Jump to content

Isteria da molestie sessuali, il caso della giornalista molestata in diretta: isterismo o legittima indignazione?


Iron84

Recommended Posts

3 hours ago, Colt said:

E' stato molto cafone.

Si possono usare varie voci dialettali, ma il significato è sempre il medesimo ed indica una persona eccellentemente mal educata.

14 hours ago, Priscilla160 said:

A me preoccupa molto meno uno che mi grida frocio per strada 

Tuttavia c'è da notare che gridare contro alcuno un insulto e dunque manifestargli il proprio disprezzo è cosa diversa, anzi, è il contrario che gridare a qualcuno o addirittura manifestargli con gesti il proprio apprezzamento:

perciò che si può congetturare che il tizio de quo abbia voluto manifestare con quel gesto il proprio apprezzamento verso un esemplare a suo giudizio molto desiderabile del gentil sesso, la maleducazione sta nell'eccesso incontinente di palesare e per di più palesare manualmente il proprio desiderio erotico.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 157
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • FreakyFred

    29

  • freedog

    17

  • Mario1944

    16

  • marco7

    10

1 hour ago, Bttmfrancis9 said:

Parli di te che te ne esci con 'sono uomini, incorreggibili maschi'? Hai ragione

 

Mai dare per scontato che (proprio) tutti riescano ad afferrare il senso di una frase sarcastica, per quanto semplice ed esplicita la si possa fare  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Priscilla160 said:

perché accusate Iron84 di misoginia,

guarda che è stato lui stesso di persona personalmente a dire

On 12/4/2021 at 5:59 PM, Iron84 said:

Premesso che chi scrive è misogino, omofobo, maschilista e di destra

aguzza la vista: è l'incipit del post; 

siccome con Ironuccio ci conosciamo fin dall'epoca dei raduni e non credo di beccarmi una querela se dico che ci stiamo perfino simpatici, so pure che si diverte a recitare la parte del Grinch quando scrive ste cose.

evitaci il pippone vittimista del povero gay liberal non capito da quei cattivoni dei froci kommunisti, grazie: è quanto meno fuori luogo

 

Link to comment
Share on other sites

Beh io torno qua

On 12/4/2021 at 5:59 PM, Iron84 said:

Premesso che chi scrive è misogino, omofobo, maschilista

la premessa non l'ho capita
se è vera, uccide una discussione; cosa posso dire ad uno che si presenta così? Se si tratta di un sedicenne, posso anche discutere, pensando che il mio punto di vista possa gettare una luce... ma ad un uomo adulto che è insegnante a Milano cosa dovrei dire?
se è ironica, non ho capito il senso di aprire facendo questa ironia

non ho quotato "di destra" perché a me non interessa. Si può essere di destra ed essere delle brave persone, si può essere di destra e non essere nessuna di quelle tre cose quotate. Perciò non è quello che mi uccide la discussione
...a meno che tu non scriva "di destra" per intendere "fascista", nel qual caso anche quella diventa premessa killer e può mettersi accanto alle altre tre parole quotate

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Krad77 said:

...a meno che tu non scriva "di destra" per intendere "fascista"

Non è mica detto sia fascista.

Potrebbe essere di destra federalista come Gentilini che va a caccia di finocchi col fucile

o di destra liberale come Taormina che rivendica il diritto di licenziare i culattoni.

Cioè la destra italiana è varia: non ci sono mica solo i fascisti.

Non c'è mica solo Priebke: c'è anche Pillon (o - nel caso - Platinette!) :D 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

La bonino la consideri di destra @Almadel ?

No.

Il suo posto in Parlamento lo ha grazie al PD

e sono tipo quindici anni che è alleata col centro Sinistra.

 

In Italia non c'è molta scelta.

Ci sono il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle da una parte

e dall'altra una manica di pedofili mafiosi

che si salutano col braccio teso e hanno la Swastika come suoneria.

 

Se fossimo in un Paese normale la Bonino sarebbe di Destra, Renzi sarebbe di Destra,

Calenda sarebbe di Destra e persino Enrico Letta sarebbe di Destra.

Romano Prodi in Italia è uno dei leader più famosi del centro-sinistra,

mentre in Europea è uno dei leader più famosi del centro-destra.

La Sinistra italiana - "comunisti" compresi - nel resto d'Europa è normalissimo Centro.

 

Per me davvero Enrico Letta è come Angela Merkel o come Emmanuel Macron.

Io non voto PD "perché penso che sia di sinistra",

io voto PD "perché gli altri vendono le ragazze a Gheddafi per farle diventare musulmane".

 

Siamo in un Paese in cui un gay di intelligenza normale come Iron84 viene su questo forum

non per parlarci dei suoi problemi sul lavoro o con la famiglia per colpa dell'omofobia,

ma per dirci che noi "gay di sinistra" ci indignamo per le molestie alle donne...

 

Capisci?

Come se un gay di destra negli anni Trenta rompesse il cazzo

quando ci lamentiamo di quello che fanno agli Ebrei....

 

Qui bisogna che ci facciamo tutti un bel bagno di realtà.

Immaginiamo - almeno qui sul forum - di vivere in un Paese normale.

Di essere persone normali, con idee normali.

 

 

Link to comment
Share on other sites

La bonino sta a sinistra se parla di diritti civili ma se parla di economia sta a destra e alla fine essere di destra significa difendere il capitale.

Prima tu almadel dicevi di votare un partito di sinistra qualunque diverso dal pd (o qualcosa del genere), ora dici di votare il pd. Chi la capisce l'italia e' bravo.
 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

La bonino sta a sinistra se parla di diritti civili ma se parla di economia sta a destra e alla fine essere di destra significa difendere il capitale.

Ho capito quello che vuoi dire, ma purtroppo non è così.

Anche il Partito Democratico "difende il capitale" esattamente come fa la Lega di Salvini.

La differenza è che il Partito Democratico vorrebbe

che i milionari pagassero le stesse tasse di chi ha 75mila euro di reddito annuale,

mentre Salvini vorrebbe che i milionari pagassero le stesse tasse di chi ha 15mila euro di reddito.

 

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe che in italia siete tutti di destra a sto punto. Quando andai a venezia una comunista lesbica infatti mi raccontava che frodava il fisco.

le tasse vanno divise in tasse per il reddito e tasse per il capitale come si fa in svizzera se si vuole fare una cosa corretta. Ma pochi paesi lo fanno.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Almadel said:

la destra italiana è varia: non ci sono mica solo i fascisti.

Infatti, com'è varia la Sinistra dove non sono mica solo gli stalinisti.

Il problema è che i concetti politici di Destra e Sinistra erano abbastanza definiti quando furono posti, cioè ai tempi della rivoluzione francese;  poi incominciarono a confondersi ed a confondere, facendo della Destra il luogo degli avversari del marxismo teorico od applicato e della Sinistra  il luogo dei fautori, tant'è che regimi tra loro molto simili come lo staliniano e l'hitleriano sono ancor oggi considerati l'uno di Sinistra e l'altro di Destra, mentre, attenendoci ai vecchi concetti di Destra=conservazione del vecchio ordine politico e sociale e di Sinistra=eversione del vecchio, il regime staliniano sarebbe piuttosto da considerare di Destra e quello Hitleriano di Sinistra.

6 hours ago, Almadel said:

La differenza è che il Partito Democratico vorrebbe

che i milionari pagassero le stesse tasse di chi ha 75mila euro di reddito annuale,

mentre Salvini vorrebbe che i milionari pagassero le stesse tasse di chi ha 15mila euro di reddito.

Come facezia non è male, benché, forse contro le tue intenzioni, confermi l'accusa salviniana che "la Sinistra è il partito delle tasse".... 😉 

7 hours ago, Almadel said:

Qui bisogna che ci facciamo tutti un bel bagno di realtà.

Immaginiamo - almeno qui sul forum - di vivere in un Paese normale.

Di essere persone normali, con idee normali.

Cave normam:

la normalità è omofoba da un paio di millenni....

Link to comment
Share on other sites

On 12/4/2021 at 5:59 PM, Iron84 said:

Il mio professore di Diritto Penale, un uomo illuminato, di sinistra, progressista diceva che una delle manifestazioni più inquietanti del genere umano era l'indignazione popolare in presenza di un fatto di cronaca 

Tendenzialmente concordo, ma trovo sia un fenomeno inevitabile.

On 12/4/2021 at 5:59 PM, Iron84 said:

Mi ricorda il film La lettera Scarlatta

Ma proprio per nulla 😂 Lì la pubblica gogna era un castigo per una relazione consensuale benché clandestina, che scandalizzava una piccola comunità...qui è la giornalista a denunciare la molestia. 

22 minutes ago, Mario1944 said:

confermi l'accusa salviniana che "la Sinistra è il partito delle tasse".... 😉 

Io vorrei che i partiti di sinistra fossero quelli dell'equità....ho in mente più F. D. Roosevelt che Stalin. 

Personalmente credo che in Italia in fatto di economia siamo tutti mediamente ignoranti, spesso politici compresi, e questo è un guaio...il problema del PD non sono le tasse, semmai è l'impreparazione su determinati temi.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Mario1944 said:

Si possono usare varie voci dialettali, ma il significato è sempre il medesimo ed indica una persona eccellentemente mal educata.

certamente, toccare il sedere alla gente è davvero maleducato.

e poi c'ha 40 anni, una compagna, una figlia... che cazzo gli è saltato in testa?

fare quella roba lì è sinonimo di inciviltà.

io ho fatto parte degli ultras (di una squadra nota che mi tengo per me), ma onestamente non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di fare quella stronzata che ha fatto quel tizio.

Link to comment
Share on other sites

Come è buffa l'Italia col suo circo mediatico, il suo bigottismo e la sua misoginia clericale di fondo che chissà se riusciremo mai a cancellare in tempo utile. Dieci anni fa con le famose olgettine le donne dovevano essere per forza puttane o reclutatrici di amiche puttane.  Non potevano essere delle furbacchione, no, dovevano essere delle puttane, perché erano donne e perché erano belle. Oggi invece le donne devono essere per forza delle sante, caste e pure, o delle poverine sempre discriminate incapaci di farsi valere.

Credo che la giornalista, più che altro, sia stata lesa nel suo ruolo professionale, in quanto la scena si è svolta in diretta.

Ma il palpeggiamento è stato soft e non prodromico ad altro tipo di molestia o violenza, per cui si configura come un gioco incivile e maleducato, oltre che molesto perché non consensuale ma pur sempre un gioco che non mette a rischio la donna da successivi e reali pericoli.

Esempio: io sono stato chiamato "frocio" per strada da una macchina qualche giorno fa... pochi metri più avanti lo stesso ragazzo in macchina ha urlato a un ragazzo che camminava accanto a una ragazza "scopala" (riferedosi alla ragazza). Uno ignora e passa oltre. Diverso è se uno mi chiama frocio e mi mostra un coltello. Quel gesto del toccare il culo fatto in tv è ben più grave perché lede l'immagine della persona mentre sta svolgendo un lavoro oltre che ovviamente, in questo caso, il gesto possa configurarsi come una molestia fisica oltre che verbale... (anche se mi verrebbe da dire che toccare il culo per come è stato toccato in questo caso e secondo la mia sensibilità non è tanto diverso che toccare un braccio o dare uno scapellotto dietro la nuca)

In ogni caso ci sono delle denunce e ci sono delle leggi quindi questo 40enne e eventuali altri ultras pagheranno, giustamente, per quello che ha fatto. Il giornalista è già stato sospeso, la giornalista molestata non è tenuta a nessun tipo di solidarietà e ragionerà secondo coscienza e secondo quello che le conviene fare, come sta già facendo ampiamente. Quindi non c'è più nulla da discutere e speriamo che la bagarre finisca presto perché io personalmente ne ho piene le palle di questa stupida guerra uomini contro donne che non esiste, e a maggior ragione da gay con ben altri problemi, dopo aver visto affossare una legge contro l'omofobia io che ho subito un paio di aggressioni omofobe, di starmi a preoccupare dei rapporti disfunzionali tra maschi e femmine in subculture etero come quella del mondo del calcio che per quanto mi riguarda potrebbero tranquillamente essere cancellate da tanto che fanno orrore da più punti di vista, non ne ho voglia.

Edited by Priscilla160
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Priscilla160 said:

Dieci anni fa con le famose olgettine le donne dovevano essere per forza puttane o reclutatrici di amiche puttane. 

non per forza in questo ordine.

Link to comment
Share on other sites

devo sforzarmi per non rimanere basito davanti a questo post. 

Uno che si sputa in una mano e schiaffeggia il culo di qualcuno (ammiccando ovviamente al lubricarsi la mano per toccare una chiappa, a sfondo sessuale) deve giustamente rispondere di molestie sessuali. Il giornalista che è stato sospeso? Hai una piattaforma pubblica e con essa puoi mandare determinati messaggi. Se mandi messaggi di merda giusto che ti sospendano.

Non è una pacca sul culo. E' la saliva di qualcuno che ti viene messa sui pantaloni a livello del tuo sedere, tramite uno schiaffo. 

Guardatelo dalla parte di chi riceve, non di chi da.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, marco7 said:

Sembrerebbe che in italia siete tutti di destra a sto punto. Quando andai a venezia una comunista lesbica infatti mi raccontava che frodava il fisco.

le tasse vanno divise in tasse per il reddito e tasse per il capitale come si fa in svizzera se si vuole fare una cosa corretta. Ma pochi paesi lo fanno.

Bisogna vedere prima cosa si intende per destra, centrodestra, sinistra e centrosinistra.

Bisognerebbe vedere cosa vuol dire essere di destra/sinistra/centrodestra/centrosinistra nel 2021.

Bisogna vedere cosa uno giudica per dire se un politico o un partito è di destra/sinistra/centrodestra/centrosinistra, si giudicano le leggi approvate da un governo tecnico con Draghi presidente del consiglio con una maggioranza trasversale con quasi tutto l'arco parlamentare o lo si giudica per i governi di centrosinistra? O per cosa?

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Colt said:

c'ha 40 anni, una compagna, una figlia... che cazzo gli è saltato in testa?

Non è che le compagne o le figlie o l'età provetta educhino per sé stesse:

l'educazione si riceve nell'adolescenza, se non addirittura nella fanciullezza:

ricordo che bambino mi ammonivano "guardare e non toccare è una cosa da imparare".

Purtroppo molti genitori oggi sono troppo indulgenti con i figli, adducendo lo sviluppo libero delle loro personalità ed i mezzi di comunicazione di massa presentano spesso esempi,  reali o fittizi, di maleducazione degli adulti senza le dovute riprovazioni, talvolta addirittura con compiacimento per la volgarità e la rozzezza.

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Mario1944 said:

Purtroppo molti genitori oggi sono troppo indulgenti

sei troppo indulgente, io li definisco COGLIONI, e non a loro insaputa

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Max11 said:

Uno che si sputa in una mano e schiaffeggia il culo di qualcuno (ammiccando ovviamente al lubricarsi la mano per toccare una chiappa, a sfondo sessuale) deve giustamente rispondere di molestie sessuali. Il giornalista che è stato sospeso? Hai una piattaforma pubblica e con essa puoi mandare determinati messaggi. Se mandi messaggi di merda giusto che ti sospendano.

Non è una pacca sul culo. E' la saliva

Pensa se, però, la giornalista fosse clemente, si accontentasse delle scuse pubbliche e della solidarietà di tutti, e ritirasse la denuncia.

A questo punto verrebbe criticata esattamente come Hillary Clinton quando non lasciò il marito dopo lo scandalo Lewinski. Negli USA c'è chi sostiene che sia stata proprio questa decisione ad averle impedito di diventare (la prima donna) presidente. 

E quindi non se ne esce, se non con un improbabile moralismo collettivo (che però trascura le vere sacche di misoginia della società) con un femminismo che dipinge le donne come sante sceme e senza cervello, con una stupida guerra maschi contro femmine a livelli che neanche all'asilo nido li ho visti

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Capricorno57 said:

sei troppo indulgente, io li definisco COGLIONI, e non a loro insaputa

Be', l'appellativo tuo è corretto quando la maleducazione dei figli nuoce anche ai genitori mal educanti o troppo indulgenti.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Quote

attenzione qui non si sta giustificando il gesto, ci mancherebbe altro!!!, qui si sta solo dicendo che la pubblica gogna, la sospensione del giornalista che ha avuto l'ardire di dire "Dai non te la prendere" è qualcosa da Ryad, da califfato dell'ISis, da Talebani, da Santa Inquisizione.
Mi ricorda il film La lettera Scarlatta, la pubblica gogna per la fedigrafa.

Cosa non era chiaro di questo passaggio?

La prima cosa che si fa quando si vuole controbattere ad un'opinione altrui ,che è lo ammetto anche un pò un attacco, quindi le barricate ci stanno, non è MAI rispondere nel merito ma screditare la persona che ne parla. Sinceramente il mio disagio intellettuale in questi gruppi è evidente e non scriverei in un forum gay se fossi di destra avrei altri lidi dove sfogarmi.
Ma non è questo il punto, francamente di essere bollato di destra, omofobo o misogino non è che me ne freghi tanto, mi irrita il fatto che si parli di me con il pippone di Almadell sul gay di destra non dichiarato che è legittimo per quanto sopra detto, ma non me lo aspettavo da lui. In genere è sempre abbastanza accogliente nelle opinioni altrui, le smonta in maniera sagace, non ha bisogno di ricorrere a certi mezzucci.

Lasciali agli adolescenti invasati, spinti dal sacro fuoco rivoluzionario che tanto già sappiamo si spegnerà al primo accenno di pioggia. Tantomeno ho interesse ad aprire flame, non lo farò nemmeno con Almadell era solo che mi aspettavo magari qualche battuta sagace sul merito ma tant'è.

Ribadisco il punto, una rapina è rubare la borsa di una vecchietta o rapinare la Banca d'Italia. Anche fare un regalo di 50 euro per riconoscenza ad un pubblico dipendente è corruzione come pagare una tangente da milioni di euro per un appalto.
La mia critica non era di ordine morale, sul quale non si discute, tantomeno legale  perchè la fattispecie c'è tutta, ma l'esistenza della fattispecie non necessariamente deve prevedere la punibilità, perchè la punibilità non è una punizione per far contento il popolino ma qualcosa di utile per il soggetto in modo che non commetta piu il reato in futuro
Pensare che queste cose le dice il codice penale F A S C I S T A pertanto, signori miei, quando sento dire "una molestia è una molestia" o altre cazzate simili dai progressisti, sappiate che le vostre idee sono più fasciste dei fascisti.

Ad ogni modo la questione era legata, in modo particolare, a quel povero giornalista che si è trovato in mezzo, cui, a lui va si, tutta la mia solidarietà senza se e senza ma. Qualcuno sembra aver capito lo spirito del mio intervento e questo lo trovo confortante.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io non ho capito troppe cose in questo topic… per la tua premessa, non ho capito il bisogno di fare quell’ironia, visto che a questo punto la intendevi in modo ironico. Volevi fare sarcasmo sulle cose che ti sono state dette sul forum?

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Iron84 said:

La prima cosa che si fa quando si vuole controbattere ad un'opinione altrui ,che è lo ammetto anche un pò un attacco, quindi le barricate ci stanno, non è MAI rispondere nel merito ma screditare la persona che ne parla. Sinceramente il mio disagio intellettuale in questi gruppi è evidente e non scriverei in un forum gay se fossi di destra avrei altri lidi dove sfogarmi.
Ma non è questo il punto, francamente di essere bollato di destra, omofobo o misogino non è che me ne freghi tanto, mi irrita il fatto che si parli di me con il pippone di Almadell sul gay di destra non dichiarato che è legittimo per quanto sopra detto, ma non me lo aspettavo da lui. In genere è sempre abbastanza accogliente nelle opinioni altrui, le smonta in maniera sagace, non ha bisogno di ricorrere a certi mezzucci.

Caro Iron, tu puoi trascurare i post che ritieni offensivi nei tuoi confronti, e concentrarti su quelli che vedi essere più appropriati al contesto del thread che hai creato. 

Però, vista la tua provocazione, non puoi ostentare una sensibilità eccessiva verso i riscontri che ne ricavi. 

Nel mio caso, come hai potuto vedere dai miei interventi, l'approccio è basato sulla buona educazione, sulla cordialità e sul rispetto. Mai mi permetterei di domandarmi in questa sede se, ad esempio, la stizza e il nervosismo che emergono dai tuoi post possano derivare da un qualche stato emotivo, esterno al forum, non proprio ottimale.

17 hours ago, Iron84 said:

La mia critica non era di ordine morale, sul quale non si discute, tantomeno legale  perchè la fattispecie c'è tutta, ma l'esistenza della fattispecie non necessariamente deve prevedere la punibilità, perchè la punibilità non è una punizione per far contento il popolino ma qualcosa di utile per il soggetto in modo che non commetta piu il reato in futuro
Pensare che queste cose le dice il codice penale F A S C I S T A pertanto, signori miei, quando sento dire "una molestia è una molestia" o altre cazzate simili dai progressisti, sappiate che le vostre idee sono più fasciste dei fascisti.

Forse dai tuoi studi avrai intuito che le sanzioni da applicare ad atti contro la legge sono materia di competenza di avvocati e magistrati, non certo dei media e di noi popolino. Quindi, fattori come punibilità e relativa entità non ci riguardano, e, se ce ne interessiamo, lo facciamo solo a scopo di chiacchiera. Reazioni che tu ritieni eccessive al fatto non ti devono preoccupare, considerando che la giustizia agisce motu proprio e seguendo regole che prescindono dagli umori temporanei ed estemporanei del popolino. 

17 hours ago, Iron84 said:

Ad ogni modo la questione era legata, in modo particolare, a quel povero giornalista che si è trovato in mezzo, cui, a lui va si, tutta la mia solidarietà senza se e senza ma.

Sulla questione morale invece possiamo parlare ed indignarci, senza per questo mettere in pericolo il funzionamento dello stato liberale. Direi che sia ben giusta l'ondata di indignazione verso quanto accaduto, e che gli stessi provvedimenti contro il giornalista siano del tutto appropriati. Perché ha sminuito. Perché ha fatto spallucce. E se desideriamo che certi episodi non abbiano più luogo, li dobbiamo stigmatizzare noi stessi come opinione pubblica, i giornalisti come organo in grado di esercitare un'influenza sul pubblico. Altrimenti le cose molto difficilmente cambieranno.

Mi rendo conto che esista ancora una parte di società che ritiene gesti e atteggiamenti come quelli in argomento non gravi abbastanza da giustificare un sentimento di comune sdegno, perché l'ignoranza e le sottoculture ereditate dal passato rendono difficile comprenderne le ragioni di fondo, nei precedenti post già abbastanza illustrate, 

ma

sorprende e rattrista che tu, insegnante, laureato in giurisprudenza e non ultimo omosessuale (auspicabilmente) non velato, non riesca ad afferrarle.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Krad77 said:

Io non ho capito troppe cose in questo topic… per la tua premessa, non ho capito il bisogno di fare quell’ironia, visto che a questo punto la intendevi in modo ironico. Volevi fare sarcasmo sulle cose che ti sono state dette sul forum?

Allora ribadisco, il mio incipit era dettato dal fatto che spesso, non solo in questo forum, si ribatte ad un'opinione non nel merito ma esprimendo un giudizio su una persona.
Pertanto, ho pensato, se ammetto di essere tutto ciò di cui mi taccerranno da subito, forse, si parlerà nel merito.

Non voleva essere ironico, tantomeno sarcastico, in fin dei conti sono abituato a non essere compreso. Mi si potrà obiettare che se non sono compreso, sbaglio io nella comunicazione, ed anche questo è vero, eppure adesso la questione che volevo affrontare era un'altra.

Link to comment
Share on other sites

È indubbiamente isteria quella che stiamo osservando, è possiamo tranquillamente individuare anche la linea esatta che separa la reazione appropriata dall'isteria.

 

"Mi sono sentita violata e a disagio" -> reazione appropriata, ma

"Non ho dormito per tre giorni, sono distrutta" -> è una cosa detta a favore di telecamera

 

Indignarsi per l'episodio, DASPO, sporgere denuncia - reazione appropriata, ma

Pubblicare nome, cognome e indirizzo del colpevole, individuare la sua attività commerciale e bombardarla di recensioni negative chiamandolo "molestatore seriale" e perseguitarlo pubblicamente sino al punto da spingerlo a nascondersi per scappare ai giornalisti -> linciaggio incivile

 

Riconoscere che la frase di Micheletti (le vituperate quattro parole quattro "non te la prendere" buttate lì in un momento di caos) non fosse la più appropriata al momento -> reazione appropriata, ma

Sospendere Micheletti dandogli di sessista e complice del "molestatore seriale", senza tener minimamente conto della situazione del tutto inattesa in cui si è trovato, del carattere improvviso degli eventi e in generale dell'umana difficoltà ad avere la reazione più giusta che si possa immaginare sempre pronta in tasca, e ignorando per di più il fatto che la stessa Baccaglia lo ha difeso e nelle sue stesse parole "non aveva capito esattamente cosa stesse accadendo" -> isteria 

 

Questo è solo uno dei tanti casi di perversione nella giustizia mediatica. Una "giustizia" di nome che in realtà maschera spietatezza, crudeltà, perfino sadismo. La colpevolezza della vittima o delle vittime della giustizia di piazza è solo una scusa, una scusa per infierire su di loro senza tutti i sensi di colpa che generalmente vengono quando si esercita la crudeltà. Come l'ispettore Javert, i giudici da social vogliono punire Valjean per avere rubato una moneta. E certo, anche il furto di una moneta è un crimine e va punito, ma chi vuole punire il furto di una moneta con il carcere a vita non è un eroe, è un mostro. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Eirene said:

Caro Iron, tu puoi trascurare i post che ritieni offensivi nei tuoi confronti, e concentrarti su quelli che vedi essere più appropriati al contesto del thread che hai creato. 

Però, vista la tua provocazione, non puoi ostentare una sensibilità eccessiva verso i riscontri che ne ricavi. 

Nel mio caso, come hai potuto vedere dai miei interventi, l'approccio è basato sulla buona educazione, sulla cordialità e sul rispetto. Mai mi permetterei di domandarmi in questa sede se, ad esempio, la stizza e il nervosismo che emergono dai tuoi post possano derivare da un qualche stato emotivo, esterno al forum, non proprio ottimale.

Forse dai tuoi studi avrai intuito che le sanzioni da applicare ad atti contro la legge sono materia di competenza di avvocati e magistrati, non certo dei media e di noi popolino. Quindi, fattori come punibilità e relativa entità non ci riguardano, e, se ce ne interessiamo, lo facciamo solo a scopo di chiacchiera. Reazioni che tu ritieni eccessive al fatto non ti devono preoccupare, considerando che la giustizia agisce motu proprio e seguendo regole che prescindono dagli umori temporanei ed estemporanei del popolino. 

Sulla questione morale invece possiamo parlare ed indignarci, senza per questo mettere in pericolo il funzionamento dello stato liberale. Direi che sia ben giusta l'ondata di indignazione verso quanto accaduto, e che gli stessi provvedimenti contro il giornalista siano del tutto appropriati. Perché ha sminuito. Perché ha fatto spallucce. E se desideriamo che certi episodi non abbiano più luogo, li dobbiamo stigmatizzare noi stessi come opinione pubblica, i giornalisti come organo in grado di esercitare un'influenza sul pubblico. Altrimenti le cose molto difficilmente cambieranno.

Mi rendo conto che esista ancora una parte di società che ritiene gesti e atteggiamenti come quelli in argomento non gravi abbastanza da giustificare un sentimento di comune sdegno, perché l'ignoranza e le sottoculture ereditate dal passato rendono difficile comprenderne le ragioni di fondo, nei precedenti post già abbastanza illustrate, 

ma

sorprende e rattrista che tu, insegnante, laureato in giurisprudenza e non ultimo omosessuale (auspicabilmente) non velato, non riesca ad afferrarle.

Quindi sospendi un giornalista per non aver fatto cosa? Perchè se sospendere un giornalista non è un'azione da risvolti solo morali ma anche legali.
E' un'azione violenta e assolutamente gratuita nel contesto.

Just now, FreakyFred said:

Questo è solo uno dei tanti casi di perversione nella giustizia mediatica. Una "giustizia" di nome che in realtà maschera spietatezza, crudeltà, perfino sadismo. La colpevolezza della vittima o delle vittime della giustizia di piazza è solo una scusa, una scusa per infierire su di loro senza tutti i sensi di colpa che generalmente vengono quando si esercita la crudeltà. Come l'ispettore Javert, i giudici da social vogliono punire Valjean per avere rubato una moneta. E certo, anche il furto di una moneta è un crimine e va punito, ma chi vuole punire il furto di una moneta con il carcere a vita non è un eroe, è un mostro. 

Non avevo dubbi che avresti compreso.

Ti giro a te la domanda, secondo te una reazione isterica è più giustificabile se arriva dal popolino o dagli "intellettuali impegnati" ? (ammesso che lo siano).

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...