Jump to content

I gay soffrono di manie di persecuzione e vittimismo?


Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn

Recommended Posts

Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn

Allora problemino da porvi number 3.

Un mio amico etero mi ha fatto notare una cosa. Lui legge spesso questo forum e si è reso conto che il tema principale è sempre  e solo l’omosessualità. Inoltre dice che pecchiamo (bsx compresi) vittimismo e manie di persecuzione… Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Perspicace il tuo amico, ha notato che su un sito gay si discute soprattutto di omosessualita'. 

 

Per il resto, mi sembrano affermazioni superficiali e di chi parla un po' a vanvera.

 

:salut:

Link to comment
Share on other sites

A volte vengo accusato di vittimismo solo quando mi prendono in un momento no, o perchè ho visto il papa parlare in tv, o qualche altro bel politico omofobo, e allora sbotto. Comqune rispondo loro che non si trovano nella situazione e quindi è meglio tacere, e che posso permettermi di fare la vittima, perchè io penso che purtroppo lo siamo. Vittime di un sistema che ancora non ci riconosce.  :salut:

 

 

ps, secondo me questo topic andrebbe in "spunti e riflessioni" XD

Link to comment
Share on other sites

Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn
Perspicace il tuo amico, ha notato che su un sito gay si discute soprattutto di omosessualita'.

 

Ma non si rischia la ghettizzazione???

Link to comment
Share on other sites

Appunto...tante lotte per finire nella ghettizzazione?  Molti si sentono vittime ancora prima di uscireallo scoperto. Vergognandosi di ciò che si è. Iniziamo a svegliarci prima e poi potremo parlare di vittimismo...

 

Che le discriminazioni c siano ancora è verissimo, come è vero che sono frequenti per molte altre categorie. Ma il nostro problema nn dovrebbe essere qst. Basta esporsi di più, mostrarsi di più in pubblico e attendere che il mondo si abitui a vedere una coppia gay in strada che si scambia qlc gesto d'affetto.

Link to comment
Share on other sites

già dal nome del forum si capisce quale sia l'argomento prevalentemente affrontato, poi mi sembra che ci siano anche molte altre sezioni non specificatamente legate all'omosessualità.

 

per la ghettizzazione: non credo che ci si stupirebbe se in un forum di giardinaggio si parlasse di fiori o piante. e non credo che le persone che lo frequentino si siano ghettizzate

 

:salut:

Link to comment
Share on other sites

Basta esporsi di più, mostrarsi di più in pubblico e attendere che il mondo si abitui a vedere una coppia gay in strada che si scambia qlc gesto d'affetto.

 

Non posso che quotare. La penso esattamente come te. E un giorno credo che succederà anche in Italia, come già sta succedendo in molte parti del mondo.

Link to comment
Share on other sites

Per Linton.

Ovvio che per ghettizzazione non pensavo al fatto che su questo forum si parli di omosessualità. Intendevo la ghettizzazione come chiusura nell'ambito sociale. Ad es. il fatto di avere solo amici gay e lesbiche...

Link to comment
Share on other sites

Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn

(una prova evidente è che questo topic raccolga piu post di altri....)

 

Il mio amico intendeva una ghettizzazione sociale. Tipo gay che frequentano solo gay e solo locali gay...

Link to comment
Share on other sites

Marlene, io con l'esempio del forum di giardinaggio intendevo rispondere a quanto scritto da Ivanenke:

 

"Lui legge spesso questo forum e si è reso conto che il tema principale è sempre  e solo l’omosessualità" e "Ma non si rischia la ghettizzazione??? "

 

per la ghettizzazione come chiusura nell'ambito sociale, ancora non mi sono fatto un'idea precisa  :salut:

 

questo tema si affrontava qui, ecco il link: http://www.gay-forum.it/forum/index.php?topic=1082.0

 

:P

Link to comment
Share on other sites

Ma non si rischia la ghettizzazione???

 

assolutamente no!

 

Trovare un posto, reale (come un locale) o virtuale (come un forum), dove potersi esprimere liberamente, senza timori di essere fraintesi, senza dover spiegare o puntualizzare, come dobbiamo invece fare la' fuori, a volte diventa una necessita' proprio per la pressione che spesso viviamo, immersi in un mondo a noi ostile.

 

Certo, tutto cio' non deve essere un alibi per nascondersi o in cui nascondersi, evitando di affrontare quell'ostilita' che tutti i giorni vediamo o sentiamo, direttamente e non.

 

Personalmente, non mi sento una vittima, anche se lo spazio che mi sono ritagliato e le liberta' che mi prendo oggi nella mia vita, e' il risultato di un percorso che ho guadagnato, e continuo a guadagnare, mentre per gli etero tutto cio' e' scontato e sostenuto da un'intera societa'.

Link to comment
Share on other sites

Dago hai perfettamente ragione. La stessa ragione di chi preferisce andare in un locale gay per baciare il proprio compagno /a e non attirare l'attenzione di tutti... Il fatto è che è molto difficile cambiare il mondo da un momento all'altro... Ma c s può sforzare un pò affinchè si creino le premesse per il miglioramento.

Il femminismo ad es. ha fatto passi da giganti e continua la sua lotta. La comunità omosessualità può fare lo stesso e credo che già abbia iniziato dagli anni 80...

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

...penso che i Gay prendono pure i lati negativi delle Donne, quindi non essendo abili ingannatrici come loro e avendo una sensibilità più accentuata, frutto della società ottusa che li circonda, si trovano spesso prossimi alla depressione... ovviamente non è così per tutti ma da quando frequento posso dire che l'ho è per un buon 80% dei casi... quindi fà statistica e diventa una realtà oggettiva... sò che qui questo pensiero sarà smantellato.. e come dire bastardo negro in un quartiere Black.... That's Life

Link to comment
Share on other sites

Wrong_Impression

Non credo tutti ma io alcune volte esagero con il vittimismo (vd il mio topic Presentazione/Sfogo  :salut:)... Però dopotutto credo che alcune persone se lo possano 'permettere'. Ci sono persone che ci soffrono veramente continuamente :@

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'auto-ghettizzazione, c'è topic linkato da Linton; ulteriori spunti correlati sono segnalati all'interno dello stesso, nel post iniziale.

 

Se dovete parlare del presunto vittimismo degli omosessuali, ben venga ma questa non è la sezione adatta.

 

Sposto.

Link to comment
Share on other sites

Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn
Certooo, ancher gli ebrei sotto Hitler e i neri nel Profondo sud USA soffrivano di manie di persecuzione...

MA PER FAVORE!!!

 

 

Sì scende sempre nel ridicolo e nell'esagerazione.

Link to comment
Share on other sites

C'è un film per me molto bello chiamato "Amici, Complici, Amanti" nel quale ho ritrovato la chiave a questa domanda.

Parlando con la madre il protagonista dice "immaginati un mondo nel quale (se mi ricordo bene) tutti ti dicessero che non devi essere etero, che l'eterofobia è vietata, che è sbagliato esserlo, di sicuro tutti i tuoi sforzi sarebbero quelli di rendere normale la tua condizione sessuale." Se non ci fosse così tanta omofobia, se l'omosessualità fosse riconosciuta giuridicamente, in termini di pari diritti e pari opportunità le tendenze al vittimismo e all'ostentazione sarebbero di sicuro minori. Tali tendenze, che ideologicamente non approvo, ma che spesso adotto anch'io,  credo siano un mezzo per andare contro le spinte sociali che puntano all'annullamento del problema: non parlandone se ne rimanda la risoluzione e si mantiene una situazione nella quale a perderci è sempre "il diverso". Se non c'è comprensione, se non c'è dialogo tra etero e gay il problema non si risolve; sicuramente ci sarebbe bisogno di un minore tendenza al vittimismo, ma a questa dovrebbe corrispondere un mutamento in termini di comprensione, di sinergia etero-gay (in termini di propaganda politica si potrebbe usare lo slogan "uniti per il progresso" :love:) e di rispetto.

 

Personalmente (anche per il fatto che sono un late bloomer) ho molti amici etero e devo ad una ragazza etero il mio coming out (non pensate male :awk:), di rispetto ne vedo parecchio, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Se le donne o le persone di colore non avessero espresso le proprie istanze e rivendicato i loro diritti, oggi ci sarebbero molti più casalinghe e lustrascarpe. Non dobbiamo farlo per noi, dobbiamo agire soprattutto per i gay e le lelle del 2050 o del 2100, personalmente credo che questo sia un nostro dovere.

Link to comment
Share on other sites

A me pare che stiate trattando nello stesso topic due argomenti molto diversi.

Uno è - I gay parlano tra loro solo di argomenti gay? Questo è sbagliato?

e l'altro è - Frequentare solo locali gay e avere solo amici gay significa ghettizzarsi

 

Sul secondo argomento ci sono già fior di topic pertanto questo argomento non andrebbe trattato qui.

 

Sul primo argomento dico che è ovvio che il tema principale sia l'omosessualità. Dovresti renderti conto che molte persone non hanno nessuno con cui parlare di certi argomenti sui quali invece potrebbero volersi confrontare con altri.

A me è anche capitato che se cercavo di sensibilizzare etero alla mia causa questi mi dicessero che io ero troppo interessata alla mia sessualità, morale della favola, io parlerei volentieri della causa gay con persone etero, ma non tutte sono interessate ad ascoltare.

La sessualità è una grossa parte di una persona ed è normale che questa ne voglia parlare, allo stesso modo che un/a etero parla con gli amici delle cotte che ha o dei problemi nella propria relazione. Solo che se lo fa un gay questo è improvvisamente visto come un terribile egocentrismo!!!

Se fosse normale parlare tutti i giorni di cotte e relazioni gay con chiunque, allora sì che non ci sarebbe bisogno di spazi di discussione solo gay.

Agli etero (la maggior parte) non interessa però sapere una persona quando e come si è resa conto di essere gay, o aiutarla a capire cos'è, o in quali paesi i gay vengono perseguitati. Ne consegue l'esistenza di spazi - virtuali e non - solo per gay.

Link to comment
Share on other sites

I gay non sono vittime.

Certo, ci sono tanti gay che giocano a fare gli emo che soffrono e le cose storte gli vanno a loro... ma il mondo è così: le vittime ci sono in ogni gruppo.

:love:

Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque.... io direi che in media siamo un tantino "circoscritti" come argomentazioni, abitudini, frequentazioni... e che l'insorgenza di certi stereotipi riguardo al mondo gay non sia poi così casuale ed ingiustificata.

 

Sfido comunque il tuo amico a non riconoscere che ovunque, nello sconfinato mondo etero, si parli fino alla nausea di figa, figa, figa, e trombare, trombare, trombare... è una connotazione tipicamente maschile, sulla quale il gentil sesso di norma preferisce glissare o limitarsi ad appiccicare alla controparte l'attributo di "maniaci".

 

Però qui siamo su un "forum tematico" ed è ovvio che si graviti principalmente intorno alle argomentazioni "gaye"...

Molti di noi, però, scrivono anche su forum di musica, informatica, spettacolo, tecnologie ed altre innumerevoli argomentazioni, pur senza dichiarare il proprio orientamento sessuale (essendo irrilevante ai fini delle discussioni) e non mi pare che si possano in alcun modo distinguere i post di un gay da quelli di un etero.

Link to comment
Share on other sites

Perspicace il tuo amico, ha notato che su un sito gay si discute soprattutto di omosessualita'. 

 

Per il resto, mi sembrano affermazioni superficiali e di chi parla un po' a vanvera.

 

:love:

 

 

Idem

Link to comment
Share on other sites

Allora problemino da porvi number 3.

Un mio amico etero mi ha fatto notare una cosa. Lui legge spesso questo forum e si è reso conto che il tema principale è sempre  e solo l’omosessualità. Inoltre dice che pecchiamo (bsx compresi) vittimismo e manie di persecuzione… Voi cosa ne pensate?

 

 

Rispondi al tuo amico etero saccente lamentandoti che gli eterosessuali quando parlano hanno come tema prencipale la fica e il calcio.

Ordinagli di cambiare argomenti perché se no stancano, sembrano ossessionati!

Fagli poi notare che la sua vaccata delle manie di persecuzione è fondata su un'ignoranza egocentrica: chi non è gay, se ne frega delle condizioni degli omosessuali. Per loro, ce la spassiamo tutti alla grande e ci lagnamo sempre per nulla.

Che gente.

Link to comment
Share on other sites

FreeSpiritRis

Rispondi al tuo amico etero saccente lamentandoti che gli eterosessuali quando parlano hanno come tema prencipale la fica e il calcio.

Ordinagli di cambiare argomenti perché se no stancano, sembrano ossessionati!

Fagli poi notare che la sua vaccata delle manie di persecuzione è fondata su un'ignoranza egocentrica: chi non è gay, se ne frega delle condizioni degli omosessuali. Per loro, ce la spassiamo tutti alla grande e ci lagnamo sempre per nulla.

Che gente.

 

.. ti seguo e condivido fino al "calcio", ma quando continui forse non fai altro che confermare. Troppo stizzita come risposta.. sembra averti centrato in pieno. Un tono più moderato avrebbe fatto riflettere.

Link to comment
Share on other sites

Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn
Rispondi al tuo amico etero saccente lamentandoti che gli eterosessuali quando parlano hanno come tema prencipale la fica e il calcio.

 

 

E poi dite che siete voi ad essere vittime di generalizzazioni. Non tutti gli etero giocano a calcio e parlano di fica... ne conosco moltissimi che hanno come interessi la musica, la letteratura, l'arte. Posso dire una cosa? Siete una serie di luoghi comuni... inoltre il mio amico è  un punk che se ne strafrega del calcio, della fica, che non è assolutamente omofobo, anzi ha amici gay. Quindi... siete un pò razzisti nei riguardi degli etero?

Link to comment
Share on other sites

E poi dite che siete voi ad essere vittime di generalizzazioni. Non tutti gli etero giocano a calcio e parlano di fica... ne conosco moltissimi che hanno come interessi la musica, la letteratura, l'arte. Posso dire una cosa? Siete una serie di luoghi comuni... inoltre il mio amico è  un punk che se ne strafrega del calcio, della fica, che non è assolutamente omofobo, anzi ha amici gay. Quindi... siete un pò razzisti nei riguardi degli etero?

 

guarda, ivaneke... in parte ti do ragione. Io ho molti amici etero che non parlano solo di calcio e figa (oddio della figa un po' si ma poi mi diverto ad intervenire anch'io  :love:) Ma devi capire quanto sia frustrante non poter nemmeno camminare mano nella mano con il tuo ragazzo, nemmeo un bacio perché altrimenti tutti intorno si scandalizzino... e per questo che in molti si forma spesso una sorta di "rabbia" nei confronti degli etero, l'ho provata anch'io. È un rendere pan per focaccia: gli etero hanno stereotipi su di noi e allora noi facciamo stereotipi su di loro. È sbagliato? probabile... ma devi capire che non è nemmeno facile sopportare questa situazione.

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo dall'inizio e analizziamo bene questo post:

 

Allora problemino da porvi number 3.

Un mio amico etero mi ha fatto notare una cosa. Lui legge spesso questo forum e si è reso conto che il tema principale è sempre  e solo l’omosessualità. Inoltre dice che pecchiamo (bsx compresi) vittimismo e manie di persecuzione… Voi cosa ne pensate?

"Problemino", sinonimo che per te è un problema l'argomentazione trattata qui dentro?

"Si è reso conto che il tema principale è sempre e solo l'omosessualità"; a parte che si chiama Gay-Forum, ma comunque ci sono notevoli sezioni in questo forum che non trattano solo omosessualità, quindi non definirei nemmeno questo forum monotematico perciò il sempre forse non ci sta bene, meglio utlizzare spesso.

"Inoltre dice che pecchiamo (bsx compresi) vittimismo e manie di persecuzione…" non mi sembra affatto che parlare di tematiche gay in un forum gay sia sinonimo di vittimismo e persecuzione, altrimenti ogni individuo che ha un problema e ne parla soffre di vittimismo e persecuzione.

Ma c'è un altro aspetto che mi stimola ulteriori risposte

E poi dite che siete voi ad essere vittime di generalizzazioni. Non tutti gli etero giocano a calcio e parlano di fica... ne conosco moltissimi che hanno come interessi la musica, la letteratura, l'arte. Posso dire una cosa? Siete una serie di luoghi comuni... inoltre il mio amico è  un punk che se ne strafrega del calcio, della fica, che non è assolutamente omofobo, anzi ha amici gay. Quindi... siete un pò razzisti nei riguardi degli etero?

Anche io francamente conosco molti etero che del calcio non si intendono minimamente, e non sono ossessionati da discorsi esplicitamente sessuali, ma anche tanti gay sono così. Anzi ti dirò dippiù conosco alcuni gay che giocano pure a calcio... pensa te!

Come fai a definirci dei luoghi comuni, quando sei tu la prima che fai di tutta un'erba un fascio? Il razzismo nei riguardi degli etero non mi sembra che ci sia da parte di nessuno di noi, in quanto credo che ognuno di noi sia nato anche grazie a due etero o bisex che ci hanno messo al mondo, in più se leggi molte risposte a questo post noterai anche che quasi tutti noi ti riportiamo per iscritto le frequentazioni con amici prettamente etero in posti non per forza gay, se fossimo così razzisti pensi che potremmo parlare delle nostre esperienze di vita con amici, e ribadisco amici etero?

Forse hai bisogno di una delucidazione della parola razzismo? Eccoti accontentata... se vai su questo sito puoi leggere per iscritto il vero significato di questo sostantivo.

http://enciclopedia.studenti.it/razzismo.html.

Link to comment
Share on other sites

E poi dite che siete voi ad essere vittime di generalizzazioni. Non tutti gli etero giocano a calcio e parlano di fica... ne conosco moltissimi che hanno come interessi la musica, la letteratura, l'arte. Posso dire una cosa? Siete una serie di luoghi comuni... inoltre il mio amico è  un punk che se ne strafrega del calcio, della fica, che non è assolutamente omofobo, anzi ha amici gay. Quindi... siete un pò razzisti nei riguardi degli etero?

 

Cara amica, io sono contento che tu difenda gli etero dalle generalizzazioni. Brava! Potevi però provare a difendere anche i gay, magari, dalle generalizzazioni del tuo simpatico conoscente punk. Con uno sforzo, avresti perfino potuto evitare tu stessa delle generalizzazioni gratuite:

siete un pò razzisti
Siete una serie di luoghi comuni
Sì scende sempre nel ridicolo e nell'esagerazione

O forse giudicare un etero è un delitto di lesa maestà quando lo fa un gay?

Su, un po' di buonsenso...

 

@FreeSpiritRis

Ordinagli di cambiare argomenti perché se no stancano, sembrano ossessionati!

Ero ovviamente sarcastico.  :love:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ivanenke_Von_Leverkuhn
O forse giudicare un etero è un delitto di lesa maestà quando lo fa un gay?

Su, un po' di buonsenso...

 

 

ma come siete bravi a girare la frittata su questo forum.... dovete insegnarmi quest'arte :love:

 

 

ad ogni modo: vittimismo evidente in questa tua affermazione.

Il mio amico critica i truzzi non temere non li sopporta per niente. Ma quelli che voi chiamate "etero" sono truzzi... i truzzi sono una cosa gli etero un'altra

Link to comment
Share on other sites

Sono molto molto perplessa dalla piega che ha preso questo topic.

 

La gente che nega che i gay abbiano delle ragioni per sentirsi vittime mi preoccupa molto. L'omofobia è un problema reale. Dire che i problemi sono solo nella testa dei gay mi ricorda tanto quelle simpatiche personcine che negano sia mai avvenuto l'Olocausto.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...