Jump to content

Accogliere transabili e transrazziali nella categoria LGBTecc+?


Riot

Recommended Posts

Non facendo io parte della comunità LGBTecc+ è un problema che poco mi importa, sia chiaro. Per me in casa d'altri può entrare chiunque.

Tempo fa il gruppo era dei soli gay, poi sono state aggiunte le lesbiche, a cui si è lasciata la prima lettera per galanteria cavalleresca, in quanto donne. Quando i bisessuali sono diventati una realtà empirica, questi si sono accaparrati il terso posto. Fuori dal podio - ma non essendo una gara poco ci importa - ecco che troviamo la T di trans(genere/sessuale a seconda della lingua adoperata). 

Via via l'acronimo ha aggiunto varie lettere alla sua lunghezza, tanto da culminare con un "+" finale. E' chiaro come una giornata di sole in pieno inverno dopo una bufera che LGBTecc+ da acronimo ha assunto la dignità di parola ed è diventato un termine ombrello, che contempla non solo i meri aspetti dell'orgoglio sessuale, come tanti anni fa. Infatti anche il gay pride è diventato solo "pride". Una rivoluzione per indicare che molte altre categorie possono farne parte. Quelle appunto non visibili in società, magari per vergogna, magari per discriminazione, ma che grazie al pride e all'accoglienza nell'LGBTecc+ hanno trovato quel briciolo di orgoglio e degnazione che mancava.

I movimenti transabili e transrazziali (esistono? sicuramente!) sono composti, come ovvio che sia, da persone transabili e transrazziali e da persone che le appoggiano. I transabili (acclarati, così come devono essere acclarati i transessuali) soffrono della così detta "Body Integrity Dysphoria", ovvero non allineano l'immagine che hanno di sé con la reale fisicità del loro corpo. Fanno parte di questa catagoria persone che vogliono amputarsi parti del corpo e/o desiderano essere disabili. 

Purtroppo non esiste una letteratura molto fornita, ma in giro si sente dire che chi è passato sotto i ferri ha risolto le sofferenze da portatore di siffatta condizione.

Di più difficile momento è la questione transrazziale, intanto essendo stata impartita l'inconsistenza delle razze, intanto perché sembra essere più una "disforia" culturale che basata sulla materialità fisica. Sei europea ma vuoi essere zulù? Abbandona la cultura europea a sposa quella zulù! Invece sembra che non basti. I martiri del transazzialismo soffrono se la loro fisicità non rispecchia quella che appartiene alla "razza" (ma sarebbe meglio dire etnie, o quanto meno gruppo razziale) a cui sentono di appartenere. Il loro naso alla francese è fonte di un immenso dolore e vorrebbero un naso, diverso, con le nari tipiche africane, magari.

Se il materiale sul transabilismo è poco più che germinato, quello transrazziale è praticamente inesistente, pertanto al momento è difficile dare crediti e/o trarre delle conclusioni.

Quella che sto per fare è una constatazione un po' forte, ma necessaria e per nulla provocatoria.

Si pensa che prima o poi anche i pedofili potrebbero entrare nelle categorie LGBTecc+ (tanto ormai...). Francamente, io personalmente non ne vedo un'immane disgrazia.

In italiano e in Italia c'è un'abissale differenza tra essere pedofili ed essere abusatori o molestatori di minori. Il pedofilo patisce un disturbo psicologico che riguarda le preferenze sessuali. Questo fa di lui una persona sofferente, perché stigmatizzata e perché in lotta con sé stesso, se consapevole della sua condizione. Il pedofilo, per definizione, non è un abusatore. E' una persona malata e mi è stato insegnato ad aver compassione per ogni tipo di malato. Infatti la legge (in Italia, ma penso che sia occidentalmente condivisa) un pedofilo non affronta un processo in quanto pedofilo, ma in quanto attuatore di azioni tali da finire in reato. Ma queste sono solo considerazioni private.

Cosa pensate delle questioni transrazziali e transabili? 

Se volete considerate anche l'ultima parte, non necessaria.

Grazie

Ciao

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Riot

    22

  • Renton

    15

  • Almadel

    12

  • LocoEmotivo

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

20 minutes ago, Riot said:

per nulla provocatoria

Per nulla, infatti.

Equipari le varianti della sessualità ad un disturbo psicologico ma, ehi!, non voglio mica essere provocatorio.

21 minutes ago, Riot said:

Se volete considerate anche l'ultima parte, non necessaria

Credo invece sia imprescindibile.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, LocoEmotivo said:

Equipari le varianti della sessualità ad un disturbo psicologico ma, ehi!, non voglio mica essere provocatorio.

I movimenti gay sono nati prima della depatologizzazione dell'omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Riot said:

I movimenti gay sono nati prima della depatologizzazione dell'omosessualità.

Che notizia bomba! Mica lo sapevamo :sisi:

La tua ennesima, sterile, patetica provocazione.

Hai già preparato un topic sulla coprofogia e sulla necrofilia o ti lasci ispirare dal momento?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, LocoEmotivo said:

Equipari

Equiparare: Ricondurre a una sostanziale equivalenza, mettere alla pari.

Cosa che io non ho fatto. Non ho equiparato niente. D'altronde nemmeno transessualismo e omosessualità sono equiparabili, essendo due cose diverse. Esattamente come pedofilia e omosessualità: sono cose diverse che io non ho equiparato.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, LocoEmotivo said:

Se non hai equiparato perché allora hai pensato che possa entrare nel mondo LGBT?

Dai, su.

Per lo stesso motivo che nel movimento LGBTecc+ esistono categorie non tra loro equiparabili per concetto.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Riot said:

nel movimento LGBTecc+ esistono categorie non tra loro equiparabili

Davvero?

A me sembrava che il mondo LGBT coprisse quanto più possibile il mondo delle varianti della sessualità umana, purché avvenisse sempre tra persone consenzienti.

Meno male che ci sei tu a spiegarci che le cose sono differenti :aha:

 

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, LocoEmotivo said:

Che notizia bomba! Mica lo sapevamo :sisi:

Forse non hai capito quello che intendevo. Quando l'omosessualità è stata depatologizzata, esistevano già movimenti omosessuali. Quando l'omosessualità è stata depatologizzata, molti hanno storto il naso. 

Essendo attualmente la pedofilia, per definizione, un disturbo delle spettro sessuale che nulla ha a che fare con l'abuso di minore (la pedofilia infatti non è un reato; è un reato l'attuazione di certi comportamenti) ed esistendo attualmente movimenti pedofili, nulla vieta di pensare criticamente che quello che è successo con l'omosessualità possa ripetersi con la pedofilia, essendoci la basi comuni dell'esistenza di un movimento quando la questione è ancora patologizzata e non essendo reati ed essendoci in futuro il fatto che molti storceranno il naso.

6 minutes ago, LocoEmotivo said:

A me sembrava che il mondo LGBT coprisse quanto più possibile il mondo delle varianti della sessualità umana

Ti sembrava male, essendo omosessualità e transgenderismo/sessualismo appartenenti ad aree differenti e quindi non equiparabili. Anche gli intersessuali non sono equiparabili agli omosessuali, eppure fanno parte anche loro dell'acronimo.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

Just now, Riot said:

Ti sembrava male

Te l'ho detto, infatti, che tu ci insegni la vita :sisi:

1 minute ago, Riot said:

esistendo attualmente movimenti pedofili

Esistono anche movimenti no vax, ma questo non vuol dire che tutti i movimenti sono capaci (o degni) di costituirsi e reggersi sulle proprie gambe.

La realtà LGBT si fonda sulla consensualità: un'attrazione verso persone che non hanno l'età necessaria per essere consapevoli, non mi sembra proprio la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, LocoEmotivo said:

La realtà LGBT si fonda sulla consensualità: un'attrazione verso persone che non hanno l'età necessaria per essere consapevoli, non mi sembra proprio la stessa cosa.

Questo è ovviamente vero, ma non è detto che sarà vero in futuro. Io spero che continui a esserlo.

8 minutes ago, LocoEmotivo said:

Esistono anche movimenti no vax, ma questo non vuol dire che tutti i movimenti sono capaci (o degni) di costituirsi e reggersi sulle proprie gambe.

Però intanto hanno già approdato all'esistenza. Che non vi sarà un proseguo non possiamo saperlo

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Riot said:

Io spero che continui a esserlo

Allora la tua questione non ha molto senso: che senso ha parlare di includere un movimento che speri continui a non avere i requisiti per entrare nel mondo LGBT?

Per mera astrazione teorico-matematica?

Allora perché hai posto la questione solo per i pedofili e non anche per i vulcaniani e i klingon (dando per scontato che i Trill sono fin troppo assimilabili a realtà trans o intersex)?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Riot said:

un pedofilo non affronta un processo in quanto pedofilo, ma in quanto attuatore di azioni tali da finire in reato

Come per qualsiasi reato direi...nessuno affronta un processo in virtù della propria condizione, in quasi nessun ordinamento del mondo direi.

2 hours ago, Riot said:

I movimenti transabili

Non so nulla dei transabili; se davvero esistono, credo che, via via che il fenomeno sarà compreso, pure il loro desiderio di "corpo monco" si risolverà in modo meno feroce...tanto quanto oggi molti trans mtf non sentono più l'antica esigenza di amputare i loro genitali per definire "completa" la loro transizione.

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, LocoEmotivo said:

Allora perché hai posto la questione solo per i pedofili e non anche per i vulcaniani e i klingon

Perché vulcaniani e klingon appartengono a un universo cinematografico. Forse l'universo cinematografico startrekkiano esiste nella moltitudine degli universi secondo la teoria del multiverso. Non avendo prove che il nostro universo si intersechi con l'universo cinematografico startrekkiano, la questione se includere vulcaniani e ecc alla questione LGBTecc+ è pura elucubrazione, tant'è che la questione LGBTecc+ ha al suo interno una sola specie: quella umana. Quando si aggiungeranno altre specie appartenenti al nostro universo alla questione LGBTecc+, allora potremo guardare alle specie di altri universi, se aggiungerle o meno.

 

54 minutes ago, LocoEmotivo said:

Per mera astrazione teorico-matematica?

Il che non è tanto diverso da ciò che ho fatto fin'ora su questo forum.

 

54 minutes ago, LocoEmotivo said:

che senso ha parlare di includere un movimento che speri continui a non avere i requisiti per entrare nel mondo LGBT?

Mi sono espresso male, caro Emotivo. Pertanto riformulo. A me non interessa chi entra nel movimento LGBTecc+. Tu dici "un'attrazione verso persone che non hanno l'età necessaria per essere consapevoli, non mi sembra proprio la stessa cosa.". Chi è desiderato non deve essere consapevole, se chi desidera non attua. D'altronde omosessualità, bisessualità, eterosessualità (non transessualità) sono orientamenti, come la pedofilia, solo che la pedofilia è un orientamento patologizzato. 

Ribadisco: per definizione corrente il pedofilo è innocuo per gli altri, esattamente come le persone di altri orientamenti sessuali.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Riot said:

per definizione corrente il pedofilo è innocuo per gli altri, esattamente come le persone di altri orientamenti sessuali.

Io spero tu sia davvero un troll, perché se credi  anche solo ad un quarto di quello che scrivi mi sa che in testa hai una grossissima confusione :D 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Riot said:

I movimenti transabili e transrazziali (esistono? sicuramente!) sono composti, come ovvio che sia, da persone transabili e transrazziali e da persone che le appoggiano.

Il Movimento LGBT+ si occupa di minoranze sessuali

e al massimo di come l'essere una minoranza sessuale si intrecci con altre questioni.

Quindi possono farne parte anche i sadomasochisti e i poliamorosi,

ma non chi non si riconosce in una minoranza sessuale.

Che possono benissimo fare un Movimento per conto loro così come esiste il Movimento Antirazzista o il Movimento Antiproibizionista,

che - nel caso - potrebbero accogliere i primi i transrazziali e i secondi i transabili (visto che operare gli organi sani è reato).

1 hour ago, Riot said:

Si pensa che prima o poi anche i pedofili potrebbero entrare nelle categorie LGBTecc+ (tanto ormai...). Francamente, io personalmente non ne vedo un'immane disgrazia.

Come ti ha già spiegato LocoEmotivo tutto il lavoro del Movimento LGBT+ si fonda sul concetto di consensualità.

In ogni caso il NAMBLA ha fatto parte del Movimento fino a circa la metà degli anni Ottanta, prima di venire cacciato.

Perché i pedofili ne facevano parte? Perché negli anni Settanta il Movimento era interessato a una battaglia specifica:

abbassare l'età del consenso del rapporto sessuale tra maschi per parificarla a quella tra etero.

Quando questa vittoria è stata ottenuta, il NAMBLA intendeva eliminare il concetto di età del consenso; 

posizione sostenuta anche da importanti intellettuali degli anni Settanta, ma malvista dalla base del Movimento.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Riot said:

Per lo stesso motivo che nel movimento LGBTecc+ esistono categorie non tra loro equiparabili per concetto.

Ciascuna delle lettere della sigla rimanda a un termine che ha a che fare o con una variante l'orientamento sessuale diversa da quella etero, oppure con una variante dell'identità di genere diversa da quella cisgender. Per questo motivo nella sigla non sono comprese le minoranze religiose, etniche, politiche, o le persone affette da disabilità fisica o mentale, e per lo stesso motivo i casi di cui parli sarebbero fuori tema. In comune con i membri della comunità LGBT+ avrebbero in pratica solo il prefisso, ma il prefisso di per sé è solo una circostanza linguistica, anche "transalpino" ha il prefisso trans, ma ciò non implica che rientri nella sfera di significato dell'orientamento sessuale o dell'identità di genere. Sarebbe come aggiungere alla comunità i gemelli omozigoti per il semplice fatto che la parola ha prefisso "omo-" 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Riot said:

Mi sono espresso male, caro Emotivo

Ti sei espresso benissimo, invece: il problema non è nelle parole ma in ciò che le muove.

40 minutes ago, Riot said:

D'altronde omosessualità, bisessualità, eterosessualità (non transessualità) sono orientamenti, come la pedofilia

Anche la necrofilia è un orientamento: perché non porsi la questione dei necrofili, allora? :aha:

11 minutes ago, Almadel said:

In ogni caso il NAMBLA ha fatto parte del Movimento fino a circa la metà degli anni Ottanta, prima di venire cacciato

Questo dettaglio mi mancava.

Molto, molto interessante 👍

Link to comment
Share on other sites

La pedofilia e la necrofilia non sono orientamenti sessuali, a dire il vero: l'orientamento sessuale è stabilito sulla base del genere di appartenenza dell'oggetto di attrazione, e l'età prepuberale o l'essere morti non sono generi. 

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Almadel said:

tutto il lavoro del Movimento LGBT+ si fonda sul concetto di consensualità

Infatti il pedofilo non vuole avere il consenso del bambino, perché nessuna delle definizioni di "pedofilo" dice che il pedofilo vuole avere un rapporto sessuale con un bambino. Il pedofilo, per definizione, è attratto sessualmente dal bambino, e la definizione termina qui. E' l'abusatore di minori (che può essere pedofilo o meno, la pedofilia non è necessaria) che ha un rapporto col bambino (col minore), con consenso o meno. 

Quindi per il pedofilo la consensualità è irrilevante, per la definizione corrente di "pedofilo". Potrebbe benissimo far parte del movimento LGBTecc+.

26 minutes ago, Renton said:

Ciascuna delle lettere della sigla rimanda a un termine che ha a che fare o con una variante l'orientamento sessuale diversa da quella etero, oppure con una variante dell'identità di genere diversa da quella cisgender.

Appunto. Transessualità e omosessualità sono un esempio di non legame concettuale. Per tanto, essendoci un precedente, non c'è motivo di negare altre entrate. Anche l'intersessualità è slegata concettualmente sia da omosessualità che da transessualità.

 

31 minutes ago, Almadel said:

Il Movimento LGBT+ si occupa di minoranze sessuali

e al massimo di come l'essere una minoranza sessuale si intrecci con altre questioni.

No. Esiste anche la lettera Q che rappresenta i queer. Che GENERALMENTE interessa l'aspetto sessuale ma "Chi si definisce queer non è, quindi, di una persona che ha un orientamento sessuale o un’identità di genere differente da altri. È semplicemente una persona che non apprezza le etichette e vuole porsi in contrasto con gli stereotipi degli ambienti LGBTQIA+. L’utilizzo di questo termine per definirsi è, quindi, più che altro un atto politico." (Gay.it) Non solo questioni sessuali quindi. Anche il transgenderismo non è una questione sessuale. Una persone può essere trans senza nemmeno assumere ormoni.

 

31 minutes ago, Almadel said:

visto che operare gli organi sani è reato

Non lo sapevo. Vale anche per chi si sottopone a un intervento di riassegnazione del sesso, oppure a una rinoplastica, oppure a una mastoplastica additiva?

20 minutes ago, LocoEmotivo said:

perché non porsi la questione dei necrofili, allora? :aha:

Per me è ok.

16 minutes ago, Renton said:

La pedofilia e la necrofilia non sono orientamenti sessuali

Certo, mi trovi d'accordo

 

16 minutes ago, Renton said:

l'età prepuberale o l'essere morti non sono generi.

Non c'entra nulla il genere. Gli orientamenti sessuali si basano sul sesso fenotipico (come appariamo) che è un'altra cosa rispetto al genere. Una persona transessuale mtf può comunque mantenere il suo aspetto mascolino e sentirsi una donna. Pertanto un uomo cis gay che va con lei ci va perché attratto dall'aspetto mascolino.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
3 hours ago, Riot said:

 

Io trovai molto interessanti movimenti che mi pare si chiamassero "lgb must drop the t". Infatti Fosse per me mi sarei fermato alla "B" di lgbt. Non ha senso creare una comunità per poi metterci dentro persone con percorsi di vita troppo diversi

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Io trovai molto interessanti movimenti che mi pare si chiamassero "lgb must drop the t". Infatti Fosse per me mi sarei fermato alla "B" di lgbt. Non ha senso creare una comunità per poi metterci dentro persone con percorsi di vita troppo diversi

Del tipo

5050967.jpg

Cosa che mi trova d'accordo

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Riot said:

Non lo sapevo. Vale anche per chi si sottopone a un intervento di riassegnazione del sesso

Infatti per la riassegnazione del sesso devi avere l'ok del giudice in quanto è un intervento su un "organo sano".

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedom said:

per la riassegnazione del sesso devi avere l'ok del giudice

Per gli altri organi? Quante donne ree poco confesse si sono sottoposte a una vaginoplastica?

Lungi da me fare polemica, ma la frase di Almadel "visto che operare gli organi sani è reato" è falsa, come tutte le frasi incomplete. La logica fuzzy non funziona nella realtà.

Edited by Riot
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Io trovai molto interessanti movimenti che mi pare si chiamassero "lgb must drop the t". Infatti Fosse per me mi sarei fermato alla "B" di lgbt. Non ha senso creare una comunità per poi metterci dentro persone con percorsi di vita troppo diversi

Ah semplice. Perché la legge contro l'omotransfobia riguarda sia noi che loro.

Il tema delle adozione e dei matrimoni riguarda solo gli LGB, il tema dell'AIDS solo i GBT.

Ci siamo uniti in questo modo perché avevamo delle battaglie comuni.

Per la GPA invece ti ritroveremo soli, quindi magari tra dieci anni non si parlerà più di Movimento LGBT+

31 minutes ago, Riot said:

No. Esiste anche la lettera Q che rappresenta i queer. Che GENERALMENTE interessa l'aspetto sessuale ma "Chi si definisce queer non è, quindi, di una persona che ha un orientamento sessuale o un’identità di genere differente da altri. È semplicemente una persona che non apprezza le etichette e vuole porsi in contrasto con gli stereotipi degli ambienti LGBTQIA+. L’utilizzo di questo termine per definirsi è, quindi, più che altro un atto politico." (Gay.it) Non solo questioni sessuali quindi. Anche il transgenderismo non è una questione sessuale. Una persone può essere trans senza nemmeno assumere ormoni.

Sia le persone queer - che rifiutano gli sterotipi SESSUALI -

sia le persone transessuali - che chiedono un nuovo SESSO anagrafico -

sono questioni sessuali.

Se rifiuti gli stereotipi sui Napoletani o vuoi essere considerato Napoletano

non fai parte del Movimento LGBT+ perchè "Napoli" non c'entra nulla col sesso.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Riot said:

Una persona transessuale mtf può comunque mantenere il suo aspetto mascolino e sentirsi una donna. Pertanto un uomo cis gay che va con lei ci va perché attratto dall'aspetto mascolino.

image.thumb.jpeg.5481c9d1688fab02b4b69af198c972f8.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Just now, metalheart said:

image.thumb.jpeg.5481c9d1688fab02b4b69af198c972f8.jpeg

E' la realtà dei fatti e sono esattamente stranito quanto la nostra Billie. E' quello che sta succedendo ora. Perché una persona transessuale sia considerata del genere che sente, basta che si senta di quel genere. Non deve necessariamente operare sul suo corpo, né sul suo aspetto, né sul suo abbigliamento.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Riot said:

Appunto. Transessualità e omosessualità sono un esempio di non legame concettuale. Per tanto, essendoci un precedente, non c'è motivo di negare altre entrate.

... Il motivo è che non rientrano nei concetti di orientamento sessuale e di identità di genere. 

Può non piacerti questo raggruppamento, per carità, ma ha radici storiche, e a esso si attiene la sigla. Quindi se domandi per quale motivo i gruppi che dici non fanno parte della comunità LGBT+ la risposta è quella che ti ho dato: è per lo stesso motivo per cui non ci stanno gli ebrei

Poi se il punto è che per te dovrebbero starci, be': lì diventa una posizione tua, che implicherebbe una rivoluzione del senso della sigla. Liberissimo di sostenerla, ma verrebbe meno il senso della discussione in cui tu ci chiedi perché non ne fanno parte: tu sai già il motivo, hai stabilito di non essere d'accordo e non ci sono punti di collegamento tra le nostre posizioni. 

29 minutes ago, Riot said:

Non c'entra nulla il genere. Gli orientamenti sessuali si basano sul sesso fenotipico (come appariamo) che è un'altra cosa rispetto al genere.

Genere è senz'altro una semplificazione, ma non cambia il discorso di una virgola: essere in età prepuberale o essere morti non pertine neanche al sesso fenotipico

32 minutes ago, Riot said:

Anche l'intersessualità è slegata concettualmente sia da omosessualità che da transessualità.

 È vero, ma le istanze del mondo intersex sono strettamente collegate alla lotta al binarismo inteso come prescrittivo, ha obbiettivi comuni al mondo trans, eccetera. Quindi ha più a che fare con il mondo LGBT di quanto non ci abbia a che fare quello che dici tu. È quantomeno pertinente, mentre quello che dici tu non c'entra nulla

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...