Jump to content

Lingua italiana.


.Gi@como.

Recommended Posts

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dario

    16

  • .Gi@como.

    13

  • G77

    13

  • Velocifero

    8

Mi piace bomba, ma la preferisco con una vocale cambiata.

 

Ok, mi autocensuro.

 

E che mi dite di bazzecola, titillare, corroborante, mefistofelico  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Mi piace bomba, ma la preferisco con una vocale cambiata.

 

Ok, mi autocensuro.

 

 

intedevi mica una consonante anzicché una vocale?XD

No perchè se no non mi risulterebbe.

Link to comment
Share on other sites

E che dire di sciorinare, tanto nel senso letterale che in quello figurato (sciorinare il bucato :afraid: e la propria cultura)?

 

Poi da quando so che significa "da cambiare" adoro mutande :cool:

Link to comment
Share on other sites

Poi da quando so che significa "da cambiare" adoro mutande :cool:

 

Questo vorrei che più gente lo sapesse  :afraid:

 

poi c'è

serranda -> da chiudere.

amanda -> da amare

educanda -> da educare

 

sciorinare è effettivamente bellissimo! *-* a me piace anche aborrire. O: e CALERE! *-* che viene utilizzato solo nell'epsressione 'che te ne cale?' (che ti importa?)

 

sono così.. ahw! *-*

Link to comment
Share on other sites

Gi@como, "calere" lo troviamo inaspettatamente nella canzone "Cicale" della Parisi :look: in cui si gioca col verbo piu' la particella riflessiva "ci" e col sostantivo, anche se molti non afferrano :afraid:

 

Wb... cosa scrivi nell'agenda? "Le cose da fare" :cool:

 

Dario, la mentalita' puritana ha reso "cose di cui vergognarsi" i genitali... non capivano niente... :)

Link to comment
Share on other sites

Dario, la mentalita' puritana ha reso "cose di cui vergognarsi" i genitali... non capivano niente... :ok:

 

I know, ho fatto il liceo classico più un esame all'università proprio su questo tipo di mentalità  :)

 

Comunque ragazzi, andirivieni, perdindirindina (anche se non sono sicuro sia una parola  :kiss:), cosmopolita, carnascialesco, bellobelloeimpossibile (ok, qui ho barato  :kiss:).

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono per pleonastico e sciorinare, parole troppo belle...

OT scusate se non è italiano, ma amo moltissimo la parola veneziana freschin :cry::hm:

Link to comment
Share on other sites

Bel topic, vediamo cosa mi viene in mente così su due piedi.

 

Giustezza (termine tipografico), crenatura (altro termine tipografico), esperire, interpello (inteso come particolare interrogazione ad un ufficio pubblico), giusta come sinonimo di appena, finalmente come sinonimo di inoltre/addirittura. E poi espressioni tipo "loro desiderano" in luogo di "voi desiderate" in un contesto formale (ma anche "in luogo di"), oppure cose meravigliose tipo la "cortese sollecitudine" e la "ogni opportuna urgenza", "in calce" ...

 

Basta, fatemi scendere! :cry:

 

 

(Sì, lo ammetto: ho una specie di insana curiosità per il linguaggio formale e burocratico un po' stantio. E anche per quello tecnico-scientifico in italiano, senza scadere nel ridicolo)

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Che bel topic :cry:

 

Appena letto il titolo m'è venuto in mente un verso d'una canzone degli Elii che, pur non interessando direttamente il topic, riporto:

"Ti trovi in letti stranieri, grazie alla lingua italiana" :hm:

 

Ok, detto ciò, appoggio ( :hm:) molte delle vostre parole.

 

Un'espressione che mi piace molto è "Cosa ci combina?" al posto del classico "Cosa c'entra?" :hm:

Link to comment
Share on other sites

Questo mi fa venire in mente quando a scuola non sapevo mai se nell'espressione: "La tal cosa non c'entra niente" ci andava l'apostrofo o no. :cry: Poi qualcuno mi disse di pensare a Di Pietro che diceva: "Che c'azzecca" dov'è ovvio che ci va l'apostrofo e quindi per estensione ci va anche nell'altro caso! :hm:

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi è brutto dire "un attimino"? Oggi ci ho litigato con mio padre. Lui sostiene che sia brutto, perchè meno di un attimo non c'è niente e dirlo è sgradevole. Io l'ho sempre detto e sostengo il Partito degli attimini.

Voi che dite? :rotfl:

 

Io sono un oppositore del Partito degli Attimini.

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Questo mi fa venire in mente quando a scuola non sapevo mai se nell'espressione: "La tal cosa non c'entra niente" ci andava l'apostrofo o no. :love: Poi qualcuno mi disse di pensare a Di Pietro che diceva: "Che c'azzecca" dov'è ovvio che ci va l'apostrofo e quindi per estensione ci va anche nell'altro caso! :love:

questa cosa mi fa venire in mente un mio particolare odio per le persone che credono che quando si dice "questo c'entra/non c'entra", sia una voce del verbo CENTRARE.

Quando si inventano questo infinito inesistente, per esempio "mah in fondo potrebbe non centrare niente" vorrei strappargli via un arto :P

C'entra = ci entra = ENTRARCI, e' davvero cosi' difficile??

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Questo mi fa venire in mente quando a scuola non sapevo mai se nell'espressione: "La tal cosa non c'entra niente" ci andava l'apostrofo o no. :love: Poi qualcuno mi disse di pensare a Di Pietro che diceva: "Che c'azzecca" dov'è ovvio che ci va l'apostrofo e quindi per estensione ci va anche nell'altro caso! :love:

questa cosa mi fa venire in mente un mio particolare odio per le persone che credono che quando si dice "questo c'entra/non c'entra", sia una voce del verbo CENTRARE.

Quando si inventano questo infinito inesistente, per esempio "mah in fondo potrebbe non centrare niente" vorrei strappargli via un arto :P

C'entra = ci entra = ENTRARCI, e' davvero cosi' difficile??

 

A proposito di abitudini estremamente fastidiose...

 

Il "c'è" al posto di "cioè"

Ora io dico, finche si tratta di "centra" al posto di "c'entra" tanto tanto, ma qui c'è solo una lontana assonanza...

Il problema è che lo vedo scritto sempre più spesso. :D

Link to comment
Share on other sites

Ah sì? "C'è" al posto di "cioè" mi manca... Mi viene in mente solo chi parla infilando un "cioè" ogni due parole e che magari ci inizia anche le frasi (C'è anche chi le inizia con "che", le frasi).

Link to comment
Share on other sites

anche a me piace la parola propedeutico!!! :P

 

Quoto per il centra al posto di c'entra, lo fanno in molti quest'errore!! anche gente laureata, specializzata!! Ma quello che proprio non sopporto e che neanche mi fa tanto ridere è.... PULTROPPO!!!!!!  :love: :love: :P :D

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente solo chi parla infilando un "cioè" ogni due parole e che magari ci inizia anche le frasi .

E allora acceLLerare? :love:

Ecco due cose che proprio mi danno ai nervi :love:

Link to comment
Share on other sites

mmm... una delle parole che più mi piacciono è certamente "machiavellico", fa proprio pensare a qualcosa di tremendamente malvagio!  :love:

 

Ma anche questa viene consuetamente violentata xD alcuni la fanno diventare macccchiavellico, ed il suono ne risulta davvero turbato

Link to comment
Share on other sites

Non c'entra granchè con la lingua italiana, ma io odio ODIO odio quelli che per dire "o...o..." vogliono fare gli intellettuali e scrivono "out...out...". NON E' INGLESE, E' LATINO, SI SCRIVE AUT...AUT...!!! :P

 

Che errore stupido e frequente, scusate lo sfogo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...