Jump to content

Quanto ha influito il movimentismo gay sul nostro "sdoganamento" sociale?


Iron84

Recommended Posts

15 minutes ago, Krad77 said:

una mia cara amica ha avuto una lunga storia con un ragazzo pansex e proprio l’altro giorno mi ha detto che considera la bisessualità di uno spasimante un punto a favore.

E perché mai una donna dovrebbe preferire la possibilità d'avere un rivale alla certezza di non averlo?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 316
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    50

  • Almadel

    47

  • freedog

    44

  • Krad77

    24

Top Posters In This Topic

Posted Images

11 minutes ago, Mario1944 said:

E perché mai una donna dovrebbe preferire la possibilità d'avere un rivale alla certezza di non averlo?

Perché le donne non percepiscono una vera rivalità qualora il loro uomo sia attratto da uomini.

Inoltre c'è sempre la speranza che porti nel loro letto un altro bel maschietto...

Allo stesso modo molti uomini sono intrigati all'idea di avere una donna bisessuale.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Almadel said:

Perché le donne non percepiscono una vera rivalità qualora il loro uomo sia attratto da uomini.

Su questo ho assai dubbi....

2 minutes ago, Almadel said:

Inoltre c'è sempre la speranza che porti nel loro letto un altro bel maschietto...

Un bel maschietto scelto da un altro?:

ma sei certo di conoscere le donne?  😉 

4 minutes ago, Almadel said:

Allo stesso modo molti uomini sono intrigati all'idea di avere una donna bisessuale.

Dalla parte del maschio mi pare più verosimile e concorda con quanto ho talvolta udito in merito.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Un bel maschietto scelto da un altro?:

ma sei certo di conoscere le donne?  😉 

Nel caso specifico, sì.

Per quanto quando avevo io la ragazza, lei preferisse sceglierli per me:

per mantenere un maggiore controllo della situazione.

(Salvo poi - a cose fatte - rinfacciarmelo).

Quando una coppia etero ci ha provato con me, hanno mandato lei a farmi la proposta:

suppongo con l'approvazione del fidanzatino, però.

Link to comment
Share on other sites

On 8/22/2021 at 12:15 PM, Almadel said:

Solo i gay non vogliono essere visibili in quanto tali, per una sorta di pudore

Non credo sia solo questo: a mio parere, questo deriva dal fatto che i gay sono "gli etero" del mondo LGBT.

Cioè.

Nel panorama arcobaleno, i gay sono numericamente maggioritari e decretano l'eteronormatività di quello stesso panorama: sono loro a fissare (involontariamente) i canoni di ciò che è bello e giusto e di ciò che non lo è, in ciò preparando il terreno a tutte quelle realtà che sono contro lo strapotere etero ma che non si identificano nell'antagonismo omo.

Assistiamo all'intreccio di due dinamiche che portiamo inscritte nei nostri geni: la prima, che davanti a un nemico comune ci si stringe a coorte (salvo poi differenziarsi quando le cose vanno bene); la seconda, che ogni maggioranza porta dentro di sé la vocazione all'egemonia.

I gay hanno già il Gay Pride, che solo di recente è stato "declassato" in omnicomprensivo Pride (e proprio il fatto di aver potuto rinunciare ad un simile attestato di identità dimostra quanto la realtà gay sia forte, solida e bene insediata): bisessuali e transgender stanno ancora tentando di consolidarsi anche loro, e quindi inseguono visibilità e identità.

Pansessuali e queer sono realtà talmente recenti e ancora instabili che vengono comprese (non senza qualche inevitabile forzatura) nelle categorie un po' più forti, almeno finché queste non avranno attecchito per bene.

Insomma, proprio quel che è successo nei decenni passati per i bi e le persone trans.

2 hours ago, Almadel said:

atteggiamento che hanno le donne etero verso gli uomini bisessuali (di schifo)

Boh.

La mia ultima ragazza apparteneva a questa categoria (ma votava a destra, quindi non le si poteva chiedere troppo :asd:) mentre, successivamente, ho avuto a che fare con ragazze che non si ponevano per niente il problema.

E che, anzi, alle volte guardavano alla mia bisessualità con un certo appetito.

2 hours ago, Krad77 said:

In parte ci può stare ma parecchie donne sono anche attratte dai rapporti omosex maschili

Esatto.

1 hour ago, Almadel said:

Ma infatti di donne con un partner bisex ce ne sono, purché sia il LORO partner

Non credo di aver colto bene, Alma: potresti chiarire un po' meglio?

1 hour ago, Almadel said:

"Stare con un uomo e andare con le donne" è... niente. Non si accende nessuna lampadina

Questa è una riflessione molto, molto interessante: perché non ne parliamo diffusamente in un thread apposito?

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Almadel said:

Per quanto quando avevo io la ragazza, lei preferisse sceglierli per me:

per mantenere un maggiore controllo della situazione.

Ah, be', certo, se si tratta di scegliere il male minore, posso pur capire:

come nel caso della famosa novella del Boccaccio, dove Pietro di Vinciolo si gode il bell'amante della moglie, la quale inevitabilmente deve fare buon viso a cattivo gioco, accettando di dividerlo col marito per non essere denunziata come adultera.

Peraltro non posso escludere che oggi le donne abbiano mutata indole rispetto a quelle dei miei tempi:

ma ci credo poco, almeno quanto alla rivalità in amore.

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, LocoEmotivo said:

Nel panorama arcobaleno, i gay sono numericamente maggioritari e decretano l'eteronormatività di quello stesso panorama: sono loro a fissare (involontariamente) i canoni di ciò che è bello e giusto e di ciò che non lo è, in ciò preparando il terreno a tutte quelle realtà che sono contro lo strapotere etero ma che non si identificano nell'antagonismo omo.

Lo abbiamo fatto solo in un caso: per la questione AIDS noi e le trans

abbiamo dato il via alla campagna di prevenzione, ma non abbiamo trovato grande solidarietà dall'ambiente lesbico

e infatti, negli anni Novanta, Arcilesbica si scinde da Arcigay.

Senza più l'influsso dei canoni etici del Movimento Gay,

rapidamente Arcilesbica precipita nel disprezzo palese per le persone trans e nell'ostilità per l'omogenitorialità gay.

15 minutes ago, LocoEmotivo said:

I gay hanno già il Gay Pride, che solo di recente è stato "declassato" in omnicomprensivo Pride (e proprio il fatto di aver potuto rinunciare ad un simile attestato di identità dimostra quanto la realtà gay sia forte, solida e bene insediata): bisessuali e transgender stanno ancora tentando di consolidarsi anche loro, e quindi inseguono visibilità e identità.

Il Pride si chiamava Gay Pride solo nei Paesi in cui "gay" era un termine omnicomprensivo.

In Italia si chiamava solo Pride già nel 2000, in qualunque modo lo chiamassero i giornalisti.

E non è mai stato un momento di visibilità solo per i gay: tant'è che a Roma nel 2000

le due organizzatrici erano una trans (Vladimir Luxuria) e una lesbica (Imma Battaglia).

20 minutes ago, LocoEmotivo said:

Non credo di aver colto bene, Alma: potresti chiarire un po' meglio?

Io non lo so se sia davvero un problema delle donne etero o dei maschi bisex,

il fatto che ci siano tante donne insieme a uomini bisessuali che hanno anche partner uomini

e non ci siano uomini insieme a uomini bisessuali che hanno anche partner donne.

C'è sempre sullo sfondo questa nozione della gerarchia:

per cui la donna deve sempre stare in una posizione privilegiata rispetto al gay.

29 minutes ago, LocoEmotivo said:

Questa è una riflessione molto, molto interessante: perché non ne parliamo diffusamente in un thread apposito?

Ok, chiusiamo qui la questione prima di andare troppo OT.

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

le due organizzatrici erano una trans (Vladimir Luxuria) e una lesbica (Imma Battaglia).

Due nomi sanguinosi che bastano ad esplicare lo sfascio del movimento. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

a Roma nel 2000

le due organizzatrici erano una trans (Vladimir Luxuria) e una lesbica (Imma Battaglia)

Non era esattamente cosi.

All'epoca erano tutte e 2 nel Mieli: Imma era la presidenta del comitato organizzatore, Vlady la dittator... ehm.. direttora artistica

1 minute ago, Bloodstar said:

Due nomi sanguinosi che bastano ad esplicare lo sfascio del movimento. 

Hai finito de spara' cazzate?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

Cazzate? Hai visto che razza di personaggi sono diventate? Vorresti negare la deriva?

 

Siccome le conosco di persona personalmente, so pure dettagli che ti sfuggono.

Tipo come mai si prestano alle ospitate dalla D'Urso e a tutto il trashame tv

Link to comment
Share on other sites

Speriamo che sia un ottimo motivo.

C'è anche da dire che se non ci mettessero in imbarazzo,

probabilmente nessuno le inviterebbe.

Edited by Almadel
Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
11 minutes ago, Bloodstar said:

Due nomi sanguinosi che bastano ad esplicare lo sfascio del movimento. 

QUale movimento???

CI sono decine di movimenti lol

Basta vedere questo forum che varietà di posizioni spesso contrarie esprime.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Paedicator1987 said:

QUale movimento???

Prendi un qualsiasi manifesto programmatico di un qualunque Pride italiano

e paragonalo a un altro manifesto di un Pride in un'altra città.

Io grosse differenze non ne ho mai viste.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Paedicator1987 said:

Magari nelle dichiarazioni di parata no.

Ma non ci sono solo quelle.

Sì, in realtà ci sono solo quelle.

Oggi ci sono "Matrimonio egualitario, adozioni e legge anti-discriminazione"

Non ci sono posizioni condivise sulla semplificazione dell'iter per la transizione o sulla GPA,

perché noi gay ci ostiniamo a fare le cose con le lesbiche: che sono contrarie.

Anni fa era un tema controverso anche il matrimonio (a causa del Movimento Queer), ma non lo è più da molti anni.

 

Poi è ovvio che ciascuno avrà delle posizioni diverse o ci sarà chi non si riconoscerà nel Movimento.

Solo che l'agenda è generalmente sempre abbastanza precisa.

Anche un partito ha il suo programma, ma non tutti i suoi elettori saranno convinti di tutti i punti

o alcuni vorranno aggiungere delle cose: ma il programma rimane lì nero su bianco.

 

Ci sono anche dei valori aggiuntivi: come laici e antirazzisti,

che dipendono dalla rete di alleanze che abbiamo.

Ad esempio a Padova il pride Village ha raccolto firme a favore dell'eutanasia.

 

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Paedicator1987 said:

Magari nelle dichiarazioni di parata no.

Ma non ci sono solo quelle.

 

Dopo le dichiarazioni di parata ci sono le opinioni dei singoli. Ergo contano solo quelle.

 

Link to comment
Share on other sites

Io posso pure dire che gli etero andrebbero mandati in Siberia,

solo che la mia opinione non riflette le "dichiarazioni di parata"

quindi è solo la sparata di un pazzoide.

 

Di quello che pensa Gino, benzinaio elettore della Lega, non mi importa nulla.

Per giudicare quel partito mi baserò sull'opinione degli eletti e sul programma dello stesso.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987

E' un fatto però che anche tra i gay ci sono molte posizioni diverse su tutti i temi che ci interessano.

Non c'è una posizione comune quanto meno sui temi più importanti a parte forse contro una generica omofobia.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

Due nomi sanguinosi che bastano ad esplicare lo sfascio del movimento. 

@freedog forse bloodstar si riferiva al fatto che Luxuria, esponendosi al trash logorante della tv mediasettina, si fa un pò del male. Magari non dovrebbe scendere a compromessi nei dibattiti e mostrare la sua opinione integralmente. Ma forse non rispecchi il targhet fininvestino, se non sei un personaggio di berlu, e rischi di emarginarti dall'ambiente, chi sa.

Invece la Battaglia non sembra un personaggio trash, evita accuratamente l'ambito, mi sembra. 

Vabbè, personaggi di una certa statura.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Renton said:

Che mi sono perso di imbarazzante della Luxuria? Della Imma lo so, ma della Luxuria no

esistono gay a cui Vlady sta sul cazzo; se n'è fatta una ragione lei, possiamo riuscirci anche noi

46 minutes ago, MARIO8530 said:

la Battaglia non sembra un personaggio trash, evita accuratamente l'ambito, mi sembra

beh beh beh...

di chi non puoi parlar bene, meglio tacere...

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Paedicator1987 said:

È un fatto però che anche tra i gay ci sono molte posizioni diverse su tutti i temi che ci interessano

E meno male!

Altrimenti esisterebbe davvero quella cazzata del pensiero unico.

In fondo, prima che essere invertiti siamo pur sempre essere umani - e cioè creature votate naturalmente al caos e alla frammentazione.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Luxuria ha infastidito quei gay che volevano boicottare Berlusconi imprenditore

e che trovavano esageratamente stupidi i reality show.

Sì...d'altro canto Luxuria ha normalizzato per molti l'idea di transessualità, lo trovo un buon merito, di certo qui in provincia l'eterosessuale medio non legge i documenti di Arcigay ma guarda L'isola dei famosi. Sono molto contento di aver superato quella preoccupazione adolescenziale di essere associato, in quanto gay, a personaggi troppo esuberanti...insomma, quell'omofobia interiorizzata di chi ha un senso dell'identità un po' fragile.

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
On 8/23/2021 at 6:52 PM, LocoEmotivo said:

E meno male!

Altrimenti esisterebbe davvero quella cazzata del pensiero unico.

In fondo, prima che essere invertiti siamo pur sempre essere umani - e cioè creature votate naturalmente al caos e alla frammentazione.

Sì però se si vuole conquistare qualcosa bisogna avere una posizione comune o quantomeno  un traguardo comune condiviso.

Se no alcuni vanno da una parte e alcuno dall'altra o alcuni remano avanti e alcuni remano contro.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Paedicator1987 said:

Sì però se si vuole conquistare qualcosa bisogna avere una posizione comune o quantomeno  un traguardo comune condiviso

Certo, però a livello politico: a livello umano, possiamo benissimo essere tutti contro tutti (e, anzi, non vedo cosa ci sia di male).

L'importante è scindere le due diverse sfere e capire fino a che punto si compenetrino.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Paedicator1987 said:

Sì però se si vuole conquistare qualcosa bisogna avere una posizione comune o quantomeno  un traguardo comune condiviso.

Se no alcuni vanno da una parte e alcuno dall'altra o alcuni remano avanti e alcuni remano contro.

Ma a quali posizioni diverse ti riferisci?

A me pare che su matrimonio, adozioni e DDL Zan

ci sia un consenso pressocché unanime.

Link to comment
Share on other sites

On 8/10/2021 at 1:05 AM, MARIO8530 said:

Io non ho mai incontrato la figura di Mario Mieli prima di questo film.

Come ti abbiamo gia' detto  e' un film controverso, in cui Pezzana e Felix Cossolo raccongano il LORO Mieli, con la supervisione della Verasani (nel senso di Grazia, la scrittrice) alla sceneggiatura.

Diciamo che piu' che un classico biopic agiografico, mi pare la descrizione della sinistra anni 70, divisa tra gruppettari semi anarcoidi e la militanza. Politica o terroristica

Link to comment
Share on other sites

Paedicator1987
On 8/29/2021 at 6:25 PM, LocoEmotivo said:

Certo, però a livello politico:

Chiaramente si parla del livello politico.

On 8/30/2021 at 2:28 AM, Almadel said:

Ma a quali posizioni diverse ti riferisci?

A me pare che su matrimonio, adozioni e DDL Zan

ci sia un consenso pressocché unanime.

Leggendo questo forum non si direbbe.

Basta che leggi il topic da me aperto sul DDL Zan che tra l'altro molti non conoscono o interpretano male anche se si sono incazzati perché l'ho parto dicendomi che era tutto chiaro e conosciuto.

Anche sui matrimoni ci sono posizioni differenti tra chi li ritiene necessari per avere pari diritti e chi invece pensa siano abbastanza le unioni civili.

Non parliamo poi sulle adozioni...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...