Jump to content

Niente è per sempre


GlassOnion

Recommended Posts

Nella mia mente da filosofo da strapazzo (e soprattutto adesso che sono appena stato lasciato) frulla spesso il pensiero della predestinazione alla fine delle cose. In particolare dell'amore. Ora, non metto in dubbio che ci siano casi di amori che durano davvero per sempre, anche se mi chiedo se davvero continui ad essere amore o semplicemente un affetto abitudinario. Ma sono comunque sporadici in confronto a tutto il mondo.

Quello che allora mi chiedo è: che senso ha cercare o desiderare ardentemente l'amore, se tanto sappiamo fin dall'inizio che molto, molto, molto probabilmente, che lo vogliamo o no, sarà prima o poi destinato a finire?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fry

    17

  • tricol86

    7

  • GlassOnion

    5

  • abstractio86

    5

Perchè, bene o male, l'amore è benzina per l'anima.

Evidentemente ce n'è bisogno; così, finito UN amore, se ne cerca (e, chi è fortunato lo trova) un altro, pur sapendo che potrà essere qualcosa di provvisorio.

 

A meno di casi più unici che rari, non credo esista L'Amore, unico, irripetibile, eterno.

Al più, se va bene, c'è un "insieme" di amori (con la minuscola). Ma questo è già moltissimo, è uno degli ingredienti che consentono di vivere la vita appieno e -forse- un filo più serenamente e con appagamento.

Link to comment
Share on other sites

Quello che allora mi chiedo è: che senso ha cercare o desiderare ardentemente l'amore, se tanto sappiamo fin dall'inizio che molto, molto, molto probabilmente, che lo vogliamo o no, sarà prima o poi destinato a finire?

Per me siamo abituati male da libri e film che ti fanno credere che l'amore duri per sempre. Guardacaso però i libri/finiscono sempre quando i due protagonisti si mettono insieme e non ti spiegano cosa succede DOPO. Si stufano l'uno dell'altro dopo una manciata di anni? Si cornificano? O davvero rimane tutto così idealistico per sempre?

 

Secondo me qualsiasi persona con un po' di sale in zucca non pensa automaticamente che una volta trovato l'amore questo duri per sempre. Una storia bisogna mantenerla e lavorarci su, le cose non succedono mica da sole. Io personalmente spero che la mia storia duri per sempre, ci lavoro duramente perché voglio che funzioni, perché è quello che per me è importante. Magari funzionerà e magari no ma intanto devo provare perché prendermi cura di questo progetto è una delle cose che danno senso alle mie giornate (molto più dell'andare a lavorare o del nutrirmi, per esempio).

Link to comment
Share on other sites

La bella estate

io penso che l'Amore quale sentimento eterno, sempre uguale a se stesso, immutabile, quasi fosse una presenza ulteriore ai mebri di una coppia di amanti, sia pura invenzione romantica. In realtà il sentimento è strettamente legato alla praticità delle cose, e questo fatto indica come il nostro agire è l'unica fonte che possa alimentarlo: un rapporto non prosegue per inerzia, guidato comodamente dall'eternità di un astratto sentimento, è vita pratica inserita entro un pratico scopo comune per il quale si condividono gli sforzi.

I miei nonni "si sono amati tutta la vita"(frase classica) perchè insieme dovevano mandare avanti la baracca: c'era la necessità del fare che li univa,nelle gioie e nei dolori (altro che paranoie ed esistenzialismi borghesi e inconsistenti)

Link to comment
Share on other sites

Ah, io l'ho sempre pensato.

Sono quasi felice di non essermi mai innamorato, dev'essere qualcosa di fantastico ma io parto sempre dal presupposto che tutto prima o poi finsce.

E quando succede è sicuramente lacerante...

Prima o poi toccherà anche a me, raramente però me lo auspico.

Link to comment
Share on other sites

io penso che l'Amore quale sentimento eterno, sempre uguale a se stesso, immutabile, quasi fosse una presenza ulteriore ai mebri di una coppia di amanti, sia pura invenzione romantica. In realtà il sentimento è strettamente legato alla praticità delle cose, e questo fatto indica come il nostro agire è l'unica fonte che possa alimentarlo: un rapporto non prosegue per inerzia, guidato comodamente dall'eternità di un astratto sentimento, è vita pratica inserita entro un pratico scopo comune per il quale si condividono gli sforzi.

I miei nonni "si sono amati tutta la vita"(frase classica) perchè insieme dovevano mandare avanti la baracca: c'era la necessità del fare che li univa,nelle gioie e nei dolori (altro che paranoie ed esistenzialismi borghesi e inconsistenti)

 

E' vero! Anche i miei nonni materni sono stati assieme tutta la vita per gli stessi motivi.

Anch'io credo che l'amore eterno non esista!

Ma allora perché ci ostiniamo ossessivamente ad inseguire questo sentimento nell'intero arco della nostra vita?

Forse perché l'amore è l'unica cosa in grado di scuoterci dal profondo e di farci sentire realmente vivi!

 

Vorrei concludere con una delle battute finali della brava Diane Keaton tratta dallo splendido film "La Stanza di Marvin":

"Io, nella mia vita, sono stata molto fortunata! E non perché sia stata amata, ma perché io ho amato! Ho amato tantissimo, incondizionatamente, ed è stato meraviglioso! Oh sì, c'è stato tanto amore nella mia vita! Sono stata davvero molto fortunata!"

Link to comment
Share on other sites

Io, che pure sono contrario a vivere & considerare l'amore in termini di benzina, bisogno, farmaco, agenzia di benessere,

direi che vale la pena ugualmente perché non è detto che finisca, magari si trasforma e non per forza in qualcosa di squallido, dopotutto l'affetto abitudinario è una dignitosa forma d'amore se non è retto essenzialmente dal timore egoistico dei cambiamenti,

dopotutto anche quando finisce qualcosa ti lascia, qualcosa resta, e non soltanto di doloroso.

 

Semmai, la cosa più triste è che spesso finisce in maniera non univoca... Cioè, parlando in generale si tende a dare per scontato che il distacco e la fine siano percepiti da ambo le parti, invece spesso non è così, l'amore da una parte finisce mentre dall'altra c'è ancora ed è del tutto ignaro e incapace di accorgersi che l'altro si sta distaccando... E' allora che sono dolori, chi dei due è ancora innamorato piomba in un labirinto di perché e di quando, mentre chi dei due è già lontano non ricorda nemmeno più quelle cose e non gl'importa più saperlo... Queste cose, in effetti, spingono talvolta a dire che non ne vale la pena, chissà.

Link to comment
Share on other sites

La bella estate

Ma allora perché ci ostiniamo ossessivamente ad inseguire questo sentimento nell'intero arco della nostra vita?

 

io credo che ciò che ci spinge ad inseguire l'amore sia la speranza che esso esista: spesso si scambia l'amore per una sorta di farmaco che ci renda capaci di vivere appieno la vita, poichè spesso si ha l'insicurezza di perdere tempo e di non goderne come vorremmo (condizionati da un ideale che abbiamo di noi stessi).

L'amore non è un deus ex machina che risolve la monotonia, la noia, la bassa intensità di un esistenza. Si vive intensamente, io credo, solo se si concentrano le forze su noi stessi e sui nostri progetti: l'amore di per sè non esiste e chi si ostina a cercarlo, magari scambiandolo per infatuazione, per batticuori ecc. rischia di prendere solo un abbaglio, al termine del quale la realtà si ripresenta tale e quale a come l'aveva lasciata.

Link to comment
Share on other sites

io credo che ciò che ci spinge ad inseguire l'amore sia la speranza che esso esista: spesso si scambia l'amore per una sorta di farmaco che ci renda capaci di vivere appieno la vita, poichè spesso si ha l'insicurezza di perdere tempo e di non goderne come vorremmo (condizionati da un ideale che abbiamo di noi stessi).

L'amore non è un deus ex machina che risolve la monotonia, la noia, la bassa intensità di un esistenza. Si vive intensamente, io credo, solo se si concentrano le forze su noi stessi e sui nostri progetti: l'amore di per sè non esiste e chi si ostina a cercarlo, magari scambiandolo per infatuazione, per batticuori ecc. rischia di prendere solo un abbaglio, al termine del quale la realtà si ripresenta tale e quale a come l'aveva lasciata.

 

io credo che invece sia così... quando sei innamorato, senti di essere felice e faresti qualsiasi cosa per stare insieme alla persona che ha suscitato questo sentimento in te, credo che non sia una cosa negativa l'amore, magari non dura per sempre, ma in quei momenti ti senti bene, senti di aver trovato il tuo piccolo posticino nel mondo, accanto a chi ami...

 

l'amore risolve molti problemi invece.

non credo questa sia una cosa da poco.....

(certo parlo dell'amore corrisposto....quello non corrisposto è un altra cosa, è un sali e scendi di emozioni).

Link to comment
Share on other sites

Ma allora perché ci ostiniamo ossessivamente ad inseguire questo sentimento nell'intero arco della nostra vita?

 

Beh, non tutti, alcuni ne restano immuni per lunghi periodi o persino per tutta la vita :asd:

Link to comment
Share on other sites

Quello che allora mi chiedo è: che senso ha cercare o desiderare ardentemente l'amore, se tanto sappiamo fin dall'inizio che molto, molto, molto probabilmente, che lo vogliamo o no, sarà prima o poi destinato a finire?

 

 

difatti non bisognerebbe cercarlo tantomeno desiderarlo ardentemente, perché in questo modo prima o poi lo faremo capitare (spesso travisando le intenzioni di qualcuno o riponendo troppe speranze nel prossimo) con ovvia e conseguente delusione

Link to comment
Share on other sites

Quello che allora mi chiedo è: che senso ha cercare o desiderare ardentemente l'amore, se tanto sappiamo fin dall'inizio che molto, molto, molto probabilmente, che lo vogliamo o no, sarà prima o poi destinato a finire?

 

secondo me è il metro di giudizio che è sbagliato. Quando si sta con una persona la bellezza del rapporto non va misurata per il tempo che ci si trascorre insieme, ma per la qualità che questo ha avuto: la nostra storia è destinata a finire fra un anno? Un mese? Un giorno? Pensa cosa avrei perso se avessi deciso di non viverla...

Link to comment
Share on other sites

Guest mark87rm

Credi nell'ammmmore eterno?

E magari anche a Babbo Natale? O_o

credo che può esistere e poi se voi siete cosi pessimisti da porvi dei limiti io non lo sono  :asd:
Link to comment
Share on other sites

Cioè voi due, alle tenere età di 21 e 22 anni, pensate che amerete la stessa persona (magari quella con cui state ora) in eterno? O_o

E che, soprattutto, lei contraccambierà? O_o

 

Sono basito, ma ve lo auguro (pur ritenendolo assolutamente impossibile). :D

 

 

p.s. Wolf :asd:

Link to comment
Share on other sites

E' lo stesso motivo per cui non credo nei matrimoni. Posso promettere di amare una persona ogni giorno più che posso, ma non per sempre.

Per sempre non esiste.  :asd:

Come dice la Littizzetto...cosa c'è di per sempre? La Carrà.

Link to comment
Share on other sites

Guest mark87rm

bè io non ho mai detto che sono straconvinto che durerà per sempre (a prescindere che sto con quello attuale o con un altro) ho semplicemente detto che potrebbe succedere e che non mi dispiacerebbe, nella vita non si sa mai! poi se voi c'avete la palla de vetro per sapere se qualcosa durerà sempre o partire già prevenuti che non durerà non lo so  :asd:

 

a fry se resti basito per cosi poco, per il resto che fai? t'ammazzi?

Link to comment
Share on other sites

Un diamante è per sempre (De Bìrrs)

 

Frizzi e lazzi a parte, io ora come ora mi ritrovo abbastanza nella massima "l'unico amore che può durare è quello non corrisposto"... quando ci si conosce, ci si frequenta e si comincia a convivere, piano piano si scoprono i difetti più gravi dell'altra persona, quelli che all'inizio si nascondono nella maniera più assoluta, e che alla lunga diventano del tutto incompatibili con i propri. Questo inoltre crea un gap assurdo con l'idealizzazione iniziale che aveva fatto nascere l'amore e alimentato la passione, e questo non viene sopportato a lungo: si pensa che l'altro sia cambiato, che non sia più lo stesso, invece lo stiamo conoscendo -davvero- solo adesso per la prima volta - e due esseri umani non possono convivere a lungo nell'intimità di una coppia se si conoscono troppo a fondo come l'essere coppia richiede (al massimo possono essere amici, quello sì). Inoltre incalza la routine e la mente ha sempre bisogno di nuovi stimoli..... e si cerca un altro, e si tradisce..

Dico questo dall'alto (o dal basso) del mio amore che dura ormai da quasi 15 anni, ma - credo io - proprio perché è stato contraccambiato solo per un breve periodo ed è ormai cristallizzato nel ricordo di un idillio ormai fatto solo di sogno ed ombra.

Link to comment
Share on other sites

cavoli ma con che cavolo di spirito iniziate una relazione???

con il pensiero " si ora sto bene, ma tanto che mi preoccupo???? perchè mi dovrei affannare??? perchè rendere felice lui ed essere felice io?? tanto poi so che finisce..."

 

se vuoi bene a qualcuno e non vorresti mai lasciarlo, questi pensieri ti assicuro che non li fai.... magari al contrario cominci ad aver paura che possa finire....

lo so anche io che una storia lunga una vita sia improbabile, non impossibile, ma certo io mica mi tiro la zappa sui piedi in anticipo....

Link to comment
Share on other sites

Ma uno mica mentre la vive pensa di continuo a QUANDO (non SE :P) finirà, ovvio che se la vive e se la gode :)

Ciò non toglie che l'eternità sia utopia.

Link to comment
Share on other sites

Io non inizio una relazione già col pensiero della fine. Anzi! Cerco di farla durare il più possibile.

Sono solo considerazioni estemporanee, dovute all'ennesima fine di una relazione.

Link to comment
Share on other sites

ma c'è qualche altra formula a parte il matrimonio cattolico in chiesa che comprende l'espressione "fino alla morte"?

 

Nei derby di calcio, dove segue il verbo "lottare" !  :)

Link to comment
Share on other sites

voi non sapete neanche cos'è un derby, dai :P

 

Contro la Fiorentina, sto già preparando le bombe carta  :)

 

(Modena e Cesena non si considerano neanche  :) )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...