Jump to content

Esperienze omofobe


lr02

Recommended Posts

Just now, marco7 said:

Teoricamente tutta l‘omofobia e il razzismo sono da ricondurre a ignoranza. Il che pero‘ non li giustifica in quanto ci si puo‘ anche dare da fare per istruirsi.

Spesso si, ma si trovano omofobi anche fra i professori universitari e company.

Ringraziamo la religione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    44

  • schopy

    19

  • Mario1944

    16

  • fra1991

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 minutes ago, marco7 said:

Teoricamente tutta l‘omofobia e il razzismo sono da ricondurre a ignoranza. Il che pero‘ non li giustifica in quanto ci si puo‘ anche dare da fare per istruirsi.

Le persone omofobe e/o razziste sono ostili anche a chi potrebbe istruirli in materia...non è sempre un fatto di ignoranza o di culto religioso in realtà 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Un mio amico aveva nel suo corso  un prof. membro dei giuristi cattolici.

Inutile dire che costui era un cattobigotto unico oltre a simpatizzare per la lega.

In un'intervista disse che non condivideva lo "stile" di due uomini o due donne perché la procreazione é un fatto fondamentale e loro sono inutili alla società per questo.

Con questa evidente idiozia dogmatica mi chiedo se questa gente non abbia qualcosa da nascondere.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, lr02 said:

Un mio amico aveva nel suo corso  un prof. membro dei giuristi cattolici.

Inutile dire che costui era un cattobigotto unico oltre a simpatizzare per la lega.

In un'intervista disse che non condivideva lo "stile" di due uomini o due donne perché la procreazione é un fatto fondamentale e loro sono inutili alla società per questo.

Con questa evidente idiozia dogmatica mi chiedo se questa gente non abbia qualcosa da nascondere.

Non lo so se ha qualcosa da nascondere, ma non è che possiamo impedire al prossimo di essere cattolico, di votare Lega, né possiamo forzarlo ad apprezzare le unioni civili omosessuali o la gestazione per altri. Del parere personale di qualcuno, che sia o no un giurista, non mi importa molto; naturalmente mi preoccupa sapere che chi legifera possa tener conto di questi pareri e farsi orientare in un senso o nell'altro, o che questo parere possa influenzare persone poco attrezzate solo perché sono parole "pronunciate da un giurista e non da un cassiere del supermercato".

 

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti uno è libero di non frequentare una persona lgbt. 

Ma non è libera di impedirle di ottenere i suoi diritti civili. 

Non sempre l' omofobia nasce dall' ignoranza, a volte nasce dalla scarsa empatia e dal volersi conformare alla società. 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, lr02 said:

Spesso si, ma si trovano omofobi anche fra i professori universitari e company.

Ringraziamo la religione.

Come gia‘ aveva capito socrate le persone sono specializzate nel loro sapere. Un professore universitario sara‘ un luminare nella sua materia ma pure un ignorante nelle altre.

se uno non ha capito ad esempio che dio non esiste, restera‘ ignorante in questo fatto anche se sara‘ un ottimo giurista o un ottimo medico che magari discrimina i gay proprio per la cultura cattolica in cui ha sempre vissuto.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, fra1991 said:

Una mia ex collega di lavoro pentecostale (....) mi ha detto che il suo dio mi avrebbe fatto sposare

Congetturo t'abbia detto che "Dio ti farà sposare" e non che "il mio dio ti farà sposare";   se altrimenti, avrebbe avute le idee un po' confuse circa la sua religione oltre che circa il resto.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, fra1991 said:

Ma infatti uno è libero di non frequentare una persona lgbt. 

Ma non è libera di impedirle di ottenere i suoi diritti civili. 

...ehm sì, e infatti la mia vicina di casa omofoba non può far nulla, direttamente, per impedirmi di unirmi civilmente con un uomo se voglio farlo 😅

La vicina di casa però può votare, e contribuire all'elezioni di parlamentari omofobi, ed io non posso impedirglielo; questa è una gran seccatura, ma la cosa che più temo (magari mi sbaglio) è che in quest'Italia un po' arretrata un partito che sbandieri tra le sue priorità i matrimoni o le adozioni gay non guadagnerà mai abbastanza voti per governare il Paese. L'unico presidente del consiglio che coraggiosamente ha fatto qualcosa per noi godeva di consenso elettorale per tutta una serie di ragioni che poco hanno a che vedere con l'attenzione ai diritti civili.

 

Link to comment
Share on other sites

Il matrimonio gay e‘ una delle cose che un partito propone, non l‘unica bel @schopy !

15 minutes ago, fra1991 said:

Si credo che si capisse dal mio messaggio. 

Io non l‘ho capito dal tuo messaggio. Infatti spesso chi crede in dio crede a una sua idea soggettiva di dio.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, marco7 said:

Il matrimonio gay e‘ una delle cose che un partito propone, non l‘unica bel @schopy !

Ma non lo devi spiegare a me 🙂 

35 minutes ago, marco7 said:

se uno non ha capito ad esempio che dio non esiste

Mi piace questo tuo approccio pragmatico e lineare alla cosa :D a me basterebbe tutti avessero ben chiaro che non si può dimostrare se Dio esiste o no, già saremmo a buon punto

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Almadel said:

L'omofobia è il risultato di una somma di svariati problemi delle persone,

Ma.... dipende:

non dimentichiamo l'autorità di due millenni di cultura sostanzialmente omofoba.

Non si può generalmente ridurre l'omofobia d'alcuno ad una sua demenza singolare, se la cultura ambiente, quella in cui egli è nato, cresciuto e pasciuto, sia stata rigorosamente e perpetuamente omofoba.

Certo ci può essere in alcuno un'esasperazione singolare, causata o no da stati demenziali, ma dal singolare non si può dedurre l'universale.

27 minutes ago, fra1991 said:

Si credo che si capisse dal mio messaggio. 

Che abbia avute idee confuse si capisce senz'altro.... 😉 

7 minutes ago, fra1991 said:

I pentecostali sono un gruppo protestante che adora lo stesso dio dei cattolici. 

Sì certo, ma il punto non è che il dio sia il medesimo, ma che sia considerato uno solo anche per chi adori altri dei e per chi non ne adori:

un monoteista, se non appunto il quale avesse idee alquanto confuse, non potrebbe mai affermare "il mio dio";    potrebbe invece un politeista.

1 hour ago, lr02 said:

In un'intervista disse che non condivideva lo "stile" di due uomini o due donne perché la procreazione é un fatto fondamentale e loro sono inutili alla società per questo.

Suppongo che, benché cattolico, sia stato avverso alla tradizione monastica occidentale oltre che al celibato ecclesiastico, adducendo l'inutilità del clero cattolico regolare e secolare per la prescritta infecondità delle persone.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, schopy said:

...ehm sì, e infatti la mia vicina di casa omofoba non può far nulla, direttamente, per impedirmi di unirmi civilmente con un uomo se voglio farlo 😅

La vicina di casa però può votare, e contribuire all'elezioni di parlamentari omofobi, ed io non posso impedirglielo; questa è una gran seccatura, ma la cosa che più temo (magari mi sbaglio) è che in quest'Italia un po' arretrata un partito che sbandieri tra le sue priorità i matrimoni o le adozioni gay non guadagnerà mai abbastanza voti per governare il Paese. L'unico presidente del consiglio che coraggiosamente ha fatto qualcosa per noi godeva di consenso elettorale per tutta una serie di ragioni che poco hanno a che vedere con l'attenzione ai diritti civili.

 

 

30 minutes ago, Mario1944 said:

.

Suppongo che, benché cattolico, sia stato avverso alla tradizione monastica occidentale oltre che al celibato ecclesiastico, adducendo l'inutilità del clero cattolico regolare e secolare per la prescritta infecondità delle persone.... 😉 

Appunto, un'idea la sua che non ha alcuna coerenza e mi sembra solo un banale pregiudizio discriminatorio.

 

1 hour ago, schopy said:

Non lo so se ha qualcosa da nascondere, ma non è che possiamo impedire al prossimo di essere cattolico, di votare Lega, né possiamo forzarlo ad apprezzare le unioni civili omosessuali o la gestazione per altri. Del parere personale di qualcuno, che sia o no un giurista, non mi importa molto; naturalmente mi preoccupa sapere che chi legifera possa tener conto di questi pareri e farsi orientare in un senso o nell'altro, o che questo parere possa influenzare persone poco attrezzate solo perché sono parole "pronunciate da un giurista e non da un cassiere del supermercato".

 

Il problema é che i giudizi in merito di costui avevano ben poco di giudico, quanto invece di puro dogma religioso che col diritto civile non dovrebbe avere a che fare come ci insegnano tanti suoi colleghi.

Sosteneva addirittura che il ddl Zan introducesse il reato di opinione.

 

1 hour ago, marco7 said:

.

se uno non ha capito ad esempio che dio non esiste, restera‘ ignorante in questo fatto anche se sara‘ un ottimo giurista o un ottimo medico che magari discrimina i gay proprio per la cultura cattolica in cui ha sempre vissuto.

Il problema di questo mondo di imbecilli e che per la società non é il credete che deve dimostrare la sua insensata teoria, ma il non credente libero da miti che dovrebbe dimostrare la non esistenza del nulla.

Ah! La logica.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, lr02 said:

Il problema é che i giudizi in merito di costui avevano ben poco di giudico, quanto invece di puro dogma religioso che col diritto civile non dovrebbe avere a che fare come ci insegnano tanti suoi colleghi.

Sosteneva addirittura che il ddl Zan introducesse il reato di opinione.

Ma sì, immagino...guarda ci possiamo alterare quanto vogliamo, l'unica consolazione è che poco per volta le cose volgono al meglio, ci vuole pazienza.

23 minutes ago, marco7 said:

Bisognerebbe insegnare a scuola che dio non esiste, ma apriti cielo. 

Mi sfugge perché l'essere atei dovrebbe essere precondizione per non essere omofobi 😅

 

 

Link to comment
Share on other sites

Molti credenti monoteisti si riferiscono alla divinità che adorano con "il mio dio", è un modo per sentirsi più vicini alla loro divinità. 

La prossima volta sarò più specifico. 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, fra1991 said:

Molti credenti monoteisti si riferiscono alla divinità che adorano con "il mio dio", è un modo per sentirsi più vicini alla loro divinità. 

Non mi pare, anzi, ricordo bene che alcuni anni or sono, conversando con un giovane che si professava cristiano, osservai "neppure il tuo dio...."; al che egli ribatté "non è il mio dio";  meravigliato dell'affermazione, gli domandai se non si professasse più cristiano, ma egli rispose "no, sono ancora cristiano, ma Cristo è il dio di tutti, anche il tuo, non solo il mio, perciò ti ho corretto":

teologicamente considerando, aveva ragione!

 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Mario1944 said:

Non mi pare, anzi, ricordo bene che alcuni anni or sono, conversando con un giovane che si professava cristiano, osservai "neppure il tuo dio...."; al che egli ribatté "non è il mio dio";  meravigliato dell'affermazione, gli domandai se non si professasse più cristiano, ma egli rispose "no, sono ancora cristiano, ma Cristo è il dio di tutti, anche il tuo, non solo il mio, perciò ti ho corretto":

teologicamente considerando, aveva ragione!

 

Ma negli anni 50 riuscivi a trovare ambienti gay in cui fare le tue esperienze?

Link to comment
Share on other sites

Non penso ci siano stati, almeno noti, ma non li avrei tuttavia cercati:

sono sempre stato piuttosto solitario;  il massimo della moltitudine che sopportavo, per poche ore peraltro, era quella del teatro alla Scala o del Conservatorio.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

Be', non sono necessari ragionamenti teologici complessi per capire che c'è differenza tra un dio universale ed un dio singolare;  d'altro canto  è possibile che le locuzioni usate non corrispondano adeguatamente al pensiero di chi le usi.

Ma in somma direi che la tizia abbia avute le idee un po' confuse circa le virtù e le potenze del suo dio, universale o singolare che fosse....  😉 

 

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di una fanatica che cercava di convertire un omosessuale all' eterosessualita' e che sosteneva di sognare Satana. 

Sicuramente esistono fanatici di qualsiasi stampo più bravi nell' esprimersi, ma nella maggioranza dei casi non è così. 

Credo che sopravvaluti un po' troppo le persone. 

Link to comment
Share on other sites

On 2/15/2023 at 12:39 PM, marco7 said:

Bisognerebbe insegnare a scuola che dio non esiste, ma apriti cielo. 

esatto,solo poi ti trovi tutte le mummie fuori dai cancelli che si lamentano.

 

inoltre si rischia di arrivare alla soppressione di tante feste come il natale o l'immacolata accensione. utili per divertirsi e sopratutto PAGATE!

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, busdriver said:

esatto,solo poi ti trovi tutte le mummie fuori dai cancelli che si lamentano.

 

inoltre si rischia di arrivare alla soppressione di tante feste come il natale o l'immacolata accensione. utili per divertirsi e sopratutto PAGATE!

Ma quelle ormai hanno a livello pubblico una presentazione laica.

Non a casa si parla di babbo natale e non Gesù bambino se non per i cattobigotto più ingarriti.

Ma a dire la verità accetterei di rinunciare a tali festività se significa perdita di potere per la chiesa.

 

 

 

 

1 minute ago, Mario1944 said:

Infatti e sarebbe opportuno incominciare da sé stessi....

Non bisogna sottovalutarsi invece

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, busdriver said:

inoltre si rischia di arrivare alla soppressione di tante feste come il natale o l'immacolata accensione. utili per divertirsi e sopratutto PAGATE!

Aveva ragione Tetzel, non Lutero!  😉 

2 minutes ago, lr02 said:

Non bisogna sottovalutarsi invece

Il giusto: ne quid nimis.

Link to comment
Share on other sites

Ci vuole una via di mezzo fra il vedersi inutili e il credersi suoperiori agli altri.

Credo che tu sia una persona di buona cultura(almeno è quello che vedo dalle tue risposte),ma credo anche che non puoi pensare che molte persone,sopratutto se parliamo di fanatici religiosi,guardino troppo le sottigliezze quando sono infervorati.

Aveva ragione Nietzesche , l' uomo dovrebbe conoscere sè stesso , sopratutto prima di conoscere gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...