Jump to content

Correre (jogging)


Hunter

Recommended Posts

parole_alate

Uhm, a questa cosa della respirazione non avevo fatto caso. Proverò! E, curiosità, voi ascoltate musica per prendere il ritmo o andate così, con i vostri pensieri?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hunter

    9

  • parole_alate

    8

  • forget-it

    5

  • Icoldibarin

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest Ale_dream

Sempre musica se corro da solo, per rilassarmi, per svagarmi e per caricarmi....

Infatti a volte non riesco a trattenermi e faccio scatti più veloci a tempo di musica...oppure qualche movimento inconsueto con le mani.  :ok:

Fosse per me a metà corsa mi metterei a ballare lollllllll

Link to comment
Share on other sites

Sì, sempre musica. Ecco perché non riesco a correre con gli altri, perché io ho bisogno di musica che mi tolga il pensiero da quanto sono stanca o quanto mi manchi il respiro e mi aiuti a spingere di più. Fosse anche solo un misero "corri almeno fino a che non finisce questa canzone".

Con me funziona.

 

Per quanto riguarda la respirazione, parole_alate, è lo stesso motivo per cui d'inverno è consigliato respirare con il naso:

l'aria che porti nei polmoni attraverso il naso viene riscaldata dai peli che ci sono all'interno delle narici, mentre quella che passa per la bocca scende giù per la trachea e arriva ai polmoni ad una temperatura inferiore.

Quando corri il tuo corpo ha bisogno di un sacco di ossigeno e i polmoni si espandono di più, richiedendo più aria, ma se il tuo corpo si deve impegnare anche a riscaldare l'aria che porti ai polmoni tu fai più fatica. :ok:

 

E in più ho notato che, respirando con il naso, a me viene  da regolarizzare di più la respirazione, cercando di mantenerla stabile senza andare in iperventilazione dopo due passi :ok:

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Inizialmente correvo senza ascoltare musica e per distrarmi dalla fatica, mi concentravo su un pensiero. Adesso ascolto la musica che fa da colonna sonora ai pensieri.

Quello che di scrive Eledh sulla respirazione è vero, se non vogliamo ingurgitare aria "sporca" e farci venire mal di gola l'ideale è inspirare dal naso che riscalda, umidifica e filtra l'aria con turbinati, capillari e peli.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
gianduiotto

Correre mi è sempre piaciuto...Infatti anche per me è "terapeutico" per l'anima, è un momento in cui riesco a fare rilessioni e pensieri fluidi e solo positivi.

Durante l'inverno scorso ci sono andato, anche se non in maniera costante. Con la bella stagione e le giornate più lunghe sono diventato più regolare ( 3 o 4 volte la settimana per 60-75  minuti ) .

La musica è fondamentale: a seconda della giornata ascolto rimi più lenti, e ovviamente vado più piano, o ritmi più sostenuti ( Queen  :D) per andare più forte..

Dal punto di vista atletico  non è che sia particolarmente prestante: faccio circa 10 km in un'ora (tempi e percorso sono calcolati un poco a spanna :D).

Per puro divertimento un collega più esperto di me, mi aveva suggerito la tuttadritta ( una corsa di 10 km in piano sull'asse corso Turati- corso Urss a Torino ), dicendomi che per mantenere un minimo di decenza avrei dovuto farla in meno di un'ora..

Ho controllato e dovrebbe essere la prossima primavera....

C'è tempo per parlarne e per allenarsi dunque  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
duedipicche85

Quel giorno, non so proprio perchè, decisi di andare a correre un po'... [cit.]

 

 

Questa scena semplicemente la adoro, uno dei miei film preferiti: ritrovate il Forrest che c'è in voi e andate a correre anche voi!

 

(scusate per l'OT, ma poi mica tanto visto l'effetto motivazionale che questo film può avere per il jogging)

Link to comment
Share on other sites

Uhm, a questa cosa della respirazione non avevo fatto caso. Proverò! E, curiosità, voi ascoltate musica per prendere il ritmo o andate così, con i vostri pensieri?

 

senza musica penso non farei un passo perché mi sentirei faticare, è una questione psicologica  :sisi:

poi ovviamente mi aiuta anche a tenere un ritmo costante. dicono che, almeno all'inizio, si dovrebbe correre senza musica, per controllare meglio la respirazione e non esagerare.io però non l'ho mai fatto, tanto sono allergica al polline e il fiato se corro all'aperto comunque è sempre un po' "bloccato".

odio invece chi mi parla durante la corsa  :ok:

 

cmq, a voi capita che magari avete mal di testa e andando a correre vi passa?

a me spessissimo!

Link to comment
Share on other sites

Anche a me capita spesso che dopo una bella corsetta mi passi il mal di testa!

E corro rigorosamente con sottofondo musicale, ho creato due playlist una con canzoni r'n'b/pop quando sono più rilassato e una con canzoni rock/punk per darci ancora più dentro.

A volte mi metto pure a cantare mentre corro... :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Vado a correre 2-3 volte a settimana in media da un paio di mesi, per un tempo medio di 25 minuti, sia per la mia obesità (ho perso 3 kg), sia per allenare il cuore e avere una buona circolazione e perchè no, anche per scaricarmi.

All'inizio dopo la corsa per un paio d'ore avevo un forte dolore ai polpacci che quasi mi bloccava, ho risolto facendo un po' di stretching anche a fine corsa oltre a quello prima dell'allenamento.

La scorsa settimana ho avuto un forte dolore a dei muscoli ai lati del polpaccio (guardando uno schema della muscolatura umana, dovrebbe trattarsi dei muscoli solei) di entrambe le gambe, il giorno dopo essere andato a correre. Da allora ogni tanto mi fanno un po' male, ma oggi dopo l'ultima corsa stavo quasi per rimanere bloccato tale era il dolore.

Consigli? Forse devo fare qualche altro esercizio di stretching che sforzi quei determinati muscoli?

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

come fate a correre?! e poi è dimostrato scientificamente che la corsa e la camminata, hanno entrambe effetti benifici sull'organismo e sulla psiche e che non è vero che correre fa perdere maggiore peso, rispetto alla camminata. il segreto è la costanza e il tempo. lo dico con cognizione di causa...

Link to comment
Share on other sites

Come facciamo a correre? Io tra una camminata e una corsetta, a parità di benefici, preferisco fare una corsetta così non mi annoio. E poi è un bel modo per scaricare la tensione e alleviare lo stress. L'ideale sarebbe andare a correre spesso senza stancarsi troppo (anche una mezz'oretta va più che bene).

Link to comment
Share on other sites

come fate a correre?! e poi è dimostrato scientificamente che la corsa e la camminata, hanno entrambe effetti benifici sull'organismo e sulla psiche e che non è vero che correre fa perdere maggiore peso, rispetto alla camminata. il segreto è la costanza e il tempo. lo dico con cognizione di causa...

 

s ma a correre si fa molta più fatica,è impossibile che siano la stessa cosa.

magari 10 min. di corsa equivalgono a 30 di camminata, ma non sono la stessa cosa  :sisi:

 

comunque io ho ri-iniziato a correre, vado 3 volte a settimana e corro 6km ogni volta (new record  :cool:), poi dopo addominali e stretching.il fiato mi è talmente aumentato che non mi riconosco.

Link to comment
Share on other sites

Oggi volevo fare una camminata veloce, ma niente, troppo dolore... Domani riprovo.

 

non è che forse è proprio lo stretching ad averti fatto male..?

a me una volta è successo che stretchando il polpaccio me lo sono semi-strappato e mi ha fatto male per giorni..

 

oppure può darsi che sei semplicemente poco allenato, comunque ti sconsiglio di smettere completamente; a me, quando faceva male, camminare un po' e "scaldarlo" mi dava comunque sollievo  :look:

magari cammina piano e poco.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Mi aggrego anch'io, però come ex-corridore. Ho corso finché non ho avuto il pnx, poi ho smesso per un anno circa e ora faccio solo palestra, dovrei riniziare ma è una fatica immensa, soprattutto perché ero arrivato con fatica ad avere eccellenti risultati.

 

Cominciai correndo 15 minuti, tre volte a settimana. Ogni due volte aumentavo di un minuto e così facendo ero arrivato a quasi mezz'ora di corsa. La cosa buona è che qui vicino a me c'è un parco naturale e quindi correre è rilassante, però ci vuole tempo e voglia soprattutto.

 

Il tempo alla fine lo trovi, per fare palestra lo trovo sempre, però abbianare sia la corsa che la palestra comincia a diventare impegnativo; non lo so, vedremo.  :look:

Link to comment
Share on other sites

Lo faccio unicamente per scaricare e per le Meravigliose Endorfine che rilascia. Comunque è una cosa comodissima (lo puoi fare ovunque) e dà veramente una sensazione di libertà (io mi sento allontanare dalle preoccupazioni).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Guest burro.e.miele

Faccio jogging da quando ho 17 anni, massimo quattro volte alla settimana, quando tra studio e impegni riesco a trovare del tempo libero. Corro al Parco Sempione, di preciso non so la lunghezza del percorso, ma faccio dal Castello all'Arco, da lì faccio un giro completo attorno al Parco, ritornato all'Arco torno verso il Castello, ma facendo defaticamento. Metto sempre un paio di pantaloncini, indipendentemente dalla stagione, perché mi dà fastidio correre con pantaloni lunghi. Generalmente, l'estate metto una canotta quando vado a correre, mentre l'inverno dipende dalla giornata: se particolarmente fredda e coperta, metto una maglietta a maniche lunghe, spessa, mentre se c'è sole e le temperature non sono rigide, anche una t-shirt. Di solito, in estate e primavera faccio jogging dopo il tramonto (fascia oraria dalle 20 alle 22), mentre in inverno prima del tramonto (prima delle 17). Non sempre ascolto musica correndo: spesso mi capita di fare viaggi mentali mentre corro  :o o di ripassare mentalmente le lezioni della giornata. Correre ti libera la mente dai problemi, altro che droghe od alcohol... seppur il fisico si stanchi, trovo la corsa in un certo senso rilassante: apprezzi di più il riposo serale. Inoltre ho notato che nei periodi, massimo di 10 g, in cui mi capita di sospendere l'attività, divento più pigro e meno produttivo nelle attività quotidiane, dallo studio al divertimento. Insomma, è davvero un toccasana il jogging.

Link to comment
Share on other sites

premesso che fino ad un paio di mesi fa non mi piaceva correre e solo l'idea mi procurava dolori muscolari :D causa giro vita in espansione mi sono imposto di correre e/o nuotare.

Ora sono un paio di mesi che corro, tra le due e le tre volte la settimana, cerco di fare sui 8/9 km per sessione. Mi sono calcolato un percorso all'aperto (uso http://www.gmap-pedometer.com/ dice pure le calorie consumate) e cerco di seguire quello.

 

Un po di statistiche:

- da quando ho iniziato ho perso 4 kili;

- corro da solo (anche se preferisco farlo in compagnia, ma gli amici sono piu' bravi di me...);

- se il percorso e' noioso ascolto la musica, se invece c'e' una bella vista mi piace guardarmi intorno e tenere il ritmo con la respirazione;

- ho usato fino a qualche giorno fa delle scarpe "da tennis" generiche, ma ovunque consigliano di non fare il tirchio sulle scarpe perche' poi ne risentono articolazioni varie, per cui ho fatto il passo e ho comprato delle Mizuno Wave "qualcosa" 3, mi sono fatto consigliare dal commesso. era pure carino, mi avrebbe potuto  rifilare pure un enciclopedia :D :D;

- come abbigliamento classica t shirt e boxer per il mare;

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Una piccola domanda per chi è più esperto di me. Premetto che mi piace correre, anche se per pigrizia e impegni ho mollato la presa.

Adesso che ho ripreso la palestra (mi sono imposto 4 volte a settimana) fare jogging sarebbe indicato per integrare attività anaerobica con aerobica o rischio un eccessivo sovraccarico? In fondo il riposo è fondamentale per avere risultati.. Non so mi piacerebbe riprendere, ma ho dei dubbi sull'effettiva utilità fisica.:D

Link to comment
Share on other sites

Una piccola domanda per chi è più esperto di me. Premetto che mi piace correre, anche se per pigrizia e impegni ho mollato la presa.

Adesso che ho ripreso la palestra (mi sono imposto 4 volte a settimana) fare jogging sarebbe indicato per integrare attività anaerobica con aerobica o rischio un eccessivo sovraccarico? In fondo il riposo è fondamentale per avere risultati.. Non so mi piacerebbe riprendere, ma ho dei dubbi sull'effettiva utilità fisica.:D

Non sono esperto, per carità.

Dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Se vuoi dimagrire corri, se vuoi aumentare la massa muscolare allora la corsa non è proprio l'attività più adatta.

La corsa fa bene al cuore, la palestra non lo so; francamente me lo chiedo da tempo, i medici ti rispondo vagamente, forse non lo sanno di preciso neanche loro. Se però la palestra facesse bene al cuore, allora andare a correre - se si è magri e vogliamo mettere su muscoli - sarebbe superfluo.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
snowboarder73

Ragazzi mi consigliate delle buone scarpe da jogging ad un buon costo,per favore?

io per un periodo,quando cercavo il mio sport ideale ho provato la corsa,che ho mollato quasi subito perche' mi rompevo e non poco(mooooooooooooooolto meglio la bici!!!!!!!! :lovesaw: )mi ero preso anche delle scarpe davvero ottime,che secondo me per questo sport sono il massimo,il loro nome e':Mizuno!!

ora che mi son dato alla mtb ho dovuto cambiare di nuovo scarpe...nike,vans,etinies,ovviamente da sk8!!

Link to comment
Share on other sites

snowboarder73

Come facciamo a correre? Io tra una camminata e una corsetta, a parità di benefici, preferisco fare una corsetta così non mi annoio. E poi è un bel modo per scaricare la tensione e alleviare lo stress. L'ideale sarebbe andare a correre spesso senza stancarsi troppo (anche una mezz'oretta va più che bene).

per me lo sport e' fatica fisica,piu' lo sforzo e' intenso piu' mi diverto!!adoro tornare a casa bello cotto..mi sento davvero gratificato!!

Link to comment
Share on other sites

Non è il mio sport preferito (meglio la bici, sì, e anche il trekking) ma la corsa è più facile perchè si può fare in città e richiede meno tempo.

 

Erano 2-3 anni che iniziavo ad andare a correre (generalmente nel parco sotto casa) e poi smettevo dopo qualche mese per mancanza di tempo e voglia. Questa primavera invece lo sto facendo più regolarmente, impegni permettendo...

 

Non mi piace girare in tondo sullo stesso percorso quindi cerco anche percorsi più lunghi verso la periferia di Milano, preferibilmente nei parchi (parlo di 5-7 kilometri). Non ascolto musica correndo (mentre la ascolto quando cammino per la città). Lo trovo un ottimo modo per staccare la mente (entro certi limiti la fatica fisica serve anche a riposare la mente) da studio e lavoro da computer.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...