Jump to content

Niente è per sempre


GlassOnion

Recommended Posts

Ripeto, io penso che qui si stia parlando di fine dell'innamoramento. L'innamoramento e l'amore sono due cose differenti, quella che chiami concezione classica dell'amore io la chiamo innamoramento.

Una relazione amorosa solida non si basa sulle serenate e il vivere solo per l'altro e il chiamarsi trottolino amoroso.

Se anche finisce il periodo zuccheroso e non si fa più sesso tutti i giorni e ogni tanto si litiga, non significa che il rapporto sia in crisi e l'amore finito per sempre e lasciarsi sia l'unica opzione. L'idillio finisce, ma l'amore non è quello, per me. E anche l'amore finisce, ma non *sempre*.

'L'amore finisce SEMPRE' è un assoluto, e anche se non penso che crederci possa rovinare una relazione in partenza, penso che come la maggior parte degli assoluti non sia vero.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fry

    17

  • tricol86

    7

  • GlassOnion

    5

  • abstractio86

    5

AngelFire_86

D'accordissimo con Ariel.  :D

 

Non si possono fare discorsi così assoluti riguardanti l'amore, è talmente un sentimento soggettivo, talmente diverso da persona a persona, appunto indefinibile. Perciò assolutisticamente, così come non è dimostrabile l'esistenza o meno (quante volte ci siam posti questa domanda:"Ma l'amore esiste davvero???"), non si può essere così certi che, una volta sperimentato esso debba per forza finire. Il tutto dipende da chi lo vive e dalla concezione soggettiva che si ha di esso. Se l'amore esiste...speriamo che possa anche durare!

 

Almeno io spero sia così... :P

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, io penso che qui si stia parlando di fine dell'innamoramento. L'innamoramento e l'amore sono due cose differenti, quella che chiami concezione classica dell'amore io la chiamo innamoramento.

Io parlo dell'amore, tu della routine, dell'affetto, della protezione.

Link to comment
Share on other sites

Va bene, stiamo parlando delle stesse cose solo chiamandole con due nomi diversi, mi sa. Qual è la tua definizione di amore e innamoramento, allora? E non capisco se la routine affettiva come continuazione naturale dell'amore e anche sua "fine" la consideri una cosa negativa o positiva, perchè io sinceramente la considero positiva e quello che mi rende un po' perplessa è che in tanti la considerino negativamente.

Perchè mi fa pensare (anche se poi la realtà non sarà così, quasi sicuramente) che una volta "finito l'amore" voi semplicemente molliate la persona con cui state perchè be', è rimasto solo affetto, o peggio ci restate per comodità aspettando di innamorarvi nuovamente di qualcun altro.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che per me quando subentra ciò che io chiamo "routine, ecc..." si è sulla via del declino.

Poi lo si può accettare e può andar tacitamente bene a entambe le parti, sia chiaro...

Link to comment
Share on other sites

Okay, lo capisco. Non sono d'accordo ma capisco il ragionamento.

Però se non è la serenità e la sicurezza a cui miri in un rapporto serio, in cui si convive e tutto il resto, a che cosa miri tu o altre persone che la pensano come te in una relazione? Come chiedevo prima, appena la passione e perfezione iniziale finisce vi lasciate e basta, perchè tanto è finita e da lì in poi è solo lento declino?

Perchè a volte il coinvolgimento totale dura un anno, a volte tre mesi. Questo significa che programmate di non avere mai una relazione stabile nella vostra vita?

Link to comment
Share on other sites

A questo ti giuro non so darti una risposta, ma qui entriamo nel personale.

Sono sempre stato "contrario" al matrionio in generale proprio perchè credo di non essere in grado di vivere TUTTA LA VITA con una sola persona, questo però può dipendere anche dal fatto che non mi sono mai innamorato seriamente.

Ma ripeto, sono considerazioni soggettive. Probabilmente condizionano il mio modo di pensarla su tutto il conesto.

Link to comment
Share on other sites

Be', l'amore e le idee che abbiamo dell'amore sono sempre personali alla fine :rotfl:

Grazie della risposta, comunque :rotfl:

(vago OT) Mi piacciono molto queste discussioni, questo è un forum stimolante, devo dire.

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre stato "contrario" al matrionio in generale proprio perchè credo di non essere in grado di vivere TUTTA LA VITA con una sola persona, questo però può dipendere anche dal fatto che non mi sono mai innamorato seriamente.

Forse, e dico forse, è sbagliato associare l'idea di matrimonio a TUTTA LA VITA, per questo dico che secondo me alcune delle concezioni che noi abbiamo derivano dal fatto che l'Italia è arretrata e tradizionalista dove il matrimonio deve essere per forza una cosa "per tutta la vita".

Se il matrimonio invece lo vedi come un contratto che fintanto state insieme tutela la tua coppia e le dà diritti civili, allora il discorso cambia.

Io mi sono sposata 2 mesi fa, e se poi ci lasciamo?? E' possibile... ma nel momento in cui tu stai con qualcuno e ne sei innamorato vuoi che la tua coppia sia tutelata davanti alla legge e non pensi a quello che può succedere tra 1, 5 o 10 anni.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho mai pensato al matrimonio come una fredda tutela dei diritti della propria coppia, e dire che pensavo di essere stato uno dei meno romantici a postare in questo thread :rotfl:

Scherzi a parte, nella sostanza hai assolutamente ragione, vedo comunque la tua visione del matrimonio piuttosto faziosa (e non intendo usare questa parola in termini negativi, mi serve solo per"rendere l'idea"), in qualità di omosessuale. Magari mi sbaglio, ma credo che ben poche coppie etero abbiano una concezione tale del matrimonio :rotfl:

Forse danno tutti per scontate certe cose.

Link to comment
Share on other sites

Magari mi sbaglio, ma credo che ben poche coppie etero abbiano una concezione tale del matrimonio :rotfl:

Forse danno tutti per scontate certe cose.

Sono d'accordo ma questo è perché le coppie etero hanno delle aspettative diverse rispetto alle coppie gay. Tutti nascono e crescono con le aspettative che dovranno sposarsi "per la vita" e fare tanti bambini, i gay ne escono prima visto che tanto a loro non è permesso sposarsi in Italia, ma gli etero continuano ad avere ste pressioni e anche se non voglio difenderli troppo perché per tante cose hanno vita facile, di fatto è pieno di gente che si sposa anche infelice o anche se non convinta appieno perché è quello che da loro ci si aspetta.

 

Una persona gay o lesbica invece visto che per sposarsi deve trasferirsi in un altro paese, come ho fatto io, significa che deve essere convintissima di quello che fa, altrimenti non vale mica la pena di fare uno sforzo e un cambiamento radicale del genere.

E' lo stesso discorso per l'avere figli infatti. Gli etero tante volte fanno figli non programmati e non voluti, per i gay questo non è possibile, visto che una coppia gay o lesbica non può concepire un figlio da sola vuole dire che se lo fanno, o lo adottano, significa che proprio lo volevano e sono certi di quella loro decisione.

 

Io poi sono dell'idea che il mio matrimonio sia stata veramente solo una cosa davanti alla legge perché non è certo con quella firma che io mi sono impegnata ad amare una persona, l'impegno era già dentro di me e il matrimonio era solo una conclusione, non un punto di partenza. Io nel mio cuore mi sentivo già sposata e devota ad una sola persona e la cerimonia del matrimonio ha solo finalizzato questo mio sentimento da un punto di vista legale. Non voglio essere cinica, io sono innamoratissima però sono anche una persona pratica che vede le cose da un punto di vista di utilità quotidiana. Poi ciò non toglie che durante la cerimonia mi sono commossa e ho pianto XD

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie, confermi la mia versione sul tuo punto di vista con le dovute specifiche :rotfl:

Nel mio post poco sopra ho utilizzato l'esempio del matrimonio a sproposito probabilmente, non badando al contesto :rotfl:

 

Siamo anche un po' OT tra l'altro, per me è una consuetudine ormai :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

che senso ha cercare o desiderare ardentemente l'amore, se tanto sappiamo fin dall'inizio che molto, molto, molto probabilmente, che lo vogliamo o no, sarà prima o poi destinato a finire?

Perchè, una relazione passata è un qualcosa da rimuovere? Io non credo. Puoi starci male, ma è comunque un'esperienza che in qualche modo può esserti servita o semplicemente una fase (anche se momentanea) della tua vita in cui eri felice. Chiamatemi Mr. Ottimista u.u

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

io credo che il volere è potere, non è detto che se capita a molte persone debba succedere a tutti. Io voglio stare a fianco alla persona che amo per tutta la vita e vivere con lui momenti belli e anche momenti brutti. Se ci si molla perchè è in corso un momento brutto è tanto di guadagnato perchè significa che non si ama abbastanza la persona che sta al nostro fianco.

Quanto all'amore da vecchi è ovvio che non è passionale come quando si è ragazzi, ma l'aver vissuto insieme qualsiasi tipo di avventura lungo tutta la vita ti porta a considerare quella persona come parte di te e del tuo vissuto e il sentimento che si sente se l'amore giovanile era vero è comunque tanto grande anche se differente. In sostanza credo dipenda dalla base.

Link to comment
Share on other sites

ma c'è qualche altra formula a parte il matrimonio cattolico in chiesa che comprende l'espressione "fino alla morte"?

 

L'amore per la vita (anche inteso solo come voglia di esistere, comunque) e l'istinto di autoconservazione, cioè l'amore per se stessi.

 

Tutto ciò che ci lega agli altri può non essere per sempre (eccetto pero' che nel ricordo, perché io mi ricorderò per sempre di un uomo amato o di un amico grandissimo amato), ma ciò che ci lega alla realtà (il desiderio di vivere) e a noi stessi (un principio di unità del proprio essere che è l'autoconservazione) dura fino alla morte.

Link to comment
Share on other sites

Quello che allora mi chiedo è: che senso ha cercare o desiderare ardentemente l'amore, se tanto sappiamo fin dall'inizio che molto, molto, molto probabilmente, che lo vogliamo o no, sarà prima o poi destinato a finire?

 

Un po' come dire che vivo a fare tanto so già che devo morire .......

Link to comment
Share on other sites

non sono per nulla d'accordo  :ok: ... se ami fino in fondo una persona, e hai amato per davvero questa persona (perchè non basta dire che si è fidanzati...) non smetti di amarla solo perchè passa il tempo (probabilmente c'è chi si stanca, ma questi sono casi particolari anche se comunemente diffusi). Semplicemente quando si è vecchi si spegne la passione e la forma di amore che si viene a creare è differente. Io ne sono fermamente convinto, ma capisco che c'è chi è fermamente convinto del contrario...  :)

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

io credo che il volere è potere, non è detto che se capita a molte persone debba succedere a tutti. Io voglio stare a fianco alla persona che amo per tutta la vita e vivere con lui momenti belli e anche momenti brutti. Se ci si molla perchè è in corso un momento brutto è tanto di guadagnato perchè significa che non si ama abbastanza la persona che sta al nostro fianco.

Quanto all'amore da vecchi è ovvio che non è passionale come quando si è ragazzi, ma l'aver vissuto insieme qualsiasi tipo di avventura lungo tutta la vita ti porta a considerare quella persona come parte di te e del tuo vissuto e il sentimento che si sente se l'amore giovanile era vero è comunque tanto grande anche se differente. In sostanza credo dipenda dalla base.

 

Straquoto in pieno  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest JanitorOfLunacy

Diverse volte ho creduto di essermi innamorato, ma valutando situazioni ho capito che non si trattava di innamoramento bensì di semplici cotte.  :rotfl:

 

Penso che l'amore non sia eterno, come tutte le cose belle è limitato a un più o meno breve periodo della nostra vita.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Bhè nel mondo gay ai ragazzi giovani come me e te ( x la maggior parte) dell' amore sene fregano abbastanza... fa piacere vedere ke cmq c'è qualcuno ke come me si fa le stesse seghe mentali ! :rotfl:

Anke io la penso come te... ma non smetto ancora di crederci... bho forse sono uno sciocco ma magari un giorno scopriremo invece ke esiste qualcosa ke sia x sempre... qualcuno ke sia x sempre...

Link to comment
Share on other sites

E poi scusa dire: ke senso ha cercare di continuo l'amore anke se sai ke sarà sempre una delusione, è una domanda abbastanza semplice: guardandosi attorno si vede subito ke gli esseri umani - x quanto intelligenti - sono sempre bloccati dai loro sentimenti, ke... ci fanno fare cose stupide, ma secondo me meglio riskiare di starci male ke vivere senza emozioni...

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Ciao!

Bhè nel mondo gay ai ragazzi giovani come me e te ( x la maggior parte) dell' amore sene fregano abbastanza... fa piacere vedere ke cmq c'è qualcuno ke come me si fa le stesse seghe mentali ! :rotfl:

Anke io la penso come te... ma non smetto ancora di crederci... bho forse sono uno sciocco ma magari un giorno scopriremo invece ke esiste qualcosa ke sia x sempre... qualcuno ke sia x sempre...

 

Beh che rapporto sarebbe se si avesse in partenza la convinzione che presto o tardi tutto dovrà finire?

Quando si ama realmente una persona si è naturalmente portati a pensare che quell'amore sopravviverà a tutte le difficoltà della vita.  :rotfl:

 

Un piccolo consiglio, evita di scrivere stile sms (usando quindi abbreviazioni come k per ch oppure cmq per comunque, in questo forum sono (credo giustamente) abbastanza inflessibili su questo  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

io che una storia debba essere vissuta a prescindere che finisca o che sia eterna, se dovesse finire almeno non si avrà il rimpianto di non averci provato...

Link to comment
Share on other sites

L'amore (sempre che uno creda nella sua esistenza) può finire, ma è qualcosa di molto potente che ti smuove sia nell'anima che nel corpo e se anche probabilmente terminerà facendoci soffrire terribilmente, sarà sempre qualcosa di magnifico che abbiamo vissuto.

La natura stessa ci porta a cercare il piacere fregandosene delle conseguenze.

E poi diciamocelo, non c'è una grande vincita senza un grande rischio.  :cry:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Bisogna sempre vedere cosa si intende per "amore".

 

Se con il termine amore intendiamo quel sentimento sfrenato di passione che ci lega ardentemente ad una persona allora stiamo freschi.

La passione è destinata a finire perchè ci travolge soltanto in un determinato periodo. E' ovvio che dopo 20 anni che si sta assieme subentrano ben altri meccanismi come il profondo rispetto reciproco, l'amicizia ecc...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...