Jump to content

Top/bottom/vers


Bttmfrancis9

Recommended Posts

Bttmfrancis9

Su un blog statunitense ho trovato questo pezzo. Cosa ne pensatehh? Siete d'accordo?Lo traduco:

"Basta guardare tutti i siti di incontri gay e cercare Top, Bottom e Versatile. Ho concluso che circa il 60% dice di essere versatile, circa il 25% è bottom e circa il 15% è top. Il problema qui è che la maggior parte degli uomini gay che dicono di essere versatili lo fanno solo perché non vogliono ammettere che sono completamente bottom. Essere un bottom significa che sei fondamentalmente in competizione per il 15% degli uomini che sono top. Dire che sei versatile apre anche più possibilità di fare almeno orale. 
Dire che sei un bottom è un modo sicuro di non fare MAI più sesso a meno che tu non sia super fortunato. 
Ho fatto un esperimento qualche anno fa. Un giorno, ho elencato il mio "ruolo" come top su Growlr. Ricevevo messaggi ogni minuto circa. Ho anche dovuto spegnere il mio telefono dopo essere stato svegliato dalle notifiche per tutta la notte."

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    18

  • Cesco00

    12

  • MyleneFarmer

    5

  • Bttmfrancis9

    4

Due inchieste indipendenti sugli utenti di gay-forum e gay.it

hanno riscontrato che le percentuali sono 55% versatili 25% passivi e 20% attivi:

direi quasi esattamente in linea con l'analisi fatta dal blogger statunitense.

 

Il blogger rivela il problema vero della comunità gay, travisandolo

E  la questione è semplice: i passivi snobbano i versatili.

Per questo dice che "i passivi sono in competizione per il 15% dei top":

evidentemente non considerano i versatili potenziali partner, neanche per un solo rapporto.

 

Lui suppone invece che a discriminare siano i veri versatili e che ciò induca molti passivi a fingersi versatili a loro volta,

nella speranza di fare almeno un pompino a un vero versatile, con la falsa promessa di ricambiare.

(Secondo mio marito, il blogger intende un'altra cosa: i passivi si fingerebbero versatili per farsi almeno spompinare da altri passivi.

A questo punto devo chiedere a voi cosa avete capito.)

A me questa spiegazione francamente sembra troppo complicata.

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me avete ragione entrambi. C'è il passivo che vuole solo il maschio alpha e non ammette un rapporto con un versatile. E c'è chi si finge versatile per avere qualche chance di divertirsi in più. Quest'ultimi scendono a compromessi con il loro essere bottom oppure nello spettro tra top e bottom, sono bottom/versatili.

 

Io poi ci metterei un'altra categoria, gli oral only, che se la passano peggio dei passivi in cerca dell'alpha imho.

Edited by Micioch
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Penso che alcuni passivi si fingano versatili, per poi spingere il partner versatile a fare l'attivo

Quindi concordi con la mia opinione (lo dirò a mio marito).

Anche secondo me il blogger intendeva quello.

Anche se sinceramente non ci credo che sia un problema reale 🙂

12 minutes ago, Micioch said:

E c'è chi si finge versatile per avere qualche chance di divertirsi in più.

Cioè cosa ti immagini che voglia il passivo che si finge versatile?

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Almadel said:

nella speranza di fare almeno un pompino a un vero versatile, con la falsa promessa di ricambiare.

Questo, ma la promessa viene mantenuta, magari dicendoti chiaro e tondo che lo fanno per spirito di sacrificio.

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9

Molti sono anche convinti di essere versatili perché amano una certa parità nell'orale, ma poi nel rapporto completo sono decisamente più passivi. 
Mi capita spesso di vedere profili di versatili che scrivono "Se sei solo passivo non scrivermi". Curiosamente lo stesso invito non lo rivolgono mai ai 'solo attivi'

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Questo discorso però può valere per i noob. Uno più esperto ricerca anche una certa qualità. Un passivo che si versatilizza o un versatile che si toppizza non avranno mai la stessa qualità performativa di chi lo fa per indole e non per adattamento. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

Questo discorso però può valere per i noob. Uno più esperto ricerca anche una certa qualità. Un passivo che si versatilizza o un versatile che si toppizza non avranno mai la stessa qualità performativa di chi lo fa per indole e non per adattamento. 

E non è interessante che agli attivi non importi di queste cose

e nonostante tutto si creda siano loro a discriminare i passivi?

A nessun attivo importa se un versatile si passivizza o un passivo si versatilizza.

 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
1 hour ago, Almadel said:

E non è interessante che agli attivi non importi di queste cose

e nonostante tutto si creda siano loro a discriminare i passivi?

A nessun attivo importa se un versatile si passivizza o un passivo si versatilizza.

 

Infatti è un problema per (vers-)passivi. 
Attivi che si lamentino che i vers-attivi non lo sappiano prendere(perché forse più attivi) io ne ho sentiti. Anzi, ho sentito anche di attivi che si lamentassero di passivi non accoglienti analmente. Ma li forse sono da prendere in considerazione altre dinamiche.

 

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
45 minutes ago, Saramandasama said:

 passivi non accoglienti analmente. Ma li forse sono da prendere in considerazione altre dinamiche.

 

Come sarebbe? 🤔🤔🤔

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda le classificazioni, per me sono soltanto due: Attivo e passivo. In genere non sopporto la versione versatile, versatile più attiv, versatile più passivo. O sei uno, o sei l'altro, o sei l'altro ancora. Spesso nei miei incontri mi capitano tanti che dicono di essere versatile più passivo. Quindi sei anche tu passivo? Mi piace essere l'uno e l'altro. Secondo me chi si definisce tale è abbastanza insicuro nel proprio orientamento. Io sono passivo puro, non ho bisogno di fare l'attivo perchè non è nella mia indole. A me piace solo prenderlo per essere chiari, ma molti questa cosa non la capiscono. 

On 4/11/2022 at 8:27 PM, Saramandasama said:

Oh passivi non amanti dell’anal ci sono!

 

Passivi e amanti dell'anal vanno di pari passo, secondo me. Non credo si trovino passivi che non amino l'anal.

Link to comment
Share on other sites

On 4/18/2022 at 4:03 PM, femboy said:

 Non credo si trovino passivi che non amino l'anal.

Conosco svariati passivi che fanno solo oral. Sempre e solo oral. È possibile che molti non abbiano ancora scoperto DAVVERO l'anal (magari per esperienze traumatiche di varie tipo), e che dopo un'adeguata introduzione alla pratica non potrebbero farne a meno, ma di fatto esistono eccome.

On 4/18/2022 at 4:03 PM, femboy said:

Per quanto riguarda le classificazioni, per me sono soltanto due: Attivo e passivo. 

È una convinzione molto diffusa tra i passivi che, per ovvi motivi, non sopportano di prenderlo da chi a sua volta non disdegna un ruolo passivo, per quanto occasionale. Non sto dicendo che tu sia uno di quelli, ovviamente.

Fosse così, dovremmo definire tutti i versatili de facto degli insicuri irrisolti o solo degli opportunisti che pur di scopare si adattano a qualsiasi richiesta, e sinceramente trovo azzardate entrambe le ipotesi. Mi vengono in mente svariati individui da me sodomizzati e che al giro successivo hanno ricambiato il favore esprimendo un talento da fare invidia a tanti che hanno l'etichetta ONLY TOP appesa al pisello. In ragione di questo mi permetto di dissentire.

Link to comment
Share on other sites

On 4/21/2022 at 7:41 PM, Cesco00 said:

Conosco svariati passivi che fanno solo oral. Sempre e solo oral. È possibile che molti non abbiano ancora scoperto DAVVERO l'anal (magari per esperienze traumatiche di varie tipo), e che dopo un'adeguata introduzione alla pratica non potrebbero farne a meno, ma di fatto esistono eccome.

È una convinzione molto diffusa tra i passivi che, per ovvi motivi, non sopportano di prenderlo da chi a sua volta non disdegna un ruolo passivo, per quanto occasionale. Non sto dicendo che tu sia uno di quelli, ovviamente.

Fosse così, dovremmo definire tutti i versatili de facto degli insicuri irrisolti o solo degli opportunisti che pur di scopare si adattano a qualsiasi richiesta, e sinceramente trovo azzardate entrambe le ipotesi. Mi vengono in mente svariati individui da me sodomizzati e che al giro successivo hanno ricambiato il favore esprimendo un talento da fare invidia a tanti che hanno l'etichetta ONLY TOP appesa al pisello. In ragione di questo mi permetto di dissentire.

Io sono stato un grande amante del sesso orale e ho spesso snobbato il sesso anale, negli ultimi anni l'ho recuperato e va detto che a mio avviso il sesso anale è decisamente traumatico e richiederebbe una certa educazione sessuale prima di praticarlo.
Ecco perchè molti giovani, anche passivi, dopo le prime volte che ci tentano o ci riescono, ne restano scottati.

In genere con il tempo quando si è insertivi nel sesso si impara anche a capire come si incula.
Non lo si fa a freddo, non basta infilarci qualche dito, usare dildo o andare di sfondamento.

Poi io ho una teoria, molti versatili non amano il sedere ma amano inculare che è un concetto diverso. In genere l'attivo ha il feticcio del culo, ama fare riming e giocarci, questo aiuta il passivo a rilassarsi e sentisi desiderato ed il resto vien da se.
Invece certi attivi una volta che sono in tiro pensano sia fatta.
 

Io non sono esperto di sesso vaginale, ed anche li ci sono tanti problemi, va detto però che la vagina è stata progettata per il cazzo mentre il culo no, ergo è ovvio che noi di problemi ne abbiamo molti di piu

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Iron84 said:

va detto che a mio avviso il sesso anale è decisamente traumatico 

Può esserlo, certo. Va anche detto che l'organo principale coinvolto nel sesso anale è il cervello. È banale ed è valido per qualsiasi atto sessuale, certo, ma è una osservazione ancor più valida per strumento non progettato a scopo "ricreativo". 

 

14 minutes ago, Iron84 said:

Non lo si fa a freddo, non basta infilarci qualche dito, usare dildo o andare di sfondamento.

Di base no, ma dipende molto da chi c'è sotto: ci sono passivi che vivono il sesso anale in maniera molto più meccanica di altri. Io la chiamo "eccitazione da sfregamento": basta il tocco e partono. Anche di un dildo o di un altro oggetto inanimato: l'importante, quindi, è che "ci sia qualcosa dentro". Altri, invece, vivono il sesso anale in maniera più "mentale": pur provando ovviamente piacere nella stimolazione anale, riescono a usare l'ano solo se partono "di testa", perché c'è la persona giusta e un contesto opportuno. E di dildi e oggetti vari in solitaria nemmeno a parlarne. 

 

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

On 4/22/2022 at 10:50 PM, Cesco00 said:

Può esserlo, certo. Va anche detto che l'organo principale coinvolto nel sesso anale è il cervello. È banale ed è valido per qualsiasi atto sessuale, certo, ma è una osservazione ancor più valida per strumento non progettato a scopo "ricreativo". 

 

Di base no, ma dipende molto da chi c'è sotto: ci sono passivi che vivono il sesso anale in maniera molto più meccanica di altri. Io la chiamo "eccitazione da sfregamento": basta il tocco e partono. Anche di un dildo o di un altro oggetto inanimato: l'importante, quindi, è che "ci sia qualcosa dentro". Altri, invece, vivono il sesso anale in maniera più "mentale": pur provando ovviamente piacere nella stimolazione anale, riescono a usare l'ano solo se partono "di testa", perché c'è la persona giusta e un contesto opportuno. E di dildi e oggetti vari in solitaria nemmeno a parlarne. 

 

Esatto sicuramente io sono il secondo tipo però ti dirò anche confrontandomi con passivi più meccanici, anche per una parte consistente di loro la tensione va sciolta sempre.

Link to comment
Share on other sites

On 4/21/2022 at 7:41 PM, Cesco00 said:

Conosco svariati passivi che fanno solo oral. Sempre e solo oral. È possibile che molti non abbiano ancora scoperto DAVVERO l'anal (magari per esperienze traumatiche di varie tipo), e che dopo un'adeguata introduzione alla pratica non potrebbero farne a meno, ma di fatto esistono eccome.

È una convinzione molto diffusa tra i passivi che, per ovvi motivi, non sopportano di prenderlo da chi a sua volta non disdegna un ruolo passivo, per quanto occasionale. Non sto dicendo che tu sia uno di quelli, ovviamente.

Fosse così, dovremmo definire tutti i versatili de facto degli insicuri irrisolti o solo degli opportunisti che pur di scopare si adattano a qualsiasi richiesta, e sinceramente trovo azzardate entrambe le ipotesi. Mi vengono in mente svariati individui da me sodomizzati e che al giro successivo hanno ricambiato il favore esprimendo un talento da fare invidia a tanti che hanno l'etichetta ONLY TOP appesa al pisello. In ragione di questo mi permetto di dissentire.

Quoto la tua opinione. Io però sono dell'idea che bisogna prendere una posizione per vivere a pieno la sessualità. 

On 4/22/2022 at 10:50 PM, Cesco00 said:

Può esserlo, certo. Va anche detto che l'organo principale coinvolto nel sesso anale è il cervello. È banale ed è valido per qualsiasi atto sessuale, certo, ma è una osservazione ancor più valida per strumento non progettato a scopo "ricreativo". 

 

Di base no, ma dipende molto da chi c'è sotto: ci sono passivi che vivono il sesso anale in maniera molto più meccanica di altri. Io la chiamo "eccitazione da sfregamento": basta il tocco e partono. Anche di un dildo o di un altro oggetto inanimato: l'importante, quindi, è che "ci sia qualcosa dentro". Altri, invece, vivono il sesso anale in maniera più "mentale": pur provando ovviamente piacere nella stimolazione anale, riescono a usare l'ano solo se partono "di testa", perché c'è la persona giusta e un contesto opportuno. E di dildi e oggetti vari in solitaria nemmeno a parlarne. 

 

Confermo. Per me la prima volta è stato molto traumatico, anche perchè con me ci sono andati dentro di sfondamento. Da allora però non riesco a farne a meno. Bisogna solo abituarsi al piacere che una tale pratica può dare quando lo si fa di frequente. 

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, femboy said:

Quoto la tua opinione. Io però sono dell'idea che bisogna prendere una posizione per vivere a pieno la sessualità.

È un approccio tipico dei giovanissimi, che rendono a essere manichei anche in questo. Ma va benissimo così. Da più grandi, però, è abbastanza comune che una rigida suddivisione dei ruoli venga meno. Si potrebbe pensare che sia perché, crescendo, ci si deve in qualche modo "adattare" pur di scopare, ma quando parliamo di 30/40enni il motivo non può chiaramente essere questo. Piuttosto, maturando cadono anche una serie di sovrastrutture tipiche della giovinezza, e si inizia a godere appieno del proprio corpo in barba a qualsiasi confine che avevamo tracciato in precedenza (ma che era pienamente legittimo a 20 anni, perché a quel tempo volevamo quello e non altro). Non è sempre e per tutti così, ma è una cosa abbastanza frequente. 

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Cesco00 said:

Piuttosto, maturando cadono anche una serie di sovrastrutture tipiche della giovinezza, e si inizia a godere appieno del proprio corpo in barba a qualsiasi confine che avevamo tracciato in precedenza

Questo mi sembra possa valere solo per gli attivi.

Magari se sei attivo a 20 anni, puoi essere versatile a 30:

conoscendo meglio il tuo corpo potresti imparare a godere di culo.

 

Per un passivo è diverso. Tutti i passivi sanno già come si gode col cazzo.

Non è che devono "imparare" qualcosa.

Se sono passivi a 20 anni, a 30 magari lo saranno ancora di più.

 

Effettivamente però può capitare che un passivo con l'età debba adattarsi.

Trovare uomini solo attivi quando hai 18 anni è facile, quando ne hai quaranta molto meno.

(Per questo - come dicevo altrove - in genere sono i passivi a pagare prostituti).

 

Io ho smesso di essere versatile grazie a internet.

Da ragazzo non potevo sapere il ruolo sessuale dei ragazzi che mi piacevano

e quindi mi poteva capitare di finire a letto o di innamorarmi di un versatile o perfino di un altro attivo.

Con la profilazione su internet la cosa è meno probabile (anche se capita lo stesso...).

Il mio ruolo si è irrigidito con gli anni semplicemente perché - non cercando più sesso di continuo -

è venuta meno la mia necessità di adeguarmi alle situazioni.

 

Di versatili che vanno solo con altri versatili e di passivi che vanno solo con uomini esclusivamente attivi, è pieno il mondo.

Il più grande vantaggio degli attivi è che danno poca importanza al ruolo sessuale del partner.

Se mi succhi il cazzo è irrilevante il tuo ruolo; mentre per un passivo o un versatile potrebbe fare una grande differenza.

Almeno dal punto di vista psicologico.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Almadel said:

Questo mi sembra possa valere solo per gli attivi.

Magari se sei attivo a 20 anni, puoi essere versatile a 30:

conoscendo meglio il tuo corpo potresti imparare a godere di culo.

Sì, ma quello che mi interessava sottolineare è che in molti casi la maturità sessuale (e "il vivere appieno la propria sessualità", citando femboy) coincide proprio con un venir meno dell'irrigidimento giovanile del ruolo sessuale, a prescindere che si tratti di attivi che imparano a fare i passivi o del contrario, (caso senz'altro meno frequente, come specifichi).

11 minutes ago, Almadel said:

Per un passivo è diverso. Tutti i passivi sanno già come si gode col cazzo.

.

Non sono completamente d'accordo. Essere attivo non è solo "godere con il cazzo". Può essere anche attrazione spasmodica per l'oggetto "culo", per l'idea di indurre il partner alla "sottomissione", e così via, tutti aspetti difficilmente riconducibili al semplice godere di cazzo e che un passivo che si è fatto fare solo qualche pompa e ha inculato 2 o 3 volte in dieci anni potrebbe non aver sperimentato, ma che magari sperimenterà con il tempo, approdando quindi alla versatilità. 

Link to comment
Share on other sites

YoungMozart

Ogni realtà è a sé, nelle grandi città c'è una percentuale impressionante di bottom e tanti anche only bottoms (Milano docet); mentre nel paesello spesso e volentieri si incontrano i "solo attivi", i bisex solo attivi e tanti altri repressi. La spiegazione sociologica è che più c'è apertura mentale, più c'è apertura anale. 

La spiegazione psicanalitica è che non ha nessun senso fossilizzarsi su un ruolo, dal momento che tutti noi, etero o gay, abbiamo in noi il ricordo della stimolazione anale e della stimolazione genitale che vivemmo nell'infanzia. Che ci sia un tipo di erotismo più o meno prevalente è un fatto più culturale che biologico. In assenza di disfunzioni erettili di origine somatica mi sembra impossibile che un gay, con una giusta dose di coinvolgimento psicologico non riesca a penetrare un uomo o una donna o che, viceversa, un etero non riesca a eccitarsi stimolandosi l'ano. Le zone erogene e gli attrezzi del mestiere sono uguali per tutti i maschietti del pianeta. I biversatili sono ciò che in realtà tutti noi siamo inconsciamente; potrebbero essere i precursori di un mondo che verrà, ma più per repressione e inconsapevole lasciarsi vivere che per convinzione ideologica.

Ma un conto è l'inconscio, il bambino che siamo stati e che non abbiamo mai soffocato del tutto e un altro l'elemento della scelta, della formazione identitarie. Ogni scelta implica una rinuncia; ogni scelta è un muro che si alza per escluderne altre. Se i muri sono troppo alti, secondo me si soffoca. Per questo, personalmente, non capisco i soli attivi o i soli passivi. Certo, c'è qualcosa di rassicurante nelle gabbie mentali, nel fossilizzarsi su un ruolo e amen. Recito lo stereotipo della passiva fashion victim, più prendo e più mi convinco che mi piace prendere e finisce tutto come nelle favole... Viceversa, mi autoconvinco che sono un maschione, che sono meno gay degli altri, più socialmente accettabile, se mi limito a metterlo dentro e mi rassicuro e autoassolvo. Tante persone nella comunità gay ragionano così. Non mi permetto di giudicarle, se la fedeltà a un ruolo va loro bene, è giusto così;  è giusto cercare soluzioni che diano benessere e rassicurino.

Personalmente, però, trovo limitante e arido dividere il mondo in attivi e passivi e relazionarsi all'altro di conseguenza. La persona è molto più complessa e vasta del suo aggeggio, del suo lato B e delle sue azioni meccaniche a letto. Se un ragazzo è bello e mi piace come persona, perché precludermelo in base ai mie schemi mentali? Chi comincia a scriverti con "a o p", oltre a bruciarsi tante chances, secondo me, vive la sessualità come una catena di montaggio... 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Cesco00 said:

Non sono completamente d'accordo. Essere attivo non è solo "godere con il cazzo". Può essere anche attrazione spasmodica per l'oggetto "culo", per l'idea di indurre il partner alla "sottomissione", e così via, tutti aspetti difficilmente riconducibili al semplice godere di cazzo e che un passivo che si è fatto fare solo qualche pompa e ha inculato 2 o 3 volte in dieci anni potrebbe non aver sperimentato, ma che magari sperimenterà con il tempo, approdando quindi alla versatilità. 

E ti pare che l'attrazione per il culo e per la "dominazione"

siano cose che possano arrivare con il tempo?

Io non me lo immagino molto: non mi sembrano cose che un ventenne passivo gay reprimerebbe.

27 minutes ago, YoungMozart said:

La spiegazione sociologica è che più c'è apertura mentale, più c'è apertura anale

Ci sono molte spiegazioni possibili: bisognerebbe però prima verificare se è vero che in provincia le cose siano diverse.

Non so neanche se sia vero che tra i non-dichiarati gli attivi siano più diffusi dei passivi.

Una spiegazione possibile della "migrazione dei passivi" verso le grandi città

è che magari hanno un'espressione di genere che li fa mal sopportare la vita in provincia.

Bisognerebbe trovare dei dati da qualche parte: sarebbe interessante.

34 minutes ago, YoungMozart said:

La spiegazione psicanalitica è che non ha nessun senso fossilizzarsi su un ruolo, dal momento che tutti noi, etero o gay, abbiamo in noi il ricordo della stimolazione anale e della stimolazione genitale che vivemmo nell'infanzia. Che ci sia un tipo di erotismo più o meno prevalente è un fatto più culturale che biologico. In assenza di disfunzioni erettili di origine somatica mi sembra impossibile che un gay, con una giusta dose di coinvolgimento psicologico non riesca a penetrare un uomo o una donna o che, viceversa, un etero non riesca a eccitarsi stimolandosi l'ano. Le zone erogene e gli attrezzi del mestiere sono uguali per tutti i maschietti del pianeta. I biversatili sono ciò che in realtà tutti noi siamo inconsciamente; potrebbero essere i precursori di un mondo che verrà, ma più per repressione e inconsapevole lasciarsi vivere che per convinzione ideologica.

Io non sopporto questa idea che i Bisessuali Versatili siano la condizione naturale del maschio

e che tutti gli altri siano in qualche modo dei repressi.

Trovo che sia una riduzione della sessualità al livello di "macchina".

Noi non siamo solo il nostro corpo, noi siamo prima di tutto il nostro cervello.

E la sessualità si genera a partire dal nostro immaginario erotico e non da stimolazioni meccaniche:

altrimenti ci basterebbe solo farci le seghe e infilarci un dildo non pensando a nulla.

E invece pensiamo, altroché se lo facciamo! E ciascuno di noi pensa a cose diverse.

Ci attraggono stimolazioni diverse, generi diversi, situazioni diverse, abbigliamenti diversi,

diverse età ed etnie, diverse altezze e diversi pesi...

Ed è per questo che non siamo tutti "coinvolti psicologicamente" dalle stesse cose.

52 minutes ago, YoungMozart said:

Se un ragazzo è bello e mi piace come persona, perché precludermelo in base ai mie schemi mentali?

Perché sei versatile, ovvio.

Ci saranno però infiniti fattori - diversi dal ruolo a letto - in cui non sarai versatile.

(Già così ti stai precludendo diverse chances con le persone solo attive o solo passive.)

Immagino però che avrai una lunga lista di preclusioni in base alla bellezza, all'età o al peso.

Magari ti precludi precludi certe pratiche troppo estreme o certe situazioni troppo strane.

 

Non importa.

Basta che le tue preclusioni non siano troppo strette rispetto a quello che puoi ottenere.

E il "ruolo sessuale" in questo calcolo ha un suo peso come tante altre variabili.

 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Almadel said:

E ti pare che l'attrazione per il culo e per la "dominazione"

siano cose che possano arrivare con il tempo?

Io non me lo immagino molto: non mi sembrano cose che un ventenne passivo gay reprimerebbe.

Credo possa succedere. A me è successo qualcosa di molto simile: a 20 anni ero convintissimo di essere passivo (com'è tipico dei ventenni attratti da uomini più grandi), ed ero profondamente infastidito da qualsiasi attenzione che l'amante di turno potesse riservare ai miei genitali. Se qualcuno si azzardava a toccarmelo, lo bollavo come "finto attivo" e mi rifiutavo di incontrarlo una seconda volta. Era come se, ai miei occhi di allora, perdesse mascolinità. Va da sé che rifiutavo categoricamente l'idea di inculare qualcuno. Il mondo mi sembrava diviso in attivi (convinti e mascolini, con la camicia a quadri ripiegata sulle braccia possenti), passivi (eterei, delicati e con il pisello moscio), e cripto-passivi che si spacciavano per versatili, ma che in realtà erano solo passivi incapaci di abbracciare la propria natura. Creature ibride contronatura.

Più di 10 anni dopo sono un versatile con il bollino e grande estimatore dei culi, e non c'è niente di più eccitante, per me, di un attivo convinto che al terzo incontro si gira. 

10/15 anni fa un manzo muscoloso con le calze a rete mi avrebbe provocato disagio, non solo perché coltivavo il mito della mascolinità simil-etero, ma perché lo percepivo come potenziale rivale nella caccia al daddy (ne sarei stato dunque quasi invidioso). Oggi un'immagine del genere me lo fa tirare a livelli assurdi.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

YoungMozart
12 minutes ago, Almadel said:

 

Ci sono molte spiegazioni possibili: bisognerebbe però prima verificare se è vero che in provincia le cose siano diverse.

Non so neanche se sia vero che tra i non-dichiarati gli attivi siano più diffusi dei passivi.

 

 

Non ho dati in mano, quello che ho scritto si basa sulla mia esperienza personale: ho trovato percentuali esorbitanti di passivi a Milano e di attivi nel paesello. Se poi aggiungiamo che per prenderlo in quel posto un minimo di coraggio bisogna averlo, anche solo per sfidare lo stigma sociale, mi viene da pensare che l'apertura mentale è il primo presupposto di quella anale... In genere i passivi, che sono soddisfatti e appagati dalla loro sessualità, mi sono parsi molto più aperti non solo degli etero, ma anche degli attivi. Gente che lo prendeva in quel posto dalla mattina alla sera e viceversa, come Mario Mieli aveva un'apertura mentale che non solo gli etero, ma anche i grandi attivi si sognano... Credo che siano anche collegate le due cose: il metterti nei panni della "donna" (da un pdv di immaginario più che altro) ti apre la mente, ti fa vedere il mondo con altri occhi. In città chi vorrebbe aprirsi il buchetto può farlo, non trova tutti quegli impedimenti, quelle leggi non scritte e quei codici machisti che vigono nella provincia... Uno si inibisce o si libera, viceversa, da solo a contatto col contesto sociale. 

Sempre per esperienza posso dirti che più sei represso e più tendi a fare il ruolo attivo. Ci sono non dichiarati passivissimi, ma del resto io ho parlato di repressi e non di non dichiarati (non è la stessa cosa: chi non fa CO non necessariamente non è autoconsapevole). 

 

20 minutes ago, Almadel said:

 

Io non sopporto questa idea che i Bisessuali Versatili siano la condizione naturale del maschio

e che tutti gli altri siano in qualche modo dei repressi.

Idea opinabile, certo, ma supportata dall'autorevole parere di Freud, secondo il quale la condizione originaria del bambino è quella di essere "polimorfo  e perverso". 

Poi arriviamo alla stessa conclusione, ma non te ne sei accorto. Non ho mai sminuito il ruolo degli aspetti culturali in senso lato (parafrasandoti: quello a cui pensiamo mentre ci seghiamo, al di là di ogni innatismo e meccanicismo più o meno freudiano). Anzi, per me, come per te, è preponderante. Per me, come per te, la sessualità non è una catena di montaggio, e l'ho detto chiaramente.

1 hour ago, YoungMozart said:

 

Ma un conto è l'inconscio, il bambino che siamo stati e che non abbiamo mai soffocato del tutto e un altro l'elemento della scelta, della formazione identitaria.

Tu dici che il ruolo è un paletto come tanti altri. Io penso di no. Penso che ci sia una gerarchia dei paletti. Penso che sia da sciocchi lasciarsi scappare un figo della Madonna solo perché non si osa andare un pochino oltre certe abitudini consolidate...

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, YoungMozart said:

Sempre per esperienza posso dirti che più sei represso e più tendi a fare il ruolo attivo

Verissimo. In provincia e nei piccoli centri vige ancora il modello dell'omosessualità mediterranea: il gay che fa l'attivo, per quanto sia gay, è comunque maschio. Lo stigma riguarda senz'altro l'omosessualità in sé, ma colpisce soprattutto il passivo, che snatura la propria condizione di "maschio che dà" e assume quella di "femmina che riceve".  Quindi il represso magari l'esperienza saltuaria con i maschi la fa, ma rigorosamente da attivo. Niente baci, niente smancerie e altre cose da femminucce.

Vengo da un paesino di 1000 persone quindi comprendo benissimo ciò che dici. Quando mi sono trasferito a Roma mi sembrava quasi incredibile che qualcuno potesse prenderlo, dichiararlo al mondo intero e andarne fiero, in barba allo "stigma" che pensavo DOVESSE portarsi dietro. E parliamo dell'altro ieri, non del 1940. 

Schemi culturali che ho poi ritrovato spesso nel camionista solo attivo che ci tiene a far capire che viene con te solo perché non ha trovato una femmina (ma che però una strusciatina al pisello te la dà), nel sedicente alpha turco che ti guarda il pisello e ti dice perentoriamente "io no gay, copri". 

Per tutto il resto: http://www.giovannidallorto.com/cultura/medit/medit.html (solo punti 1 e 2).

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Cesco00 said:

Più di 10 anni dopo sono un versatile con il bollino e grande estimatore dei culi, e non c'è niente di più eccitante, per me, di un attivo convinto che al terzo incontro si gira.

A me la tua storia sembra edificante :D

Cioè l'idea che l'essere un twink passivo attratto dai daddy non sia per forza

un vicolo cieco per la formazione sessuale di un ragazzo, mi pare una cosa molto positiva.

Chissà, magari tra quindici anni il daddy attivissimo con la camicia a quadri sarai tu.

1 hour ago, YoungMozart said:

Sempre per esperienza posso dirti che più sei represso e più tendi a fare il ruolo attivo.

Non lo so. Davvero.

Io proprio i repressi non li frequento, quindi non riesco a dare il mio contributo.

So che - in generale - l'effeminato passivo piace molto ai "bisex sposati":

però faccio fatica a capire se sia un gusto spontaneo dei bisessuali o l'effetto della repressione sessuale.

 

D'altra parte non vedo grandi differenze tra i gay attivi dichiarati e i gay passivi dichiarati.

Per esempio le donne della mia famiglia sono ossessionate dal mio ruolo sessuale

e io con loro ho sempre finto di essere versatile, perché mi disturba che pensino che mio marito "faccia la donna"

(Anche perché - a dirla tutta - io sono "l'uomo" praticamente solo nel sesso).

 

Non so se averlo anche preso nel culo "mi abbia aperto la mente".

Io credo di no, ma non ne sono del tutto sicuro. Penso mi abbia un po' "incattivito", quello sì.

Credo che gli attivi che abbiano provato anche a prenderlo siano meno "gentili" nel sesso.

1 hour ago, YoungMozart said:

Idea opinabile, certo, ma supportata dall'autorevole parere di Freud, secondo il quale la condizione originaria del bambino è quella di essere "polimorfo  e perverso". 

Sisi, avevo già capito che ti piacesse Mario Mieli: non serviva che lo ribadissi :D

Io semplicemente non considero l'immaginario erotico un "aspetto culturale", ma bensì una "inclinazione personale".

Credo che qualsiasi sia la cultura in cui sei cresciuto e l'educazione che hai ricevuto

la possibilità che tu sia cis o trans, etero gay o bisex, attivo passivo o versatile

sia esattamente la medesima. E quello che cambia sia solo la difficoltà che hai ad accettarti.

Per me che sono cresciuto nei centri sociali occupati del mio quartiere era più difficile accettarmi come attivo che come versatile,

perché sono stato educato con le balle di Mario Mieli e di Judith Butler, invece che con le balle dell'omosessualità mediterranea.

1 hour ago, YoungMozart said:

Tu dici che il ruolo è un paletto come tanti altri. Io penso di no. Penso che ci sia una gerarchia dei paletti. Penso che sia da sciocchi lasciarsi scappare un figo della Madonna solo perché non si osa andare un pochino oltre certe abitudini consolidate...

Se la metti in questi termini, sono d'accordo 🙂

Per questo ti invito a non discriminare i solo attivi e i solo passivi.

 

Se sei versatile e trovi uno solo attivo, zero problemi (all'occorrenza scoperete un passivo in due)

Se sei versatile e trovi uno solo passivo, tradiscilo o trovate un attivo felice che vi scopi entrambi.

Se sei un versatile e trovi un altro versatile, zero problemi.

 

Se se attivo e trovi uno solo passivo, zero problemi.

Se sei attivo e trovi un versatile, zero problemi (all'occorrenza scoperete un passivo in due)

Se sei attivo e trovi un altro attivo, spompinatevi o trovate un passivo felice da scopare insieme.

 

Se sei un passivo e trovi uno solo attivo, zero problemi.

Se sei passivo e trovi un versatile, digli che non è abbastanza maschio e mettiti a piangere perché vuole tradirti o trovate un attivo felice che scopi entrambi

Se sei passivo e trovi un altro passivo, piangi il doppio rispetto al caso precedente e lamentati che a Milano sono tutti passivi.

 

Insomma, al passivo non va molto bene.

Per questo sono felice che @Cesco00 ne sia uscito.

Essere solo passivo va bene finché sei un ragazzetto: oltre mi sembra un danno.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Almadel said:

Chissà, magari tra quindici anni il daddy attivissimo con la camicia a quadri sarai tu.

Mi è stato vaticinato recentemente da un attivo certificato, dunque un tuo simile. Mi ha anche detto di sfruttare gli ultimi anni di pseudo-gioventù per soddisfare del tutto il twink inside che reclama la sua parte. Almeno finché posso spacciarmi per 27enne (che non è già più un twink, ma tant'è).

Mi è sembrato un consiglio sensato, ma il punto è che ormai non me ne frega più nulla se il cinquantenne si gira, e trovo meraviglioso che sia così perché in questo modo si può scopare SEMPRE e COMUNQUE. In accordo con la tua lista degli "incastri" e delle probabilità relative di rimorchiare.

Ad ogni modo metto il promemoria e tra una quindicina d'anni torno ad aggiornarti.

Link to comment
Share on other sites

On 4/21/2022 at 7:41 PM, Cesco00 said:

dovremmo definire tutti i versatili de facto degli opportunisti che pur di scopare si adattano a qualsiasi richiesta,

th?id=OIP.glLlh2zVNxdEnjP-sn6hFQAAAA&pid

 

Link to comment
Share on other sites

On 4/26/2022 at 8:15 PM, Cesco00 said:

 ma il punto è che ormai non me ne frega più nulla se il cinquantenne si gira, e trovo meraviglioso che sia così perché in questo modo si può scopare SEMPRE e COMUNQUE. In accordo con la tua lista degli "incastri" e delle probabilità relative di rimorchiare.

Credo che il problema sia che quando il cinquantenne sarai tu e vorrai girarti

potresti trovare un Cesco ventenne e passivo che si mette a urlare per "lesa virilità".

Per questo non è vero che i versatili scopano di più, visto che molti passivi li snobbano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...