Jump to content

Niente è per sempre


GlassOnion

Recommended Posts

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fry

    17

  • tricol86

    7

  • GlassOnion

    5

  • Wolf

    5

Io credo che l'amore passi e che sia normale che passi tuttavia credo che una storia possa durare per sempre se nel rapporto sopraggiungono altri sentimenti come fiducia, affetto ecc

 

Dipende da come una coppia vive il suo periodo da innamorata

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Io credo che l'amore passi e che sia normale che passi tuttavia credo che una storia possa durare per sempre se nel rapporto sopraggiungono altri sentimenti come fiducia, affetto ecc

 

Dipende da come una coppia vive il suo periodo da innamorata

 

Sono d'accordo con te, ma penso che fiducia ed affetto siano forme d'amore. Non c'è più lo slancio passionale dei primi giorni del rapporto, ma se il legame è forte non si rompe affatto quando subentrano altre forme di affettività.

 

Davvero triste cominciare un rapporto con la ferma convinzione dell'impossibilità che questo possa durare per tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

Davvero triste cominciare un rapporto con la ferma convinzione dell'impossibilità che questo possa durare per tutta la vita.

 

lo credo anche io.... magari è difficeile pensarlo.... ma quando ti capita la persona giusto lo fai....

 

almeno credo sia così...

Link to comment
Share on other sites

Non ci si pensa, si SA.

E' diverso :P

Tutto è destinato a finire, ma non si sa quando!

Magari 50 anni dopo :)

A quel punto potrebbe essere una liberazione :)

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con te, ma penso che fiducia ed affetto siano forme d'amore. Non c'è più lo slancio passionale dei primi giorni del rapporto, ma se il legame è forte non si rompe affatto quando subentrano altre forme di affettività.

 

Davvero triste cominciare un rapporto con la ferma convinzione dell'impossibilità che questo possa durare per tutta la vita.

 

Concordo con te. Avrei dovuto usare la parola affetto  :) Comunque è triste partire col piede sbagliato

Link to comment
Share on other sites

ma come siete cinici, quando si inizia una storia d'amore non è detto che debba finire perche se ami fai di tutto perchè riesca altrimenti è già condannata, come quelle profezie che si autoavverano

Io VOGLIO poter credere alla favola del vissero felici e contenti...... appena trovero un ragazzo che mi voglia bene  :)

Link to comment
Share on other sites

ma come siete cinici, quando si inizia una storia d'amore non è detto che debba finire perche se ami fai di tutto perchè riesca altrimenti è già condannata, come quelle profezie che si autoavverano

Io VOGLIO poter credere alla favola del vissero felici e contenti...... appena trovero un ragazzo che mi voglia bene  :)

 

beh l'importante, quando lo troverai, è non venire qui ad aprire un topic su quanto sia felice di averlo trovato per poi, 3 mesi dopo, disperarti perché non è come credevi che fosse. capisci? ci vuole sempre un minimo di razionalità prima di lasciarsi avvolgere dai sogni rosa incosistenti. è solo questo che serve, chiaro che qui nessuno inizia una storia impegnandosi il meno possibile perchè "tanto finirà". che finirà, prima o poi, è assodato, l'importante è affrontare i primi tempi con la giusta dose di occhio critico

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

beh l'importante, quando lo troverai, è non venire qui ad aprire un topic su quanto sia felice di averlo trovato per poi, 3 mesi dopo, disperarti perché non è come credevi che fosse. capisci? ci vuole sempre un minimo di razionalità prima di lasciarsi avvolgere dai sogni rosa incosistenti. è solo questo che serve, chiaro che qui nessuno inizia una storia impegnandosi il meno possibile perchè "tanto finirà". che finirà, prima o poi, è assodato, l'importante è affrontare i primi tempi con la giusta dose di occhio critico

 

Ma è assodato da cosa? Per quale oscuro motivo non c'è alcuna possibilità che la storia possa continuare per tutta la vita?

Quando parlo di affrontare una relazione affettiva con lo spirito sbagliato intendo proprio questo.

"Io mi impegno il più possibile perchè la relazione sia duratura... però allo stesso tempo sono convinto che questa inevitabilmente prima o poi morirà".

Non è un controsenso?

Link to comment
Share on other sites

lo spirito sbagliato nell'affrontare una relazione è dargli poco peso, disinteressarsi del partner e svagarsi altrove, non mantenere i piedi per terra. non è che c'è solo "il grandissimo amore irresistibile" o "il completo menefreghismo", in mezzo c'è la razionalità di saper affrontare una storia con maturità e intelligenza

Link to comment
Share on other sites

Proviamo a riferirci ad esempi concreti, come le coppie vip, per quanto certamente non potremo conoscere con sicurezza e completezza i risvolti dei loro ménages...

 

I più attempati del forum, come me, forse ricorderanno di aver vissuto il periodo in cui "l'Italia di massa" credeva ancora nell'amore eterno, grazie ad esempio come quello di Al Bano e Romina Power: due persone diversissime, provenienti da due ambienti opposti, eppure divennero l'immagine della coppia perfetta e dell'armonia eterna.

Dopo 24 anni di nozze da favola, però, accade l'evento che fa crollare tutto: la scomparsa della figlia Ylenia, con l'annesso dolore, porta i due a reagire in maniera opposta, esasperando diversità che forse altrimenti non sarebbero mai emerse, lei continua a sperare e si affida ai cartomanti, lui invece vuole rassegnarsi e riconfigurare il suo mondo su ciò che resta, alla fine il distacco tra i due provoca l'adulterio di Romina e il commiato definitivo di Al Bano... chi l'avrebbe mai detto????

 

Non troppo diverso è ciò che è accaduto ad Al Bano anni dopo con Loredana Lecciso, ok molti diranno che lei era una sciaquetta e si vedeva, ma lui stesso nonostante il rancore affermò di aver visto emergere in lei cose che prima non c'erano, cioè le ambizioni verso il mondo dello spettacolo, che come tutte le cose della vita sollecitano scelte ed eventi... ma poteva non accadere, magari se lei non avesse partecipato alla Fattoria, chissà.

 

All'opposto, vogliamo citare un amore che sta durando per sempre? Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, qualcuno potrebbe dire che allora il segreto del "per sempre" è l'ironia reciproca o tutte cose simili... ma intanto si tratta di un matrimonio bianco da tantissimo tempo :) la Mondaini infatti ha fatto scalpore dichiarando, per giunta con prosopopea da generalizzatrice (disse che i matrimoni sono quasi tutti così, da come li conosce) che il sesso tra loro è durato 3-4 anni, poi basta, e non si sa se i due o chi dei due abbia compensato all'esterno, in teatro e in tv giocavano molto su quello, in mezza età era lei a smaniare nel desiderio di avere amanti giovani, poi da anziani è stato lui a recitare la parte del galletto ossesso, chissà cos'è vero e cosa no, ma...

 

forse allora non è così augurabile che un amore duri per sempre, a queste condizioni, Katia Ricciarelli e Pippo Baudo dopo la separazione rivelarono clamorosamente di aver vissuto in bianco negli ultimi 15 anni (15 anni!!!), d'accordo che s'incontravano poco per gli impegni artistici che non collimavano ma... :P

Link to comment
Share on other sites

I miei nonni paterni li ha separati la morte

 

I miei nonni materni sono ancora insieme

 

I miei genitori stanno ancora insieme

 

In famiglia ho solo una coppia di zii separati

 

Per sempre qualcosa può durare dai  :)

Link to comment
Share on other sites

forse allora non è così augurabile che un amore duri per sempre, a queste condizioni, Katia Ricciarelli e Pippo Baudo dopo la separazione rivelarono clamorosamente di aver vissuto in bianco negli ultimi 15 anni (15 anni!!!), d'accordo che s'incontravano poco per gli impegni artistici che non collimavano ma... :P

 

Ma io ricordo un' intervista ante-separazione(m) in cui Baudo confessava di fare l'amore con la moglie spesso e volentieri. Si metta d'accordo... Non ci dormiro' la notte adesso, uff :)

Link to comment
Share on other sites

Le coppie che stanno anni insieme diventano "parenti" e non dico perchè si sposano ma perchè dopo anni i sentimenti cambiano, la passione finisce e si instaura un tipo di affettività diversa, come fratello e sorella.

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

I miei nonni paterni li ha separati la morte

 

I miei nonni materni sono ancora insieme

 

I miei genitori stanno ancora insieme

 

In famiglia ho solo una coppia di zii separati

 

Per sempre qualcosa può durare dai  :P

 

Mi trovo nella tua stessa situazione familiare! Non ho mai conosciuto il nonno paterno, nonni materni e genitori stanno ancora insieme, solo una coppia di zii separati.

 

Chiara dimostrazione che se vogliamo degli esempi non serve andare a cercarli tra le celebrità... dove la maggior parte delle relazioni nascono e stanno in piedi per amore.... del portafogli  :)

Link to comment
Share on other sites

I miei nonni paterni li ha separati la morte

 

I miei nonni materni sono ancora insieme

 

Per sempre qualcosa può durare dai  :P

 

I miei nonni sono tutti e quattro divorziati. Il mio bisnonno si è sposato due volte. [E mia madre si ritrova con uno zio più giovane di lei].  :)

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Scusami ma estendo il discorso.

Cosa ti alzi alla mattina a fare sapendo che la tua vita, un giorno, finirà?

Tanto vale restare nel letto a vita, no?

Link to comment
Share on other sites

I miei nonni paterni li ha separati la morte

I miei nonni materni sono ancora insieme

I miei genitori stanno ancora insieme

In famiglia ho solo una coppia di zii separati

Per sempre qualcosa può durare dai  :D

Ah ma se è per questo anch'io ho avuto i nonni morti insieme a 45 anni di matrimonio,

coppie di zii che stanno ancora insieme da decenni ecc.,

ma chiedimi COME (= a quale prezzo e in queli condizioni... :D) stanno / sono stati insieme e poi ti sfido a dirmi se c'è da augurarselo o no :P

Link to comment
Share on other sites

Ma io ricordo un' intervista ante-separazione(m) in cui Baudo confessava di fare l'amore con la moglie spesso e volentieri. Si metta d'accordo... Non ci dormiro' la notte adesso, uff :D

Ehh, ma se è per questo anche Gigi D'Alessio prima di separarsi assicurò all'opinione pubblica che la donna con cui stava non era la Tatangelo... poi tutti abbiamo saputo e sappiamo qual era la verità :P

 

Baudo e la Ricciarelli hanno fatto i piccioncini durante tutto il lungo periodo del loro matrimonio, ma la rivelazione del poi è stata decisiva, di fatto i tempi coincidono con la "regola Mondaini", cioè sesso per 3-4 anni e poi chiuso... nel loro caso io lessi che a decretare la rottura fu la relazione di Baudo con una segretaria (poi non ho più saputo nemmeno con chi stia lui ora, non leggo giornali scandalistici :D), e la Ricciarelli più volte fece capire di avergli concesso la separazione ma che se fosse stato per lei l'amore c'era ancora e sarebbe durato per sempre...

 

Messo così insomma, l'amore per sempre è molto più un rischio che non una garanzia...  :D proprio come recitava Monica Vitti in un vecchio spot sul comico-drammatico, "mi ami e mi dichiari che non ci lasceremo mai??? aghhhh!!!...." :D

Link to comment
Share on other sites

ma chiedimi COME (= a quale prezzo e in queli condizioni... :P) stanno / sono stati insieme e poi ti sfido a dirmi se c'è da augurarselo o no :D

 

Non è facile ma se si tiene alla persona con cui si vive si farebbe di tutto.

 

Nulla è perfetto è per questo che dico sempre che il principe azzurro non esiste

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma estendo il discorso.

Cosa ti alzi alla mattina a fare sapendo che la tua vita, un giorno, finirà?

Tanto vale restare nel letto a vita, no?

 

Ma si sa che  - perlopiù - abbiamo un minimo di 60-70 anni davanti a noi.  :P

Link to comment
Share on other sites

I miei nonni paterni li ha separati la morte

 

I miei nonni materni sono ancora insieme

 

I miei genitori stanno ancora insieme

 

In famiglia ho solo una coppia di zii separati

 

Per sempre qualcosa può durare dai  :P

 

Ma su questo penso che non ci piova.

 

Come hanno già detto in parecchi -non aggiungo nulla al discorso- sicuramente con il tempo cambia il sentimento, e magari da passione/amore diventa affetto e tenerezza (quando va bene  :D )..

Link to comment
Share on other sites

io a volte mi chiedo se non abbiamo pensieri diversi su questo argomento perché siamo uomini e donne, i pareri finora sono stati quasi unanimi che non è possibile... personalmente io sto ancora con la persona con cui stavo a 21/22 anni (come ha detto qualcuno di cui non ho riguardato il nick) e spero di starci per tutta la vita, però dico SPERO, non SO. Non ci può essere una certezza del genere, c'è solo una possibilità.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto anche qui il mio concetto: l'amore per sempre non esiste. Anche chi rimane insieme tanto tempo solitamente è spinto dall'abitudine, dalla paura di rimanere da solo, dalla sicurezza economica che ne deriva (di questi tempi poi...), dal rispetto che si ha nei confronti del partner di una vita e mille altre ragioni che non includono cupidi e uccellini cinguettanti. Semplicemente, lasciando da parte ogni convenzione sociale-culturale che ci vorrebbe innamorati e monogami, credo che se proprio ci si voglia mettere con qualcuno ci si debba impegnare affinché il tempo trascorso con lui sia piacevole. Bisogna godere ogni attimo possibile senza pensare al fantasma della futura, (spesso) inevitabile separazione. Mai illudersi troppo...quella cosa che voi chiamate amore è una diavoleria credetemi :P...

Link to comment
Share on other sites

A me pare che si parli di un concetto di amore molto strano, qui. Ma l'amore per voi è solo non riuscire a togliersi le mani di dosso, pensare sempre e solo a quella persona, sentire che il mondo è perfetto solo perchè quella persona esiste? Scusate, ma no. E' così all'inizio di una relazione, certo, ma il fatto che dopo tanto tempo il sentimento si evolva, e si trasformi, non significa che l'amore finisca.

Sì, spesso finisce, le relazioni per un motivo o per un altro - anche per noia - si distruggono. E c'è effettivamente chi rimane insieme solo per problemi economici, o per comodità e pigrizia.

Ma il restare insieme per stima reciproca e profondo affetto non significa affatto che l'amore sia finito. E' finito il periodo dell'innamoramento: è una cosa MOLTO diversa, e che scientificamente nel cervello dovrebbe finire dopo un anno, se non mi sbaglio.

 

Rispettarsi, avere fiducia, preoccuparsi per una persona e conoscerla è una forma d'amore, la più forte secondo me. Può finire anche questa ma dire che finisce sempre vuol dire non tenere conto della realtà. Non è la fine da favola del 'per sempre felici e contenti', è una serenità relazionale che esiste e ad alcuni capita, alcuni lavorano duramente per raggiungerla, ed è possibile. Non rende la tua vita perfetta ma è una sicurezza non così utopica. Può arrivare quando hai venti anni o sessanta, ma a volte arriva.

 

Perchè questo non è amore secondo voi? E' solo amore fraterno? Ma perchè, mica tutti sono come Pippo o chi per lui, c'è gente che sa far durare la passione.

 

L'ottimismo per forza è ingenuo, ma il cinismo a tutti i costi è ugualmente irrealistico.

Link to comment
Share on other sites

Rispettarsi, avere fiducia, preoccuparsi per una persona e conoscerla è una forma d'amore, la più forte secondo me. Può finire anche questa ma dire che finisce sempre vuol dire non tenere conto della realtà. Non è la fine da favola del 'per sempre felici e contenti', è una serenità relazionale che esiste e ad alcuni capita, alcuni lavorano duramente per raggiungerla, ed è possibile. Non rende la tua vita perfetta ma è una sicurezza non così utopica. Può arrivare quando hai venti anni o sessanta, ma a volte arriva.

 

Anche quella che posso avere per il mio cane è una "forma d'amore", direi che però non c'entra nulla con l'accezione classica che si dà alla parola AMORE.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...