Jump to content

Congresso e Primarie 2009 del Partito Democratico


Sbuffo

Recommended Posts

Io inizio ad aprire questa discussione per un fatto importante di politica nazionale che coinvolgerà il paese da adesso fino ad ottobre e cioè il Congresso e le Primarie del Partito Democratico.

 

Qui chi vorrà discuterà, commenterà, criticherà, poterà contributi e dirà la sua su congresso e primarie del Partito Democratico.

 

Quindi cosa ne pensate? dite la vostra.:ok:

 

Le tappe sono:

-Il 21 luglio il termine ultimo per le candidature alla segreteria.

-Il 10 ottobre si terrà il Congresso.

-Il 24 ottobre si terranno le Primarie.

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/partito-democratico-29/direzione-pd/direzione-pd.html

 

l'elezione a segretario del Pd avviene secondo statuto in 2 fasi:

-Una prima fase interna agli iscritti del partito che è quella congressuale.

-Una seconda fase aperta a tutti gli elettori che è quella delle primarie.

http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=54548

 

Per poter candidarsi ed essere ammessi alla prima fase bisogna che la propria candidatura:

-o sia sottoscritta da almeno il dieci per cento dei componenti dell’Assemblea nazionale uscente(composta da 1000 persone).

-o sia sottoscritta da un numero di iscritti compreso tra millecinquecento e duemila, distribuiti in non meno di cinque regioni(in totale gli iscritti del Pd attualmente dovrebbero essere sui 500.000 ma visto che ora si avvicina il congresso probabilmente tenderanno ad aumentare).

 

In questa prima fase avranno diritto di votare solo gli iscritti al partito e alla fine verranno così selezionati i 3 candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti.

 

Questi 3 candidati potranno prendere parte alla seconda fase che sarà invece aperta a tutti gli elettori italiani che decideranno votando chi tra i 3 candidati sarà eletto segretario del partito.

Nel caso in cui nessuno dei 3 raggiungesse la maggioranza assoluta il segretario verrà votato in Assemblea Nazionale tra i 2 più votati.

 

Attualmente i candidati che hanno presentato la loro candidatura sono 4:

-Pierluigi Bersani.

pierluigibersani.jpg

http://www.pierluigibersani.it/

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/partito-democratico-29/candidatura-bersani/candidatura-bersani.html

http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/82370/bersani_mi_candido_alla_segreteria_del_partito

-Dario Franceschini.

dariofranceschini.jpg

http://www.dariofranceschini.it/

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/partito-democratico-29/candidatura-franceschini/candidatura-franceschini.html

http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/82410/franceschini_mi_ricandido_per_non_tornare_indietro

-Ignazio Marino.

ignaziomarino.jpg

http://www.ignaziomarino.it/

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/partito-democratico-29/annuncio-marino/annuncio-marino.html

http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/83255/ignazio_marino_in_campo_diritti_e_merito

-Mario Adinolfi.

marioadinolfi.jpg

http://marioadinolfi.ilcannocchiale.it/

http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/82790/mario_adinolfi_in_corsa_per_la_segreteria_del_pd

 

Pierluigi Bersani:

 

Dario Franceschini:

 

Ignazio Marino:

http://www.youtube.com/watch?v=a5kN5rvUZ78

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    53

  • vlay

    30

  • Pesce

    20

  • Hinzelmann

    19

Top Posters In This Topic

Personalmente sosterrò la candidatura di Ignazio Marino perchè è fortemente incentrata sul tema della laicità, parla di unioni civili, di testamento biologico, ecc...

 

Quindi andrò a votare alle primarie e voterò per lui(non essendo iscritto al partito non posso sostenerlo nella prima fase congressuale).

 

Invito per altro tutti a sostenerlo e votarlo alle primarie perchè c'è veramente un'occasione importante per cambiare il Pd, per far sentire ed emergere i temi della laicità visto che ci si lamenta sempre del Pd sulle questioni etiche, questa è la possibilità per portare un cambiamento.

Link to comment
Share on other sites

Chi vincerà dipenderà dagli elettori.

 

Anche alle Europee quando hanno candidato la Serracchiani nel Pd dicevano che non avrebbe mai vinto perchè non la conosceva nessuno, era solo un semplice consigliere comunale di Udine.

Poi invece la Serracchiani è stata eletta e nella sua circoscrizione dov'era candidata ha preso più preferenze di tutti gli altri candidati del Pd in lista con lei, ha preso più preferenze di Bossi, ha preso più preferenze di Berlusconi.

 

Se gli elettori faranno lo stesso con Marino potranno farlo diventare segretario.

Link to comment
Share on other sites

Ermetefilon

a dire il vero no sulla serracchiani sapevano tutti  icommentatori che avrebbe stravinto, i giornali lo annunciavano da sempre....

Link to comment
Share on other sites

a dire il vero no sulla serracchiani sapevano tutti  icommentatori che avrebbe stravinto, i giornali lo annunciavano da sempre....

 

Veramente ha stupito tutti che abbia preso più voti di Berlusconi.

 

Eppure lei era sconosciuta e nonostante ciò ha preso più preferenze di uno come Berlusconi , di uno come Bossi e di tuti quelli che erano candidati assieme a lei nel suo partito.

Link to comment
Share on other sites

ma sì, verrà votato uno tra bersani e frasceschini, giusto per non osare troppo e non rischiare di vincere le prossime elezioni

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente penso che per una volta, ci sia la possibilità di esprimere delle scelte nette su certe tematiche; perciò mi tessererò e appoggerò la candidatura di Ignazio Marino al prossimo congresso e alle primarie.

 

E non cominciamo col discorso indolente "non lo voto perché tanto non vincerà mai", per favore...anche perchè sono un po' stanco di passare il tempo a lamentarmi del deludente operato del PD, ora che c'è l'effettiva possibilità di dare una svolta seria e riformista a questo partito   :ok:

 

comunque ricordo che per arrivare alle primarie, Marino dovrà superare un certo livello di consensi durante il congresso, quindi sarebbe importante partecipare anche alla fase congressuale, se possibile! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Anche Beppino Englaro il padre di Eluana Englaro ha deciso di iscriversi al Pd per sostenere la mozione di Ignazio Marino.

 

PD: MARINO ANNUNCIA, BEPPINO ENGLARO PRENDERA' TESSERA

 

Il padre di Eluana Englaro, Beppino, prendera' la tessera del Pd. Ad annunciarlo dal palco della festa del partito a Roma, e' il terzo candidato alla segreteria, Ignazio Marino.

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/nazionale/news-dettaglio/3689245

Link to comment
Share on other sites

assieme alla binetti che gli dava dell'assassino?

 

La Binetti non sosterrà la mozione Marino.

 

Beppino Englaro ha preso la tessera proprio per sostenere la mozione Marino e proprio per dare una svolta su certi temi come la laicità, il testamento biologico, ecc...

Link to comment
Share on other sites

Ermetefilon

Permettimi Sbuffo ma che devo dirti, si vede che non leggevi i giornali. Barbare serracchiani ha stupito perchè ha preso più preferenze rispetto a Berlusconi, ma che ne avrebbe prese tante era palese a qualunque commentatore politico. Dopo le critiche a franceschin iche avevano fatto il giro del mondo con youtube( franceschini che ora lei sostiene assieme alla Dorina Bianchi per essere incisi, della serie sono una donna coerente) e dopo che era stata intervistata e dalla Bignardi e dalla Gruber e a Omnibus e a Ballarò era a tutti palese che avrebbe fatto un mucchio di preferenze. Se guardi i dati è stata la candidata alle eureppe del pd con più visibilità sotto elezioni, il furbo franceschini l'aveva capito e l'aveva scelta apposta per recuperare i voti di quelli che fanno giovanilismo ad oltranza, proprio perchè la serracchiani era giovane e pareva antisistema.

riguardo al voto, io voterò marino, ma vincerà o Bersani o Franceschini.

Link to comment
Share on other sites

...sono semplicemnte sconfortato. Mi trovo in disaccordo con la visione economica di Bersani, non credo alla leadership di Franceschini che difatti nn ha molto giovato alla programmatica "vocazione maggioritaria" del partito...

Link to comment
Share on other sites

Ricordo però che per chi volesse tesserarsi per partecipare al congresso lo deve fare ENTRO l'21 di Luglio :ok:

 

detto questo anchio sosterrò Marino..da ricordare che cmq la sua è una candidatura a 360 gradi, che va a occupare tutti i temi , dall'economia ai diritti civili :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io credo Bersani anche se non ho ancora deciso, MArino non lo vedo come segretarioa anche se la sua candidatura si baserà sulla laicità

Link to comment
Share on other sites

Permettimi Sbuffo ma che devo dirti, si vede che non leggevi i giornali. Barbare serracchiani ha stupito perchè ha preso più preferenze rispetto a Berlusconi, ma che ne avrebbe prese tante era palese a qualunque commentatore politico. Dopo le critiche a franceschin iche avevano fatto il giro del mondo con youtube( franceschini che ora lei sostiene assieme alla Dorina Bianchi per essere incisi, della serie sono una donna coerente) e dopo che era stata intervistata e dalla Bignardi e dalla Gruber e a Omnibus e a Ballarò era a tutti palese che avrebbe fatto un mucchio di preferenze. Se guardi i dati è stata la candidata alle eureppe del pd con più visibilità sotto elezioni, il furbo franceschini l'aveva capito e l'aveva scelta apposta per recuperare i voti di quelli che fanno giovanilismo ad oltranza, proprio perchè la serracchiani era giovane e pareva antisistema.

 

Io leggevo i giornali ed appunto leggevo anche che alcuni dicevano che l'avessero candidata per farla fuori subito.

 

In ogni caso il suo risultato è stato del tutto inaspettato, se seguissimo le aspettative non avrebbe mai preso più voti di Berlusconi esattamente come ora dicono per Marino.

 

Io credo Bersani anche se non ho ancora deciso, Marino non lo vedo come segretarioa anche se la sua candidatura si baserà sulla laicità

 

Bersani ricordo che è appoggiato dai centristi di Enrico Letta che vogliono l'alleanza con l'Udc ed è appogiato da quella bella gente dei dalemiani cioè La Torre(quello dei pizzini) e Bassolino(quello che ha devastato napoli e la campania con la sua pessima gestione).

Per altro Bersani ha detto che se vince lui queste saranno le ultime primarie visto che dalla prossima volta se vincerà lui le primarie si faranno solo tra gli iscritti al partito.

Link to comment
Share on other sites

Ermetefilon

mi pare anche giusto che si facciano solo tra gli iscritti, come ha detto ugenio scalfari è come se il condominio per eleggere l'amministratore chiedesse ai passanti hahah

Link to comment
Share on other sites

mi pare anche giusto che si facciano solo tra gli iscritti, come ha detto ugenio scalfari è come se il condominio per eleggere l'amministratore chiedesse ai passanti hahah

 

Dipende solamente chi intendi per facenti parte del condomionio, se solo gli iscritti o anche l'elettorato, io credo sia più giusto e democratico lasciare la possibilità a tutti di decidere chi dev'essere il leader non che si eleggono tutto interno tra loro con giochi di tessere e cooptazioni.

 

Obama è stato eletto proprio grazie a questo meccanismo virtuso delle primarie che lascia l'ultima parola agli elettori.

Link to comment
Share on other sites

 

Bersani ricordo che è appoggiato dai centristi di Enrico Letta che vogliono l'alleanza con l'Udc ed è appogiato da quella bella gente dei dalemiani cioè La Torre(quello dei pizzini) e Bassolino(quello che ha devastato napoli e la campania con la sua pessima gestione).

Per altro Bersani ha detto che se vince lui queste saranno le ultime primarie visto che dalla prossima volta se vincerà lui le primarie si faranno solo tra gli iscritti al partito.

 

scusa mi puoi trovare questa dichiarazione???

 

xke me la sono persa... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Se non dovrò tesserarmi andrò a votare Marino. E' una persona che potrebbe veramente rendere il PD un partito moderno... Franceschini e Bersani proprio no.

Link to comment
Share on other sites

 

Bersani ricordo che è appoggiato dai centristi di Enrico Letta che vogliono l'alleanza con l'Udc ed è appogiato da quella bella gente dei dalemiani cioè La Torre(quello dei pizzini) e Bassolino(quello che ha devastato napoli e la campania con la sua pessima gestione).

Per altro Bersani ha detto che se vince lui queste saranno le ultime primarie visto che dalla prossima volta se vincerà lui le primarie si faranno solo tra gli iscritti al partito.

 

scusa mi puoi trovare questa dichiarazione???

 

xke me la sono persa... :ok:

 

Articolo di Repubblica sull'intervento di Bersani:

''urgente correggere la costituzione formale del partito cambiando lo statuto: la sovranità dovrà appartenere agli iscritti, che sulla base di regole, la delegano". Insomma, fine delle primarie "aperte" a tutti i simpatizzanti.

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/partito-democratico-23/partito-democratico-23/partito-democratico-23.html

 

Se non dovrò tesserarmi andrò a votare Marino. E' una persona che potrebbe veramente rendere il PD un partito moderno... Franceschini e Bersani proprio no.

 

Come ho già detto questa volta ci saranno 2 fasi una congressuale e una delle primarie vere e proprie, a quella congressuale potranno partecipare solo gli iscritti ma a quella delle primarie potranno partecipare tutti anche se non iscritti.

Link to comment
Share on other sites

per me marino è l'unica possibilità per due motivi 1) se il pd vuole vincere deve cambiare radicalmente e ciò non è possibile con bersani e franceschini. 2) potrebbe togliere il pd dalla situazione di indecisione su certi argomenti che rende il pd un partito "che non sa di niente" dandogli un'impronta più decisa (anche se ne dubito)

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Io andrò a votare, anche se dovessi prendere la tessera del PD. :-/

Ho scoperto che la Binetti e Rutelli appoggiano Franceschini. Penso che voterò qualcun altro <.<

Link to comment
Share on other sites

Io andrò a votare, anche se dovessi prendere la tessera del PD. :-/

Ho scoperto che la Binetti e Rutelli appoggiano Franceschini. Penso che voterò qualcun altro <.<

 

come Letta e i suoi appoggiano Bersani....

 

il Vaticano si è messo su entrambi i carri...in questo modo vince cmq

Link to comment
Share on other sites

I centristi del Pd si sono messi un po' di qua e un po' di là per cercare di influenzare sia l'uno che l'altro(poi certo bisognerà vedere quanto i 2 candidati segretari si lasceranno infuenzare da questi supporter).

 

Cmq c'è il terzo candidato Ignazio Marino che non ha appoggi del genere e anzi fa della laicità un pilastro programmatico importante e fondamentale.

Link to comment
Share on other sites

i candidati comunque sono quattro

 

Infatti se guardi all'inizio di questa discussione c'è scritto.

 

Ma Mario Andinolfi probabilmente nemmeno parteciperàalle primarie perchè alle priamrie partecipano solo i 3 candidati più votati al congresso che saranno con ogni probabilità Marino,Bersani,Franceschini.

Poi Mario Adinolfi è un cattolico moderato che sulla laicità non ha posizioni particolarmente nette e progressite.

Link to comment
Share on other sites

xo cmq ragazzi smettiamola con sta cosa che se uno è cattolico allora non va bene...perchè allora non va bene manco Marino dato che è cattolico...

Link to comment
Share on other sites

xo cmq ragazzi smettiamola con sta cosa che se uno è cattolico allora non va bene...perchè allora non va bene manco Marino dato che è cattolico...

 

Infatti nessuno l'ha detto.

Dipende da cattolico a cattolico e dai contenuti programmatici di cui si questi cattolici si fanno portatori, i cattolici Binetti e Letta hanno posizioni programmatiche opposte rispetto a quelle di Marino.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...