Jump to content

Solidarietà al popolo ukraino.


Paedicator1987

Recommended Posts

On 3/3/2022 at 8:33 PM, schopy said:

Missione internazionale con i caschi blu dell'ONU per lo meno

Mi autocito solo per specificare quello che già saprete, cioè che la Russia in realtà all'ONU ha ancora potere di veto su questo genere di decisioni, quindi mica è semplice...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    26

  • schopy

    22

  • Mario1944

    16

  • busdriver

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

@schopy

si vogliono controllare le centrali nucleari ma per farlo ci sono scontri armati e questo e' pericoloso.

Impedivano addirittura ai pompieri ucraini di spegnere l'incendio alla centrale nucleare sparandogli contro.

vogliono controllare le centrali per poi spegnerle e fare staremgli ucraini al freddo, senza luce e con pochissime cose che funzionano.

Link to comment
Share on other sites

saluti da piazza san giovanni

-anche se ste foto son fatte a piazza indipendenza, da dove siam partiti-

274706654_10227455599526331_132702147717

275016853_10227455599726336_413158491837

274873475_10227455599886340_310934435941

274708210_10227455600206348_720739627684

274723416_10227455600526356_364768239074

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, marco7 said:

vogliono controllare le centrali per poi spegnerle e fare staremgli ucraini al freddo, senza luce e con pochissime cose che funzionano.

e anche impedirgli di fare guasti catastrofici per dare la colpa a un altro.

Perchè una volta che un nucleo salta di chi è la colpa?

Link to comment
Share on other sites

uno stipendo in meno da pagare.

Cit mia zia angelica "adesso c'è più aria da respirare per noi"

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, marco7 said:

vabbè, la chiesa russa è sempre stata filo governativa qualunque governo ci fosse, Stalin compreso.

non mi sembra sta gran notizia che adesso sia filo putiniana, visto che tra l'altro mi dicono abbia rotto ogni rapporto con gli ortodossi ucraini da anni

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

suonerebbe male ma "i cannoni hanno bisogno di altra carne" ed anche chi non è "adatto" al militare lo si arruola.

sembrerebbe nè....mi raccomando

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Paedicator1987

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e testo

Mi piacciono specialmente quelli di "potere * al popolo!" che forse è lo stesso popolo che in tre anni prima ha innalzato i 5Stelle, poi la Lega di Salvini e ora sta demolendo entrambi.

E anche molto mi piacciono quelli dell'ANPI, perché è noto che i partigiani combattevano tedeschi e fascisti con confetti e lustrini, infatti l'attentato di via Rasella a Roma, che causò la rappresaglia delle Fosse Ardeatine, fu fatto con bombe che spargevano borotalco e i soldati tedeschi si uccisero tra di loro per sbadataggine.

 

Link to comment
Share on other sites

Da dove nascono le ridicole e calunniose accuse di filoputinismo rivolte all'ANPI, ai pacifisti e a tutti quelli che si oppongono all'invio delle armi?

In primo luogo, da una lettura sbagliata e manichea del conflitto, visto in termini di Bene contro Male. A scontrarsi sarebbero cioè, da un lato, l'Occidente, autoproclamatosi legittimo rappresentante degli interessi e dei valori del mondo intero; dall'altro, il dispotismo asiatico oggi rappresentato dalla Russia, ma domani dalla Cina contro la quale gli Usa e l'Occidente stanno già preparando un nuovo conflitto.
Poiché il Bene è chiamato a trionfare sul Male, non possono esserci ambiguità di sorta, chi non è schierato con l'Occidente e la sua crociata, non può che stare dall'altra parte.
Ma c'è un altro aspetto. L'incessante campagna bellicista dei media occidentali non riesce a sfondare nell'opinione pubblica, che nonostante tutto, rimane prevalentemente contraria o scettica all'invio delle armi, specialmente in un paese come l'Italia che forse meglio di altri è riuscito a trasmettere tra le generazioni - grazie anche alla nostra Costituzione - il ripudio della guerra.
È proprio nei momenti di crisi di legittimità e consenso, che il liberalismo mostra la sua vera natura, quella dell'intolleranza verso ogni forma di dissenso. Da qui le liste di proscrizione, le calunnie, il dileggio dell'avversario politico che deve essere a ogni costo presentato come fiancheggiatore del Male.

Segnalo un lungo e bel post di Carlo Rovelli su FB di ieri intitolato “Ipocrisia”. Potete leggerlo nella sua pagina. C'è da scommettere che finirà pure lui nella lista dei filoputiniani e bandito da ogni trasmissione televisiva.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gondoo said:

Poiché il Bene è chiamato a trionfare sul Male, non possono esserci ambiguità di sorta, chi non è schierato con l'Occidente e la sua crociata, non può che stare dall'altra parte.

Non c'è nessuna crociata.

E' in atto una banalissima aggressione da parte della Russia.

Nulla di trascendentale: è banale imperialismo, come quello degli USA verso Vietnam e Iraq.

 

Io ho sempre condannato le aggressioni americane e non vedo motivo per non condannare quelle russe.

Eppure i regimi di Saddam Hussein e dei Talebani erano infinitamente peggiori della democrazia ucraina.

 

Da quando sono nato questa è l'UNICA VOLTA in cui gli USA sono intervenuti a difesa di un Paese aggredito,

invece di essere loro gli invasori. Perché mai proprio adesso dovrei essere anti-americano?

 

Io sono sempre rimasto dalla stessa parte: dalla parte del piccolo Paese occupato da una grande potenza.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Gondoo said:

Segnalo un lungo e bel post di Carlo Rovelli su FB di ieri intitolato “Ipocrisia”. Potete leggerlo nella sua pagina. C'è da scommettere che finirà pure lui nella lista dei filoputiniani e bandito da ogni trasmissione televisiva.

Rovelli da tre mesi ciancia sui social usando i soliti motti: "e allora l'Afghanistan???" o " e allora Gaza???", che adesso suonano un po' insopportabili. Ribadisce l'ovvio, ma risulta inopportuno.

E' vero che i media hanno contribuito a dare un'immagine molto dicotomica circa la posizione da assumere: o sei d'accordo all'invio di armi agli ucraini o stai parteggiando per i russi. I miei timori invece riguardano il fatto che l'invio di armi ad una resistenza poco addestrata potrebbe non essere la risposta più efficace; non ho preoccupazioni di ordine morale al riguardo, piuttosto di ordine pratico. Non ho ben capito poi se vogliamo la pace o la vittoria, credo sia attorno a questo punto che spesso non ci si intende.

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

Non ho ben capito poi se vogliamo la pace o la vittoria, credo sia attorno a questo punto che spesso non ci si intende.

Io voglio la vittoria o per lo meno ridurre la Russia in una condizione di non nuocere in futuro.

Se l'Ucraina viene conquistata, il prossimo passo è la Moldavia

e la conseguenza sarà un'enorme guerra civile tra Romeni e Russofoni.

 

Probabilmente però ci stancherà prima e chiederemo a Zelensky di riconoscere la Crimea come russa,

chiudere la guerra e goderci il gas russo comodamente nelle nostre casette occidentali.

Perché la libertà degli Ucraini è preziosa, ma le bollette sono care...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Io voglio la vittoria o per lo meno ridurre la Russia in una condizione di non nuocere in futuro.

È un risultato conseguibile utilizzando le sanzioni economiche e l'invio di armi? Non lo so.

2 hours ago, Almadel said:

Probabilmente però ci stancherà prima e chiederemo a Zelensky di riconoscere la Crimea come russa,

chiudere la guerra e goderci il gas russo comodamente nelle nostre casette occidentali.

È che potrebbe essere tardi pure per questo. Putin ha già ridotto l'esportazione di gas verso l'Europa da qualche settimana, adducendo a giustificazione la necessità di manutenzione del principale gasdotto.  Chiaramente è una risposta alle nostre sanzioni, ma non è che ci stiamo incartando da soli se finché discutiamo se rinunciare o meno al gas russo è la Russia a prendere l'iniziativa? 😅 È poi il problema fin dal principio, Putin gioca al rialzo da fine febbraio e noi non sappiamo come rispondere, lui vuol far la guerra e noi vorremmo sconfiggerlo senza far la guerra.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
7 hours ago, Gondoo said:

Da dove nascono le ridicole e calunniose accuse di filoputinismo rivolte all'ANPI, ai pacifisti e a tutti quelli che si oppongono all'invio delle armi?

In primo luogo, da una lettura sbagliata e manichea del conflitto, visto in termini di Bene contro Male. A scontrarsi sarebbero cioè, da un lato, l'Occidente, autoproclamatosi legittimo rappresentante degli interessi e dei valori del mondo intero; dall'altro, il dispotismo asiatico oggi rappresentato dalla Russia, ma domani dalla Cina contro la quale gli Usa e l'Occidente stanno già preparando un nuovo conflitto.
Poiché il Bene è chiamato a trionfare sul Male, non possono esserci ambiguità di sorta, chi non è schierato con l'Occidente e la sua crociata, non può che stare dall'altra parte.
Ma c'è un altro aspetto. L'incessante campagna bellicista dei media occidentali non riesce a sfondare nell'opinione pubblica, che nonostante tutto, rimane prevalentemente contraria o scettica all'invio delle armi, specialmente in un paese come l'Italia che forse meglio di altri è riuscito a trasmettere tra le generazioni - grazie anche alla nostra Costituzione - il ripudio della guerra.
È proprio nei momenti di crisi di legittimità e consenso, che il liberalismo mostra la sua vera natura, quella dell'intolleranza verso ogni forma di dissenso. Da qui le liste di proscrizione, le calunnie, il dileggio dell'avversario politico che deve essere a ogni costo presentato come fiancheggiatore del Male.

Segnalo un lungo e bel post di Carlo Rovelli su FB di ieri intitolato “Ipocrisia”. Potete leggerlo nella sua pagina. C'è da scommettere che finirà pure lui nella lista dei filoputiniani e bandito da ogni trasmissione televisiva.

Rovelli è un fisico. Zero esperienza in campo di politica internazionale. Può esprimere un opinione, ma sarà valida tanto quella di un ubriacone da bar o quanto la mia. Non è che avere una laurea o essere ricercatori in un determinato ambito ci rende necessariamente in grado di parlare di qualsiasi argomento. Rovelli, così come altri lodevoli casi umani, scivolano in paragoni che non stanno ne in cielo né in terra. 

Per il resto fate Vobis. L'accademia Italiana sta deludendo molto su questa guerra e mi sento disgustato da come studiosi si sono permessi di usare il principio di autorità per farsi un tono e poter parlare di questioni che non rientrano nel loro campo studio.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AndrejMolov89 said:

Rovelli è un fisico. Zero esperienza in campo di politica internazionale. Può esprimere un opinione, ma sarà valida tanto quella di un ubriacone da bar o quanto la mia. Non è che avere una laurea o essere ricercatori in un determinato ambito ci rende necessariamente in grado di parlare di qualsiasi argomento.

Condivido i tuoi dubbi sulle competenze politiche di Rovelli, ma se la politica internazionale fosse un affare semplice quanto la fisica teorica (!) sarebbe sufficiente avere gente laureata in scienze politiche al governo...eppure ho l'impressione che non preferiremmo avere Orsini al ministero degli Esteri 😊 

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89
4 hours ago, schopy said:

Condivido i tuoi dubbi sulle competenze politiche di Rovelli, ma se la politica internazionale fosse un affare semplice quanto la fisica teorica (!) sarebbe sufficiente avere gente laureata in scienze politiche al governo...eppure ho l'impressione che non preferiremmo avere Orsini al ministero degli Esteri 😊 

Non sono per la solfa bisogna essere laureati: bisogna occuparsi di questi argomenti. Persino Di Maio ha piu´ titolo di parlare di Rovelli e non é laureato in Scienze Politiche. Quando si é scienziati o accademici si ha un limitato settore di expertise. Io possono esprimere le mie opinioni sulla situazione Ucraina, ma sono ben consapevole che le mie considerazioni sono solamente aria fritta per quanto possa essere informato su un argomento, non ho gli strumenti pratici per affrontare quell´argomento. Se io mi occupo di subduzione e ho zero esperienza sui terremoti possono dire quel che so a livello universitario, ma solo per divulgazione. Se devo spiegare una sequenza sismica sono informato tanto quanto te perché non ho le basi per comprendere come si fanno le analisi, quali sono i dati o altro. Orsini ricade nello stesso gruppo, una persona che non si é mai occupata di questi argomenti, parla come se fosse "esperto" sulla base - al di lá di un curriculum ridicolo, e una catteda data dall´Eni ente che ha grossi affari in Russia LOL, di una cattedra e un percorso di ricerca che non é quello. Rovelli, cosi come altri tromboni accademici viene considerato "edotto" sulla base dei successi meritati in un specifico campo del sapere: se si percula Zicchicchi perché se la prende con la teoria dell´evoluzione, e sul cambiamento climatico sulla base di opinioni di merda, lo si puo´ fare anche con Rovelli.

Gli accademici italiani da salotto non hanno una minima deontologia professionale e approfittano che nel bel paese non si é abbandonata la figura del dotto e non si é abbandonato il principio di autoritá. Me ne sono andato su facebook perché una persona citava Orsini e De cesare ed altri illustri imbeclli, dicendo che facendo questa chiusa io mi univo al freak show. Come se far notare ste cose fosse una cosa immorale: chi sono io per andare contro Orsini (uno con un h index superiore al suo, ma in geologia, ohibo´)

Link to comment
Share on other sites

On 7/4/2022 at 8:29 AM, Gondoo said:

Da dove nascono le ridicole e calunniose accuse di filoputinismo rivolte all'ANPI, ai pacifisti e a tutti quelli che si oppongono all'invio delle armi?

Più che accuse di "filoputinismo", almeno per ciò che pertiene all'ANPI, sono accuse di contraddittorietà, essendo noto che i partigiani, di cui l'ANPI è l'associazione, usavano armi letali contro i Tedeschi e talvolta anche contro partigiani d'altra fede politica, come nel caso della strage di Porzus.

Ora, si potrebbe capire se l'ANPI, concordando con le pretese imperiali russe, sia pure bellicosamente esercitate, giudicasse necessario che l'Italia e l'Europa stessero dalla parte della Russia conto l'Ucraina od almeno che fossero neutrali;   ma che un'associazione di ex combattenti, i quali è noto combatterono non certo solo a parole, anzi!, condanni chi voglia aiutare gli Ucraini a difendersi con mano armata,  ché del resto la difesa con mano inerme sarebbe una resa...., è  a dir poco esilarante!

 

 

On 7/4/2022 at 8:29 AM, Gondoo said:

Ma c'è un altro aspetto. L'incessante campagna bellicista dei media occidentali non riesce a sfondare nell'opinione pubblica, che nonostante tutto, rimane prevalentemente contraria o scettica all'invio delle armi, specialmente in un paese come l'Italia che forse meglio di altri è riuscito a trasmettere tra le generazioni - grazie anche alla nostra Costituzione - il ripudio della guerra.

Ma non siamo noi che facciamo la guerra:

i Russi hanno invasa l'Ucraina e gli Ucraini si difendono.

Esigere che questi si difendano inermi, cioè non si difendano....,  è possibile, ma inevitabilmente implica o il favore verso i Russi od almeno la neutralità:

il che è altro dal ripudiare la guerra, che per altro, secondo Costituzione, è ripudiata come "strumento d'offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risulozione delle  controversie internazionali", non come mezzo di difesa da un aggressore.

 

On 7/4/2022 at 8:29 AM, Gondoo said:

È proprio nei momenti di crisi di legittimità e consenso, che il liberalismo mostra la sua vera natura, quella dell'intolleranza verso ogni forma di dissenso.

Non so se il "liberalismo" abbia tale "vera natura", ma è certo che anche gli altri quanto ad intolleranza del dissenso non hanno mai scherzato e non scherzano....

Link to comment
Share on other sites

On 7/4/2022 at 4:10 PM, AndrejMolov89 said:

Rovelli è un fisico. Zero esperienza in campo di politica internazionale. Può esprimere un opinione, ma sarà valida tanto quella di un ubriacone da bar o quanto la mia

Non si valutano le idee di una persona sulla base dei titoli che possiede.

Per altro, le tue, sono affermazioni al limite dell'autolesionismo, dato che si potrebbero citare molte persone che appartengono al tuo campo, che pontificano ogni giorno dagli schermi televisivi senza avere un particolare pedigree accademico.

 

5 hours ago, Mario1944 said:

Più che accuse di "filoputinismo", almeno per ciò che pertiene all'ANPI, sono accuse di contraddittorietà, essendo noto che i partigiani, di cui l'ANPI è l'associazione, usavano armi letali contro i Tedeschi e talvolta anche contro partigiani d'altra fede politica, come nel caso della strage di Porzus.

Non c'è nessuna contraddizione. La posizione dell'ANPI non è quella di un pacifismo che fa della non violenza un principio assoluto, altrimenti avresti ragione tu. Si oppone all'invio delle armi perché ritiene che non sia questa la strada per porre fine al conflitto. E non è solo l'ANPI a pensarla così.

 

5 hours ago, Mario1944 said:

i Russi hanno invasa l'Ucraina e gli Ucraini si difendono.

E chi ha mai negato, a sinistra, che la Russia abbia invaso l'Ucraina o detto che l'Ucraina non debba difendersi? Citare le fonti prego, altrimenti parliamo del nulla. Più semplicemente la sinistra, ma non solo la sinistra, dà una lettura diversa del conflitto e del ruolo che l'Italia e l'Europa dovrebbero avere. 

 

On 7/4/2022 at 11:34 AM, Almadel said:

Nulla di trascendentale: è banale imperialismo, come quello degli USA verso Vietnam e Iraq.

Confondi un atteggiamento imperiale come quello russo - che da trent'anni non ha fatto altro che perdere territori - con l'imperialismo che è un'altra cosa. C'è solo una nazione al mondo che possa definirsi imperialista ed è quella americana. Perchè solo gli USA hanno un progetto politico di dominio mondiale e la potenza economica e militare per realizzarlo. La Russia è una nazione in declino che difende - in modo del tutto illegittimo sia chiaro - la propria specifica area d'influenza.

 

On 7/4/2022 at 11:34 AM, Almadel said:

Da quando sono nato questa è l'UNICA VOLTA in cui gli USA sono intervenuti a difesa di un Paese aggredito,

invece di essere loro gli invasori. Perché mai proprio adesso dovrei essere anti-americano?

Gli americani difensori dei popoli oppressi...va bè, se la vedi così non c'è molto da discutere. Io la vedo invece molto diversamente. Gli Usa usano l'Ucraina per isolare e indebolire economicamente la Russia; strategia che perseguono da almeno trent'anni con le sanzioni e l'allargamento della Nato. E lo stesso vogliono fare con la Cina. Da questa guerra gli Usa portano a casa tutto quello che volevano ottenere:

1) isolare la Russia dall'Europa;

2) bloccare la vendita del gas russo (è nota la contrarietà americana al nord stream II). Così ora ci rifileranno il loro gas che costa di più oltre a comprarlo dall'Egitto, Turchia, Qatar, insomma tutte democrazie rispettose dei diritti umani, al contrario del despota Putin.

3) Allargamento della Nato - ora entreranno Svezia e Finlandia

4) Incremento dei budget nazionali per la difesa e armamenti - 2% del PIL solo in Italia

Edited by Gondoo
Link to comment
Share on other sites

Dichiarazioni del presidente dell'ANPI

23/04/2022

«Tutto è nato dall'invasione russa, moralmente e giuridicamente da condannare e condannata, senza se e senza ma, a cui hanno fatto e stanno facendo seguito uno scempio di umanità e di vita del popolo ucraino e una legittima resistenza armata

26/04/2022

«Diciamo con chiarezza le verità di fatto: la Russia ha invaso l'Ucraina e questa si chiama aggressione; c'è un aggredito e un aggressore; condanniamo perciò senza riserve la Federazione russa e Putin e chiediamo che cessi subito l'invasione; affermiamo che l'Ucraina ha il diritto morale e giuridico di difendersi con la resistenza

 

Però, secondo voi, l'ANPI sostiene Putin e sarebbe contraria all'uso delle armi. Esilarante, se non fosse una calunnia.

Edited by Gondoo
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gondoo said:

E chi ha mai negato, a sinistra, che la Russia abbia invaso l'Ucraina o detto che l'Ucraina non debba difendersi? Citare le fonti prego, altrimenti parliamo del nulla. Più semplicemente la sinistra, ma non solo la sinistra, dà una lettura diversa del conflitto e del ruolo che l'Italia e l'Europa dovrebbero avere. 

La sinistra, come l'esere di Aristotele, si dice in molti modi.... 😉 

Peraltro io non ho affermato che a sinistra si sia negato....

2 hours ago, Gondoo said:

Non c'è nessuna contraddizione. La posizione dell'ANPI non è quella di un pacifismo che fa della non violenza un principio assoluto, altrimenti avresti ragione tu. Si oppone all'invio delle armi perché ritiene che non sia questa la strada per porre fine al conflitto. 

Ah, ma è certo che inviare armi agli Ucraini non sia la strada per porre fine al conflitto:

infatti è la strada per aiutarli a resistere all'invasione, finché vogliano almeno, e poter respingere almeno in parte l'invasore.

Che poi è la ragione per la quale i partigiani usarono le armi contro i Tedeschi:

non per porre fine al conflitto, ma per resistere all'invasore, peraltro già alleato, e poterlo respingere oltre i confini.

9 minutes ago, Gondoo said:

Dichiarazioni del presidente dell'ANPI

23/04/2022

«Tutto è nato dall'invasione russa, moralmente e giuridicamente da condannare e condannata, senza se e senza ma, a cui hanno fatto e stanno facendo seguito uno scempio di umanità e di vita del popolo ucraino e una legittima resistenza armata

26/04/2022

«Diciamo con chiarezza le verità di fatto: la Russia ha invaso l'Ucraina e questa si chiama aggressione; c'è un aggredito e un aggressore; condanniamo perciò senza riserve la Federazione russa e Putin e chiediamo che cessi subito l'invasione; affermiamo che l'Ucraina ha il diritto morale e giuridico di difendersi con la resistenza

Ho inteso:

quelli dell'ANPI sono favorevoli alla resistenza armata degli Ucraini, purché questi non usino armi ALTRUI;  possono usare solo le proprie.

Pare tuttavia che i medesimi limiti gli ANPIsti non pongano ai Russi:

chissà perché.... 😉 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gondoo said:

E chi ha mai negato, a sinistra, che la Russia abbia invaso l'Ucraina o detto che l'Ucraina non debba difendersi? C

al solito, Marco Rizzo, fin dalla viglia dell'invasione

https://www.secoloditalia.it/2022/02/ucraina-la-crisi-risveglia-lultimo-comunista-marco-rizzo-la-russia-lavora-per-la-pace/

oh, sempre se vogliamo considerarlo di sinistra (cosa che non faccio più da svariati decenni, ossia quando ruppe con Rifondazione -che aveva candidato Vlady- sbraitando che il partito doveva occuparsi degli operai e non starsi a preoccupare dei diritti di 4 froci pervertiti schifosi)

2 hours ago, Gondoo said:

C'è solo una nazione al mondo che possa definirsi imperialista ed è quella americana

non mi sembra che i cinesi ci stiano andando leggeri, tra africa e sud america...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...