Jump to content

Correre (jogging)


Hunter

Recommended Posts

Apro questo topic per tutti gli amici-utenti "corridori"  :ok:

 

L'idea è nata parlando con un utente del forum  :ok: ...mi piacerebbe sapere se c'è qualcun altro che ama correre!

 

In questo topic potremmo confrontare le nostre "prestazioni" (evitare battute, please!) e discutere su cose tipo: preferisci la velocità o la resistenza? Quali sono le migliori scarpe per correre? Quanti km al giorno percorri? Ascolti musica mentre corri?

 

Bene, inizio io.  :ok:

Per quanto mi riguarda sono un pò fuori allenamento, purtroppo. Non corro da Ottobre, ma ho l'intenzione di riprendere a breve!  :ok:

Prima di smettere, correvo ogni giorno della settimana (esclusa la Domenica) per circa 4 km (con salite e discese) in 20 minuti. L'orario che preferisco è la sera, intorno alle 19:00 (d'estate) oppure il pomeriggio verso le 17:00 (d'inverno).

Una cosa fondamentale per me è la musica. Spesso mi aiuta a "spingere di più" quando sono affaticato, specialmente se si tratta di una sonorità rock o elettronica molto veloce. Insomma, ottima per dare ritmo! :ok:

 

E voi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hunter

    9

  • parole_alate

    8

  • forget-it

    5

  • Icoldibarin

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ecco. Forse questo è l'unico sport che mi piace davvero fare.

Però purtroppo mi capita molto raramente (sia per prigrizia, sia perchè mi "scoccia" da solo...) quindi non ho molti "dati" da fornire..

Nel mio caso preferisco sicuramente la resistenza, preferisco andare piano e fare minuti in più piuttosto che il contrario..

Per la musica ovviamente si, ma nel mio caso non esiste momento della giornata in cui non l'ascolti XD ma concordo sul fatto che se uno corre, deve avere musica che "spinge"..

L'orario preferito è la mattina presto o la sera sul tardi... molto rilassante!

Poi la corsa è uno sport che si ti stanca, però ha un effetto MALEDETTAMENTE benefico... ti senti si stanco, ma anche incredibilmente bene!

Link to comment
Share on other sites

forget-it

Ho corso per 1 anno e mezzo non stop, ogni mattina o sera con condizioni atmosferiche di ogni tipo: da Ottobre circa mi sono stancato, ed ho iniziato a correre sempre meno; ieri sera ho ripreso "seriamente", ora devo vedere in quanto tempo tornerò ai vecchi ritmi.

Il vecchio ritmo era 6 km in circa 30 minuti (comprensivi anche di 6 piani di scale in salita e discesa) con strada in salita per il 50% del percorso: orario preferito, in primavera/estate, dalle 19:00 in poi; alcune volte son anche andato a correre alle 2 del mattino per scaricare tensione e nervosismo.

Musica sentita, o rock o trance/techno abbastanza pesante, in modo da darmi la carica.

 

Inizialmente si deve puntare sull'aumentare la resistenza, la velocità verrà quasi senza accorgersene; come scarpe uso un vecchissimo paio di scarpe nike.

Link to comment
Share on other sites

Io posso solo dire che ieri ero uscito per andare a correre ed è venuto giù il diluvio universale! Meno male che non ero ancora arrivato al parco...

Oggi ci riprovo. :roll:

Link to comment
Share on other sites

Inizialmente si deve puntare sull'aumentare la resistenza, la velocità verrà quasi senza accorgersene

 

Verissimo.

Secondo me, infatti, una delle cose più belle della corsa è vedere con i propri occhi i progressi che si fanno, specialmente nella "falcata".

 

Il mio abbigliamento da corsa non è molto tecnico...pantaloncini da calcio e t-shirt (o senza maniche). Per correre uso le mie nike da basket...lo so, non sono proprio adatte...prima o poi me ne compro un paio decenti da corsa.

 

Io posso solo dire che ieri ero uscito per andare a correre ed è venuto giù il diluvio universale! Meno male che non ero ancora arrivato al parco...

Oggi ci riprovo. :P

 

Oggi vorrei riprendere anche io... :roll:

Link to comment
Share on other sites

forget-it

In 2 giorni son riuscito a riprendere in parte il vecchio ritmo, la cosa mi ha stupito: non pensavo che fiato e muscoli mi reggessero ancora  :roll:

Sapete consigliarmi delle buone scarpe per correre? dopo 2 anni mi sarei stufato di scarpe da ginnastica generiche.

Link to comment
Share on other sites

In 2 giorni son riuscito a riprendere in parte il vecchio ritmo, la cosa mi ha stupito: non pensavo che fiato e muscoli mi reggessero ancora  :roll:

Sapete consigliarmi delle buone scarpe per correre? dopo 2 anni mi sarei stufato di scarpe da ginnastica generiche.

 

A Como conosco un negozio molto bello dove addirittura mi misurano la pressione che eserciti sulle diverse parti del piede per trovarti la scarpa adatta, magari lo stesso succede in altri posti, e a quel punto non avresti dubbio su quali scarpe prendere  :P

Link to comment
Share on other sites

Colgo l'occasione di questo topic per dire che da domani inizio anche io,promesso.

Anche se sono pigro e l'unica volta che ho provato a fare jogging sono pure caduto xD.

Link to comment
Share on other sites

forget-it

Se vuoi iniziare, inizia oggi  :P tutti abbiam sempre rimandato l'iniziare o il riprendere a correre: ci ho messo 2 mesi per ricominciare a causa della pigrizia  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Allora, visto che le mie Nike da Basket non sono proprio adattissime alla corsa, oggi ho fatto un salto da Decathlon...

 

Bene, innanzitutto mi sono comprato una fantastica t-shirt traspirante...avevo visto tempo fa la pubblicità in tv...provata oggi: è fantastica, non si "bagna" per niente di sudore. Si chiama Deefuz 1000 e la marca è la Kalenji (prezzo 7 euro!!!  ;))

Non contento ho acquistato delle fantastiche scarpe da running, sempre della stessa marca. Sono da "corridore occasionale": il cartellino infatti riportava la seguente scritta:  Ideato per  un uso occasionale (da 1 volta al mese a 1 volta alla settimana fino a 30 minuti) , su strada e sentiero.

Beh, io in realtà corro 6 giorni su 7 per circa 20 minuti al giorno...voglio vedere quanto durano...non ho resistito a prenderle anche perchè sono carine e le ho pagate solo 22 Euro!!!  ;)

Provate oggi: mi trovo molto bene!  :)

 

Fine dei consigli per gli acquisti  ;)

post-3016-12995323697_thumb.jpg

post-3016-129953236972_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Corro molto piano, cammino veloce, mi piace anche il trekking.

Percorro circa 15Km, o fino a quando non ce la faccio più.

Il mio problema è il caldo estivo, mi causa giramenti di testa ed indebolimenti  :sisi: mentre d'inverno ovviamente riesco ad avere una resistenza molto maggiore.

Vorrei percorrere una parte della pista ciclabile sul Lungotevere.

ho anch'io quelle scarpe kalenji, sono comodissime, adatte allo scopo!

Link to comment
Share on other sites

Il mio problema è il caldo estivo, mi causa giramenti di testa ed indebolimenti

 

Per ovviare a questo problema potresti bere integratori come Energade o Powerade e magari indossare magliette traspiranti. Accorcia il percorso, al limite.

Link to comment
Share on other sites

ho provato, non mi fanno niente, dovrei fare una visita un po' accurata, a volte mi sento svenire, assumo integratori di sali minerali, saccarosio e zuccheri raffinati... ma niente, proprio non tollero il caldo, o forse sbaglio nutrimento  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

per contrastare il caldo estivo, la scorsa estate andavo a correre verso le 20/21, in modo da avere fresco e solitamente venticello rinfrescante: correre con queste temperature, è decisamente sconsigliato.

Link to comment
Share on other sites

si, più che altro perchè dopo un po' si han le allucinazioni, i miraggi e poi si collassa  :awk::ok:

Pure io son un po' fuori allenamento.

Adesso però devo riprendere a breve per preparare la maratona del Santo per l'anno prossimo. Sono 40kilometrini e un po di allenamento mi ci vuole ^^

Come scarpe io mi trovo molto bene a correre con le puma classiche (che per fortuna ancora ho da parecchi anni), in quanto coi loro mini-tacchetti permettono una buona presa anche su terreni non asfaltati  :no:

musica enrgica e via!!

Link to comment
Share on other sites

io al momento corro il fine settina 1 la mattina.

durante la settimana corro sul tappeto in palestra per 40 minuti con pendeza 14 dal martedi al venerdi.

scarpe nike  invece per la musica madonna. :roll:

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Questo topic capita proprio a proposito... poco prima che iniziaste stavo giusto cominciando a pensare di provare con la corsa, poi tra esami e impegni vari ho dovuto rimandare il proposito, ma conto di cominciare a breve. Le vostre osservazioni mi hanno riempito di voglia di provare! Anche se non è escluso che io duri dieci minuti o poco più. :gha:

Tra l'altro, avete consigli su che musica  caricare sul lettore mp3?

Link to comment
Share on other sites

Se sei "alle prime armi", l'importante è non strafare  :no:

Fà molto stretching prima e dopo la corsa, ti eviterà un sacco di eventuali problemi ai muscoli (tipo crampi, ecc.)

 

Se vuoi leggere qualcosa di più tecnico, ti consiglio questo mini-sito, molto ben fatto -->

www.dicorsa.com

 

Per la musica...ti consiglio qualcosa di ritmato, può aiutarti nel passo...il genere sceglilo tu!!  :gha: (rock, elettronica, pop).

 

Per quanto mi riguarda...è passato quasi un mese da quando ho ripreso a correre. Il ritmo è aumentato gradualmente, così come la resistenza.

Mi sento molto meglio dal punto di vista fisico...e poi, la corsa è un ottimo anti-stress universitario  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

ho ripreso a correre da qualche mese.

ultimamente nel fine settimana la mattina faccio un giro fantasico a roma : da piazza sempione-pista ciclabile-ponte milvio-villa borgese-pincio.

termino con una vista su roma.è una emozione unica. 

mi ricarico per tutta la giornata.

 

all'inizio anche io ascoltavo musica a tutto volume,

poi ho imparato ad ascoltae i miei passi, e i rumori che mi circondano. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

all' inizio ho iniziato con 15 minuti.

poi gradatamente le volte successive aumentavo di 5 minuti ogni volta.

 

devo dire che ora, almeno qui a roma, fa veramente troppo caldo per allenarsi in maniera impengativa.

conviene correre nele ore fresche al mattino presto o la sera tardi.

 

poi vedrai ci sarà un sacco di gente che tidarà consigli sulle scarpe ( da pronatore, neutro), sugli indumenti, negozi, gare, etc..

 

buon allenamento

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma uno che parte proprio da zero come dovrebbe iniziare? *-*

 

Come ti ha suggerito indirettamente dylan68, credo che la parola d'ordine sia "gradualità".

 

Innanzitutto fai molto stretching prima della corsa in modo da non partire "a freddo".

Inizia con piccole distanze, non esagerare con la velocità...evita le "gare con te stesso", almeno all'inizio.

Dopo la corsa fa dell'altro stretching, fermarsi di botto è sconsigliato.

Ricordati di bere prima e dopo la corsa.

Ti consiglio di correre un giorno sì ed uno no, almeno all'inizio.

Piano piano sentirai da solo quando è il caso di allungare il passo o la distanza...

Come orari, ti suggerisco di evitare la fascia 11:00-18:00, meglio correre la mattina o la sera!

 

Ad ogni modo, ti consiglio di cercare in rete siti o forum dedicati alla corsa. Magari sono più tecnici!  :rotfl:

 

Se vuoi leggere qualcosa di più tecnico, ti consiglio questo mini-sito, molto ben fatto -->

www.dicorsa.com

Link to comment
Share on other sites

ho visto che a roma c'è il gruppo pesce (per il nuoto).

vorrei sapere se c'è una associazione simile per il running.

 

qualcuno sta pensando di allenarsi per una prossima gara qui a roma e dintorni?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest JanitorOfLunacy

il jogging aiuta parecchio a tenere in forma il proprio fisico, soprattutto chi ha problemi di panza :afraid: un po' di alternative rock in cuffia e si parte :cool:

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Alla fine mi sono decisa e stamattina ho cominciato a correre... è proprio piacevole la mattina presto, non c'è nessuno in giro e si sta proprio bene! A parte il fatto che sento già tirare dolorosamente più o meno tutti i muscoli possibili ed immaginabili, ma suppongo sia perchè è da un pezzo che non mi alleno...  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao! Come va con i vostri allenamenti?

Volevo chiedervi consiglio a proposito delle scarpe che usate, le mie sono allo stremo e presto dovrò comprarne un altro paio. Ne vorrei uno da poter usare anche in palestra o in bici... secondo vuoi le classiche onitsuka tiger possono andare bene? Hanno la suola quasi piatta, però sono stra-comode... e anche carine! :awk:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...