raga ne ha piene le scatole per vari motivi...

 

madòòò mi è venuta una fame :P Cmq W la cucina italiana!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto assaporare gusti diversi ed ho provato parecchie delle "classiche" cucine esotiche.

 

La cucina cinese è la prima che ho assaggiato in assoluto (come credo la maggior parte di noi, visto la diffusione di ristoranti cinesi). Ho provato molti piatti: riso alla cantonese/con gamberi, involtini primavera, ravioli al vapore/piastra, toast di gamberi, pollo all'agrodolce/ananas/funghi e bambù/al limone/con cipolline verdi/con anacardi, maiale piccante, manzo croccante, gnocchi di riso, spaghetti di riso, spaghettini di soia, spaghetti alla piastra e moooltissimi altri.

 

Ho mangiato molte volte greco: moussaka, dolmades, gyros pita, tzatziki, taramosalata, melitzanosalata, insalata greca (e ovviamente ouzo a volonta).

 

Un paio di volte ho mangiato indiano: pollo tandoori, riso pilaf, naan (pane indiano), pollo vindaloo, patate al curry e qualche altra cosetta.

 

Una volta ho mangiato eritreo: zighini, spriss con ingera, shirò.

 

Ahimè, per quanto ami la loro cultura, non vado matto per il giapponese. Ad ogni modo ho mangiato: makizushi (hosomaki) e uramaki, california rolls (non originari del giappone), yakitori, ramen, onigiri e mochi.

 

Una volta al messicano: tacos e enchiladas.

 

Durante i viaggi che ho fatto, poi, ho avuto modo di mangiare francese, spagnolo, tedesco, austriaco e svedese.

 

Ecco, ora ho una gran fame.  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto assaporare gusti diversi ed ho provato parecchie delle "classiche" cucine esotiche.

 

La cucina cinese è la prima che ho assaggiato in assoluto (come credo la maggior parte di noi, visto la diffusione di ristoranti cinesi). Ho provato molti piatti: riso alla cantonese/con gamberi, involtini primavera, ravioli al vapore/piastra, toast di gamberi, pollo all'agrodolce/ananas/funghi e bambù/al limone/con cipolline verdi/con anacardi, maiale piccante, manzo croccante, gnocchi di riso, spaghetti di riso, spaghettini di soia, spaghetti alla piastra e moooltissimi altri.

 

Ho mangiato molte volte greco: moussaka, dolmades, gyros pita, tzatziki, taramosalata, melitzanosalata, insalata greca (e ovviamente ouzo a volonta).

 

Un paio di volte ho mangiato indiano: pollo tandoori, riso pilaf, naan (pane indiano), pollo vindaloo, patate al curry e qualche altra cosetta.

 

Una volta ho mangiato eritreo: zighini, spriss con ingera, shirò.

 

Ahimè, per quanto ami la loro cultura, non vado matto per il giapponese. Ad ogni modo ho mangiato: makizushi (hosomaki) e uramaki, california rolls (non originari del giappone), yakitori, ramen, onigiri e mochi.

 

Una volta al messicano: tacos e enchiladas.

 

Durante i viaggi che ho fatto, poi, ho avuto modo di mangiare francese, spagnolo, tedesco, austriaco e svedese.

 

Ecco, ora ho una gran fame.  :ok:

Oh ma tu non sei romano? o vicino roma?!

I zighinì *_* ^^"

Link to comment
Share on other sites

Oh ma tu non sei romano? o vicino roma?!

I zighinì *_* ^^"

 

Sì, sono di Roma. Fortunatamente qui c'è una grande scelta per chiunque voglia provare cucine diverse.

 

Credo che siano anche ristoranti thailandesi, vietnamiti e argentini...

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

In ordine di preferenza:

 

Cinese (che poi è come dire "Europea", non ha molto senso, ma vabbé)

Giapponese (sashimi  :ok: ) a pari merito con Indiana

Messicana

 

Adoro inoltre il kebab, soprattutto se cucinato rispettando le più comuni norme igieniche (che poi, vogliamo parlare di certi paninari "padani"?).

 

Non vedo l'ora di assaggiare qualcosa della cucina nord africana o mediorientale. Sono anche curioso della cucina greca.

 

 

In ordine di schifo:

 

Bergamasca (mi rifiuto di considerarla cucina italiana)

Austriaca

Francese

Link to comment
Share on other sites

Ma come mai non ho pensato di aprirlo io questo topic ?!?

Uno come me che considera la cucina uno degli irrinunciabili piaceri dell'esistenza (sia dal punto di vista attivo, ossia cucinare, che passivo, cioè mangiare  :ok: ) non può non dare il suo contributo :P

Ovviamente ADORO la cucina italiana, ognuna delle nostre regioni ha ricette tipiche che mi fanno letteralmente sbavare al solo pensiero!!!

Per l'estero, non sto a fare una classifica perchè ogni cucina ha piatti più o meno strepitosi e può essere capitato di aver solo scelto "male", ma dividerò in due gruppi le cucine che ho avuto modo di assaggiare:

 

:eh:

Argentina

Giapponese

Greca

Messicana

Polacca

Portoghese

Spagnola

Texana

 

:P

Inglese

Link to comment
Share on other sites

Io vado matto per il pesce crudo e quindi sono un assiduo frequentatore di ristoranti giapponesi nei quali sono un po' monotono e tendo sempre verso maki e sashimi.

Anche nella cucina francese c'è un grand abbondare di molluschi e crostacei crudi che amo con tutto il mio cuore.

 

La cucina cinese l' ho provata, non mi ha fatto impazzire ma sono convinto che in Cina ingrasserei parecchio. In Canada ero ospite di una famiglia cinese e là ho mangiato davvero bene  :ok:

 

La cucina greca ampiamente provata ma non ha nulla di distintivo da essere ricordato in particolare, è costituita da elementi comuni a tutta la tradizione mediterranea. Unica nota di valore sono dei testicoli di capra fritti provati in una macelleria dispersa tra le montagne, davvero buoni. :P

 

La cucina inglese tradizionale è interessante, naturalmente in locali decenti. Siamo pur sempre nella patria dovre friggono i Mars ma allo stesso tempo preparano dei tortini di carne da capottamento (sheperd's/kidney pie) 

Link to comment
Share on other sites

Io apprezzo molto la cucina giapponese, che non è soltanto sushi, che comunque non è solo tonno, salmone e gamberi ma anche altro pesce. C'è il leggerissimo tempura, spaghetti di vario genere, ed anche piatti di carne, cosa che forse si tende a dimenticare. Ed i dorayaki, con crema di azuki!  :P

 

Per il cinese non sono mai andato matto, ma l'ultima volta che l'ho provato mi ha convinto di più effettivamente, soprattutto le specialità di pollo, condito in infiniti modi...oddio, l'ho mangiato presso la London Eye, non so se faccia testo! :eh:

 

La cucina inglese non ha una buona fama, e difatti mi son sempre tenuto prudentemente lontano, però i pasticci di carne sono squisiti! :ok:

 

Il greco l'ho provato una volta soltanto e sono stato male dopo  :P

Link to comment
Share on other sites

Prima di prendermi l'epatite A

mangiavo al Giapponese tre volte a settimana

(penso ci tornerò tra una decina d'anni...)

 

Giapponese a parte, direi che Cinese e Marocchina

sono tra le mie cucine preferite.

Sono anch'io un assiduo consumatore di Kebab

(piatto nazionale di Istanbul e Berlino).

 

Preparo spesso piatti etnici,

ma non so se sono come quelli originali...

(Soprattuto Thailandesi o Afghani).

Mi vanto di preparare un'ottima bouillabasse

ma non andrei in un ristorante francese

per scoprire se è vero che è così buona...

 

Che io facia un couscous meglio di una Tunisina, è vero.

Litigare coi tunisini per questo è un'altra mia specialità.

 

Non mi piace molto la cucina italiana,

soprattutto perché odio il formaggio.

Link to comment
Share on other sites

Sono un frequentatore assiduo del messicano, del cinese e qualche volte del giapponese.

I ristoranti giapponesi sono molto trendy ma c'è da dire che prima di andare via da lì a stomaco pieno dovrei mangiare per ore e spendere MILIARDI.

I ristoranti messicani sono poco messicani, nel senso che il Messico ha tanti tipi di cucina diversa e quella che siamo abituati a mangiare noi (la più piccante, tutta tacos, burritos e fajitas) non è che una parte della cucina locale. La mia madre ospitante americana eradi Città del Messico e mi spiegava come la cucina dell'interno del paese fosse molto diversa, poco piccante e piena di carne. Preparava un pollo in una salsa tipo salsa brusca (!?!) ECCEZIONALE. Poi vabbè io vivo per il guacamole.

I ristoranti cinesi li adoro perchè sono pieni di fritture ma poi scoreggio come un porco. Ahahahahahah!

 

Quando vivevo in America ho provato di tutto, visto che loro sono fissati con le cucine estere:

thai: avevo preso una zuppa di una piccantezza MAI provata, e io amo il cibo piccante ma quello era veramente il demonio.

francese: c'era un ristorante che si chiamava Le Madeleine e faceva un'OTTIMA colazione, ma i pasti.. Boh, non n ho un buon ricordo, pasta insipida.. Sembrava un italiano mal riuscito, e troppo formaggiosa. Voilà!

venezuelana: molto saporita, grassa ed italiana. Ho un buon ricordo di una specie di pagnottino che si taglava a metà e si riempiva di tutto, tipo tigelle.

indiana: dell'indiano mi piace tutto ciò che ho provato, TUTTO.

marocchina: ci sono adato solo una volta ma l'ho trovata veramente molto saporita e gustosa quindi la promuovo e ci voglio pure tornare!

svedese: mangiato solo all'ikea, quindi non fa testo. ahahaha

e poi doner kebap... In cosa lo inseriamo? Cucina turca? Ok.

 

Per me però la cucina italiana rimane la numero uno.. O almeno, la cucina di mia mamma... Carboidrati e freschezza.

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a sopportare il giapponese: troppo crudo e troppo sterilizzato.

Mi piacciono i cinesi, purché non siano troppo pesanti nella frittura e siano curati nella preparazione del cibo.

Ho provato il ristorante argentino, buono, l'eritreo, che non mi ha fatto impazzire, e il marocchino, gustoso.

Altri orientali mi sono sembrati una via di mezzo tra cucina cinese e cucina italiana. La cucina francese è buona

se è ad alti livelli, quindi molto costosa. La cucina greca è troppo pesante: inoltre non amo i vini resinosi.

Quindi se vado a cena fuori vado in una buona trattoria italiana, o a un cinese sperimentato, o in una buona

pizzeria con forno a legna.

Link to comment
Share on other sites

Ma la cucina francese anche ad alti livelli non mi fa impazzire, si basa sempre sugli stessi prodotti di alta qualità reinventati in mille salse e con mille salse.

 

Anche la cucina marocchina è buona ma in Marocco ho notato che la carne è molto meno presente ( come anche in India)  e ha una gamma di spezie davvero interessanti. In Marocco poi fanno un piatto ( l' ho visto anche nel programma Bizarre Foods) di cervello di pecora, uovo rappreso e amenità varie da mangiare a colazione dopo averlo lasciato da parte per qualche giorno..

 

Qualcuno ha poi mangiato insetti?

Io ho mangiato bruchi, api e cavallette e mi sono piaciute tutte :P Ho visto degli spiedini birmani di ragni che devono essere davvero succulenti  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io ho mangiato alligatore del Mississippi! Ahahah era buono, un misto tra pollo e gamberetto. Non mangerei MAI una cavalletta, ne ho troppa paura. Temerei che si risvegli e mi tranci le budella.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, dovete sapere che mia madre ha un debole per la cucina etnica, e sapendo lei cucinare molto bene, ormai per me è normale mangiare a casa il cous cous, la tajina (non sono sicuro che si scriva così), kebab, e altri piatti indiani o arabi spesso nuovi perché presi da uno degli innumerevoli ricettari etnici che ha, o consigliati da una delle tante amiche arabe che ha. Talvolta fa anche roba cinese o giapponese, ma più raramente.

Comunque, personalmente adoroso questi piatti, ma per quanto riguarda i ristoranti, in Italia sono stato solo al cinese -fra l'altro qui a Siena ce l'ho vicino casa per cui mi capita spesso di prendere da asporto- e il giapponese.

 

PS: mia madre cucina anche la roba italiana, eh XD

Link to comment
Share on other sites

cmq in Italia, le cucine estere, non sono mai fedeli al proprio paese.. sono tutte "italianizzate"

ma non solo in Italia, anche negli altri paesi che ospitano ristoranti esteri.

 

ad esempio, quando negli USA ho mangiato dal cinese e dal greco, erano un po' diversi dal cinese e greco italiani...non so se ho reso l'idea

Link to comment
Share on other sites

Certo, adattano i piatti importati al gusto della gente del posto, anche l'italiano mangiato negli States, seppur ben cucinato, ha sapori mediamente meno delicati.

Inoltre, una cucina estera trapiantata in un altro paese è anche meno varia, in giappone ho mangiato piatti che in Europa non sono (ancora) arrivati.  :ok:

Link to comment
Share on other sites

La cucina italiana in America è: fettuccini Alfredo. Io non sapevo nemmeno che cazzo fossero queste Alfredos di cui parlavano tutti, e alla fine è: pasta al burro. Oppure gli americani sono convinti che la Caesar's salad sia italiana, e quando condisci un'insalata e devi scegliere il condimento, l'italian dressing è: aceto, aglio (NELL'INSALATA! Io sono italiano ma l'aglio nell'insalata non lo metto), origano etc. Ah e poi anche i macaroni and cheese sarebbero italiani.

Si, come no.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Pare pure che la pasta sia condita col ketchup, invece che col sugo.

Ed è anche preoccupante la popolarità dei pasti in lattina.  :ok:

 

Ho letto un topic esilarante su un forum statunitense, in cui diversi americani si lamentavano di essere rimproverati ingiustamente dagli europei per la totale mancanza di gusto in fatto di cucina. Secondo loro, la nostra è semplice spocchia.  :P

Link to comment
Share on other sites

Concordo su chi dice che purtroppo qui le cucine estere sono tutte rivisitate... La cucina giapponese non è solo pesce crudo anzi... Anche in Giappone è cibo "da festa", non è che se lo mangiano tutti i giorni. E sul posto ti riempi come un uovo senza spendere tanto, cosa che non vedo l'ora di sperimentare  :ok:

 

A me piace molto sperimentare cucine straniere. Il giapponese si sarà capito che mi piace moltissimo, e mi preparo varie cose anche a casa (tipo le ricette con il curry che nei ristoranti non si trovano).

Mangio spesso anche al cinese, ma sarei veramente curiosa di provare qualcosa di "non adulterato", anche perché alla fine i ristoranti fanno più o meno tutti gli stessi piatti quindi non è che ci sia questa gran scelta. Conosco solo un cinese a Roma che fa cose parecchio differenti dalla media, e mi dicono che sia più fedele alla cucina cinese (per lo meno del posto da dove vengono, che non ricordo qual è) originale.

L'indiano l'ho provato un paio di volte, e vorrei approfondire perché mi è piaciuto.

Il messicano che si trova in Italia è eccessivamente piccante per me, ma l'intervento di Hanky mi ha messo curiosità, proverò a informarmi.

Cucina inglese mai provata dal vivo, però qui i casa abbiamo una passione per Jamie Oliver e mia sorella fa spesso il crumble con frutta, quello è davvero buono. E anche gli scones.

Amo molto le cucine spagnole e portoghesi anche se in Italia non si va oltre la paella e la cucina portoghese è proprio sconosciuta (oppure pensano che si mangi solo baccalà...). Sul versante dolci siamo un po' scarsi però, troppe uova.

Negli USA ho trovato commestibile solo la carne, il resto è da metterci una pietra sopra.

Link to comment
Share on other sites

ordunque, elencando un po'

 

. francese (bocciata) pessimi ricordi di una gita secoli fa in Camargue- Bellissimo il posto, ma non si vedeva l'ora di tornare a casa per tornare a trangugiare cibi decenti. (e poi, sarà la vicinanza geografica con la francia - e qui cambiapelle mi verrà a cercare per riempirmi di mazzate :P  - ma io i francesi non li ho mai sopportati :ok: )

 

. giapponese - I'm a sushi addicted

 

. cinese - con el giuste misure . Se una volta ero assiduo frequentatore ora ho ridotto molto. il fritto eccessivo mi infastidisce alquanto, ma selezionando bene il ristorante (e a Torino per fortuna siam fortunati sia per numero sia per qualità dei ristoranti cinesi) si iesce sempre a trovare una soluzione che accontenti tutti.

 

. argentino (a Desenzano) - ottimo ricordo, molta carne e molto vino,

 

. messicano - un'unica esperienza, da riprovare (contando poi che ora abito praticamente di fornte a un ristorante messicano..)

 

. cucina ceca - risalente a 10 anni fa l'esperienza con la cucina di Praga. Dopo due giorni ho capito come mai i miei compagni di classe vagavano tutti in cerca di un McDonald: krauti, krauti, krauti, accompagnati da zuppette ai semi di finocchio.....(e vorrei omettere il discorso sul dessert.... un cubo di panna fatta ghiacciare servita poi con pezzi di frutta )

 

. mediorientale (non specificata) - si, kebab mon amour. ma anche tabboulè, kofta, boulghour, cous cous, falafel, hummus...

 

A breve conto di sperimentare ristorante brasiliano, curdo e indiano

Link to comment
Share on other sites

Mi ero dimenticato hummous e falafel!! In Israele mi drogavo di ceci in ogni forma commestibile e spezzavo la monotonia solo con pompelmi.

 

Per quanto riguarda la cucina portgohese è vero: qui è assolutamente sconosciuta. E' però vero che il merluzzo lo trovi ovunque e cucinato in una grande varietà di modi tutti apprezzabili

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...