Jump to content

Lingua italiana.


.Gi@como.

Recommended Posts

Apro questo topic per vedere se c'è qualcun altro che, oltre a me, prova un amore sviscerato verso questa lingua tanto bella quanto difficile. Com'è possibile, infatti, non innamorarsi di parole tipo dappertutto, financo, o di espressioni tipo buon pro ti faccia! oppure diventar colonnello. E ancora, chi non desidera che venga istituito il participio passato del verbo splendere (spleso, infatti, non esiste, e neanche splenduto), o come non meravigliarsi di fronte ai verbi basta e bisogna? In più come non accorgersi che la parola cacofonica è, di per sè, dolcemente e ambiguamente cacofonica?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dario

    16

  • .Gi@como.

    13

  • G77

    13

  • Velocifero

    8

Tu mi significhi ciò? Allora mi ritrovo costretto ad interagire ulteriormente con le vostre personalità rendendovi nota la musicalità delle parole castello, orpello, marcondirondirondello, magnanimità, legittimazione e contemporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

A me piace Squarquoio  :cool:

 

è bellissima! XD calcola che entra subito nel mio dizionario, senza però essere ampolloso o ridondante. (che sembra dindondante)

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi è brutto dire "un attimino"? Oggi ci ho litigato con mio padre. Lui sostiene che sia brutto, perchè meno di un attimo non c'è niente e dirlo è sgradevole. Io l'ho sempre detto e sostengo il Partito degli attimini.

Voi che dite? :cool:

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi è brutto dire "un attimino"? Oggi ci ho litigato con mio padre. Lui sostiene che sia brutto, perchè meno di un attimo non c'è niente e dirlo è sgradevole. Io l'ho sempre detto e sostengo il Partito degli attimini.

Voi che dite? :cool:

 

Non so, fatto sta che ogni volta che dico un attimo mia madre di infuria. O:

Link to comment
Share on other sites

beh secondo me i diminutivi non sono male, ma non se ne deve abusare.......

io preferisco di granlunga dire "un minuto" o "un momento".....

e comunque anche a me piacciono i paroloni...... tipo supercalifragilistichespiralidoso........ forte no? ok, a parte gli scherzi mi piace la parola fregiare/fregiarsi

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

A me piace la parola Padella. Oppure Gomma. Ogni tanto mi chiedo come si possa aver attribuito questi suoni a questi oggetti.

Gooooommmmmmaaaa. Mi dà già l'idea di qualcosa che rimbalza.

GGG

OOO

MMM

AAA

...

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono accorto putroppo che uso sempre più vocaboli stranieri, probabilmente su influenza della mia prof d italiano che spara un divertissement dopo l'altro alternato con otium e savoir faire..

E così leggendo i miei temi a distanza trovo ridicoli gli usi di wert-vacuum o intimus angulus in contesti dove non sono necessari  :cool:

Link to comment
Share on other sites

Seppur ne faccio uso veramente di rado, in quanto mi vengono molto più spontanei il dialetto del mio paese ed il romanesco, l'uso dell'italiano per me deve essere di precisione maniacale, tant'è che quando noto un errore di ortografia fatto da qualcuno io devo assolutamente correggerglielo e quando ne faccio qualcuno io mi prende veramente a male. Inoltre non riesco a fare a meno di interrompere la gente che sbaglia i congiuntivi e se capita a me di sbagliarne uno mi sento davvero una nullità.

 

È come se avessi una sorta di ossessione compulsiva per la correttezza della scrittura, non a caso di solito non mi faccio sfuggire occasione alcuna per  mostrare il mio disprezzo a chi scrive con le abbreviazioni e le k al posto delle c.

Link to comment
Share on other sites

ogni volta che vado sul sito di trenitalia rimango interdetto nel leggere

 

offerta familia http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=715e4bcb565a1210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

 

all'inizio ho pensato fosse un trade mark ma così non è, ho cercato qualcosa su internet ma non ci sono molte discussioni, stando alle poche informazioni che ho trovato il termine familia pare essere corretto ma desueto, se così fosse mi chiedo ha senso usarlo? che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

boh forse perchè è latino

 

, probabilmente su influenza della mia prof d italiano che spara un divertissement dopo l'altro alternato con otium e savoir faire..

 

pure io uso la parola divertissement!

 

alcune parole che mi piacciono sono i verbi al congiuntivo

Link to comment
Share on other sites

pure io uso la parola divertissement!

 

Ricordo una mia compagna del liceo che a un'interrogazione di filosofia su Pascal invece di dire divertissement disse "divertàissment"

Pascal internèscional -__-

Link to comment
Share on other sites

Ma la parola più bella in assoluto secondo me è nausea.

Ha un suono che davvero riesce a dare l'idea dello stomaco che si allarga e si contrae, naaauuuseeea.

Scusate, mi gaso.

Link to comment
Share on other sites

Ma la parola più bella in assoluto secondo me è nausea.

Ha un suono che davvero riesce a dare l'idea dello stomaco che si allarga e si contrae, naaauuuseeea.

Scusate, mi gaso.

 

Termine simil-onomatopeico  :cool:

Un mio amico sosteneva una teoria simile con cioccolato, in quanto addentandolo si produce un suono simile a tchiok  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...