Jump to content

YouTube


testina

Recommended Posts

 

G. Verdi " Un Ballo In Maschera"  atto III°  scana I

 

Morrò, ma prima in grazia

deh! mi consenti almeno

l'unico figlio mio

avvincere al mio seno.

E se alla moglie nieghi

quest'ultimo favor,

non rifiutarlo ai prieghi

del mio materno cor.

Morrò - ma queste viscere

consolino i suoi baci,

poi che l'estrema è giunta

dell'ore mie fugaci.

Spenta per man del padre,

la mano ei stenderà

su gli occhi d'una madre

che mai più non vedrà!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mercante di Luce

    245

  • messermanny

    217

  • Dogville

    187

  • BruisePristine

    181

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

G. Verdi " Un Ballo In Maschera"  atto III°  scana I

 

Morrò, ma prima in grazia

deh! mi consenti almeno

l'unico figlio mio

avvincere al mio seno.

E se alla moglie nieghi

quest'ultimo favor,

non rifiutarlo ai prieghi

del mio materno cor.

Morrò - ma queste viscere

consolino i suoi baci,

poi che l'estrema è giunta

dell'ore mie fugaci.

Spenta per man del padre,

la mano ei stenderà

su gli occhi d'una madre

che mai più non vedrà!

 

:P WOW

 

-Fever Ray

-Seven

 

Ditemi che ne pensate della canzone e del video che a mio avviso inquieta... :) :)

Link to comment
Share on other sites

 

G. Verdi " Un Ballo In Maschera"  atto III°  scana I

 

Morrò, ma prima in grazia

deh! mi consenti almeno

l'unico figlio mio

avvincere al mio seno.

E se alla moglie nieghi

quest'ultimo favor,

non rifiutarlo ai prieghi

del mio materno cor.

Morrò - ma queste viscere

consolino i suoi baci,

poi che l'estrema è giunta

dell'ore mie fugaci.

Spenta per man del padre,

la mano ei stenderà

su gli occhi d'una madre

che mai più non vedrà!

 

:pausa: WOW

 

-Fever Ray

-Seven

 

Ditemi che ne pensate della canzone e del video che a mio avviso inquieta... :asd::gh:

 

 

:lol:

 

stavo ascoltando giusto

 

ps.quel disco di fever ray solista è stupendo!  

mi piacciono un sacco anche:

e ovviamente

Link to comment
Share on other sites

 

G. Verdi " Un Ballo In Maschera"  atto III°  scana I

 

Morrò, ma prima in grazia

deh! mi consenti almeno

l'unico figlio mio

avvincere al mio seno.

E se alla moglie nieghi

quest'ultimo favor,

non rifiutarlo ai prieghi

del mio materno cor.

Morrò - ma queste viscere

consolino i suoi baci,

poi che l'estrema è giunta

dell'ore mie fugaci.

Spenta per man del padre,

la mano ei stenderà

su gli occhi d'una madre

che mai più non vedrà!

 

intenditore! :rotfl:

 

ti rispondo con un Verdi prima maniera:

 

 

(G. Verdi - Il Corsaro, Atto I, Scena IV)

Link to comment
Share on other sites

Phoenix, io ti rispondo con la 24° opera di Verdi, la tanto vituperata " La Forza del Destino"

 

 

Patria, famiglia, padre per lui non abbandono?

Ahi, troppo, troppo sventurata sono!

Me, pellegrina ed orfana,

Lungi dal patrio nido.

Un fato inesorabile

Sospinge a stranio lido;

Colmo di triste immagini,

Da' suoi rimorsi affranto.

È il cor di questa misera

Dannato a eterno pianto, ecc.

Ti lascio, ahimé, con lacrime,

Dolce mia terra, addio;

Ahimé, non avrà termine

Per mi sì gran dolore! Addio.

 

 

Atto I scena seconda.

 

Comunque, io sono un Tebaldiano convinto :rotfl: forse nella presentazione non lo ho scritto.... Ma vabbè, lo ribadisco.

Link to comment
Share on other sites

Phoenix, io ti rispondo con la 24° opera di Verdi, la tanto vituperata " La Forza del Destino"

 

Aggiungerei INGIUSTAMENTE vituperata!

Però, nonostante le numerose esecuzioni di grande qualità (Mitropoulos e, più recentemente, Muti) de "La forza del destino" non c'è mai stata una messa in scena veramente riuscita (mi raccomando stai lontano da quella del Metropolitan con la Price che si trova in DVD perché è un'offesa al concetto di regia operistica!), anche se non penso che sia solo questa la ragione della scarsa considerazione che si ha in genere di quest'opera. Forse è per la continua alternanza di momenti riuscitissimi seguiti da altri un pò meno meno ispirati (il che è un difetto tipico del primo Verdi) unita a una frammentarietà della trama che spesso lascia il posto a personaggi minori e secondari che poi scompaiono senza lasciare traccia nel contesto narrativo (insomma come libretto siamo lontani anni luce non dico da Boito ma dallo stesso Solera! :))

Fortunatamente ci resta la musica (e veniamo al punto :))!

 

Del secondo atto è uno dei momenti più suggestivi, qui c'è già stato il grande pezzo di Leonora che hai citato tu, questo è il punto in cui le vengono schiuse le porte dell'eremo (la regia è pessima e fa quasi ridere, ti consiglio di ascoltare ma non di guardareXD)

 

 

non c'è bisogno di sottolineare la bellezza della frase del Padre Guardiano ("il santo speco noi le schiudiamo...") seguita dal coro dei frati (quante cose ci sarebbero da dire su Melitone...! :))

 

Del terzo è molto bello il duetto Alvaro-Carlo ("solenne in quest'ora") che viene però superato da quello del quarto sempre con i due personaggi ("le minacce i fieri accenti"):

 

 

(sono riuscito a trovare solo l'edizione del Metropolitan, perdonooooh! :))

 

per chiudere non si può non citare il "Pace, mio Dio" che è d'obbligo quando si parla di "Forza del destino" (guarda un pò chi è il soprano... :)):

 

 

P.s. io non ho mai seguito la diatriba callasiani/tebaldiani, in genere quando ascolto un'opera sto più attento al direttore perché nonostante il melodramma sia soprattutto "voce" per me l'elemento sinfonico o orchestrale è cmq preminente (e d'altronde basta ascoltare certe incisioni di Karajan, per es. la Turandot con i Wiener, per rendersene conto); e poi in genere se non c'è un buon direttore d'orchestra a dare una lettura coerente e unitaria ci possono essere i cantanti più bravi del mondo ma difficilmente avrai una buona incisione.

Link to comment
Share on other sites

Phoenix, quando ci sposiamo ?   :) :) :) :)

 

cmq questa:

che tu hai citato, io ho il DVD. E' la " Forza" di Napoli 1958 Tebaldi, Corelli Christoff; al Real Teatro di San Carlo, direttore Maestro Francesco Molinari Pradelli.

A me piace da impazzire, e a mio avviso è riuscitissima in ogni sua parte.

Link to comment
Share on other sites

Phoenix, quando ci sposiamo ?  :) :) :) :)

 

:D :D :D

 

E' la " Forza" di Napoli 1958 Tebaldi, Corelli Christoff; al Real Teatro di San Carlo, direttore Maestro Francesco Molinari Pradelli.

A me piace da impazzire, e a mio avviso è riuscitissima in ogni sua parte.

 

Se parli dal punto di vista strettamente musicale (anche se ci sono delle piccole imperfezioni) sono d'accordo, d'altronde con un cast come quello di quest'edizione era difficile non ottenere risultati eccellenti.

Io mi riferivo più che altro alla regia: fondali dipinti malissimo, cartapesta un pò ovunque, costumi improbabili (tant'è che il più riuscito e fedele al contesto è il saio del Padre Guardiano, e non ci vuole sta grande scienza :)) incoerenze varie tra libretto e azione teatrale (il tutto condito da una visione d'insieme più simile all'iconografia Disney dei tempi di Biancaneve e i sette nani che alla Spagna del XVIII secolo).

Si potrebbe obiettare che risalendo la registrazione al 1958 non sarebbe giusto aspettarsi un modello di regia simile a quello dei nostri giorni, ma è anche vero che nel 1958 c'era già stata la Traviata di Verdi con la regia di Visconti e L'Histoire du soldat di Stravinskij con quella di Strehler (e il San Carlo di Napoli non è certo il teatro dell'opera di Mestre o di Rovigo, bensì un teatro di rilevanza internazionale con una tradizione gloriosa alle spalle).

Per quanto riguarda l'aspetto musicale, a parte  la direzione floscissima di Pradelli (mooolto meglio l'incisione in studio del '55!!!) unita a un Christoff monoespressivo, diciamo che è una "Forza del destino" abbastanza riuscita e storicamente significativa.

Conosci l'edizione di Muti dell'86? Secondo me tra le tante è la migliore in assoluto.

 

Rimaniamo con Verdi...

Un abbraccio ad entrambi.. ecco qua!

http://www.youtube.com/watch?v=K7QlRm_bMF0

 

 

(tanto per restare in ambito "trilogia" :D)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...