Jump to content

[Lingua] La polemica sullo "stile K"


yrian

Recommended Posts

Nei forum non ne uso nessuna tranne una e vi prego concedetemela: "cmq" :look: Ormai uso questa abbreviazione anche quando prendo appunti, è troppo comoda ed è un'abitudine ormai consolidata in me.
:rotfl:Il problema, per me, non è tanto abbreviare "comunque", bensì usare esageratamente questa parola. Io trovo che se ne faccia un uso spropositato - e spesso a sproposito, perché si scrive "comunque" (o "cmq") quando non c'entra niente. Mai provato ad utilizzare invece "ad ogni modo" o "in ogni caso"?
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    26

  • Alessandro

    17

  • SaintJust

    13

  • Lele_

    12

Top Posters In This Topic

Mai provato ad utilizzare invece "ad ogni modo" o "in ogni caso"?
Sì, e li uso spesso. Questo perché, avendo studiato francese, usavo spesso "en tout cas" :D
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Yrian mi chiedo cosa penseressi se leggessi gli sms che mi mando con una mia amica, prevedono ben 4 lingue esclusa la lingua madre, e oltretutto abbreviamo quanto più possibile.Esempio : Kettà... certo che u feel like tres cool, sei proprio un mean..." ecc. ecc.Traduco : "Kettajo (classica espressione romana) certo che te la senti tutta, sei proprio un intenditore..."E questo ti assicuro, per restare in tema, che è really peu.

Link to comment
Share on other sites

Pyer piccolo riassuntino veloce veloce per coloro i quali non hanno intenzione di leggere neanche il primo post della discussione?Posso?Io faccio...Non si discute della scrittura da sms in toto qui. Partendo da questo presupposto Yrian stesso ha messo bene in chiaro che nella messaggistica via cellulare l'uso di k, abbreviazioni varie e x per quanto possa comunque risultare fastiodosa è utile e funzionale, poichè si hanno a disposizione un limitato numero di caratteri.Nel forum non è così. Nel forum puoi scivere messaggi da milioni di caratteri e non andrai a pagare in più.Su questo forum ci sono anche persone che vivono all'estero ormai da anni, l'uso di alcune abbreviazioni già rende difficoltosa la lettura ad un italiano che normalmente parla e scrive questa lingua, figuriamoci a qualcuno che invece la legge e la scrive solo sul forum.Tra l'altro la maggior parte delle abbreviazioni che si usano non sono universali, ma solo italiane, così come sui forum inglesi, americani o francesi hanno delle abbraviazioni tutte loro che, per quanto un non madrelingua possa esser ferrato nell'uso di una di queste lingue, non potrà mai afferrare.La sostanza del discorso è: visto che il forum non è limitante nella digitazione dei messaggi perchè non cercare di non storpiare la nostra lingua e venire incontro alle esigenze di una comunità che può comprendersi meglio anche solo mettendoci un nanosecondo in più a scrivere un post?(ci siamo? chiedo conferma, magari ho dimenticato qualcosa...)

Link to comment
Share on other sites

Grazie, Michela.Sì, posso aggiungere due precisazioni.La prima è che, spesso, una mancata padronanza della lingua coincide con una mancata capacità di argomentare le proprie idee... Dote che in un Forum (o almeno in certe aree di un Forum) mi pare indispensabile: leggiucchiare per credere.La seconda è che non voglio essere scambiato per un integralista della lingua, anzi sono un amante dell'uso CREATIVO della lingua. Per cui non solo in un SMS privato uno scrive come gli pare, ma è bello se si inventa un gergo, così come è bello (anzi NECESSARIO) che lo faccia se scrive un libro o simili.Che diamine, passo un sacco di tempo (dentro e fuori il Forum) a giocare con le parole (a proposito: oggi - grazie a Geryon - sono arrivato al DUECENTESIMO calembour sul mio nickname!!!), poi arriva il primo che capita e mi fa passare per un ottuso fanatico...Ma per favore, LEGGETE ATTENTAMENTE I TOPIC PRIMA DI INTERVENIRE A SPROPOSITO!!!

Link to comment
Share on other sites

Emiliano, io invece mi chiedo come sia possibile che tu non abbia capito nulla di ciò di cui si discute.
Yrian, la discussione, dall'alto della mia umiltà, è senza dubbio "lo style K" anche in situazioni estranee all'sms, io facendo riferimento al mio post precedente mi sono solo permesso di fare dell'umorismo su uno style insolito negli sms. Scusami se questo oltraggia il seguente topic da te lanciato, non era affatto mia intenzione; ho semplicemente fatto dell'umorismo, mi spiace che questo non sia accettato e sia assolutamente discriminato. Ad ogni modo come puoi ben vedere nei miei posts non ci sono "styles K", è un modo implicito per dire che al di fuori di un sms bisogna saper gestire il proprio style di scrittura affinchè lo possano comprendere tutti.Sicuramente se bisogna comunicare con i propri amici, sul proprio telefonino, non c'è da strasi a formalizzare più di tanto, ne tantomeno se decido di spedire una lettera o una cartolina da chissà dove, il pensiero comunque sia scritto è un pensiero e va accettato così come lo si esprime.In un forum come questo, o come altri non credo che sia giusto esprimersi nello stesso modo in cui ci esprimiamo privatamente con le nostre persone. E' pur sempre un luogo pubblico, dove chiunque può entrare anche un ragazzo non italiano e potrebbe avere delle notevoli difficoltà a comprendere la nostra lingua scritta in style K.Ribadisco il concetto di scusa, se sono uscito fuori dalle righe, non era minimamente mia intenzione, tantomeno pensavo che facesse irrigidire tanto una mia battuta che a mio avviso doveva finire li senza troppe polemiche.
Link to comment
Share on other sites

Yrian, la discussione, dall'alto della mia umiltà, è senza dubbio "lo style K" anche in situazioni estranee all'sms,
Togli l'anche va. La discussione verte sullo stile K solo ed esclusivamente all'infuori degli sms, ci siamo faticosamente arrivati nel corso del topic XDLa discussione è l'uso dell'italiano su questo forum, nata poichè alcuni utenti si sono a loro tempo lamentati di ciò che ritenevano una restrizione della loro libertà d'espressione (il non poter usare un linguaggio da sms in questo luogo).
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

(4) Infine, spesso, chi peggio scrive è uno che peggio pensa. Chi scrive come parla (e parla come mangia, cioè sgangheratamente) è uno che tende all'approssimazione: non riconosce i punti focali di una discussione, costruisce frasi confuse, usa solo le poche parole che conosce, non riesce a farsi capire, ha opinioni banali e fatte di luoghi comuni. (E anche per verificare questo punto basta vedere chi argomenta meglio nel Forum.)

 

Non tutti magari hanno fatto il classico però...mi sembra un po' discriminatoria sta cosa...del tipo "con la puzza sotto il naso accettiamo solo chi scrive con un certo livello lessicale e logico".

Per carità nemmeno io non sopporto chi scrive male ma un minimo di tolleranza ci deve essere;

sennò qui facciamo differenze, e non mi sembra corretto.

Nella mia "lunga" esperienza di forum quelli che proprio scrivevano da cani erano i cialtroni (o fake, passatemi questo termine).

Link to comment
Share on other sites

oddio è passato un bel po' di tempo...

comunque Yrian non intendeva, ovviamente, che bisogna essere plurilaureati o simili per poter scrivere sul forum, o per poter essere ascoltati e letti dalla categoria degli 'eletti' (categoria che, ovviamente non esiste, ma non saprei come altro definire un ipotetico gruppo di persone che non sbaglia un verbo, un condizionale o, peggio, costruisce le frasi controllando il libro di grammatica delle medie o del liceo XD).

Yrian si riferiva ad una inclinazione, esistente uno o due anni fa(basta vedere le date del topic), presente in una fetta (neanche tanto piccola) di utenti che si esprimevano né più né meno come il mitico Lorenzo di avanzi.

Il problema per Yrian non è mai stato: questo non sa scrivere (perchè è più piccolo, o semplicemente ha studiato meno o cose diverse) ma è sempre stato: pur di scrivere e fare post la gente che manca totalmente di opinioni sull'argomento scrive post vuoti di contenuti, infarcendoli di puntini o di cioè e no (e qualunque altro possibile intercalare usato a casaccio) e si offende anche quando gli si fa notare che non ha detto niente o che, peggio, l'argomento del topic verte su tutt'altro rispetto a ciò che lui ha capito.

 

Per quanto riguarda il resto, poi, la discussione verteva in realtà su tutt'altro, ovvero sul fatto che ci sono stati diversi utenti che hanno avuto a che lamentarsi sul fatto che il regolamento del forum (per ovvi motivi che non sto a rispiegare, a meno che non interessino nuovamente a qualcuno dei nuovi) prevede che non si debba assolutamente scrivere con abbreviazioni da sms, adducendo come motivazione alla loro piccola rivolta rispetto a questo punto del regolamento che, un tal divieto, ledeva le loro libertà personali di esprimersi come più pare e piace (e qui si ricollega quel famoso quarto punto di Yrian che, personalmente, ritengo non sia riuscito a spiegarsi come voleva, in questo come in molti altri frangenti, sbagliando modo e forma).

 

Tra l'altro Yrian è molto che non posta, così come era da molto tempo abbandonato questo topic, per cui non credo che questo tuo intervento abbia molto senso, in quanto la spiegazione da lui dovrebbe arrivare, ché io posso fare illazioni quanto voglio, avendolo conosciuto, ma non saprò mai se l'interpretazione che fornisco delle sue parole possa poi essere quella più realistica.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione ma fatto un elenco e messo come punto questa cosa mi ha fatto un po' pensare.

E volevo sentire una smentita di questa mia possibile interpretazione.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente immaginavo fosse per quello, che è il motivo per cui ho risposto.

Il problema vero è che è appunto passato un bel po' di tempo (per cui i ricordi sono un tantino offuscati, soprattutto per una come me che soffre di demenza senile precoce XD) e che non saprei dirti più di ciò che ho detto prima, non ho modo di essere più precisa o di darti delle certezze sull'interpretazione di quel punto.

Mi spiace.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Beh nella lingua italiana, la realizzazione fonetica dell'occlusiva velare sorda è proprio /k/  cui corrisponde il grafema c  :no:  .

 

Ma koza sutt∫eder'εbbe se skri'vessimo in fon'εtika???    :)  :cry:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 8 months later...

è una regola che condivido pienamente, provo veramente fastidio ad interloquire con persone che deturpano l'italiano con K e incomprensibili abbreviazioni

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest JanitorOfLunacy

è una regola che condivido pienamente, provo veramente fastidio ad interloquire con persone che deturpano l'italiano con K e incomprensibili abbreviazioni

quoto.  >_>

Link to comment
Share on other sites

Pero', per voler essere pignoli, anche il quote del post immediatamente precedente con scritto sotto solo "quoto" e' vietato dal regolamento  :ok:

 

cioe', sono due cose separate, ed entrambe vietate.

Link to comment
Share on other sites

Pur non essendo affatto un integralista della lingua, cercherei di limitare al massimo gli essemmesismi  :asd: nei topic.

Oh, se è qualche nn o cmq, per me chissene, ma kome kavolo skrivi o similari sono da ergastolo!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io evito il più possibile lo stile K.... ma per una questione di semplicità, specialmente quando posto commenti piuttosto lunghi, preferisco sostituire al comunque il "cmq" (anche perchè facilmente comprensibile  :afraid:)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io sono perfettamente integralista invece. Al rogo i "sostenitori della k", coloro che aderiscono alla causa "il congiuntivo è un optional" e gli adepti della setta "aboliamo le doppie". Per non parlare della fucilazione immediata per tutti quelli che non distinguono "o" congiunzione da "ho" verbo ausiliare avere e mettono/tolgono la "h" davanti alla "o" a cavolo. Grrrrrrr

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest JackSkellington

Sono d'accordo con questa "regola della k"...per principio sui forum uso il meno possibile abbreviazioni o quant'altro,non perchè penso che qualcuno non le capisca ma per rispetto verso chi legge che di sicuro non ha tempo da perdere per decriptare i post....lo ammetto a volte qulche k mi scappa perchè sono troppo abtuato a usarle negli sms,il mio telefono tiene pochi caratteri per pagina quindi mio malgrado sono costretto ad abbreviare.....

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

Ho provato a usare per alcuni sms l'uso della K ma non mi ci ritrovo.

 

Da allora ho smesso di inviare sms e per qualunque cosa telefono alla persona interessata.

 

E poi preferisco la cara vecchia lingua italiana. Tanto non ci si capisce cmq, quindi  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Io sono perfettamente integralista invece. Al rogo i "sostenitori della k", coloro che aderiscono alla causa "il congiuntivo è un optional" e gli adepti della setta "aboliamo le doppie". Per non parlare della fucilazione immediata per tutti quelli che non distinguono "o" congiunzione da "ho" verbo ausiliare avere e mettono/tolgono la "h" davanti alla "o" a cavolo. Grrrrrrr

 

sì vi prego salviamo il congiuntivo.ormai non solo più nei film li sbagliano (io dico è tanto difficile tradurre dall'inglese in un modo decente) ma anche nei tg e anche in qualche articolo di giornale.......se esiste usiamolo anche per una questione di consecuzione temporale e di orecchiabilità per lo meno!!

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Che ne direste di abolire anche l'uso dell'italiano, e volgerci nuovamente al latino?  :eek:

 

No, non si può; d'altra parte una tradizione (quasi) millenaria ci insegna ad apprezzare la lingua più bella, in ogni senso di questo termine, dell'intero orbe terracqueo: l'italiano è senza dubbio l'erede più fedele alla lingua dei padri. Flessuosa, ricca, cangiante, elegante, sinuosa, raffinata, consente acrobazie semantiche e sfumature di significato altrove impossibili, si perde in mille rigagnoli tante volte fondamentali alle discipline dello scibile tutto. Servirà forse riesumare Dante o Bembo? Mi auguro non sia necessario giungere a tanto.

 

Ed ancora, sull'iniziale questione aperta con acume dall'autore, posso solo convenire; il linguaggio è lo strumento supremo per l'orientamento, la conoscenza, la manipolazione della e nella realtà. Designiamo le cose in quanto dotate di nomi, ché altrimenti non esisterebbero. Ricordiamo per un attimo un gigante del pensiero di ogni tempo: il signor Parmenide. La sua speculazione fu certo straordinaria, e v'è una ragione per la quale i nostri più diretti antenati non vi giunsero prima. Il greco, anch'esso fluido e passionale, era dotato dell'articolo, mentre il latino no. Fu detto a proposito de l'essere, perché la lingua lo consentiva.

 

Alla fine, utilizzare uno stile del tutto superfluo in un forum, è privo di senso. Violentare il mio linguaggio, abbiamo detto, significa stupro e svalutazione del mio stesso pensiero; ove un pensiero risieda, intesi. Nobiltà e correttezza verso sé e verso gli altri passano soprattutto dai modi in cui si instaura una relazione - in questo caso dialogica. Ma probabilmente tutto è legato a quel che si vuole ottenere.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
rosa_delle_alpi

sì vi prego salviamo il congiuntivo.ormai non solo più nei film li sbagliano (io dico è tanto difficile tradurre dall'inglese in un modo decente) ma anche nei tg e anche in qualche articolo di giornale.......se esiste usiamolo anche per una questione di consecuzione temporale e di orecchiabilità per lo meno!!

già, quando si sente usare l'imperfetto al posto del congiuntivo... a me stride... mi dà proprio fastidio.  :bah:

 

Ho provato a usare per alcuni sms l'uso della K ma non mi ci ritrovo.

io lo uso solo se vedo che proprio sforo con i caratteri... se invece devo scrivere un messaggio brevissimo, nel quale le parole possono starci per intero senza che nil messaggio diventi doppio, allora evito accuratamente le abbreviazioni...

Link to comment
Share on other sites

La stessa cosa vale per me rosa_delle_alpi; anche scrivendo gli sms cerco di evitare le

abbreviazioni, poi se per caso oltrepasso i 160 caratteri di 1 o 2 unità torno indietro a

rileggere e correggo.

 

Secondo me il discorso abbreviazioni estreme/stile k applicato al forum dovrebbe essere

risolto con un: cerchiamo di rispettare chi ci legge, se per noi è estremamente facile capire

ciò che abbiamo scritto per altri può non essere così. Visto che la lingua madre del forum

è l'Italiano si potrebbe almeno provare ad usarlo.  :)

 

@animaplumbea- si! scriviamo tutti in fonetica, li si che le k servirebbero davvero!

 

PS: ecco, ho letto tutte le pagine ma c'è una cosa che proprio non capisco:

preferisco sostituire al comunque il "comunque"

ehm... qualcuno può spiegarmi cosa mi sono persa?

Link to comment
Share on other sites

preferisco sostituire al comunque il "comunque"
ehm... qualcuno può spiegarmi cosa mi sono persa?

 

C'è un filtro nel forum che trasforma automaticamente l'abbreviazione c-m-q nella parola intera "comunque".

Ce n'è uno anche su x-k-e ma non so se ce ne sono altri anche perché i ggggiovani se ne inventano sempre di nuove, come ad esempio l'uso della x per rimpiazzare la doppia s, che si traduce in obbrobri come "belliximo", e stare dietro a tutti questi "aggiornamenti" (storpiamenti) della lingua sarebbe veramente lungo e faticoso.

 

senza contare che poi magari uno scrive ke al posto di le per un vero errore di battitura (la k e la l sono vicine sulla tastiera) quindi non possiamo mettere un filtro che trasformi tutti i "ke" in "che" perché qualcuno, ad esempio, potrebbe essere un "le" involontario. Però quando le sequenze di lettere sono inequivocabili come c-m-q e x-k-e diciamo che ci pensa il forum in automatico a rendere i post più leggibili.

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho capito, lo "Stile K"

sta scomparendo tra i giovanissimi.

 

Sapevate che gli antichi codici sono tutti scritti

in uno stile quasi stenografico, molto simile a questo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...