Jump to content

Problema durante la penetrazione


Helem

Recommended Posts

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    25

  • Pugsley

    22

  • marco7

    18

  • Francis92

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

19 minutes ago, marco7 said:

Le fettuccine alfredo sono il piatto di pasta Italiano tipico per antonomasia !

senti, a extracomunitario, vedi de non sparà troppe cazzate, eh!! finchè se parla de cioccolata magari ci capirai pure qsa, ma sulla pasta ITALIANA fai più bella figura a stattene zitto.

roba che proprio ieri era uscita la notizia che Roma è il posto dove si mangia mejo NEL MONDO e arriva sto soggetto a infamacce... 

poi dice che uno s'incazza....

19 minutes ago, Cesco00 said:

Non è colpa mia 😢

Screenshot_2023-01-20-12-30-43-923_com.android.chrome.jpg

wikipedia, eh?

affidabilissimo, visto che chiunque ci può scrive sopra, e che prima che controllano e correggono ci vogliono millenni...

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, freedog said:

 

wikipedia, eh?

affidabilissimo, visto che chiunque ci può scrive sopra, e che prima che controllano e correggono ci vogliono millenni...

Ci sono ottomila riferimenti, dai. Non sto dicendo che sia necessariamente così, anche per me è stata una sorpresa scoprirlo, però di fatto è una storia ampiamente raccontata da più parti, con tanto di riferimento a uno storico locale romano.

https://www.lacucinaitaliana.it/news/eventi/le-fettuccine-allalfredo-compiono-110-anni-e-fanno-la-festa/

Link to comment
Share on other sites

Hanno ragione @marco7 e @Cesco00, il resto è la solita bufalaccia nata per fare indinnnniare la gente che sanguina a toccare l'italia culinaria, che poteva ancora esser reputata per vera prima di internet, ma ora le cose si sanno .

 

30 minutes ago, freedog said:

affidabilissimo, visto che chiunque ci può scrive sopra, e che prima che controllano e correggono ci vogliono millenni...

"m'aa ddetto Giggetto l'amico mio ar bar, dice ...dice... che sò fregnacce, su nipote de tre anni ha scritto na cosa su piripedia, llla', e ce sta 'ncora, te ggiuro, je possino!"

Link to comment
Share on other sites

Credo che il problema sia che le fettuccine Alfredo si sono estinte in Italia e sono rimaste all'estero.

In linguistica si chiama "conservatorismo della provincia":

in pratica le cose si evolvono in patria e rimangono fisse lontano da essa.

Gli italoamericani parlano un Siciliano molto più autentico rispetto a quello dei Siciliani,

perché in Sicilia si è evoluto, mentre a New York è rimasto quello dell'Ottocento.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Almadel said:

Gli italoamericani parlano un Siciliano molto più autentico rispetto a quello dei Siciliani,

perché in Sicilia si è evoluto, mentre a New York è rimasto quello dell'Ottocento.

Gia'. Senza andare in USA possiamo accorgercene pure qui al nord . 

Le numerose comunità famigliari meridionali sono rimaste a una cultura dei tempi della loro immigrazione poichè chiuse in sè stesse, mentre nella patria di origine c'è stata un'evoluzione come nel resto del territorio . 

E' così possibile che i piemontesi in Argentina mangino ancora Vitello Tonnato a ritmo sostenuto mentre qui è diventata cosa d'occasione, essendone noi ormai stufi .

 

Ed essendo quella di cui trattavamo una faccenda legata a Roma e ai Romani posso anche comprendere il perchè Freedog possa non conoscerla appieno .

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
45 minutes ago, freedog said:

senti, a extracomunitario, vedi de non sparà troppe cazzate, eh!! finchè se parla de cioccolata magari ci capirai pure qsa, ma sulla pasta ITALIANA fai più bella figura a stattene zitto.

roba che proprio ieri era uscita la notizia che Roma è il posto dove si mangia mejo NEL MONDO e arriva sto soggetto a infamacce... 

poi dice che uno s'incazza....

wikipedia, eh?

affidabilissimo, visto che chiunque ci può scrive sopra, e che prima che controllano e correggono ci vogliono millenni...

Be' è così. Si sa. Ma si sa anche che tu riesca a scavarti la fossa ogni volta che scrivi senza volerlo

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, freedog said:

senti, a extracomunitario, vedi de non sparà troppe cazzate, eh!! finchè se parla de cioccolata magari ci capirai pure qsa, ma sulla pasta ITALIANA fai più bella figura a stattene zitto.

roba che proprio ieri era uscita la notizia che Roma è il posto dove si mangia mejo NEL MONDO e arriva sto soggetto a infamacce... 

poi dice che uno s'incazza....

wikipedia, eh?

affidabilissimo, visto che chiunque ci può scrive sopra, e che prima che controllano e correggono ci vogliono millenni...

La stessa Wikipedia, unico sito che avevi citato per la storia del pernil?!?! 😉

Comunque siete proprio ossessionati con sta cazzo di ammerica. 

21 minutes ago, Almadel said:

Gli italoamericani parlano un Siciliano molto più autentico rispetto a quello dei Siciliani,

perché in Sicilia si è evoluto, mentre a New York è rimasto quello dell'Ottocento.

Tra l’altro la maggior parte degli italoamericani non parlano (purtroppo, forse.) ne l’italiano, ne il loro dialetto della famiglia di origine. A parte ovviamente qualche espressione colorita che poi diventa parte della cultura popolare del luogo( se a NYC dici “capischhh”, tutti, e dico tutti, sanno cosa vuol dire. Così come dare dello “schmuck” a qualcuno. Non devo essere ebreo per sapere cosa significhi).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

affidabilissimo, visto che chiunque ci può scrive sopra, e che prima che controllano e correggono ci vogliono millenni...

Li vedi quei numeretti nella pagina di wikipedia? Si chiamano fonti: rimandano a documenti di rilevanza storica ritenuti attendibili. Io capisco che quando parti in quarta l’orgoglio non ti permette di tornare indietro, ma come regola generale forse faresti meglio a contare fino a 10 prima di scrivere l’ennesimo post di risposta che progressivamente ti affonda il piede nel merdone.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Bullfighter4 said:

La stessa Wikipedia, unico sito che avevi citato per la storia del pernil?!?

Idda...

e proprio tu fosti a dirmi di andarci molto cauto a citarla, perché non è attendibile 

Per tutto il resto, mettiamola così: se vi dovesse capitare di andare a pranzo o a cena in qualche ristorante o trattoria "tipica romana" (e che non sia la solita trappola per turisti) provate a chiedere al cameriere come mai le Fettuccini Alfredo non sono nel menu e se in caso possono prepararvele.

Quando uscirete dal traumatologico, fatemi sapere come vi hanno risposto, prima di gonfiavve come zampogne 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, Bullfighter4 said:

Comunque siete proprio ossessionati con sta cazzo di ammerica. 

È un po’ inevitabile: mi azzarderei a dire che è il paese estero con più influenza culturale qui in italia.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Skeletor said:

È un po’ inevitabile: mi azzarderei a dire che è il paese estero con più influenza culturale qui in italia.

Se il signor Mussolini si teneva le mani in tasca e non ci faceva invadere dagli USA

adesso per noi loro sarebbero una nazione americana come il Brasile.

Come mi diceva sempre il padre del mio fidanzatino nord-irlandese:

"Voi non siete alleati, vi abbiamo conquistati con una guerra".

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Almadel said:

 

"Voi non siete alleati, vi abbiamo conquistati con una guerra".

Ovvio siamo una colonia degli states. Ma mica solo noi.. L'Europa intera

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che ai tempi della guerra fredda fosse pieno di gente "ossessionata con sta cazzo di URSS" 

Crollata quella, crollata la sua influenza, crollata anche l'ossessione. Ora la Russia è tornata nei nostri pensieri perché ha scatenato una guerra in Europa, è rimasta altrimenti relativamente ignorata per 30 anni

E sono sicuro che in Sudamerica o in Australia non siano "ossessionati" quanto noi dalla Russia, nonostante la guerra

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

 

roba che proprio ieri era uscita la notizia che Roma è il posto dove si mangia mejo NEL MONDO e arriva sto soggetto a infamacce... 

Tolta la solita carbonara, cosa si mangia a Roma di buono? La pizza è na merda. È praticamente un orribile focaccia sottile che chiamano "pala" che ti fanno pagare a caro prezzo.

Se entro in un panificio come pane hanno solo "la ciavatta" che è quella merda di pane insipido e insapore. 

Venite in Campania o andate in Sicilia se volete mangiare bene

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Francis92 said:

Venite in Campania o andate in Sicilia se volete mangiare bene

Era tutto giusto fino a quest'ultima frase. Potevi triggerare freedy senza triggerare tutti noi altri non siculocampani no? 😘

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

Idda...

e proprio tu fosti a dirmi di andarci molto cauto a citarla, perché non è attendibile 

Per tutto il resto, mettiamola così: se vi dovesse capitare di andare a pranzo o a cena in qualche ristorante o trattoria "tipica romana" (e che non sia la solita trappola per turisti) provate a chiedere al cameriere come mai le Fettuccini Alfredo non sono nel menu e se in caso possono prepararvele.

Quando uscirete dal traumatologico, fatemi sapere come vi hanno risposto, prima di gonfiavve come zampogne 

Guarda che io rimango dell’idea che Wikipedia non sia (spesso) non molto attendibile. Sei tu che la usi come Bibbia quando ci scrivono cose che sostengono le tue tesi, e la bistratti quando ti fa comodo.

Per il resto non ho mai capito tutto questo campanilismo per cibo, cultura, etc.

Io non sono italoamericano, io sono sia Italiano che Americano (enorme differenza), e apprezzo le cose buone di entrambi i paesi, e condanno le cose negative. Il fare a chi ce  l’ha più lungo e’ veramente un discorso sterile e provincialotto.

1 hour ago, Skeletor said:

È un po’ inevitabile: mi azzarderei a dire che è il paese estero con più influenza culturale qui in italia.

E purtroppo vengono importate (e esportate) quasi sempre solo le cose negative. Non so perché qualcuno abbia l’impressione che io stia difendendo la cultura americana tout court. Mi sorprende però che gente molto intelligente come la maggior parte dei forumisti finisca sempre a descrivere la complessa realtà sociale dell’America e degli americani come se fosse un blocco omogeneo per idee, ideali, e cultura. E sopratutto da giudizi molto pesanti per poi dire che non ha nessuna (o quasi) esperienza diretta.

Qui sopra però la deriva era l’influenza culinaria italiana che ha influenzato l’America più che il contrario. 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Bullfighter4 said:

Qui sopra però la deriva era l’influenza culinaria italiana che ha influenzato l’America più che il contrario. 

con tutta la più buona volontà, prima che arrivassero italiani, irlandesi o polacchi, c'è stata una civiltà gastronomica americana?

che POI ci siano state derive anche imbarazzanti è un'altra storia, un filo raccapricciante (un'americana portata a cena giorni fa per lavoro mi chiedeva come mai nella REAL carbonara non c'erano prosciutto, panna e piselli. Ha seriamente rischiato la vita, ma non potevo trattarla troppo male, chè ci fa comodo una partnership con loro..)

1 hour ago, Francis92 said:

Tolta la solita carbonara, cosa si mangia a Roma di buono?

  • bruschetta
  • panzanella
  • pinsa romana
  • fettuccine -o pappardelle- al ragù (se di cinghiale, meglio)
  • amatriciana
  • carbonara
  • gricia
  • rigatoni colla pajata
  • coratella coi carciofi
  • abbacchio al forno colle patate
  • saltimbocca
  • coda alla vaccinara
  • pollo coi peperoni
  • trippa
  • filetti di baccalà fritti
  • supplì al telefono
  • carciofi alla giudia
  • fave col guanciale
  • puntarelle coll'alici
  • maritozzi
  • mostaccioli
  • pangiallo
  • grattachecca
  • eccetera

può bastare?

non me provocate in materia, gente, chè poi scatenate la belva...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

eh, il famoso cervo arrosto dei Navaho.. per carità sarà anche buonissimo, ma lo conoscono in...?

PS: ma il chili non era messicano? e perchè l'hanno messo in sta lista??

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, freedog said:

nella REAL carbonara non c'erano prosciutto, panna e piselli. Ha seriamente rischiato la vita,

Non potevi dirle che quella si chiama "alla Papalina"? Anche noi non sappiamo molto della cucina degli altri Paesi, e lo sbaglio è dietro l'angolo ma nessuno ci ammazza. 

("ma gli altri nun sanno cuciná! Ha stato Cesare a portá er cacio ai francesiii!") 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:
1 hour ago, Francis92 said:

Tolta la solita carbonara, cosa si mangia a Roma di buono? La pizza è na merda. È praticamente un orribile focaccia sottile che chiamano "pala" che ti fanno pagare a caro prezzo.

 

 

 

MA COME!

C'è l'amatriciana, c'è la trippa, i carciofi alla romana e alla giudia, i tonnarelli cacio e pepe, l'abbacchio, la coda alla vaccinara, il picchiapò... e chissà quanti altri che non ricordo o che non conosco.

Ok che l'ipertrofia migratoria e turistica ha stravolto i connotati della città e, come spesso accade, ne ha eroso la dimensione più autentica e tradizionale, ma che Roma non abbia piatti tipici è una dichiarazione a dir poco azzardata.

Diciamo che purtroppo tantissimi avventori (come sono io, sia chiaro), italiani e non, hanno avuto e hanno verso Roma un atteggiamento (esagero) "parassitario": del tipo "ci sto perché ci devo stare, perché ci lavoro, perché non ho alternative, ma chissenefrega di scoprire, capire e approfondire"*. E così si finisce come quel fuorisede pugliese che, in mensa universitaria, se ne uscì con un "ma a Roma non si mangia niente di buono, non esistono proprio piatti tradizionali". Come quasi tutti i suoi colleghi, non era mai uscito da San Lorenzo.

 

(Spezzo una lancia a favore della pizza romana che, se fatta bene, è buonissima. Poi de gustibus ecc ecc, ovviamente).

 

*Accade lo stesso per tutte le città promosse a capitali o a centri economici di rilievo, sia chiaro. Lo stesso varrà per Milano, che però da tutto il marasma migratorio che ne ha stravolto i connotati ha tratto una nuova e forte identità, che è quella di "città globale". Roma fatica tantissimo a trovarne una.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Ha stato Cesare a portá er cacio ai francesiii!"

in realtà è stata Caterina de Medici a portà la cucina in generale ai mangialumache...

6 minutes ago, Ghost77 said:

Non potevi dirle che quella si chiama "alla Papalina"?

non me sò spiegato: l'avemo portata dove fanno una carbonara da orgasmo e questa se ne esce che mancavano cream, ham & peas???

se ricapita la porto al Mac, così almeno non ce farà fà ste figure!!!

14 minutes ago, Cesco00 said:

non era mai uscito da San Lorenzo

beh, pure a san lorenzo 2 o 3 pub con una cucina decente li trovi.

anche se quella zona si sta a degradà di brutto da un po' d'anni in qua

16 minutes ago, Cesco00 said:

il picchiapò

bravo, bella citazione; prima a fà la lista me l'ero scordato

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, freedog said:

 

beh, pure a san lorenzo 2 o 3 pub con una cucina decente li trovi.

 

Il problema è che nei locali lo studente fuorisede ci beve soltanto.

***********

(E pensare che l'opener che voleva parlare di ca'**i in c00lo)

20 minutes ago, freedog said:

 

bravo, bella citazione; prima a fà la lista me l'ero scordato

Da non romano è il mio preferito.

Ricordo di averlo scoperto a Testaccio.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Cesco00 said:

E pensare che l'opener che voleva parlare di ca'**i in c00lo

vabbè, ma @Helem è sparito da sta conversazione da un pezzo...

e cmq, sempre de cose goderecce stiamo a parlà, no?

20 minutes ago, Cesco00 said:

Da non romano è il mio preferito.

Ricordo di averlo scoperto a Testaccio.

nota a margine: io a testaccio c'ho abitato una ventina d'anni, ai palazzi con affaccio sulla piazza, e c'ho lasciato un pezzo de core (o de coratella, fate voi). chi c'ha vissuto, SA di cosa parla quando si fanno sti discorsi

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

con tutta la più buona volontà, prima che arrivassero italiani, irlandesi o polacchi, c'è stata una civiltà gastronomica americana?

che POI ci siano state derive anche imbarazzanti è un'altra storia, un filo raccapricciante (un'americana portata a cena giorni fa per lavoro mi chiedeva come mai nella REAL carbonara non c'erano prosciutto, panna e piselli. Ha seriamente rischiato la vita, ma non potevo trattarla troppo male, chè ci fa comodo una partnership con loro..)

  • bruschetta
  • panzanella
  • pinsa romana
  • fettuccine -o pappardelle- al ragù (se di cinghiale, meglio)
  • amatriciana
  • carbonara
  • gricia
  • rigatoni colla pajata
  • coratella coi carciofi
  • abbacchio al forno colle patate
  • saltimbocca
  • coda alla vaccinara
  • pollo coi peperoni
  • trippa
  • filetti di baccalà fritti
  • supplì al telefono
  • carciofi alla giudia
  • fave col guanciale
  • puntarelle coll'alici
  • maritozzi
  • mostaccioli
  • pangiallo
  • grattachecca
  • eccetera

può bastare?

non me provocate in materia, gente, chè poi scatenate la belva...

supplì al telefono?

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Pugsley said:

supplì al telefono?

si chiamano così perchè la mozzarella del ripieno deve essere filante, come il filo del telefono 

th?id=OIP.cIreYch1ptpE9Ijr57nJkQHaE7&pid

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Francis92 said:

Se entro in un panificio come pane hanno solo "la ciavatta" che è quella merda di pane insipido e insapore. 

ah, e m'ero scordato st'altra perla...

il pane a roma è la rosetta (che poi è la sorella più grossa della michetta milanese, se vogliamo essere onesti), e se magna imbottita di mortazza (aka mortadella) coi pistacchi; sennò c'è la pagnotta classica per fà la scarpetta quando il sugo è fatto bene, anche nella variante sciapa (=senza sale). quest'ultima è stata importata dalle marche, sempre in epoca papalina.

le ciavatte o schiacciatine sò una mezza sola: volevano esse rosette, ma sò lievitate male..

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...