Jump to content

Non sono una signora


MARIO8530

Recommended Posts

Mi sembrava doveroso aprire una discussione riguardo la risposta delle rete pubblica a RPDR Italia, se non altro per i posteri che nel 3022 lo vedranno e sapranno che ne abbiamo parlato. Il programma è slittato, causa autunno e inverno nevosi ma al Polo Nord. E' il primo programma italiano di drag queen -co prodotto dalla Rai- destinato alla rete pubblica. La Rai non è nuova a questo genere di programmi (evidentemente ha già tastato il terreno da anni, con altri programmi di punta simili, della prima serata) ad esempio con "Il cantante mascherato" e tanti altri se non uguali, simili.

Alba Parietti presenta; nella giuria: Cristina D'Avena, Sabrina Salerno, Filippo Magnini, Mara Maionchi; le Drag: Vanessa Van Cartier, Elecktra Bionic, Maruska Starr.

ihttps://www.fanpage.it/spettacolo/programmi-tv/alba-parietti-quando-andra-in-onda-non-sono-una-signora-magari-a-ferragosto-e-faremo-il-90/ 

Dato che mancava questo argomento ho aperto questo topic, così, tanto per. Passeranno mesi prima che potremmo finalmente vedere Cirillo in drag (?)...ah no l'abbiamo già visto, eh vabbè lo rivedremo, immagino.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    24

  • MARIO8530

    19

  • Syfy

    16

  • Vivacia3But

    13

sono del parere che i programmi rai facciano cagare a spruzzo e difficilmente ho avuto conferma del contrario.

l'arte drag richiede dedizione, figaggine, talento e passione.

chiunque può emulare la sublime bellezza di plastique tiara ma nessuno potrà raggiungere i suoi livelli.

cirillo drag? sarebbe un offesa gratuita, per far divertire le moglie sessualmente insoddisfatte e i mariti con il vizietto. 

 

Link to comment
Share on other sites

Io comunque preferisco Cirillo in drag. Perché dobbiamo fermarci al format di Ru Paul? L'arte drag si può rendere in maniera diversa. Anche in maniera diversa da come farà la rai, praticamente sono anni che la rai fa cose drag, finalmente gli mette l'etichetta che merita... Non che non possa esserci di meglio, io mi auguro che si vada oltre rpdr Ita e questo programma Rai, in realtà.

 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, MARIO8530 said:

Passeranno mesi prima che potremmo finalmente vedere

errore: dovranno passare governi...

cara grazia che non abbiano potuto censurare (e so di certo che l'avrebbero fatto MOLTO volentieri..) i 6 minuti di drag show all'eurofestival dell'altro ieri.

la cosa che mi fa volà è che l'ha dovuti trasmette proprio la fascistissima rai2!!

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MARIO8530 said:

Perché dobbiamo fermarci al format di Ru Paul?

perchè è perfetto :aha: (almeno gli ideatori sono abili e scelgono bene i partecipanti) magari in alcune cose un po' carenti ma tutto sommato non male. 

 

2 hours ago, MARIO8530 said:

praticamente sono anni che la rai fa cose drag

sinceramente pure avendo la tv non guardo mai la rai quindi parto col preconcetto che se pur fanno cose le fanno male. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MARIO8530 said:

praticamente sono anni che la rai fa cose drag

Le poracciate di CarloConti???

Dai su, quelle sono solo un'offesa al buon gusto

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, freedog said:

Le poracciate di CarloConti???

Dai su, quelle sono solo un'offesa al buon gusto

Se parlate di Tale e Quale quello è cosplay, non drag.

Comunque sì, palesemente si tratta motivi politici. Questo governo non si fa problemi a far vedere la natura di certe scelte (vedasi Pino Insegno e i "nuovi" volti Rai). Sono curioso di vedere le conseguenze che avranno queste scelte perché non siamo più a metà anni Duemila con Berlusconi. Cioè la tv lineare è in calo di contatti (spettatori), ci sono competitor più solidi come Sky e WBD (inteso rispetto al passato: c'è più offerta e gli spettatori lo sanno), ci sono le piattaforme, ci sono i social media... Cioè mi sembra piuttosto ingenuo non pensare che da un punto di vista industriale andranno a favorire i competitor. 

 

Edited by Syfy
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Syfy said:

o Temptation Island

Ah beh allora...

Mai più senza proprio, guarda... non puoi capire quanto mi dispiacerà perdermi pure quest'anno quella vaccata..

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, freedog said:

Ah beh allora...

Mai più senza proprio, guarda... non puoi capire quanto mi dispiacerà perdermi pure quest'anno quella vaccata..

Il problema di Temptation è che è prodotto da Fascino e Mediaset e ha quel filtro moralista che dopo un po' stanca. Cioè fosse tipo Ex on the beach sarebbe mooolto più interessante

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 6/1/2023 at 7:09 AM, Krad77 said:

Mai visto Ex on the beach però Temptation funziona sempre. Non so se ci sarà quest'anno però

 

Sì ci sarà da fine mese, Mediaset ha rinnovato i diritti per poterlo produrre

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

qualcuno ieri ha poi visto la prima puntata?

pareri?

a leggere le reazioni social, Siffredi ha fatto un figurone (vedendo la clip del suo discorso in effetti c'è solo da applaudirlo; sempre se poi  non abbia recitato un copione)

https://twitter.com/i/status/1674665458874609665

di ascolto ha fatto il 6,6% e quasi 1 milione di spettatori.

Sinceramente mi aspettavo andasse peggio

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 5/13/2023 at 11:08 AM, MARIO8530 said:

Io comunque preferisco Cirillo in drag. Perché dobbiamo fermarci al format di Ru Paul? L'arte drag si può rendere in maniera diversa. Anche in maniera diversa da come farà la rai, praticamente sono anni che la rai fa cose drag, finalmente gli mette l'etichetta che merita... Non che non possa esserci di meglio, io mi auguro che si vada oltre rpdr Ita e questo programma Rai, in realtà.

Guarda che anche questo è un format straniero che si chiama Make Up Your Mind, olandese (al programma italiano partecipa, come giudice, anche la vincitrice di Drag Race Holland, Vanessa van Cartier, che è anche italiana) 

il quale a sua volta deriva come semplificazione dallo spin off di Drag Race "RuPaul's Secret Celebrity Drag Race"

 

L'arte drag si esprime in vari modi, il programma di RuPaul ha battuto record su record, va in onda da vent'anni... quindi che parli di drag o di patate arrosto è ben chiaro perché tutto si ispiri e nasca da quello.

 

Ieri sera ho visto il programma e l'ho trovato carino, l'unica cosa che mi disturba è la tendenza a infilare le solite presenze ingiustificate (il nuotatore Magnini, ad esempio... che insieme a Federica Pellegrini hanno presenziato in TV più di Bruno Vespa e Simona Izzo messi insieme.. presenti ovunque e buttati là come il prezzemolo quando non sono più nessuno, nemmeno giovani e belli, e le loro imprese sportive ormai lontane ---> evidentemente hanno bravi manager, perché di vederli in tv penso sia venuto a noia anche ai loro parenti

 

Continuo a preferire il Drag Race con le drag vere, però ben venga questo programma se serve a spiegare un po' meglio al pubblico generico che cos'è l'arte drag

 

Dato che nemmeno in questo forum, che dovrebbe aver più cultura in quanto gay, era chiaro, mi sembra all'utente Almadel e forse anche ad altri, completamente ignoranti in materia... Ecco, programmi del genere in Italia servono a far capire a un'Italia un po' ignorante e rimasta indeitro che dietro alla drag ci sono delle arti e delle abilità non da poco, che non si tratta semplicemente di uomini con perversioni sessuali, sberleffo della donna o del femminile, tizi improvvisati che mettono su una parrucca e tante altre sciocchezze che erano state dette e che purtroppo sono ignoranza comune.

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Vivacia3But said:

Dato che nemmeno in questo forum, che dovrebbe aver più cultura in quanto gay, era chiaro, mi sembra all'utente Almadel e forse anche ad altri, completamente ignoranti in materia...

Ah finalmente ho il nome di una drag famosa che conosco!

Un mio amico è Miss Drag Triveneto e andrà a Miss Drag Italia (presumo a Torre del Lago).

Se qualche amico mi ci portasse per sostenerlo

magari potremmo conoscerci e finalmente limonare,

visto che sono sempre nei tuoi pensieri.

Lei è Dharla Away e almeno smetterai di dire che conosco solo Drag provinciali :D

(Oddio, a meno che tu non te ne esca con le tue solite battute razziste sui Veneti...)

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

qualcuno ieri ha poi visto la prima puntata?

pareri?

a leggere le reazioni social, Siffredi ha fatto un figurone (vedendo la clip del suo discorso in effetti c'è solo da applaudirlo; sempre se poi  non abbia recitato un copione)

https://twitter.com/i/status/1674665458874609665

Anche a me è piaciuto! Non mi addentro del discorso drag perché ne so poco però con una puntata hanno asfaltato Il cantante mascherato sul piano della qualità. Specialmente con il montaggio hanno dato un buon ritmo e lo hanno reso gradevole. Ma in realtà tutti i concorrenti hanno fatto una bella figura perché sono riusciti a comunicare un genuino interesse in quello che stavano facendo (cosa assolutamente non scontata).

3 hours ago, freedog said:

di ascolto ha fatto il 6,6% e quasi 1 milione di spettatori.

Sinceramente mi aspettavo andasse peggio

Questo vuol dire che, per come sta messa Rai 2, se avesse avuto una programmazione decente (non fuori dalla fascia di garanzia, non contro Alberto Angela) sarebbe potuto essere un'ottimo titolo per il canale. Ovviamente gli ascolti non contano, è un programma che non piace alla politica.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Syfy said:

Ovviamente gli ascolti non contano, è un programma che non piace alla politica.

proprio per sto motivo mi aspettavo facesse ascolti tipo temperatura minima in siberia a gennaio; invece è andato molto meno peggio del previsto, e mi pare che un po' tutti quelli che poi l'hanno visto concordino nel dire che alla fine era fatto pure bene (almeno per i canoni dell'italica tv).

-ripeto: io ho visto solo qualche clip sui social; cerco di recuperarlo intero su raiPlay, se lo caricheranno, e poi magari dico la mia, sempre che poi interessi a qualcun*-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
2 hours ago, Almadel said:

Ah finalmente ho il nome di una drag famosa che conosco!

Un mio amico è Miss Drag Triveneto e andrà a Miss Drag Italia (presumo a Torre del Lago).

Se qualche amico mi ci portasse per sostenerlo

magari potremmo conoscerci e finalmente limonare,

visto che sono sempre nei tuoi pensieri.

Lei è Dharla Away e almeno smetterai di dire che conosco solo Drag provinciali :D

(Oddio, a meno che tu non te ne esca con le tue solite battute razziste sui Veneti...)

Guarda, io non ti penso affatto, non ho mai fatto battute razziste sui veneti e forse ti confondi con altri utenti. Possiamo limonare lo dici a tua sorella, grazie.

 

Mi riferivo alla discussione in cui si era parlato delle drag queen in cui avevi dato prova di non conoscere, non aver approfondito, non capire questa forma d'arte. Non ti sei macchiato di una colpa mortale, è semplicemente una tua mancanza come puoi non essere esperto di fisica o di letteratura. Che dà la misura di come sia miscapita quest'arte se anche all'interno stesso di un contesto gay non la si conosce e la si giudica in modo errato, figuriamoci fuori. 

 

Aggiungo qualche precisazione a ciò che hai scritto dato che ora sembra che l'argomento ti interessi

Tu non facevi riferimento alle drag provinciali. Tu facevi riferimento a delle "non drag". Le drag sono PER DEFINIZIONE TUTTE PROVINCIALI poiché che ogni drag, in Italia come in America come ovunque nel resto del mondo, lavora in una realtà di intrattenimento locale, dal vivo. L'essere "locale" fa parte anche della sua cialtronaggine, del pacchetto che la rende particolare rispetto ad altre drag, del suo ruolo di punto di riferimento di una realtà gay locale. E' sempre stato così tranne pochi casi, solo ultimamente proprio grazie al programma televisivo di RuPaul certe drag hanno carriere su scala nazionale e internazionale. Cosa che ha innescato anche polemiche, specialmente negli Stati Uniti, quando le drag diventate famose in tv hanno cominciato a rubare le serate alle drag locali nelle varie città americane.

Tu, come già spiegato varie volte, non facevi riferimento a drag provinciali, ma a delle NON DRAG, ovvero delle persone (di cui infatti non sapevi fare il nome) che si mettevano parrucche per scherzo per "imitare una donna" come fanno gli etero ai matrimoni per goliardia o quello che tu credevi erroneamente essere una drag.

La drag che hai citato NON FA questo, come nessun'altra drag degna di essere chiamata drag ha mai fatto.

 

 

Il programma televisivo della Rai - tornando in tema - lo ha ben mostrato: ho visto la parte in cui l'attore Sergio Muniz viene messo in drag e viene fatta ben vedere la difficoltà del calarsi nella parte della drag, che non è una donna ma un personaggio che deve intrattenere, che deve saper camminare, portare un vestito, un trucco, fare una prova attoriale a tutti gli effetti e non c'è niente di scontato.

 

La drag fa quello che il suo autore (ossia il ragazzo gay, molto spesso) vorrebbe che facesse una bambola, una popstar, una diva, quando sale su un palco e sta di fronte a un pubblico. Ecco perché le drag si rifanno a Cher, Britney, Gaga...  non a Laura Freddi o a donne che potremmo vedere nel quotidiano e non hanno determinate caratteristiche.

 

Speriamo che ora almeno i concetti base siano assodati, caro Almadel.

 

Link to comment
Share on other sites

On 6/30/2023 at 1:32 PM, Vivacia3But said:

Guarda che anche questo è un format straniero che si chiama Make Up Your Mind, olandese

Grazie per la precisazione, comunque l'avevo detto in parte ed è facile con un click, per chiunque, rintracciare queste informazioni.

Comunque, per comodità, vorrei riportare una definizione, parte della voce 'critica' del dizionario Treccani: "Facoltà intellettuale che rende capaci di esaminare e valutare gli uomini nel loro operato e il risultato o i risultati della loro attività per scegliere, selezionare, distinguere il vero dal falso, il certo dal probabile, il bello dal meno bello [...]" . In virtù di quest'ultima, ho la possibilità, anzi libertà di poter argomentare una mia opinione, cioè quella che non vedo il motivo di prendere per oro colato il format suddetto, per quanto possa essere uno spettacolo richiesto.

Perché si parla di arte, di valori e di valore. Quindi se si scade nella vuotezza, nel disvalore, in stereotipi ampollosi,  le regolette "del gioco" - che sia il forum o la società, fa lo stesso- mi dicono che posso dire la mia, anzi è la linfa di una realtà equilibrata.

Come al solito, è sempre lo stesso tipo di persone che ha da guadagnare nel porre un cuneo tra il pensiero unico e la tanto decantata diversità, la quale è messa in pericolo, non solo dalla dialettica di cui dicevo, ma anche da chi vi è ossessionato.

Poi il quieto vivere è un maestro di vita.

Quindi davvero non capisco perché mi si continui ad intimare, come i più abili intimidatori sanno fare -che lo facciano solo per sé stessi e medesimi, o per conto di un'organizzazione più complessa- di non dover esprimere una mia opinione contraria (tra l'altro, è sempre lo stesso account che mi rimbecca).  In somma, non è drag tutto ciò che luccica🤷‍♂️💁‍♂️

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 6/30/2023 at 1:32 PM, Vivacia3But said:

Federica Pellegrini .... presenti ovunque e buttati là come il prezzemolo quando non sono più nessuno, nemmeno giovani e belli, e le loro imprese sportive ormai lontane ---> evidentemente hanno bravi manager, perché di vederli in tv penso sia venuto a noia anche ai loro parenti

Forse era questa l'offesa razzista ai veneti? MAH! Forse star troppo su questo forum a qualcuno fa venire manie e allucinazioni

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 7/1/2023 at 4:29 PM, MARIO8530 said:

Grazie per la precisazione, comunque l'avevo detto in parte ed è facile con un click, per chiunque, rintracciare queste informazioni.

Comunque, per comodità, vorrei riportare una definizione, parte della voce 'critica' del dizionario Treccani: "Facoltà intellettuale che rende capaci di esaminare e valutare gli uomini nel loro operato e il risultato o i risultati della loro attività per scegliere, selezionare, distinguere il vero dal falso, il certo dal probabile, il bello dal meno bello [...]" . In virtù di quest'ultima, ho la possibilità, anzi libertà di poter argomentare una mia opinione, cioè quella che non vedo il motivo di prendere per oro colato il format suddetto, per quanto possa essere uno spettacolo richiesto.

Perché si parla di arte, di valori e di valore. Quindi se si scade nella vuotezza, nel disvalore, in stereotipi ampollosi,  le regolette "del gioco" - che sia il forum o la società, fa lo stesso- mi dicono che posso dire la mia, anzi è la linfa di una realtà equilibrata.

Come al solito, è sempre lo stesso tipo di persone che ha da guadagnare nel porre un cuneo tra il pensiero unico e la tanto decantata diversità, la quale è messa in pericolo, non solo dalla dialettica di cui dicevo, ma anche da chi vi è ossessionato.

Poi il quieto vivere è un maestro di vita.

Quindi davvero non capisco perché mi si continui ad intimare, come i più abili intimidatori sanno fare -che lo facciano solo per sé stessi e medesimi, o per conto di un'organizzazione più complessa- di non dover esprimere una mia opinione contraria (tra l'altro, è sempre lo stesso account che mi rimbecca).  In somma, non è drag tutto ciò che luccica🤷‍♂️💁‍♂️

Più che prendere per oro colato, il format di RuPaul andrebbe capito, prima di tutto. Come tutti i programmi di successo, piace o non piace, ed è bersagliato dalla critica. Ad esempio è stato criticato perché non venivano selezionate drag che erano trans o donne... o addirittura drag king

Che se ci pensi è un po' assurdo, che un unico programma riesca a inglobare tutto... come chiedere allo Zecchino d'Oro di includere anche l'heavy metal  satanico e dare anche la ricetta della parmigiana al sugo... e infatti le critche sono morte lì... le donne performer (burlesque, ballerine, cabarettiste...) hanno altri palcoscenici su cui poter esprimere il loro talento

Il programma di RuPaul non ha la pretesa di essere un'enciclopedia esaustiva del drag dove all'interno ogni espressione dell'arte drag ha il suo spazio, sarebbe impossibile è piuttosto un format accattivante basato sul drag dove vengono prese 10-15 drag queen e sottoposte a prove che hanno a che fare con quest'arte. Comunque ha avuto il merito di mostrare tantissimo di quest'arte, incluso il dietro le quinte e le vite delle partecipanti che sono drag queen affermate da tutto il mondo, ormai.

Dal successo di quel programma ne sono nati altri, come quello da te citato e il programma della rai di cui stiamo dibattendo, ad altri come "queen of the universe" che è un talent per drag cantanti.

L'arte drag è spesso legata a forme di intrattenimento dal vivo, quindi la tv già è limitante in questo senso.

Se per "Cirillo" ti riferisci a Gabriele Cirilli, sì, effettivamente faceva la drag quando si esibiva nei panni di Maruska a Zelig. Non è drag "Tale e quale show", quella è più una parodia in una singola esibizione e di un singolo personaggio dove vari professionisti (vocal coach, truccatori, ecc. si cimentano nella prova di far sembrare il personaggio somigliante)

La drag non è un'imitazione, una maschera del carnevale, un cosplay... anche se ci possono essere punti di contatto... la drag è una cosa a sé rispetto alle altre forme di arte o intrattenimento citate

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Vivacia3But said:

Gabriele Cirilli, sì, effettivamente faceva la drag quando si esibiva nei panni di Maruska a Zelig

Kruska... col tormentone "chi è Tatiana??"

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, freedog said:

Kruska... col tormentone "chi è Tatiana??"

Dubito che facesse drag perché Cirilli mi sa molto di meloniano

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, Syfy said:

Cirilli mi sa molto di meloniano

abruzzese de Avezzano -Coniuge conosce i parenti-, scuola di teatro da Proietti, di famiglia rossa antica.

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

scuola di teatro da Proietti, di famiglia rossa antica.

Ma sì, Cirilli è per forza simpatico. Ma questo è un OFF TOPICCC Torniamo in tema. 

Io non ho pretese, metto il disclaimer: se l'ho trovato leggero, per me può essere anche simpatico e valido. Nn sono esperto, ma ho l'impressione che fosse più alleggerito rispetto ad altri prodotti del genere. Sarà colpa della D'Avena? Sembrava un "indovina chi" fatto nell'ora di ricreazione a scuola. Valorizzazione dell'arte Drag grazie al commento delle tre Drag (tra cui la prestigiosa Van Cartier) e conduzione coinvolgente, che trascina di frequente un pubblico appassionato, nonché l'uso di volti noti per i quattro smascheratori. E l'entusiasmo e l'impegno delle drag per un giorno che, c'è da dirlo, sono stati tutti vip che nn ci si aspetta, e non vengono riciclati nelle varie trasmissioni rai. Sorprendente questo fatto e comunque il lavoro dello studio e, di nuovo, dei vip che si sono prestati all'impresa.

Spoiler

Rocco siffredi

era bellissimaaa! Però ho un dubbio sul costume di nonna papera: aveva un seno coperto da sole due stelle ed il corpetto, nel backstage. Mentre in scena, sul palco, lo vediamo con un seno ben più coperto. Avranno censurato il suo costume succinto, che in effetti doveva suggerire una professione in un ambito abbastanza libertino?

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Curiosità: il programma lo trasmettono i giovedì sera, ma il sito di raiPlay lo presenta così:

La prima serata del lunedì di Rai 2 si arricchisce di una novità assoluta

Svista?

Sciatteria?

Velata forma di boicottaggio nella RAI familista e sovranista attualmente imperante?

Chissà...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...