Jump to content

Se lui rimane amico degli ex


Kaido

Recommended Posts

Ciao a tutti 🙂 

Mi sono iscritto in questo forum in cerca di consigli e per sapere se ci sono altre persone che stanno vivendo una situazione simile. 

Da dicembre inizio ad uscire con un ragazzo (lui 41 anni io 30), ci piacciamo fin da subito e iniziamo a frequentarci finché decidiamo di essere una coppia.
Fin qui tutto bene, unica questione non troppo risolta è che i suoi migliori amici sono i suoi ex (con uno ha avuto una relazione di tre anni e con l'altro di un anno), entrambe le relazioni finite 10 anni fa. Io scopro il tutto pure in malo modo... Lui mi propone un weekend in montagna con due coppie di suoi amici, io accetto molto volentieri (ero curioso di conoscere i suoi amici). Poco prima di partire scopro che queste due coppie sono i suoi ex con i loro attuali compagni... Durante il weekend quando finalmente siamo soli gli dico che la situazione non mi piace e trovo molto irrispettoso invitarmi ad un weekend con i suoi ex, lui mi dice che faccio il melodrammatico e che loro sono solo amici e non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Io sono puramente convinto che loro siano solo amici (infatti hanno entrambi un nuovo compagno), ma mi irrita il fatto che ci siano ancora loro nella sua vita. Anzi, mi dice anche che sono troppo importanti e faranno parte per sempre della sua vita. Io mi sento malissimo sull'argomento e non posso parlargliene perché lui non cambia idea... 

Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli al riguardo. 

Baci da Torino

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 137
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    26

  • SoloForEver

    25

  • Ghost77

    16

  • Almadel

    15

13 minutes ago, Kaido said:

Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli al riguardo. 

Consiglio facilissimo: parlane con i nuovi fidanzati dei suoi ex.

Chiedi loro come l'hanno vissuta e di rassicurarti visto che sono nella tua stessa situazione.

Fate un gruppo telegram.

Link to comment
Share on other sites

Grazie! 😊 ci proverò e sicuramente sarà uno scambio proficuo

Mi infastidisce però come il mio ragazzo affronta la questione e pretende che io accetti senza avere un'opinione al riguardo... mi sento un po' sminuito, forse perché la relazione è ancora fresca

 

Link to comment
Share on other sites

Io trovo bello che il tuo ragazzo sia in buoni rapporti coi suoi ex. Non e‘ una cosa comune tra le persone in genere e mostra che le relazioni che ha avuto con gli ex erano buone.

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, marco7 said:

Io trovo bello che il tuo ragazzo sia in buoni rapporti coi suoi ex. Non e‘ una cosa comune tra le persone in genere e mostra che le relazioni che ha avuto con gli ex erano buone.

Bello mantenere i rapporti con gli ex, ma nel momento in cui stai con un ragazzo nuovo e vuoi investire nella relazione bisogna mettere dei confini. è bello rimanere amici con una persona che ti conosce bene e hai condiviso una certa intimità, ma se inizi una nuova relazione dovresti tenere in considerazione che il tuo partner non la possa vivere bene... 

🫠 sto male e non so veramente che fare... non so se dirgli di troncare i rapporti con gli ex oppure con il tempo (tanto tempo) mi abituerò a questa situazione...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Kaido said:

(lui 41 anni io 30)

secondo me il problema sta qua: il tuo boy ha un vissuto che comprende anche i suoi ex (ah, il fatto che siano ancora amici ti dovrebbe solo far aumentare la sua stima per lui, visto che è la dimostrazione di quanto sappia costruire e mantenere delle relazioni sane con chi ha fatto comunque parte della sua vita. Fidati, non è così frequente).

Tra l'altro, il fatto che con loro è passato dal livello "fidanzati" al livello "sorellanza gaya" dovrebbe farti azzerare qualsiasi forma di gelosia per sta situazione; e anche la paura di "non essere all'altezza" dei suoi ex ha poco senso, visto che ADESSO preferisce stare con te, pur restando loro amico.

Insomma, comincia a capire che la tua gelosia/insicurezza va focalizzata sul suo presente e sul suo futuro, NON sul suo passato e su chi ne ha fatto parte: non importa quanti ragazzi ha avuto prima di te, quello che conta è quello che i latini chiamerebbero hic et nunc, ossia quello che fa(te) qui ed ora

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Kaido said:

non so se dirgli di troncare i rapporti con gli ex

Io sono rimasto amico con tutti i miei ex. Con alcuni ci si sente più frequentemente e ci si vede, con altri un po' meno. A volte col mio compagno andiamo a cena da uno di loro. 

La richiesta che fai è terribile da ricevere per chi vive bene gli affetti del proprio passato. Anzi, frequentarsi tra ex aiuta anche a ricordarsi perché le relazioni siano finite, senza cadere nell'idealizzazione e nel desiderio di rivivere qualcosa ma godendosi un affetto che comunque rimane . 

Questa che ti ha presentato sin da subito è la sua vita, vita che hai accettato e ora pretendi di cambiare. 

Anche perché, se volesse un ritorno di fiamma di una notte, credi che basterebbe non uscirci con te presente per togliere ogni rischio? 

Anzi, e ti parlo come uno che in passato è stato nella situazione del tuo ragazzo, ovvero con un partner geloso (non l'attuale) degli ex. È finito per risultarmi odioso e castrante lui e a rendermi ancor più idealizzato il ricordo del mio ex, che a certe cose ai tempi neppure poneva importanza. 

Il passato dei partner esiste, ed è illusorio sperare di cancellarlo. Anche il rifiutarsi di conoscerne i dettagli, col tempo finirà per allontanarvi. 

Avete il bello di non essere eterosessuali, godetevi la complicità che potreste avere. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Ghost77 said:

Questa che ti ha presentato sin da subito è la sua vita, vita che hai accettato e ora pretendi di cambiare. 

this

Link to comment
Share on other sites

Vi mollerete: tu sei troppo immaturo.

Lui ha bisogno di uscire con ragazzi un po' più risolti.

Digli di iscriversi a questo forum e gli consiglio io come mollarti

e far sembrare che lo hai mollato tu.

 

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
3 hours ago, Kaido said:

Poco prima di partire scopro che queste due coppie sono i suoi ex con i loro attuali compagni... Durante il weekend quando finalmente siamo soli gli dico che la situazione non mi piace e trovo molto irrispettoso invitarmi ad un weekend con i suoi ex, lui mi dice che faccio il melodrammatico e che loro sono solo amici e non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Condivido tutto quello che ha scritto Ghost ma c'è da dire che magari scoprire che fosse un'uscita con gli ex in questa maniera non ha aiutato. Devi darti tempo per sentirti più sicuro nella relazione e basta. 

3 hours ago, Kaido said:

ma mi irrita il fatto che ci siano ancora loro nella sua vita. Anzi, mi dice anche che sono troppo importanti e faranno parte per sempre della sua vita. Io mi sento malissimo sull'argomento e non posso parlargliene perché lui non cambia idea... 

Ma infatti lui non deve cambiare idea. Magari affrontare questo discorso con lui diventa difficile perché cerchi di fare proprio quello? Parla piuttosto del fatto che ti senti insicuro nella relazione e cercate di un modo di risolvere questo stato d'animo. Se non ci fossero stati gli ex ci sarebbe stato qualcos'altro. 

57 minutes ago, Almadel said:

Vi mollerete: tu sei troppo immaturo.

Lui ha bisogno di uscire con ragazzi un po' più risolti.

Digli di iscriversi a questo forum e gli consiglio io come mollarti

e far sembrare che lo hai mollato tu.

 

Almadel è sempre più carino e gentile. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per gli spunti 😊

Credo di aver bisogno di tempo per metabolizzare la questione ex... non credo di essere immaturo, ma fragile e sicuramente è un percorso che devo fare da solo.

Passare due mesi splendidi e poi trovarmeli così è stato un bel pugno in pancia. Con il mio ex storico sono in buoni rapporti, ma di sicuro non organizzo un weekend insieme e non è la prima persona che presento al mio nuovo fidanzato... e io ho una visione dell'amicizia che non prevede di andarci a letto, ma questo sono io e sicuramente non deve essere la regola per nessuno.

I suoi ex fanno parte di un passato dove lui non era dichiarato e viveva male la sua omosessualità (per me le cose sono state diverse). 

Proverò a fare uno sforzo, ma sicuramente mi aspetto che lui limiti un po' la loro presenza... un conto una cena ogni tanto, un conto se devo vedermeli tutti i weekend.  

Mio pensiero personale: non so se sia anche una questione di generazioni diverse e modo di vivere la propria sfera sessuale e affettiva... 

xoxox

Link to comment
Share on other sites

Ciao, anche io in passato ho avuto una relazione con un uomo più grande, lui ha conservato l'amicizia con gli ex (alcuni), di altri me ne ha sempre parlato male. A parte la digressione, io ti auguro di vivere la relazione a cuore leggero, non farti bloccare dalla paura che il tuo lui veda i suoi ex, alla fine sono persone. Sbagli a pensare che sia un vedere gli amici di letto ogni weekend, lui ti ha mostrato una parte del suo passato, non dovresti giudicare ma accettare e capire perché suona male. 

Il consiglio ideale: non porre obblighi, ma fai percepire il tuo messaggio al cuore, perché le parole a volte fanno contorno. 

Saluti dalla terra dei gianduiotti 

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
7 minutes ago, Kaido said:

I suoi ex fanno parte di un passato dove lui non era dichiarato e viveva male la sua omosessualità (per me le cose sono state diverse). 

Non è affatto strano che le persone che si conoscono in momenti difficili siano quelle che poi rimangono. Ma, non per fomentare la tua gelosia, questo non esclude il peggio. 

Detto ciò sta a lui decidere se uscirci ogni weekend e a te valutare la situazione. Conta che vi conoscete davvero da poco, almeno per i miei standard. 

14 minutes ago, Kaido said:

Grazie mille per gli spunti 😊

Credo di aver bisogno di tempo per metabolizzare la questione ex... non credo di essere immaturo, ma fragile e sicuramente è un percorso che devo fare da solo.

I problemi con le relazioni si risolvono nella relazione. Spero di aver capito male e che tu non abbia unicamente intenzione di non parlare con il tuo compagno e aspettare che il tuo stato d'animo passi da sé perché non funziona così. Metti solo a rischio la conoscenza. 

Buona fortuna. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Kaido said:

non credo di essere immaturo, ma fragile

Più insicuro che fragile, in realtà. 

Ti ripeto: a 40 anni si ha una stabilità e conoscenza di sé che tu non puoi ancora avere, però qsa puoi fare lo stesso: FIDARTI di lui e di voi.

magari fatti consigliare dai nuovi ragazzi dei suoi ex (non è un consiglio banale quello) per capire com'è possibile riuscirci. E facci sapere come procederà,  ok?

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, SoloForEver said:

I problemi con le relazioni si risolvono nella relazione. Spero di aver capito male e che tu non abbia unicamente intenzione di non parlare con il tuo compagno e aspettare che il tuo stato d'animo passi da sé perché non funziona così. Metti solo a rischio la conoscenza. 

Concordo ed è anche mia intenzione creare un dialogo al riguardo, ma al momento non riusciamo a trovare un punto di incontro, io mi arrabbio e lui si chiude a riccio nelle sue convinzioni. Io faccio fatica a fargli capire che la questione mi fa male e lui non ascolta, ma pretende che io accetti. 

Credo che sia meglio partire dal fatto che stiamo bene noi due insieme e quando avremo un rapporto di fiducia reciproco si potrà riaprire capitolo ex (anche perché predica bene e razzola male... lui è gelosissimo del mio ex e io non lo nomino mai). 

Link to comment
Share on other sites

Tipo triumvirato dei fidanzati, una triplice alleanza d'amore.

Quindi tu parli, magari in modo infervorato, lui si chiude. 

Tu hai paura dei suoi ex come ne hd lui dei tuoi, ragazzi serve la comunicazione 

 

Edited by Giorgiog
Aggiunta
Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
1 minute ago, Kaido said:

(anche perché predica bene e razzola male... lui è gelosissimo del mio ex e io non lo nomino mai). 

😑

Alla faccia che secondo Almadel il tipo ha bisogno di ragazzi più risolti. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Giorgiog said:

Tu hai paura dei suoi ex come ne hd lui dei tuoi, ragazzi serve la comunicazione 

🙈 non siamo sempre a discutere, anzi capita rare volte... ma quando esce l'argomento facciamo fatica ad ascoltarci l'uno con l'altro...

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Giorgiog said:

ogni weekend

Eco, questo non è bormale in una coppia. Ma non perché sono ex, intendo che non si possono vedere sempre gli stessi amici ogni weekend. Ci sono occasioni in cui dovreste ancge stare da soli o vedere altri amici, e questo è giusto lo caoisca ancge lui. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ghost77 said:

Eco, questo non è bormale in una coppia. Ma non perché sono ex, intendo che non si possono vedere sempre gli stessi amici ogni weekend. Ci sono occasioni in cui dovreste ancge stare da soli o vedere altri amici, e questo è giusto lo caoisca ancge lui. 

Ghosti', com'è tutti sti refusi???

Non è che stai a digita' mentre guidi, VERO???

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, freedog said:

Ghosti', com'è tutti sti refusi???

Non è che stai a digita' mentre guidi, VERO???

Sto ranokkiè nun ma conta giusta. 

Pe me sta a fa e cose zozze

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Francis92 said:

Pe me sta a fa e cose zozze

C'ho li diti occupati, ahooo! Nun se po' ffa tutto! 

35 minutes ago, freedog said:

Ghosti', com'è tutti sti refusi???

Il mio dizionario automatico ha acquisito molti refusi come corretti, e tende a suggerirmi quegli errori di continuo, infatti se vedeste i miei post sono sempre editati quando digito da telefono. Devo fare un reset al vocabolario dinamico, è l'unica! 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Kaido said:

.

Io sono puramente convinto che loro siano solo amici (infatti hanno entrambi un nuovo compagno), ma mi irrita il fatto che ci siano ancora loro nella sua vita. Anzi, mi dice anche che sono troppo importanti e faranno parte per sempre della sua vita. Io mi sento malissimo sull'argomento e non posso parlargliene perché lui non cambia idea... 

 

E meno male. Ovviamente sai anche tu che non hai alcun diritto di fargli cambiare idea.

Sono tue insicurezze, quindi al limite parlagliene come stessi parlando dell'imbarazzo che provi facendoti fotografare di profilo. La soluzione non è certo distruggere le macchine fotografiche ma lavorare sulla tua insicurezza.

È un TUO problema, non SUO. Affrontatelo come tale.

Diventa anche tu amico dei suoi ex, piuttosto.

5 hours ago, Kaido said:
4 hours ago, Kaido said:

Bello mantenere i rapporti con gli ex, ma nel momento in cui stai con un ragazzo nuovo e vuoi investire nella relazione bisogna mettere dei confini. è bello rimanere amici con una persona che ti conosce bene e hai condiviso una certa intimità, ma se inizi una nuova relazione dovresti tenere in considerazione che il tuo partner non la possa vivere bene... 

🫠

 

No. Il tuo fastidio, per quanto comprensibile nelle sue dinamiche, è legato a una tua immaturità emotiva, e non possono farne le spese i rapporti amicali del tuo fidanzato. 

La gelosa è umana, per carità. Ma legittimarla a tal punto da decretare che un tuo giudizio sui suoi amici debba avere valore vincolante per lui è assurdo.

Il mio ex esprimeva gelosie di questo tipo. Le ho comprese e l'ho rassicurato, ma mai gli sarebbe venuto in mente di vietarmi di vedere qualcuno. Lo avrei allontanato senza pensarci due volte. 

 

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Kaido said:

Mio pensiero personale: non so se sia anche una questione di generazioni diverse e modo di vivere la propria sfera sessuale e affettiva... 

E' per questo che la chiamiamo "maturità": perché è la virtù delle persone mature.

1 hour ago, Cesco00 said:

Il mio ex esprimeva gelosie di questo tipo. Le ho comprese e l'ho rassicurato, ma mai gli sarebbe venuto in mente di vietarmi di vedere qualcuno. Lo avrei allontanato senza pensarci due volte. 

Io ho pure smesso di frequentare certi ex a causa di un certo ex,

ma me ne sono pentito.

Comunque il mio consiglio rimane valido: parlane coi fidanzati dei suoi ex.

Sono gli unici che possono rassicurarti.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ghost77 said:

Eco, questo non è bormale in una coppia. Ma non perché sono ex, intendo che non si possono vedere sempre gli stessi amici ogni weekend. Ci sono occasioni in cui dovreste ancge stare da soli o vedere altri amici, e questo è giusto lo caoisca ancge lui. 

refusi a parte, le tue perplessità però non considerano che quella degli ex coi loro nuovi fidanzati può banalmente essere la sua queer family alla Michela Murgia; una comunione di affetti più che di corpi, insomma.

che ha un suo senso di esistere, tutto sommato

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
10 minutes ago, freedog said:

refusi a parte, le tue perplessità però non considerano che quella degli ex coi loro nuovi fidanzati può banalmente essere la sua queer family alla Michela Murgia; una comunione di affetti più che di corpi, insomma.

che ha un suo senso di esistere, tutto sommato

Se la vedesse realmente così non mi spiego il perché lui si senta in diritto di essere geloso dell'ex di Kaido e pretenda che Kaido non faccia obiezioni di nessun tipo su di lui. Non dico che sia per forza una situazione losca ma ci sono double standards evidenti. 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, freedog said:

essere la sua queer family

Ha 40 anni,è attivo, spero siano normali amicizie e non deliri ozpetekiani altrimenti appoggio kaido, che poi si trova ancora a passare serate con anziani con tunica e fez che si sventolano con ampi ventagli cantando arie napoletane di fine 800. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...