Jump to content

Quanto ha influito il movimentismo gay sul nostro "sdoganamento" sociale?


Iron84

Recommended Posts

39 minutes ago, Paedicator1987 said:

Leggendo questo forum non si direbbe.

Basta che leggi il topic da me aperto sul DDL Zan che tra l'altro molti non conoscono o interpretano male anche se si sono incazzati perché l'ho parto dicendomi che era tutto chiaro e conosciuto.

Anche sui matrimoni ci sono posizioni differenti tra chi li ritiene necessari per avere pari diritti e chi invece pensa siano abbastanza le unioni civili.

Non parliamo poi sulle adozioni...

Credo che tu confonda l'opinione dei singoli omosessuali con quella del Movimento.

Devi immaginare il Movimento LGBTI come un partito politico.

E' ovvio che ci sarà il singolo leghista favorevole ai matrimoni gay, quello per la Secessione, 

quello per il Federalismo e quello che vota Lega anche se vive a Napoli... ma il programma rimane uno solo.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 316
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    50

  • Almadel

    47

  • freedog

    44

  • Krad77

    24

Top Posters In This Topic

Posted Images

Paedicator1987
1 hour ago, Almadel said:

Credo che tu confonda l'opinione dei singoli omosessuali con quella del Movimento.

Devi immaginare il Movimento LGBTI come un partito politico.

Io posso anche immaginarlo come partito, ma se non è un partito...

Il movimento è composto dai singoli omosessuali, me, te, il mio ragazzo, il tuo ecc. ogniuno con le sue posizioni non sempre coincidenti anzi spesso tra loro contrarie.

Se è un partito, va bene, avrà i suoi programmi, i suoi organi dirigenti, la sua linea politica, le sue rivendicazioni.

Ma io questo partito non lo vedo e infatti tu mi dici di immaginare il movimento lgbt come un partito politico, perché evidentemente non è un partito.

Link to comment
Share on other sites

"Io, te, il mio ragazzo e il tuo" siamo parte della Comunità Gay, non del Movimento.

Il Movimento lo fanno i militanti, non quelli che si limitano a dire la propria opinione su Facebook.

 

ArciGay e ArciLesbica sono strutturati esattamente come un partito:

con tanto di elezioni, delegati, congressi, mozioni di maggioranza e di minoranza.

Questo per quanto riguarda il livello nazionale.

 

Chi non si riconosce nelle posizioni di queste sigle ma si sente comunque parte del Movimento

si organizza in modo autonomo con un gruppo indipendente da ArciGay (come il Mieli o il Maurice o il Pink)

che a loro volta hanno uno statuto e un direttivo.

 

Poi nella fase di preparazione a un Pride, tutte le associazioni locali che partecipano

si riuniscono per decidere una piattaforma che rappresenta i motivi per cui si manifesta.

Alla stesura vi partecipano ArciGay e ArciLesbica, i gruppi indipendenti ,

i collettivi queer, i gruppi trans, quelli bisex e tutti gli altri.

E alla fine si riesce a fare una piattaforma condivisa che andrà sul sito della manifestazione

o verrà distribuita sotto forma di volantino.


 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
7 minutes ago, Almadel said:

Il Movimento lo fanno i militanti, non quelli che si limitano a dire la propria opinione su Facebook.

 

ArciGay e ArciLesbica sono strutturati esattamente come un partito:

con tanto di elezioni, delegati, congressi, mozioni di maggioranza e di minoranza.

Questo per quanto riguarda il livello nazionale.

 

Chi non si riconosce nelle posizioni di queste sigle ma si sente comunque parte del Movimento

si organizza in modo autonomo con un gruppo indipendente da ArciGay (come il Mieli o il Maurice o il Pink)

che a loro volta hanno uno statuto e un direttivo.

Ok ok per te il movimento coincide con le associazioni gay strutturate.

Probabilmente allora hai ragione - io non seguo quindi non posso contraddirti - a dire che su certi temi, quelli citati, sono tutte d'accordo e quindi c'è una posizione unica del movimento.

Però se le associazioni gay strutturate sono tutte d'accordo su posizioni fondamentali non si capisce perché non costituiscano una sola associazione - come fosse un solo partito come dicevi prima - eventualmente con sezioni locali.

Mi viene il sospetto che troppo d'accordo non siano lol

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Paedicator1987 said:

Il movimento è composto dai singoli omosessuali

Sì, ma no.

Io come movimento appoggio la gpa mentre, come singolo, non ne farei mai uso.

Quindi, di nuovo, personale e politico non sono per forza sovrapponibili.

14 hours ago, Paedicator1987 said:

Però se le associazioni gay strutturate sono tutte d'accordo su posizioni fondamentali non si capisce perché non costituiscano una sola associazione

Ma seriamente avanzi una perplessità simile?

Abbiamo tre grandi partiti a destra: perché non ne formano uno solo? Abbiamo due grandi partiti al centro: perché non ne formano uno solo?

(E meno male che a sinistra non c'è nessun partito, altrimenti avrei dovuto reiterare.)

Sembri non conoscere il concetto di frammentarietà tanto caro a molti livelli della nostra società (e quindi non sono al mondo LGBT).

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, LocoEmotivo said:

Sembri non conoscere il concetto di frammentarietà tanto caro a molti livelli della nostra società (e quindi non sono al mondo LGBT

Si', ma certe volte stamo piu' alla scissione dell'atomo che al mini movimento/ass.ne/partito: ci so' gruppetti talmente numerosi che son formati da 1 persona: non gli vanno dietro manco i suoi cari...

Non dico di torna' al caro vecchio centralismo democratico, pero'....

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Paedicator1987 said:

Però se le associazioni gay strutturate sono tutte d'accordo su posizioni fondamentali non si capisce perché non costituiscano una sola associazione - come fosse un solo partito come dicevi prima - eventualmente con sezioni locali.

Ci sono tre aspetti fondamentali sulle quali le associazioni indipendenti prendono le distanze da ArciGay

1) Posizionamento partitico.

ArciGay è tendenzialmente schierata col PD. Le associazioni indipendenti sono sempre più di sinistra (tranne Gay Lib)

2) Modalità.

ArciGay tendenzialmente parla con le istituzioni.

Le associazioni indipendenti spesso si cacciano nei guai con manifestazioni non autorizzate.

3) Personalismo.

Magari semplicemente non approvi le scelte dell'attuale dirigenza e fondi un'associazione indipendente.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
On 9/2/2021 at 5:08 AM, LocoEmotivo said:

Quindi, di nuovo, personale e politico non sono per forza sovrapponibili.

E chi lo nega?

On 9/2/2021 at 5:08 AM, LocoEmotivo said:

Ma seriamente avanzi una perplessità simile?

Abbiamo tre grandi partiti a destra: perché non ne formano uno solo? Abbiamo due grandi partiti al centro: perché non ne formano uno solo?

(E meno male che a sinistra non c'è nessun partito, altrimenti avrei dovuto reiterare.)

Sembri non conoscere il concetto di frammentarietà tanto caro a molti livelli della nostra società (e quindi non sono al mondo LGBT).

Ma infatti la mia era una domanda retorica per dire che evidentemente le varie associazioni hanno notevoli differrenze programmatiche e/o operative e solo - forse - su pochissimi temi possono essere considerate movimento gay.

On 9/2/2021 at 6:52 AM, Almadel said:

Ci sono tre aspetti fondamentali sulle quali le associazioni indipendenti prendono le distanze da ArciGay

Hai detto tutto tu lol

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Paedicator1987 said:

che evidentemente le varie associazioni hanno notevoli differrenze programmatiche

Non ne hanno praticamente nessuna.

Quando la mia associazione si è separata polemicamente da ArciGay

il programma era lo stesso.

Come ho detto si tratta quasi unicamente di questioni di leadership e di soldi.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

Ok Almadel, ma avevi parlato di tre punti.

Lasciamo perdere il 3) personalismi, lasciamo in sospeso il 2) modalità, ma il 1) posizionamento partitico non puoi venirmi a dire che non abbia implicazioni fondamentali sulle posizioni delle varie associazioni in merito a temi di interesse comune.

Va bene logicamente saranno tutte contrarie all'omofobia - e ci mancherebbe visto che sono associazioni gay - ma per esempio Gay-lib penso che sulla legge Zan o sull'accesso al matrimonio o sulle adozioni sia in posizioni diverse rispetto a quelle vicine alla sinistra estrema.

E così penso ci siano anche posizioni diverse sulle - punto 2) - modalità (di lotta?).

Chiarisco che per me questa varietà di posizioni non è certamente un difetto, solo che mi sembra azzardato parlare di unitarietà fondamentale del movimento lgbt - e lasciamo da parte le posizioni lesbiche che mi risulta siano spesso fuori da un coro già poco corale lol

Edited by Paedicator1987
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Paedicator1987 said:

Va bene logicamente saranno tutte contrarie all'omofobia - e ci mancherebbe visto che sono associazioni gay - ma per esempio Gay-lib penso che sulla legge Zan o sull'accesso al matrimonio o sulle adozioni sia in posizioni diverse rispetto a quelle vicine alla sinistra estrema.

E cioè? Tu le conosci?

Gay Lib fa solo trolling contro il PD:

se ArciGay è a favore delle unioni civili, Gay Lib dice di volere solo il matrimonio.

Purtroppo è una strategia che non ha mai funzionato,

perché Forza Italia è rimasta sempre su posizioni assolutamente omofobe

impedendo di fatto ogni forma di dibattito tra posizioni diverse.

 

L'estrema sinistra d'altra parte ha sempre cercato di avere posizioni alternative rispetto a quelle di ArciGay,

ma sono sempre rimaste piuttosto sterili e velleitarie e a un certo punto ci abbiamo proprio rinunciato.

Fino a 10-15 anni fa eravamo molto critici verso il matrimonio, che consideravamo uno strumento oppressivo

(Gay Lib all'epoca invece era nella sua fase assimilazionista e ci voleva "come gli etero" in tutto)

Poi ci siamo fatti due conti in tasca e abbiamo smesso di rompere i coglioni.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Almadel said:

Forza Italia è rimasta sempre su posizioni assolutamente omofobe

impedendo di fatto ogni forma di dibattito tra posizioni diverse.

 

Bè sono i democristiani ripitturati,anche il gerarca in capo cosa rappresenta se non un mezzo prete pentito? E magari pure simbolo di questa gerocrazia che ci sta smaronando.

Meglio che non si sappia che in un posto dove non si parla la nostra lingua una sera (avevo accompagnato mio fratello in turnè europea tanti anni fa,e guidavo uno dei mezzi ) c'erano in una grossa birreria dove hanno suonato addirittura skinhead gay...

Obbiettivamente  certi paesi come il nostro sono all'età della pietra

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Paedicator1987 said:

Gay-lib penso che sulla legge Zan o sull'accesso al matrimonio o sulle adozioni sia in posizioni diverse rispetto a quelle vicine alla sinistra estrema

Assolutamente no; anzi, vorrebbero liberalizzare la qsi

42 minutes ago, Almadel said:

se ArciGay è a favore delle unioni civili, Gay Lib dice di volere solo il matrimonio.

Purtroppo è una strategia che non ha mai funzionato,

perché Forza Italia è rimasta sempre su posizioni assolutamente omofobe

Cmq si stanno sganciando dai berlusconidi (come tutti ormai) e guardano a Calenda e Carfagna

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
1 hour ago, Almadel said:

E cioè? Tu le conosci?

No, ma penso di poterle intuire - magari sbaglio intuizione.

1 hour ago, Almadel said:

se ArciGay è a favore delle unioni civili, Gay Lib dice di volere solo il matrimonio.

Forse è il contrario?

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Paedicator1987 said:

Forse è il contrario?

Niente affatto.

Enrico Oliari - forse all'epoca ancora  militante di AN -

era in prima fila per il riconoscimento dei matrimoni gay contratti all'estero in Italia.

 

Non ha mai detto che ArciGay è troppo di sinistra, ma che lo è troppo poco

e che se non abbiamo i diritti è perché ci affidiamo ai catto-comunisti

mentre i diritti ce li possono dare solo i veri liberali come Gianfranco Fini,

Silvio Berlusconi e forse adesso Carfagna e Calenda.

 

Comunque all'interno del Movimento questo personaggio

ha lo stesso peso che ha un medico no-vax a un congresso di virologia.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
1 hour ago, Almadel said:

Niente affatto.

Enrico Oliari - forse all'epoca ancora  militante di AN -

era in prima fila per il riconoscimento dei matrimoni gay contratti all'estero in Italia.

 

Non ha mai detto che ArciGay è troppo di sinistra, ma che lo è troppo poco

e che se non abbiamo i diritti è perché ci affidiamo ai catto-comunisti

mentre i diritti ce li possono dare solo i veri liberali come Gianfranco Fini,

Silvio Berlusconi e forse adesso Carfagna e Calenda.

 

Comunque all'interno del Movimento questo personaggio

ha lo stesso peso che ha un medico no-vax a un congresso di virologia.

E però se mi vai a prendere le mosche bianche che per di più considerano Fini un vero liberale...

Comunque penso che in generale i gay della Lega o di FdI o anche di FI abbiano posizioni diverse su temi importanti rispetto ai gay di sinistra o addirittura di estrema sinistra a parte chiaramente il contrasto all'omofobia.

Questo posso dirlo con certezza perché ne ho conosciuti con posizioni politiche diverse.

Poi chiaro non posso dire in quali percentuali siano sul totale dei simpatizzanti di un partito  perché sono poche decine di persone.

Edited by Paedicator1987
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...