Jump to content

papa Francesco: "essere omosessuali non è un crimine"


freedog

Recommended Posts

4 minutes ago, Cesco00 said:

Mah. La Chiesa è mediatrice tra Dio e gli uomini. Dio ha creato la Chiesa perché la Chiesa diffondesse la sua Parola. Se la religione si riduce a una cosa personale dove ognuno crede a ciò che vuole e fa cherry-picking dei precetti, filtrando quelli più scomodi, non è più religione, ma altro. A mio parere un vero cattolico dovrebbe ritenere delittuosa l'omosessualità.

Certo ma la Chiesa è stata corrotta o cmq mal interpretata, ripeto, da uomini. Quando andiamo a messa ad un certo punto, chi ha fede si accosta all'Eucaristia, (l'ostia) che, simbolicamente, rappresenta il corpo di Cristo. Da credente uno rispetta questa azione, ma Cristo prima di essere mangiato si trova dentro al nostro cuore. Non ha nessun senso prendere l'ostia se poi ti comporti di merda. Un vero cristiano lo sa bene.

Quello che voglio dire è che la chiesa è tutta una formalità e ti ho fatto l'esempio dell'ostia. Simbolicamente c'è Gesù lì, ma nei fatti è nei nostri cuori.

3 minutes ago, Cesco00 said:

Certo, ma infatti trovo più coerente un credente che lo prende al culo e poi va a confessarsi sperando nel perdono divino, rispetto a un credente che si convince che Dio approvi ciò che fa e che elemosina disperatamente l'approvazione della Chiesa. 

Ma non può essere interpretato in contrasto con gli altri precetti. Quindi sì, ama l'omosessuale perché è un tuo prossimo, ma ricordagli che ciò che fa è peccato.

Io non la vedo cosi. Dio non ha mai detto che gay è peccato

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 170
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    23

  • Mario1944

    22

  • gius1989

    17

  • Cesco00

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 minutes ago, gius1989 said:

"ama il tuo prossimo come te stesso".

Non è una dottrina omofoba.. È una dottrina sessuofobica, il che la rende ancora più subdola. 

Dio ama tutti, ma ti condanna nel momento in cui fai sesso senza procreare.

E come diceva la famosa filastrocca per bambini 'cazzi in culo non fa figli... '

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Francis92 said:

Non è una dottrina omofoba.. È una dottrina sessuofobica, il che la rende ancora più subdola. 

Dio ama tutti, ma ti condanna nel momento in cui fai sesso senza procreare.

E come diceva la famosa filastrocca per bambini 'cazzi in culo non fa figli... '

Ma chi te lo ha detto che condanna tutto questo? é la chiesa che ti condanna, non Dio. 

Poi bisogna anche contestualizzare tutto, alcune cose sono state scritte 2000 e passa anni fa quando non c'era la situazione che c'è adesso. L'episodio dei sette fratelli: a turno si dovevano prendere la stessa moglie. potrebbe mai essere concepita questa cosa oggi? No, perchè è cambiato il contesto storico. E cosi vale per tutto.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, gius1989 said:

.

Io non la vedo cosi. Dio non ha mai detto che gay è peccato

Il fatto è che quando in Romani 1:26-27 si dice che "...Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento", non mi pare ci si riferisca alla briscola o al padel, ma proprio all'omosessualità.

Ed è il Nuovo Testamento, neanche ci si può giocare la carta del "eh ma il VT rappresenta il VECCHIO patto tra uomo e Dio ecc."

 

Se si è cattolici, si ritengono gli atti omosessuali contronatura e contrari al volere di Dio. C'è poco da interpretare, dai 

3 minutes ago, gius1989 said:

Poi bisogna anche contestualizzare tutto, alcune cose sono state scritte 2000 e passa anni fa quando non c'era la situazione che c'è adesso. 

Ahh certo, certo 🙂

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

Se Gesù avesse pensato che l'omosessualità fosse peccato lo avrebbe detto.

Invece è un argomento che ha totalmente tralasciato, anche se non si è dimenticato di condannare:

- le persone che lavorano

- chi indossa vestiti invece di girare nudo

- i ricchi

- quelli che non pagano le tasse

- i pedofili

- quelli che si sposano

- quelli che se la prendono con chi tradisce

- chi dà valore alla famiglia

- chi si veste bene per andare a messa

- chi cerca di convertire al Vangelo i pagani

- chi vende immaginette sacre davanti alle chiese

 

Insomma siamo di fronte a un vero e proprio punkabbestia

e tanto più la gente si dice cristiana tanto meno somiglia a quello che si aspettava Gesù.

I Cristiani di oggi somigliano al massimo a dei Confuciani o a degli Stoici:

sono personcine perbene per niente scandalose.

Solo i Musulmani somigliano veramente a quello che c'è scritto nel Corano:

Maometto era decisamente meno estremista di Gesù e ha pensato a una religione molto più semplice da seguire.

Visto che invece il Cristianesimo è praticamente impossibile, i Cristiani fanno un po' come gli pare.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gius1989 said:

Ma chi te lo ha detto che condanna tutto questo? é la chiesa che ti condanna, non Dio. 

 

Beh insomma.. Dai un occhiata alla storia di Sodoma che è anche molto affascinante. 

Anche se sicuramente mi dirai che lì il peccato fu 'ospitale' e non 'carnale'

Link to comment
Share on other sites

Dio ha mandato il suo unico figlio sulla terra è "si è fatto uomo". Nel momento in cui si è fatto uomo si è fatto carico di tutto quello che riguarda l'umanità. Credi che in 33 anni di vita non si sia mai fatto una sega? Oppure si sia ubriacato? O si sia incazzato con sua mamma? "il discepolo che egli amava". Ma chi ce lo dice che questo discepolo che "più di tutti egli amava" non era magari un suo amante o un suo fidanzato? 

Lasciamo perdere le lettere che sono cose arcaiche...ripeto è cambiato il contesto storico

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Cesco00 said:

A mio parere un vero cattolico dovrebbe ritenere delittuosa l'omosessualità.

Peccaminosa, non delittuosa, posto che delitto si riferisca all'ordine giuridico e peccato all'ordine etico.

 

19 minutes ago, gius1989 said:

Te ne potrei citare tante...ma una frase molto bella che racchiude tutto il discorso dell'amore di Dio è "ama il tuo prossimo come te stesso". Questo comandamento può essere interpretato in diversi modi ovvio...ma non penso che Dio abbia detto:"però un attimo, se uno del tuo stesso sesso non amarlo"

Forse non mi sono spiegato bene.... ho domandato dove stiano scritte le leggi di questo o quel dio, posto che tu neghi che siano quelle tramandate da questa o quella istituzione religiosa?

E' palese, almeno a me, che le istituzioni religiose abbiano date agli uomini leggi umane certificandole come divine;   ma, questo convenuto, dove stanno scritte le leggi date agli uomini dal nume che tu veneri?

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mario1944 said:

Peccaminosa, non delittuosa, posto che delitto si riferisca all'ordine giuridico e peccato all'ordine etico.

 

Forse non mi sono spiegato bene.... ho domandato dove stiano scritte le leggi di questo o quel dio, posto che tu neghi che siano quelle tramandate da questa o quella istituzione religiosa?

E' palese, almeno a me, che le istituzioni religiose abbiano date agli uomini leggi umane certificandole come divine;   ma, questo convenuto, dove stanno scritte le leggi date agli uomini dal nume che tu veneri?

 

Nei 4 vangeli. 

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro noto che la legge "ama il tuo prossimo come te stesso", checché significhi, è una legge tramandata proprio dalle istituzioni religiose cui tu neghi l'autorità di tradizione autentica....

1 minute ago, gius1989 said:

Nei 4 vangeli. 

Pistilli versatio....:

i Vangeli non furono scritti da persone umane?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mario1944 said:

Tra l'altro noto che la legge "ama il tuo prossimo come te stesso", checché significhi, è una legge tramandata proprio dalle istituzioni religiose cui tu neghi l'autorità di tradizione autentica....

E' un comandamento detto da Dio, poi se le istituzioni religiose se lo sono appioppato è affare loro. Io cmq non nego nulla, ho rispetto della chiesa ma so che Dio va oltre tutto quello che dicono i preti.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, gius1989 said:

 

Lasciamo perdere le lettere che sono cose arcaiche...ripeto è cambiato il contesto storico

Eh? Ma guarda che è lo stesso testo sacro che ti tramanda la figura di Gesù. Gesù sì ma la lettera ai Romani no? Se non è cherry-picking questo...

Gesù sì sarà fatto una sega, dici? Possibile, ma sapendo di star sbagliando. Esattamente come un omosessuale dovrebbe essere consapevole di trovarsi nel peccato, senza cercare cavilli interpretativi per giustificarsi: le Scritture sono chiarissime nel dire che a Dio gli atti omosessuali sono invisi, c'è poco da fare.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Tra l'altro noto che la legge "ama il tuo prossimo come te stesso", checché significhi, è una legge tramandata proprio dalle istituzioni religiose cui tu neghi l'autorità di tradizione autentica....

Pistilli versatio....:

i Vangeli non furono scritti da persone umane?

Si, dagli apostoli di Gesù che lo hanno conosciuto bene e sapevano cosa diceva, come viveva e come pensava. Non sono stati scritti dai preti con l'abito talare

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gius1989 said:

Nei 4 vangeli. 

Il testo sacro della tua religione è ALMENO l'intero Nuovo Testamento, non solo i Vangeli. Se ti affidi soltanto ai Vangeli e scarti il resto, non sei un cattolico. Sei altro. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Cesco00 said:

Eh? Ma guarda che è lo stesso testo sacro che ti tramanda la figura di Gesù. Gesù sì ma la lettera ai Romani no? Se non è cherry-picking questo...

Gesù sì sarà fatto una sega, dici? Possibile, ma sapendo di star sbagliando. Esattamente come un omosessuale dovrebbe essere consapevole di trovarsi nel peccato, senza cercare cavilli interpretativi per giustificarsi: le Scritture sono chiarissime nel dire che a Dio gli atti omosessuali sono invisi, c'è poco da fare.

Ma che ti devo dire...la pensiamo in maniera diversa. Io ogni caso sono serena con me stessa e non mi sento assolutamente condannata da nessuno, anzi mi sento amatissima 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Almadel said:

Se Gesù avesse pensato che l'omosessualità fosse peccato lo avrebbe detto.

Fu tuttavia, almeno stando alle relazioni evangeliche, alquanto astratto dal sesso ed in generale dai vizi carnali:

potrebbe essere considerato un seguace di Antistene, anche se meno esplicito di lui circa i piaceri carnali.

Link to comment
Share on other sites

Just now, gius1989 said:

Ma che ti devo dire...la pensiamo in maniera diversa. 

Perdonami, ma non è un'opinione: non puoi dirti cattolico se ripudi una parte dei tuoi testi sacri. Fonda una nuova religione, definisciti un outsider, o quello che vuoi, ma non sei un cattolico.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, gius1989 said:

Si, dagli apostoli di Gesù che lo hanno conosciuto bene e sapevano cosa diceva, come viveva e come pensava. Non sono stati scritti dai preti con l'abito talare

Ah, be', è l'abito talare che fa il prete fallace, mentre l'abito non talare lo fa verace....

Scusa, ma è esilarante.... 😉

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, gius1989 said:

, anzi mi sento amatissima 

Ah scusa, ho scritto al maschile ma vedo che usi il femminile. Considera valido quanto ho detto ma fai finta che io abbia usato altre desinenze.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Cesco00 said:

Perdonami, ma non è un'opinione: non puoi dirti cattolico se ripudi una parte dei tuoi testi sacri. Fonda una nuova religione, definisciti un outsider, o quello che vuoi, ma non sei un cattolico.

Io non ripudio proprio nulla, ma contestualizzo e interpreto i testi in base all'epoca in cui sono stati scritti. Non ho bisogno di fondare nessuna religione, mi basta sapere che sono figlia di Dio e che lui mi ama cosi come sono ;)

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Almadel said:

Maometto era decisamente meno estremista di Gesù e ha pensato a una religione molto più semplice da seguire.

A parte il pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita:

viaggio che fino a questo secolo era proibitivo per la gran parte dei Maomettani....

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gius1989 said:

, mi basta sapere che sono figlia di Dio e che lui mi ama cosi come sono ;)

Non il Dio cristiano, senz'altro. O meglio, ama te ma non ciò che fai.

Ma va bene 🙂

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gius1989 said:

Non ho bisogno di fondare nessuna religione, mi basta sapere che sono figlia di Dio e che lui mi ama cosi come sono ;)

Ti ama finché resti casta

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, gius1989 said:

Non ho bisogno di fondare nessuna religione, mi basta sapere che sono figlia di Dio e che lui mi ama cosi come sono

Non avevo inteso fossi di genere femminile:

m'adeguo.

Quanto all'essere tu figlia d'un dio, quale che questi sia, la domanda è chi lo certifichi:

mi risulta siano quei preti, quei sacerdoti, quelle istituzioni religiose che pur tu abomini, non accorgendoti che seghi il ramo divino su cui stai comodamente seduta.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Cesco00 said:

Non il Dio cristiano, senz'altro. Ma va bene 🙂

Lo ha detto il Papa, più di ogni occasione. Poi certo non si può mettere a dire "che siano benedetti i matrimoni tra due uomini"...non lo può dire...ma sono sicuro che lo pensa pure lui!

Io quando scopo ci metto tutto l'amore del mondo...rispetto l'altro e lo amo come me stessa. Sto facendo esattamente come dice lui

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, gius1989 said:

 Poi certo non si può mettere a dire "che siano benedetti i matrimoni tra due uomini"...non lo può dire...ma sono sicuro che lo pensa pure lui!

Io quando scopo ci metto tutto l'amore del mondo...rispetto l'altro e lo amo come me stessa. Sto facendo esattamente come dice lui

 

hysterical-laughter.gif

Scusa mi è scappatoh

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, gius1989 said:

Lo ha detto il Papa, più di ogni occasione. 

Allora se hai il beneplacito del Papa per fare il sesso che il tuo Dio ritiene contronatura va tutto bene. Sappi però che, secondo lo stesso Papa, io non potrò mai farmi una famiglia, a meno di diventare etero: https://www.agenzianova.com/news/papa-francesco-la-famiglia-e-fatta-di-uomo-e-donna-che-si-amano-e-creano/

Incollo anche questa perla in cui Francesco prova a spiegarci che si diventa omosessuali per via di traumi familiari: "la famiglia rimane una insostituibile ‘grammatica antropologica’ degli affetti umani fondamentali. La forza di tutti i legami di solidarietà e di amore apprende lì, nella famiglia, i suoi segreti”. “Quando questa grammatica è trascurata o sconvolta – ha aggiunto -, l’intero ordine delle relazioni umane e sociali ne patisce le ferite. E a volte sono ferite profonde, molto profonde”

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...