Jump to content

[Lingua] La polemica sullo "stile K"


yrian

Recommended Posts

rosa_delle_alpi

Da quanto ho capito, lo "Stile K" sta scomparendo tra i giovanissimi.

davvero? forse lo considerano ormai "sorpassato", una cosa che si usava "ai tempi dei loro fratelli maggiori".  :)

sarà anche perchè, quando eravamo adolescenti noi (nati negli anni 80), si usava più che altro il cellulare, per comunicare (e quindi si doveva risparmiare caratteri per risparmiare soldini). oggi, tra facebook, msn e servizi online vari, non c'è più tutta questa necessità di tagliare caratteri.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    26

  • Alessandro

    17

  • SaintJust

    13

  • Lele_

    12

Top Posters In This Topic

@Sweet: grazie, giuro che mi ero messa a confrontare le lettere delle due parole e poi mi ripetevo... ma che cosa avrà fatto di male "comunque" ,mi sembra poi uguale.. e l'avevo letto in più di un post, quindi credevo di essere impazzita  :)

 

@Almadel: ti riferisci per caso a qualcosa come "sao ke kelle terre per kelli fini... etc"?

questo credo fosse una trascrizione di un dialetto pre-dantesco, potrei sbagliare :D

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho capito, lo "Stile K"

sta scomparendo tra i giovanissimi.

Se vai sul Facebook di mia sorella, o vedi la gente che aggiunge su Facebook il mio blog, a me non pare proprio...

Link to comment
Share on other sites

Almadel magari i "kappisti" sostengono la loro scrittura per un ritorno alle origini... e altro che accademia della Crusca...

 

Mi automodero...si sto andando OT, si basta così  :)

Link to comment
Share on other sites

propongo di creare una corrente opposta allo stile K, ovvero lo stile anti-K.

 

 

chi non va matto per questa battuta è una shampista

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

propongo di creare una corrente opposta allo stile K, ovvero lo stile anti-K.

 

 

chi non va matto per questa battuta è una shampista

l'ho capita, e devo dire che ne vado completamente matto-ciò non toglie che io sia una shampista^^

 

io invece propongo una nuova corrente opposta allo stile K, ovvero lo stile Q : tutte le "ch" diventano "q", per il resto non differisce dal suo predecessore.

cioè le k nn sn + d moda.cioè se c ai style scrivi qn la q.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma insomma.. la Q.. a me da un fastidio leggere le parole abbreviate. Una mia amica mi mandava sms in cui non scriveva nemmeno l'ultima lettera della parola, mai. Io sono molto contenta che sul forum viga questa regola che vieta lo "stile K". Qui non ci sono problemi di spazio o limite di caratteri e secondo me è molto più giusto scrivere le parole nel modo corretto, altrimenti molti interventi sarebbero illeggibili. L'unica cosa che a volte abbrevio e mi dispiace è: comunque --> CMQ ma mi sforzo per evitarlo il più possibile.

Link to comment
Share on other sites

trovo utile la k nel sostituire il ch.

In generale non mi disturbano queste forme di sperimentazione sulla proprio lingua, che lascerei libera di evolvere senza preconcetti ideologici: noi non parliamo e scriviemo lo stesso italiano di un secolo fa.

Link to comment
Share on other sites

vi posso assicurare che adesso quelli della mia età (15enni) hanno quasi eliminato il modo di scrivere così contratto.

io ho sempre scritto in italiano e senza abbreviazioni di sorta e nella mia classe nessuno scrive messaggi con la 'K'.

Link to comment
Share on other sites

poi io non capisco... se uno usa il t9, scrive velocemente lo stesso...no? se puoi usa la tastiera qwerty idem, no?

 

cos'hanno paura di sforare con i caratteri e pagarne due?

Link to comment
Share on other sites

cos'hanno paura di sforare con i caratteri e pagarne due?

Io uso le abbreviazioni negli sms per questo motivo, ma sempre nei limiti del comprensibile. Infatti scrivo prima per esteso, se poi avanzano pochi caratteri vado a sostituire "non" con "nn", "di" con "d", "che" con "ke"...

Come Madoka, l'unica parola che abbrevio è comunque che diventa "comunque", e mi rendo conto che a volte la uso pure a sproposito (ma questo è un altro discorso).

 

Edit - wow mi si corregge da sola la parola, intendevo dire "c-m-q".

Link to comment
Share on other sites

cos'hanno paura di sforare con i caratteri e pagarne due?

 

si questo era il concetto della scrittura abbreviata. Soprattutto quando ero ai primi anni di liceo. Tutti scrivevano abbreviato per far rientrare tutto in un messaggio. Negli ultimi anni si è perso questo uso anche perchè ora esistono i pacchetti di messaggi gratis e quasi tutti quelli che mandano tanti messaggi ne possono mandare un'infinità gratis e quindi non si pongono più il problema di abbreviare.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Questo anrdebbe cotnro la toeria seocndo la qaule in un testo baseretbbe mantneere le pirme e le ulitme letetre affniché qusete sinao facilmlente legbigili ad ochcio uamno

 

:salut:

Link to comment
Share on other sites

ti stavo per iniziare a frequentare un corso di italiano e poi ho letto fino alla fine  :ok:

 

comunque adesso lo stile k è veramente in dususo forse anche per il fatto che esistono molti più cellulari con la testiera qwerty (è veramente oazzesco scriverlo, soprattutto con una mano  :salut:)

Link to comment
Share on other sites

rosa_delle_alpi

comunque adesso lo stile k è veramente in dususo forse anche per il fatto che esistono molti più cellulari con la testiera qwerty

tipo il blackberry? li trovo scomodissimi, e nel mio caso non mi aiutano a evitare lo stile K, perchè trovo così difficile scriverci, che cerco di ridurre il più possibile le lettere nelle parole.

 

Teoricamente anche il T9 dovrebbe favorire l'ortografia corretta...

beh,le parole abbreviate più usate (abbreviazioni di perchè, comunque...) nel t9 ci sono, le altre (ad esempio tutte le parole contenenti ch) invece no, quindi in quel caso sì, è più rapido e facile scrivere direttamente la parola senza abbreviarla.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

tipo il blackberry? li trovo scomodissimi, e nel mio caso non mi aiutano a evitare lo stile K, perché trovo così difficile scriverci, che cerco di ridurre il più possibile le lettere nelle parole.

non solo BB, ma anche tutti i cellulari touchscreen che girati in orizzontale hanno una tastiera qwerty molto più comoda dei BB.

uno che  è abituato a scrivere come al computer con la qwerty si troverà decisamente meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

non solo BB, ma anche tutti i cellulari touchscreen che girati in orizzontale hanno una tastiera qwerty molto più comoda dei BB.

uno che è abituato a scrivere come al computer con la qwerty si troverà decisamente meglio.

 

Odio la tastiera QWERTY, non la uso mai, anche perché il mio pollice è troppo grande e quindi seleziono sempre la lettera sbagliata (maledetto il giorno che ho comprato il telefono con il touch!)... fine OT

 

Noto comunque che lo stile K sta scomparendo per lasciar spazio o all'italiano recuperato (mia cugina che una volta mi scriveva buon gg, ora mi scrive buon giorno; e non ho ancora deciso quale sia peggio), accanto al quale si fa strada il gerco da Bimbiminkia, fatto soprattutto di alternanza di maiuscole e minuscole, lettere al posto di numeri oppure lo zero al posto delle "o" e viceversa... fra l'altro devo ancora capire perché al posto di "cioè" molti mocciosetti scrivono "cè" è terribile, considerando poi che scrivono "cè" anche quando dovrebbero scrivere "c'è". Mi chiedo se sia tutta colpa di FB e affini, o sia il sistema scolastico che alle elementari non insegna più l'italiano come una volta.... mah!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Odio la tastiera QWERTY, non la uso mai, anche perché il mio pollice è troppo grande e quindi seleziono sempre la lettera sbagliata (maledetto il giorno che ho comprato il telefono con il touch!)... fine OT

 

Noto comunque che lo stile K sta scomparendo per lasciar spazio o all'italiano recuperato (mia cugina che una volta mi scriveva buon gg, ora mi scrive buon giorno; e non ho ancora deciso quale sia peggio), accanto al quale si fa strada il gerGo da Bimbiminkia, fatto soprattutto di alternanza di maiuscole e minuscole, lettere al posto di numeri oppure lo zero al posto delle "o" e viceversa... fra l'altro devo ancora capire perché al posto di "cioè" molti mocciosetti scrivono "cè" è terribile, considerando poi che scrivono "cè" anche quando dovrebbero scrivere "c'è". Mi chiedo se sia tutta colpa di FB e affini, o sia il sistema scolastico che alle elementari non insegna più l'italiano come una volta.... mah!

 

 

Tutta sta tiritera e poi inciampa alla prima buccia di banana

Link to comment
Share on other sites

mah, io la k la uso ma solo sul cellulare per una questione di praticità.

idem sul cellulare uso tt anziché tutto e a volte nn anziché non ma uso queste abbreviazioni in genere se vado di fretta o se ho poco spazio x scrivere. però non sono il tipo che scrive kiakkierata anziché chiacchierata. al massimo uso k per dire che, non per altro.

 

sul computer invece non uso queste abbreviazioni perchè appunto non le trovo utili dal momento che sul pc uno scrive con calma e ha più spazio a disposizione.

Le uniche abbreviazioni che ho sempre usato anche nel computer sono x e cmq che uso anche nelle e-mail ma che non credo offendano così tanto la lingua italiana.

 

cmq anche io credo che lo stile k stia scomparendo...

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Silverselfer

Mi perdonerete se magari ripeto qualcosa di già detto, ma leggere tutto a quest'ora mi sarebbe letale ...

 

Per ovvie ragioni di praticità, la tastiera multilettera di un cellulare obbliga a un linguaggio fatto di acronimi e contrazioni, ma non vedo perché queste dovrebbero essere introdotte nel linguaggio scritto.

 

La lingua italiana segue la fonetica e quindi non è lo stesso scrivere xké o perché. La prima è una sorta di ideogramma che riproduce il suono per associazione di idee, appunto. La ics non andrebbe letta "per" come nel simbolo algebrico. Un po' come in inglese si usa il "due" per leggere la sillaba "to".

 

Internet con il suo sistema "intuitivo" sta facendo regredire il linguaggio. Di questo passo finiremo a scrivere come gli egiziani.

 

Quello che m'indispettisce è sentir dire che questo "semplifica". Il sistema alfabetico con 21 caratteri (o poco più) con una grammatica semplice ed efficace si interfaccia quasi con tutte le lingue del mondo. Quello che potrebbe sembrare a prima vista più facile, in realtà si complica nel momento in cui si affrontano testi più ricchi di vocaboli o periodi dal costrutto non riconducibile a un pensierino da prima elementare.

 

Forse il pericolo più grande è proprio questo. Siccome il logos è l'origine del pensiero, temo che l'impoverimento della parola scritta porterà ad un impoverimento del pensiero generale. Finiremo per rincretinire a tal punto da esprimere concetti da confessionale del grande fratello ... anzi, basta aggirarsi per certe situazioni ed è possibile accorgersi che il deperimento concettuale è già in atto e per molti anche irreversibile ...

 

Del resto negli states, se ti sentono fare questi discorsi ti danno del frocio .... :hm:

Link to comment
Share on other sites

Vedo che 2 anni si diceva che era già superato ma io leggo ancora persone che scrivono in quel modo, anche nelle email e su facebook. Il risparmio di caratteri è spesso una scusa, tant'è che le persone che scrivono così non tolgono la D eufonica dove si potrebbe.

Link to comment
Share on other sites

@@coeranos la maggior parte della gente che scrive abitualmente (anche sui compiti o i temi) a quel modo non sa neanche cosa sia una d eufonica... Suvvia XD

Il fatto che (forse) non sia più di moda non significa che (assieme ad altri fattori, complice soprattutto la televisione a mio parere) non abbia ormai portato ad un impoverimento della lingua scritta (e in parte parlata, conosco ragazzi che leggono sempre le x come per... Immaginate come viene fuori bixio ad esempio... O Leone XVI... XD)

Link to comment
Share on other sites

Ma certo che non lo sanno :D era per dire che se avessero davvero l'impellenza di risparmiare caratteri ci potrebbero arrivare, ma il motivo è che molti non sanno proprio scrivere.

Leone Pervi è bellissimo ahah

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...