Jump to content

La bestemmia


orodeglistupidi

Che ne pensate delle bestemmie?  

3 members have voted

  1. 1. Che ne pensate delle bestemmie?

    • Le dico liberamente e non ho fastidio a sentirne.
      11
    • Ci sono momenti in cui è inevitabile che mi scappino.
      20
    • Mi sforzo di sostuirle con forme più deboli (ad esempio, cambiando 'dio' in 'zio').
      3
    • Non ne dico, ma non ho fastidio a sentirne.
      6
    • Non ne dico e mi infastidisce sentirle.
      22


Recommended Posts

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Isher

    13

  • nulla

    13

  • Almadel

    9

  • orodeglistupidi

    8

Se un ateo mi dice che lo infastidisco,

mi scuso per la mia volgarità.

 

Se un cattolico* mi dice che è reato,

ne dico un'altra.

 

Mi sono spiegato? :rotfl:

 

* Sono stato zittito da un Valdese, militante del Pink di Verona.

 

E se un credente ti dice che ne è ferito?

Link to comment
Share on other sites

io gli rispondo che da omosessuale sono altrettanto ferito dalle convinzione sue e della sua associazione a delinquere.

 

Nulla,  tu non puoi identificare un individuo con l'Insieme al quale egli appartiene

(per un aspetto, peraltro, della sua persona).

Nel caso che io ho ipotizzato con Almadel,

dò per scontato che il credente in questione non esprima opinioni omofobe.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

io gli rispondo che da omosessuale sono altrettanto ferito dalle convinzione sue e della sua associazione a delinquere.

 

Anch'io sono credente (nel senso più basilare del termine, ossia che credo nell'esistenza di una divinità), però non per questo mi reputo facente parte della congrega cattolica o di uno schema più generalizzato che vuole i credenti alla stregua di omofobici, ipocriti, ladri e molto altro ancora.

Come detto da Isher, non si può identificare una persona solo per via di questo.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono credente (nel senso più basilare del termine, ossia che credo nell'esistenza di una divinità)

 

e per questo ti senti infastidita da una bestemmia?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Come già detto ad inizio topic:

 

Solo quando sono particolarmente irritata. Utilizzo le forme più deboli (ma fantasiose :rotfl: ) giusto se ci sono altre persone e riesco a controllarmi per tempo, altrimenti tiro giù di tutto (come d'altra parte è successo poc'anzi).

Neanche troppo paradossalmente invece, mi irrita non poco la bestemmia utilizzata come modo di importunare gli altri o intercalare abusata, perché la trovo una mancanza di rispetto ben più conclamata rispetto a quella di chi lo fa "spontaneamente".

 

Non mi dà fastidio il bestemmiare in sé.

Certo, non per questo mi ascolto i corsi di bestemmie dei San Culamo, però io stessa bestemmio e non mi offendo se qualcuno tira giù qualcosa perché scazzato/nero/ect. Semmai, detesto cordialmente chi bestemmia tanto per o con il preciso intento di dare noia al prossimo, non fosse altro per il fatto che la trovo una mancanza di rispetto deliberata e anche infantile in molti casi.

Link to comment
Share on other sites

l'infastidirsi se qualcuno bestemmia la vedo come una delle caratteristiche dell'essere fondamentalisti religiosi. Se uno è credente in maniera compatibile con il vivere civile, potrà sicuramente farsi una cattiva opinione di chi bestemmia, ma non rivendicherà il diritto di tacitare chi lo fa, come se fosse una donna gravida davanti un fumatore. E davanti le persone così oltranziste divento, come dici giustamente tu, infantile ed irrispettoso.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Dipende perché si prova fastidio, mi pare evidente.

Può anche starci il non gradire per motivi prettamente religiosi (un po' meno quelli da bacchettoni/moralisti della domenica, soprattutto se sono da parte di gente alla "ti-devo-ricordare-che-bestemmiare-è-peccato-fino-a-che-non-crepi"), però molto più spesso è cosa sgradita perché fatta con la deliberata volontà di crear noia, quindi già si parte da un presupposto differente.

Link to comment
Share on other sites

dire che chi bestemmia lo fa apposta per dar fastidio ai credenti è un po' come dire che chi è frocio lo fa per scelta e per vizio. Non credo che chi lo faccia abbia quel preciso intento, io lo faccio molto raramente, ma quando trovo qualcuno che mi pone in maniera arrogante il suo disapunto sono solito rincarare la dose. Ricordati che dietro il ribellarsi alla bestemmia udita c'è lo stesso meccanismo mentale che c'è dietro tutti i "NO" alle leggi sull'omofobia e sulle coppie omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

la bestemmia è fine a se stessa.

 

inutile, volgare e palese segno di ignoranza e arroganza.

 

 

Per natura sopporto qualsiasi cosa. ma da ciò mi tengo a debita distanza...

 

e poi non sono mica io a giudicare....  PECCATORI!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

dire che chi bestemmia lo fa apposta per dar fastidio ai credenti è un po' come dire che chi è frocio lo fa per scelta e per vizio. Non credo che chi lo faccia abbia quel preciso intento, io lo faccio molto raramente, ma quando trovo qualcuno che mi pone in maniera arrogante il suo disapunto sono solito rincarare la dose. Ricordati che dietro il ribellarsi alla bestemmia udita c'è lo stesso meccanismo mentale che c'è dietro tutti i "NO" alle leggi sull'omofobia e sulle coppie omosessuali.

 

Se una persona ti dicesse: "ascolta, hai stancato, mi dà fastidio che mi bestemmi davanti!", tu cosa faresti?

 

Oltretutto, non metterei sullo stesso piano il "ribellarsi" alla bestemmia e l'accanimento verso le coppie omosessuali: un conto è se si cerca di linciare una persona per una bestemmia avente "un motivo" (come fece una mia ex amica anni fa con me, neanche credente per giunta), altrimenti trovo accettabile il moto di stizza in presenza di bestemmie intercalate e ripetute in maniera del tutto incurante.

Non è moralismo, è un semplice atto di non rispetto nei confronti di chi ti sta davanti (tanto più se viene fatto presente).

 

purospirito: ho come l'impressione che se ti trovassi a leggere "Viaggio al Termine della Notte" di Céline, finiresti col chiuderlo dopo la quinta pagina.

Non sto scherzando, tu mi sembri il classico esempio di persona che generalizza senza neanche motivare. Non che sia necessario, però io da sempre trovo curioso chi parla di arroganza e si permette di tirar fuori una pletora di aggettivi senza neanche uno straccio di motivazione.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

L'abito non  fa il monaco ovviamente e voi dovreste capirmi in questo...  :sisi:

 

E' ovvio che voglio anche essere provocatorio e esibizionista nel mio modo di fare, ma è anche vero che il messaggio forte e diretto che mando è il mio pensiero, che ovviamente può essere seguito da un saggio sul perchè e per come trovo, ritengo  e dimostro che la bestemmia è un peccato di viltà e di bestalità dell'essere umano che viene reputato ai miei occhi essere infimo e di poco conto...

 

Mi ha sempre dato fastidio, e forse può anche essere ritenuta una cosa a pelle... però mi infastidisce parecchio!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Non bestemmio quasi mai, e se devo farlo me lo dico in testa o quando sono solo, proprio perchè anche a me darebbe fastidio sentire delle bestemmie, ma da parte di persone che sono sempre lì continuamente a bestemmiare anche senza senso(ci sono persone nella mia scuola che lo fanno così, a buffo e senza alcun apparente motivo).

Il perchè?Semplicemente perchè tali bestemmie(al di là del riferimento alla religione cristiana) hanno un suono cacofonico e volgare.

 

Ricordati che dietro il ribellarsi alla bestemmia udita c'è lo stesso meccanismo mentale che c'è dietro tutti i "NO" alle leggi sull'omofobia e sulle coppie omosessuali.

 

Quindi uno per ripicca rincara la dose?Ah beh, è così che si protegge il proprio essere nella società  :rotfl:

 

e poi non sono mica io a giudicare....  PECCATORI!!!!

 

Uhm, se non sei tu a giudicare perchè hai scritto peccatori?E' un paradosso u.U

Chissà se un uomo o una donna che operano del bene e bestemmiano quasi ogni giorno sono peccatori... bah.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Si pecca in pensieri, parole, opere e omissioni...

 

 

cmq l'affermazione che hai sottolineato dovrebbe far riflettere sulla mia personalità ...  :rotfl:

 

un mio amico mi ha regalato una calamita con su una bustina di te come immagine e scritto:

DIO ESISTE E NON SEI TU, QUINDI RILASSATI!!!!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Le penso ma non le dico, le poche volte che l ho fatto semplicemente non si addicevano alla mia persona... alle volte semplicemente se le merita! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Se una persona ti dicesse: "ascolta, hai stancato, mi dà fastidio che mi bestemmi davanti!", tu cosa faresti?

 

 

dipende tutto da come si pone. Come ti ho detto l'infastidirsi per una bestemmia lo trovo più incivile che il bestemmiare stesso. Il relativismo con il non curarsi di ciò che fanno gli altri (nei limiti posti dalla legge) è il fondamento del vivere civile in una società eterogenea, cosa che è sempre risultata difficile in Italia.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Mi riesce difficile pensare che infastidirsi per una bestemmia sia indice di inciviltà. Al massimo, può esserlo il divieto imposto di bestemmiare.

Per quanto mi riguarda, la bestemmia mi infastidisce. Se proviene da un credente, mostra quanto (poco) sia radicata la devozione della persona. Se proviene da un ateo, risulta semplicemente sciocca. O imprechi contro qualcosa che non esiste per il puro, meschino gusto di fare un dispettuccio ai credenti, oppure imprechi perché, pur andando in giro a strombazzare di essere ateo, in realtà ti ribelli all'esistenza di Dio, più che non credere in essa.

Link to comment
Share on other sites

secondo me queste motivazioni che trovate alle bestemmie sono sbagliate. Chi bestemmia in genere lo fa perchè è divertente. C'è poco da fare, per quanto deprecabile per molti, la bestemmia è divertente. Non un umorismo per tutti naturalmente, ma per molti si.

 

http://www.youtube.com/watch?v=fEAqVpEs-lE&feature=PlayList&p=FE9468B070551922&index=0&playnext=1

 

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Tanto per ritornare sul paragone già proposto. Anche le barzellette sui froci sono divertenti. C'è poco da fare. Mi fanno spanciare i comici maschi che fanno le moine. Diavolo, i culattoni fanno morire dal ridere.

Link to comment
Share on other sites

FreakQ,

e se fosse realmente questo?

Se fosse un semplice "ribellarsi a Dio"?

Come a dire "Mondo Cane!", "Porco Mondo!"

o "Maledetta Sfortuna!" ?

 

Se uno può prendersela con il Mondo o la Sorte

non avrebbe il diritto di avercela con Dio?

 

Non serve "credere" nella malasorte per imprecarla.

E' solo un modo per comunicare la propria rabbia.

 

L'avversione per la bestemmia nasce dal fatto

che essa è un peccato per i credenti, tutto qui.

 

Francamente non credo che Isher trovi volgare

la frase "PorcoMondo" rispetto a "PorcoD*o";

non credo neppure che la reputi un offesa

a chi crede nella bellezza del Mondo

o al fascino della globalizzazione... :rotfl:

 

Quindi non mi persuade affatto

la motivazione estetica.

 

Se non mi persuade la volgarità intrinseca,

ma la vedo solo come una colpevolizzazione

di evidente matrice religiosa;

è chiaro quanto poco la stimi.

Link to comment
Share on other sites

L'avversione per la bestemmia nasce dal fatto

che essa è un peccato per i credenti, tutto qui.

 

da qui tutti i nostri guai. E qui ci stare bene un ********!!!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

...aggiungo (mi si perdoni il doppio post ma il tasto edit mi fa le bizze) che per lo stesso motivo i credenti si oppongono a qualsiasi tipo di legge-iniziativa-evento che vada a nostro (persone lgbt) beneficio. L'ha spiegato tanto chiaramente Buttiglione da "porca a porca": è peccato e quindi bisogna opporsi. Stessa cosa per le bestemmie, è peccato bestemmiare e bisogna impedire alla gente di farlo.

Link to comment
Share on other sites

 

L'avversione per la bestemmia nasce dal fatto

che essa è un peccato per i credenti, tutto qui.

 

Francamente non credo che Isher trovi volgare

la frase "PorcoMondo" rispetto a "PorcoD*o";

non credo neppure che la reputi un offesa

a chi crede nella bellezza del Mondo

o al fascino della globalizzazione... :rotfl:

 

Quindi non mi persuade affatto

la motivazione estetica.

 

la vedo solo come una colpevolizzazione

di evidente matrice religiosa

 

 

Non hai risposto alla domanda che ti avevo posto, pazienza.

Eppure era essenziale.

 

Comunque la tua inferenza è sommaria e ingiustificata. Ci sono varie valide ragioni

di non bestemmiare e credo di averle esposte nei posts precedenti.

 

Mi domando inoltre quanto sia ancora interno alla religione, dipendente da essa,

chi essendo ateo senta il bisogno di bestemmiare, e di farlo,

a quanto capisco, con una certa frequenza:

 

 

Se proviene da un credente, mostra quanto (poco) sia radicata la devozione della persona. Se proviene da un ateo, risulta semplicemente sciocca. O imprechi contro qualcosa che non esiste per il puro, meschino gusto di fare un dispettuccio ai credenti, oppure imprechi perché, pur andando in giro a strombazzare di essere ateo, in realtà ti ribelli all'esistenza di Dio, più che non credere in essa.

 

 

Sono d'accordo con te, evidentemente: e questo era il senso del mio primo post, dove notavo che la bestemmia è idiota,

da parte di un ateo, e lo dicevo proprio perché avevo in mente l'alternativa che tu ora espliciti.

 

Tornando ad Almadel, è ovvio che dire PorcoMondo o PorcoCazzo non mi infastidisce affatto, a meno che non diventi

una tiritera o un intercalare, e riveli quindi una certa imbarazzante povertà lessicale, quindi una certa scarsa levatura intellettuale,

di un parlante.

 

In realtà, non è stato finora detto, noi giudichiamo o meglio abbiamo reazioni a pelle immediate nei confronti

dell'uso del linguaggio e del lessico dei parlanti che ci circondano. Non è facile ridurle a una regola (ad esempio la

presenza di un po' di turpiloquio non è affatto negativa, per me): è una questione soggettiva. Ma le bestemmie stesse

si inseriscono in questo quadro linguistico, anche al di là del loro riferimento religioso. E quindi il mio stile, Almadel, sarà

diverso dal tuo: niente di strabiliante.

 

Valutate linguisticamente, le bestemmie sono dei segnali di «esclusione». O nel caso di Almadel un voluto

atto di ostilità. Ora, se io debbo escludere coscientemente, lo faccio in base a un affronto personale

e argomentato della persona in questione (ad es: un credente o un religioso che la pensa in modo

che giudico irriguardoso o criminale). A maggior ragione in questo caso la bestemmia mi appare una

scorciatoia insieme facile e infantile.

Link to comment
Share on other sites

Ti prego Isher,

dimmi come reagiresti

se io ti chiedessi di non dire "PorcoMondo"

e io ti dirò come risponderei a un credente.

Credo che sorrideresti e strabuzzeresti gli occhi,

come faccio io.

 

E non tirate fuori la questione sull'essere ateo

o essere credente; non mi convince affatto.

Più di quanto non mi convinca il fatto

se credete o meno nella Sorte

quando dite "Maledetta Sfiga!"

Bestemmie per Agnostici:

 

Maledetto Motore Immobile!

Porco quel NanoSecondo prima del Big Bang!

Cagna quella Legge Morale dentro di me!

Infame quella Prospettiva Teleologica Assoluta!

Dannata quella Somma delle Attribuzioni Positive!

Mannaggia a quella Tendenza Evolutiva che ci ha portati alla Razionalità!

Link to comment
Share on other sites

Bestemmie per Agnostici:

 

Maledetto Motore Immobile!

Porco quel NanoSecondo prima del Big Bang!

Cagna quella Legge Morale dentro di me!

Infame quella Prospettiva Teleologica Assoluta!

Dannata quella Somma delle Attribuzioni Positive!

Mannaggia a quella Tendenza Evolutiva che ci ha portati alla Razionalità!

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...