Jump to content

mi presento a voi


Charlus91

Recommended Posts

Mi presento. Ho 31 anni, sono vergine e non ho mai avuto relazioni di alcun genere ne con uomini ne con donne. E’ dall’età di 14 anni che ho fantasie sessuali solo ed esclusivamente sui maschi e negli anni ho sempre saputo, intimamente, di essere omosessuale. A seguito di un percorso di terapia durato qualche anno, cinque anni fa, ho fatto outing con il mio psicologo e, dopo qualche mese, con mia madre, la quale sembra aver accettato di buon grado la cosa (anche se successivamente non se ne è assolutamente più parlato come se avesse “incassato” quell’informazione e la custodisse gelosamente). Per il resto non mi sono confrontato mai con nessuno, nel minimo modo, sulla tematica. E come se volessi ignorare qualunque aspetto inerente la mia sessualità: non vorrei che lo sapesse mai nessuno, tanto meno io. Vivo in una piccola città e sono terrorizzato dal fatto che si venga a sapere.

Non ho mai neanche tentato di approcciare ragazzi o ragazze. Fino ad un paio d’anni fa sono uscito qualche volta con una ragazza che sembrava aver dimostrato interesse per me e sono certo che si aspettasse qualcosa di più, che si arrivasse ad un punto. Punto a cui io non sono mai voluto arrivare per paura di confessare la mia vera natura.

Ma ad oggi mi sento tremendamente solo. Non so dover partire e cosa fare per poter anche solo aspirare ad avere una relazione con un ragazzo o anche solo per poter conoscere persone del mio stesso orientamento con le quali confrontarmi. Ed è per questo che ho deciso di iscrivermi a questo forum: vorrei confrontarmi e capire se, per me, c’è possibilità di non morire nella solitudine e portare con me il “segreto” nella tomba.

Vi sembrerà strano ma io non so nulla di nulla. non so proprio da dove partire per cercare  i miei compagni di "sventura".Purtroppo non riesco ad avere un pensiero organizzato sulla questione, pur fantasticando sempre sul da farsi: da dove partire, informarsi su eventuali luoghi di frequentazione/aggregazione, utilizzo di app. Gli anni passano ed io esisto solo di facciata, non riesco più a vivere serenamente

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Charlus91

    14

  • freedog

    13

  • Mario1944

    11

  • Bttmfrancis9

    6

50 minutes ago, Charlus91 said:

capire se, per me, c’è possibilità di non morire nella solitudine e portare con me il “segreto” nella tomba.

Ciao innanzitutto e benvenuto. 

Non lo possiamo sapere, ma sappiamo che la tua condizione di solitudine non è causata dall'essere gay, o meglio non è un concetto universalmente correlabile. 

52 minutes ago, Charlus91 said:

per cercare  i miei compagni di "sventura".

Certo è che se parti così, si dovrebbe sperare che non trovi nessuno fino a quando non avrai cambiato l'ottica che ti fa usare il termine di sventura. Il punto è proprio questo : come può sentirsi uno che vai a conoscere quando capisce che tu vivi la tua condizione come sventurata? 

Link to comment
Share on other sites

La mia impressione e' che il suo senso di solitudine dipenda sia da un suo stato d'animo interiore sia dal fatto che e' gay e non conosce altri gay e sia dal fatto che e' single. In passato ne ho sofferto anche io e ora piu' o meno se n'e' andato.

Per combattere la prima causa deve continuare con lo psicologo, per la seconda deve conoscere altri gay, magari guardando se ci sono sedi arcigay nelle sue vicinanze e per non essere piu' single deve provare con le app o con gruppi gay come appunto arcigay o con locali gay.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti direi di non farne un dramma il fatto di essere ancora vergine. Ognuno di noi ha un suo percorso che è influenzato da mille fattori (il nostro carattere, il luogo di nascita, la famiglia ecc), quindi partirei da questa rassicurazione. 
Dopodiché, i genitori non sono immortali, gli amici pensano giustamente ai cazzi loro, quindi sta a te scrollarti di dosso questo atteggiamento passivo da spettatore e darti da fare per non diventare un zitellone solo a vita. Tra l'altro, con tutte le comodità della tecnologia, non costa alcuna fatica iniziare a scaricarti un app e guardarti intorno (pensa ai ragazzi gay di qualche decennio fa, che magari dovevano mettersi in un treno per andar da soli nel primo locale gay più vicino per conoscere qualcuno). 
Sull'omofobia interiorizzata, non concependola, non so proprio cosa consigliarti. I tuoi amici prima di innamorarsi o di trombare con qualcuno vengono a chiederti il consenso? Perché tu invece devi avere tutti questi scrupoli e sensi di colpa? 
 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Charlus91 said:

non so proprio da dove partire per cercare  i miei compagni di "sventura".

come ti è già stato fatto notare, se parti dall'idea che essere frocio è una sventura, stai già sbagliando tutto.

poi: in tutto il tuo discorso non accenni mai ad amici o persone che ti sono vicine (parli soltanto di sta ragazza che hai tenuto a debita distanza e stop); magari, prima di trovar marito, dovresti cominciare ad avere una tua vita sociale, non credi?

anche perchè, se passi la vita frequentando solo mammà, la vedo complicata...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

Certo è che se parti così, si dovrebbe sperare che non trovi nessuno fino a quando non avrai cambiato l'ottica che ti fa usare il termine di sventura. Il punto è proprio questo : come può sentirsi uno che vai a conoscere quando capisce che tu vivi la tua condizione come sventurata? 

Hai ragione, ho usato un termine sbagliato, e me ne pento

26 minutes ago, marco7 said:

La mia impressione e' che il suo senso di solitudine dipenda sia da un suo stato d'animo interiore sia dal fatto che e' gay e non conosce altri gay e sia dal fatto che e' single. In passato ne ho sofferto anche io e ora piu' o meno se n'e' andato.

Per combattere la prima causa deve continuare con lo psicologo, per la seconda deve conoscere altri gay, magari guardando se ci sono sedi arcigay nelle sue vicinanze e per non essere piu' single deve provare con le app o con gruppi gay come appunto arcigay o con locali gay.

Sono da sempre stato solitario ed introverso, di una timidezza estrema.  Nei 2 anni pre-pandemia sono riuscito a riprendermi un pò. ma poi sono ripiombato nella solitudine.

Dallo psicologo non ci vado più da tempo. Causa dell'andare in terapia non fu l'orientamento sessuale ma un blocco negli studi, la questione omosessualità emerse nel corso delle sedute. Forse dovrei tornarci.

 

9 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

 Perché tu invece devi avere tutti questi scrupoli e sensi di colpa? 
 

Ho sempre avuto un senso di colpa per tutto...praticamente da quando sono nato. Tra l'altro i miei sono pure abbastanza tolleranti rispetto alla "media" della zona. Nell'ultimo periodo sto affogando nella depressione e questo non aiuta.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Charlus91 said:

Sono da sempre stato solitario ed introverso, di una timidezza estrema.  Nei 2 anni pre-pandemia sono riuscito a riprendermi un pò. ma poi sono ripiombato nella solitudine

parti da questo, di problema.

magari riprendendo ad andare dal terapista

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

come ti è già stato fatto notare, se parti dall'idea che essere frocio è una sventura, stai già sbagliando tutto.

poi: in tutto il tuo discorso non accenni mai ad amici o persone che ti sono vicine (parli soltanto di sta ragazza che hai tenuto a debita distanza e stop); magari, prima di trovar marito, dovresti cominciare ad avere una tua vita sociale, non credi?

anche perchè, se passi la vita frequentando solo mammà, la vedo complicata...

non accenno ad amici perchè ne ho pochi e, attualmente, ho azzerato la mia vita sociale.

Vorrei quindi cominciare a ricostruirmi una vita,  tenendo pure conto che sono frocio. Questo prima di trovar marito.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Charlus91 said:

Hai ragione, ho usato un termine sbagliato, e me ne pento

L'avevi scritto tra virgolette e dunque si capiva il significato iperbolico....

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mario1944 said:

L'avevi scritto tra virgolette e dunque si capiva il significato iperbolico....

e infatti le virgolette le avevo messe apposta. Ma pare che sia stato frainteso ugualmente.

Vi sembrerà assurdo ma per decidermi a scrivere questo primo messaggio sono settimane che ci penso su, due giorni che guardo il pc e mi sono dovuto rileggere, prima di scrivere, le pagine iniziali di "Sodoma e Gomorra" della Recherche. Perciò "sventura" è il miglior aggettivo che potessi tirare fuori.

1 minute ago, marco7 said:

Se ora stai affogando nella depressione la prima cosa sarebbe frequentare di nuovo il terapeuta.

è vero...ma da quello che mi seguiva non mi va di tornare e dovrei cercarne un altro.

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Charlus91 said:

Vi sembrerà assurdo ma per decidermi a scrivere questo primo messaggio sono settimane che ci penso su,

 

Beh adesso che sei salito finalmente a bordo, rimani, partecipa! Seppur virtualmente hai qualcuno che ti tiene compagnia e che condivide con te la stessa passione per la fava. 

53 minutes ago, Charlus91 said:

Ho sempre avuto un senso di colpa per tutto

Ma le seghe almeno te le fai? 🐟🖐? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Charlus91 said:

sinceramente non saprei..

Provando capirai da solo quello che ti piace e quello  che non ti piace del sesso fra uomini.

 

Intanto benvenuto fra noi ! 

Se come mi pare d'aver capito segui il forum da un poco saprai avrai imparato a conoscere gli habitué del forum. Qualcuno punzecchia ma non morde nessuno. Quindi non ti scoraggiare : questo è un buon posto per emergere e prendere aria. Lo è stato ai tempi anche per me.

il fatto che tu ti sia finalmente deciso a cercare dei contatti e dei confronti è una cosa positiva , significa che avverti la necessità e l'urgenza che qualcosa cambi. Perché in fondo l'unico a rimetterci a non vivere la propria vita per come si è davvero sei tu.

Qualche domanda : vivi da solo? sei economicamente indipendente?

 

Edited by gianduiotto
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, gianduiotto said:

Provando capirai da solo quello che ti piace e quello  che non ti piace del sesso fra uomini.

arriviamoci dopo al sesso; consiglierei di partire dalla vita sociale...

per dire:

  1. quali sono i tuoi interessi, gusti, passioni?
  2. li stai coltivando o hai abbandonato pure questi?
  3. li condividi con qualcuno o fai l'eremita anche in questo?
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, gianduiotto said:

 

Qualche domanda : vivi da solo? sei economicamente indipendente?

 

vivo ancora con i miei, anche se progetto di andare al più presto a vivere da solo.

Ho un lavoro stabile e dei risparmi che mi rendono economicamente indipendente.

Link to comment
Share on other sites

A questo punto direi che sia arrivato il momento di spiccare il volo e prendere un alloggetto per te. Non solo nell'ottica di frequentazioni con altri uomini, ma più banalmente per imparare a gestire nella vita di tutti i giorni senza mamma che lava stira e prepara da mangiare.

I consigli di @freedog  sono sempre ottimi. E' anche partendo dalla rete dei tuoi interessi e dalle conoscenze che puoi fare tramite questi interessi che puoi iniziare a conoscere altri uomini omosessuali. Oltre ovviamente alle serate ed iniziative varie di associazioni che , si spera , possano riprendere presto

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

arriviamoci dopo al sesso; consiglierei di partire dalla vita sociale...

per dire:

  1. quali sono i tuoi interessi, gusti, passioni?
  2. li stai coltivando o hai abbandonato pure questi?
  3. li condividi con qualcuno o fai l'eremita anche in questo?

l'unico interesse "stabile" che ho è la lettura, hobby da eremita per eccellenza. Per il resto non sono mai stato costante nelle passioni e mi lascio prendere quasi sempre dalla pigrizia

In realtà vorrei rimettermi in forma considerando che sto in sovrappeso di 10-15 kg almeno. Dovrei iscrivermi in palestra ma finchè gira il covid non se ne parla. Sport che mi piacciono sono ciclismo e corsa, anche se l'essere così sovrappeso non mi aiuta.

Link to comment
Share on other sites

Si può sempre partecipare a gruppi di lettura, sia da vivo che on line. 

Una riflessione: qui potrai ricevere tanti stimoli a fare cose e cercare modi di uscire dall'isolamento che ti sei autoimposto. Ma dovresti tu per primo cercare di fare attivamente un primo passo verso gli altri ( etero o omo che siano). Se, come tu stesso dici

6 hours ago, Charlus91 said:

Gli anni passano ed io esisto solo di facciata, non riesco più a vivere serenamente

Allora qualcosa nel tuo modo di approcciarti al mondo dovrà pur cambiare.

Poi ci saranno volte che andrà bene e volte che ti annoierai a morte, volte che ti sentirai in imbarazzo e volte che ti divertirai. Ma in ogni caso saranno tutte occasioni ed esperienze che ti serviranno a conoscere meglio te stesso.

Edited by gianduiotto
Link to comment
Share on other sites

ciao Charlus benvenuto e buon forum, credo che hai fatto bene a iscriverti qui; 

leggiti per favore cosa significa outing e coming out: https://it.wikipedia.org/wiki/Outing

Da sostenitore della vita di provincia, gradirei conoscere cosa intendi per cittadina (n° abitanti) e, se ti va, in quale zona d'Italia vivi. 

Sù con la vita, forza e coraggio :beer:

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Capricorno57 said:

ciao Charlus benvenuto e buon forum, credo che hai fatto bene a iscriverti qui; 

leggiti per favore cosa significa outing e coming out: https://it.wikipedia.org/wiki/Outing

Da sostenitore della vita di provincia, gradirei conoscere cosa intendi per cittadina (n° abitanti) e, se ti va, in quale zona d'Italia vivi. 

Sù con la vita, forza e coraggio :beer:

grazie,

vivo in un cittadina di 50 mila abitanti scarsi, zona centro-adriatica

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Charlus91 said:

'unico interesse "stabile" che ho è la lettura, hobby da eremita per eccellenza

Anche no.

So di certo che (per esempio) tutte le ass.ni gaye hanno gruppi di lettura ed organizzano reading, presentazioni di libri, spesso hanno anche delle biblioteche vere e proprie in sede (sicuramente il Cassero e il Mieli).

Anche qua dentro, se hai visto, c'e' una sezione "libri", thread su consigli di lettura, ultimi libri letti eccetera.

Vuoi uscire dal bozzolo? Ok, comincia ad interagire li'

6 minutes ago, Charlus91 said:

vivo in un cittadina di 50 mila abitanti scarsi, zona centro-adriatica

Marche o Abruzzo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...