Jump to content

Il passato del forum


Lyronesium

Recommended Posts

Ehilà, essendo un tipo abbastanza curioso, vorrei tanto sapere come era il forum tempo fa, diciamo al suo picco di attività. E le differenze con quello che è oggi.
C'è qualcosa in particolare che rimpiangete? In cosa è migliorato o peggiorato? Io avrei anche altre domande tipo la funzione chat è mai stata usata? E le chat rooms sono mai esistite?
Perché ormai cliccandoci sopra esce il tristissimo messaggio "Unfortunately we do not have rooms available". 
C'è qualcosa che cambiereste dell'attuale situazione del forum? Magari che vi infastidisce particolarmente. 
Lo chiedo perché ho passato un po' di tempo a immergermi in vecchi topic anche del 2007/2008, e diciamo che l'aria che si respirava era diversa. 

Un po' mi dispiace perché vorrei vivere le cose sempre nel momento di massimo splendore, e non mi sembra questo il caso (non voglio essere offensivo, anzi mi piacerebbe partecipare a quello che rimane, e magari costruire qualcosa di nuovo se ne avrò il tempo, la voglia, e soprattutto la sanità mentale).
Paradossalmente è la seconda volta che entro in un forum(il primo è stato Aven Italia), essendo nato relativamente da poco diciamo che ho vissuto più cose come Discord o cose così. Ovviamente il topic si rivolge inevitabilmente a utenti di vecchia data. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lyronesium said:

nel momento di massimo splendore

il momento di massimo splendore del forum era il momento di massimo splendore di tutti i forum

erano tempi bellissimi, ci si divertiva con poco e si sapevano ancora apprezzare le piccole gioie della vita

tipo

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lyronesium said:

vorrei tanto sapere come era il forum tempo fa

Tieni conto che, come ha già detto @blaabaererano tempi in cui i forum erano il mezzo migliore per creare una community. Non tenendo conto degli ultimi due anni, ci siamo anche radunati diverse volte dal vivo e sicuramente riprenderemo a farlo.

Io trovo che, per essere un mezzo vecchio (ho anche io una community su discord, capisco bene che cosa intendi) regge ancora bene. E per il discorso chat, ci sono due link di cui uno solo funziona, ma già 10 e più anni fa non piaceva se non a pochi. 

Considera che lo zoccolo duro tende comunque a modificarsi nel tempo, e molti utenti si allontanano senza un preciso motivo. Accadono cose, ci si trasferisce, si va a convivere, si inizia a lavorare e piano piano alcune abitudini mutano. Comunque il forum è un po' lento ma è vivo, e contiamo anche sulla tua parte ovviamente! 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Ghost77 said:

per essere un mezzo vecchio

A proposito di questo, sono piacevolmente sorpreso di vedere persone nate prima degli anni 80 utilizzare internet (non parlo solo di te) e soprattutto registrarsi in qualche community.
Spesso tutti gli over 50 sanno a malapena registrarsi, qua invece ne siete anche un po'. Sarà che sono abituato ai miei genitori che non sanno neanche entrare nel conto in banca online. Siete un po' dimostrazione che spesso gli adulti, anziani più di non saper utilizzare internet, non hanno la volontà di imparare.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Lyronesium said:

persone nate prima degli anni 80

Non so. Forse noi tutti essendo gay siamo un fenomeno a parte. 

Se tu ti fossi collegato nel 2000 (anno già in cui internet era "avanti") avresti notato che era ben popolato. Nelle chat gay io ero tra i più giovani, gli altri giravano in una media dei 30, però, ripeto, eravamo tutti gay e se volevi conoscere qualcuno senza sottostare alle abitudini delle vecchie generazioni (gli incontri all'aperto) dovevi essere un po' informatizzato. 

Però, appunto, dei vecchi compagni del liceo e di quelli dell'università praticamente nessuno usava internet, e ora sono infatti quei 40 50enni di cui parli, che non sanno farsi una spid (ma anche meno, cazzatelle molto più semplici) mentre noi siamo qui a assemblarci un pc da soli. 

Link to comment
Share on other sites

Neanche ero nato nel 2000. Beh allora diciamo che vivere in un paese in cui sei discriminato, (specialmente tempo fa, adesso la situazione fortunatamente sembra essere un po' migliorata) porta anche dei lati positivi! Dato che adesso senza internet è un po' difficile vivere, e anzi si cade anche in truffe belle e buone. Una bella scoperta devo ammettere.

Link to comment
Share on other sites

Più da osservatore esterno che da partecipatore attivo, posso dire che questo forum ha vissuto epoche differenti. Inizialmente, (ma qui c’è ancora qualcuno che frequenta il luogo da sempre, sapranno essere più precisi di me), era un progetto semi amatoriale, creato per lo più da un gruppetto di ragazzi milanesi. Abbastanza velocemente, grazie anche all’epoca d’oro dei forum in quel periodo storico, anche quel progetto si è evoluto ed è cambiata la “gestione”. La piattaforma si è strutturata e, a mio parere, il periodo d’oro è stato grosso modo quello dal 2008 al 2012.

Ricordo con piacere certi utenti particolarmente attivi all’epoca, alcuni dei quali anche con ruoli di responsabilità.

Spesso c’erano anche feroci liti e si creavano fazioni. 

Poi pian piano utenti storici, con alle spalle migliaia di post sono spariti. Allo stesso tempo lo sviluppo di altri social hanno modificato lo sviluppo delle community.

Per me comunque il gay forum rimane una piattaforma importantissima nel panorama italiano. Per fortuna ci sono ancora persone che in qualche modo si occupano di questo forum e lo frequentano. 

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, netny said:

Spesso c’erano anche feroci liti e si creavano fazioni

Wow, da un certo punto di vista credo implichi anche qualcosa di positivo.
Concordo con l'importanza di questo forum, credo che molte persone leggendo le testimonianze racchiuse qui dentro abbiano acquistato un po' di fiducia, e forse anche un po' di consapevolezza. Credo che sia un'archivio di testimonianze importanti, e che sarebbe un peccato se andasse perduto.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo qualche dato pure io. 

Tutto parte da due communities (una lesbica e una gay mi pare) che decisero di fondersi dando origine al forum che fu ospitato su una piattaforma gratuita. 

Il gestore si chiamava Deed, erano i tempi del moderatore Conrad e di suo fratello, etero ma che bazzicava spesso la chat. 

L'ambiente era tranquillo e la gestione non era assolutamente amatoriale, anzi. Poi Lux lo ha acquistato da Deed e ne ha attuato alcune migliorie con i suoi pro e i suoi contro. Intendo, una ristrutturazione migliora ma fa snaturare un po' il senso di piccolo ambiente protetto. 

Non ricordo se fu già ai tempi di lux o prima ma ci fu una scissione in cui venne creato un forum parallelo, tale gaycafe, al quale molti iscritti parteciparono per poi tornare qui quando videro la fallimentarità della cosa. Da lì siamo andati avanti con alti e bassi, ma dovessi fare un confronto tra oggi e il 2012 sinceramente non vedo tanta differenza. 

 

Anzi no, c'era molto più odio, gente tossica, faide, porcate che fortunatamente oggi sono scomparse perché gli interessati col tempo se ne sono andati! 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Ghost77 said:

Da lì siamo andati avanti con alti e bassi, ma dovessi fare un confronto tra oggi e il 2012 sinceramente non vedo tanta differenza. 

 

Anzi no, c'era molto più odio, gente tossica, faide, porcate che fortunatamente oggi sono scomparse perché gli interessati col tempo se ne sono andati! 

Mi ritrovo nella tua descrizione.

Forse, sempre dal mio punto di vista, il dinamismo dell’epoca permetteva un miglior inserimento nella community rispetto ad oggi.

Mi spiego meglio e spero di non essere frainteso: oggi il gay forum assomiglia di più ad un club di vecchi amici, più chiuso. La qualità media della community e dei contenuti sono sì aumentate, però talvolta rasenta un filino di autoreferenzialità. Qualche anno fa, invece, non avevo questa impressione. 
 

Forse chi frequentava e gestiva il forum aveva anche un’età diversa rispetto ad oggi 😌

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, netny said:

oggi il gay forum assomiglia di più ad un club di vecchi amici

Da nuovo arrivato è decisamente questa l'immagine che traspare, non che sia negativo.

Edited by Lyronesium
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Lyronesium said:

vorrei vivere le cose sempre nel momento di massimo splendore

temo che la libertà e la disponibilità di denaro e lavoro, sperimentata dai boomer tra gli anni 60 e 90 sia irripetibile :drinks:

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, netny said:

Mi spiego meglio e spero di non essere frainteso: oggi il gay forum assomiglia di più ad un club di vecchi amici, più chiuso. 

Questa cosa ogni tanto succede: diciamo che è ciclica.

A volte si formano dei gruppi di amici e cominciano a scrivere di meno,

perché magari si è meno timidi finché nessuno ci conosce davvero.

 

Poi non so quanto riciclo ci possa davvero essere nel 2022,

ma effettivamente ci saranno sempre cose che non trovi su wikipedia 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Almadel said:

Questa cosa ogni tanto succede: diciamo che è ciclica.

A volte si formano dei gruppi di amici e cominciano a scrivere di meno,

perché magari si è meno timidi finché nessuno ci conosce davvero.

Questa dinamica è comprensibile. 

E chi legge bene il forum conosce il fatto che alcuni di “voi utilizzatori storici” vi siate conosciuti dal vivo o abbiate contatti anche diretti senza passare dal forum. 


Nonostante ciò, sempre dal mio punto di vista di osservatore, mi ha sempre stupito come alcuni utenti che hanno frequentato  regolarmente per anni il forum, scrivendo decine e decine di messaggi alla settimana, siano poi spariti. 
Gli stessi fondatori e primi amministratori e anche qualche moderatore. Nonché anche l’attuale admin, molto etereo.

La vita di ognuno cambia, è vero: nella mia vita sono cambiate decine di cose più volte. Nonostante questo per me questo luogo rappresenta una lettura quasi quotidiana da più di 15 anni. È un po’ come una seconda o terza casa virtuale. Per questo mi fa strano pensare a persone, che a differenza mia questo forum l’hanno costruito o hanno contribuito per anni a renderlo vivo, che poi di punto in bianco non si siano mai più palesate.

PS Non mi riferisco a nessuno in particolare. 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, netny said:

gay forum assomiglia di più ad un club di vecchi amici, più chiuso

In realtà è la stessa cosa che notai nel 2006 quando mi iscrissi. 

Ancora di più nella chat del forum, ho dovuto superare il senso di "essere un estraneo tra amici da una vita", che poi era molto illusorio, e sforzarmi tantissimo per vincere la paura di essere rifiutato in quanto nuovo iscritto ! 

3 minutes ago, netny said:

che poi di punto in bianco non si siano mai più palesate.

Infatti ogni tanto mi chiedo : è possibile che la mia vita sia così sfigata e poco interessante rispetto a quella di altri, da trovare sempre il tempo per leggere il forum? 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, netny said:

Nonché anche l’attuale admin, molto etereo.

Scusate l'off topic nell' off topic. Come già sa ghost77 ho erroneamente creato più account. Ieri per vedere se fossero effettivamente attivi ho fatto l'accesso con 2 di quegli account e ovviamente mi sono arrivati degli avvisi automatici da parte dell'admin. Spero che il mio account non venga spazzato via dall'admin, dato che ho anche letto che non è un tipo molto partecipe al forum, paradossalmente...
In ogni caso gli ho spiegato la situazione, se mai la leggerà. Mi consigliate di fare altro per prevenire un ban?

Edited by Lyronesium
Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, netny said:

che poi di punto in bianco non si siano mai più palesate

Anche se non ero presente, la cosa stranisce anche me. Però mi ci rivedo, anche io ho abbandonato attività a cui ho dedicato anni. Semplicemente si cambia, gli interessi cambiano, e si arriva ad avere una prospettiva diversa sul tempo passato a fare una certa attività. Un forum però comunque non è una cosa molto statica, quindi mi sorprende questo abbandono completo.

Edited by Lyronesium
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lyronesium said:

mi sorprende questo abbandono completo.

a me meno.

nel senso: pur non essendo arrivato tra i primissimi (son qui da 7 anni e 1/2 circa), un paio di volte ho avuto questa tentazione anch'io, essendo stato pesantemente calunniato ed attaccato in dei momenti di difficoltà.

e ti assicuro che sta ruzza è stata tanto tanto forte. alla fine però son rimasto, ma persone brillanti tipo @Hinzelmann o @purospirito in situazioni simili han preferito sparire.

Lo stesso @Capricorno57 (che è persona deliziosa & charmant) per tanto tempo è sparito per gli sessi motivi.

Capisco la loro scelta, come quella dei vari @LocoEmotivo @nowhere o @Bloodstar , che alla lunga si sono un po' stancati di certe dinamiche un filo tossiche e partecipano chi meno chi per niente.

Insomma, è vero che questa è un'eccellente piattaforma per poter essere noi stessi, farci consigliare, raccontare, sfogarci eccetera; però c'è anche un dark side, che può essere molto meno bello, fatto di calunnie, offese gratuite, troll che scorrazzano liberi e felici eccetera.

a te ponderare i due piatti della bilancia e scegliere quale dei due sia prevalente

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Ghost77 said:

c'era molto più odio, gente tossica, faide, porcate che fortunatamente oggi sono scomparse perché gli interessati col tempo se ne sono andati! 

Per fortuna c'è uno zoccolo duro che resiste ancora! 

Link to comment
Share on other sites

Purospirito, sì lo ricordo, fu uno che involontariamente spinse un mio caro amico ad abbandonare il forum. Successe così : il mio amico, all'epoca giovanissimo e bisognoso di confronto, nella secret area pubblicò una sua foto e scrisse "siate sinceri" per venire ricoperto di merda dal suddetto utente dal punto di vista psicologico. Una scena orrenda. A proposito di

14 minutes ago, freedog said:

calunnie, offese gratuite,

Non nego di essere contento che molte figure non ci siano più. 

3 minutes ago, metalheart said:

Per fortuna c'è uno zoccolo duro che resiste ancora! 

Acqua fresca, freschissima, lo zoccolo di oggi. Almeno non si sentono cose tipo "se allacci rapporti con l'utente X ti facciamo terra bruciata". 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Ghost77 said:

Non nego di essere contento che molte figure non ci siano più.

Amen! Tanto decantate ai tempi... Oggi che sono assenti, non si può che tirare un sospiro di sollievo. Le vere vittime qui comunque sono sempre stati i troll, in balia delle isterie e delle manie di grandezza di pazzi, quelli veri. Ora che è tutto finito non ci rimane che aspettare impazienti la chiusura definitiva ❤️ 

 

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Ghost77 said:

Purospirito, sì lo ricordo, fu uno che involontariamente spinse un mio caro amico ad abbandonare il forum. Successe così : il mio amico, all'epoca giovanissimo e bisognoso di confronto, nella secret area pubblicò una sua foto e scrisse "siate sinceri" per venire ricoperto di merda dal suddetto utente dal punto di vista psicologico. Una scena orrenda.

non so nulla di sta vicenda,  però per come lo conosco (di persona personalmente; e chi è stato ai raduni romani può confermare che la nostra è una frequentazione di antica data) mi pare molto strano abbia blastato o perculato qualcuno su pubblico forum.

anche considerando che si è occupato per anni dei gruppi giovani al Mieli, quindi sa di certo quanto possa far male il bullismo a chi è fragile

12 minutes ago, metalheart said:

Ora che è tutto finito non ci rimane che aspettare intrepidi la chiusura definitiva

mah.. sperèm de no...

anche se tutte ste crashate recenti non fanno ben sperare

Link to comment
Share on other sites

uhm.. non ho tenuto il conto esatto, però saranno almeno 4-5 volte da un paio di mesi in qua; l'ultima  nemmeno una settiimana fa.

--correggetemi se me ne son scordata qualcuna-

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lyronesium said:

Ma nessuno sa il perché o può fare qualcosa? Cioè sembra quasi un destino inevitabile.

eh, bello mio...

il forum è nelle mani del Capo Supremo; noi, nulla si pote, oltre ad implorare la sua benevola indugenza affinchè intervenga a ripristinare, quando si crasha!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lyronesium said:

Ma nessuno sa il perché o può fare qualcosa? Cioè sembra quasi un destino inevitabile.

La situazione è molto più comune di quanto uno pensi, e non si tratta di un crash bensì di una dissociazione con il database, per cui tu vedrai la "crosta", la home, ma i contenuti non saranno accessibili e comparirà un codice errore. 

A una veloce ricerca l'errore di Invision Community che fornisce il servizio è noto sul web, e sicuramente aprendo un ticket lo risolveranno (o lo avranno già risolto) dato che Lux li paga. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...