Jump to content

Mi ha tradito e l'ho lasciato


Eldric

Recommended Posts

Stavo insieme al mio ormai ex da 8 anni, ad oggi 30 io e 28 lui. Coppia felice e realmente invidiata. Tre/quattro mesi fa ha deciso di tradirmi, io l'ho scoperto e ho deciso di lasciarlo.

Da parte mia niente urla, niente pianti, niente offese... solo un gran dispiacere per essere stato tradito. Dal canto suo un completo disastro. Quando gli ho detto che non l'avrei perdonato e che avrei interrotto la relazione, è scoppiato nelle disperazione. Giuro, non avevo mai visto una persona messa peggio, a livello emotivo e psichico. Tanto che, mosso dalla compassione (nonostante il tradimento) e anche perché, credendomi una bella persona, non resto indifferente in chi è in evidente stato di bisogno, l'ho aiutato e l'ho accompagnato alla prima seduta psicologica, alla quale - ovviamente - non ho partecipato.

Facendo un breve esame, non mi ci è voluto molto a capire che la rottura tra di noi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. A fine anno 2020 ha perso la madre malata, non ha amici (oltre ai miei che ormai, giustamente, non lo vogliono più vedere), è senza lavoro e vive col padre. Io vivo da solo: non abbiamo mai convissuto, ma la relazione era solida e piacevole. Lui - parole sue - non sa perché mi ha tradito.

Non ci sentiamo per questi tre/quattro mesi (se non qualche ciao, come stai... ), dopo i quali lui mi dice che la psicologa ha avuto la brillante idea che sarebbe opportuno che partecipassi insieme a lui a delle sedute di coppia. Cosa strana dato che non siamo una coppia; cosa ancora più insolita perché non ho bisogno di un supporto psicologico, dato che sono soddisfatto della mia vita. Tutto ciò mi da a intendere che suddetta psicologa sia più una scappata di casa che una dottoressa.

Insomma: dopo un po' di tempo io mi trovo questo qua al telefono, alla porta e ovunque che mi prega (MI PREGA!) di dargli un'altra possibilità e di perdonarlo. Mi dice che mi ama ancora, che non sa perché mi ha tradito e tante belle cose.

La mia parte l'ho fatta: ora come me lo levo dalle balle?

Edited by Eldric
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 112
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Eldric

    24

  • Bttmfrancis9

    11

  • freedog

    10

  • blaabaer

    10

Non gli rispondi più...facile. Così facile che mi viene il dubbio che non vuoi distaccarti 😉 

Forse la psicologa ha capito la situazione e ha visto che il problema è nella coppia e non nel tuo ex. Hai mai considerato che potresti perdonarlo visto che ci sono stati 8 anni dove tutto filava liscio? Capisco che essere traditi faccia male ma ci si può passare sopra a patto che si capisca anche il motivo per cui il tuo ex lo ha fatto. Magari avevate una vita sessuale poco vivace e lui sente più necessità di te di scopare, per dirne una.

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
13 minutes ago, Eldric said:

 

Sinceramente da ció che leggo direi che hai fatto bene a lasciarlo. Stronzo ed acido come sei, c'è solo da guadagnare

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Eldric said:

ora come me lo levo dalle balle?

te lo sei già levato dalle balle.

capisco la delusione ma 8 anni insieme a come ne parli sembra che tu li abbia cancellati di colpo.

beato te che sai essere così centrato, io dopo 8 anni seppur chiudendo non ce la farei proprio ad abbandonare quella persona in un momento tanto delicato.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Micioch said:

Non gli rispondi più...facile. Così facile che mi viene il dubbio che non vuoi distaccarti 😉 

Forse la psicologa ha capito la situazione e ha visto che il problema è nella coppia e non nel tuo ex. Hai mai considerato che potresti perdonarlo visto che ci sono stati 8 anni dove tutto filava liscio? Capisco che essere traditi faccia male ma ci si può passare sopra a patto che si capisca anche il motivo per cui il tuo ex lo ha fatto. Magari avevate una vita sessuale poco vivace e lui sente più necessità di te di scopare, per dirne una.

Ciao, grazie per la risposta. Ho le mie considerazioni sul tradimento.

In realtà la richesta di suggerimenti era seria e legata più alla sfera legale e di autotutela. Non dico di aver paura, mi di essere diventato più circospetto sì. Me lo trovo a suonarmi il campanello un giorno sì e uno no.

Come ho scritto nel topic, nella nostra coppia filava tutto liscio. Per di più se lui mi dice che non sa perché mi ha tradito, non posso saperlo di certo io.

Link to comment
Share on other sites

Scorgo del sadismo travestito da pia compassione 🤔 o probabilmente è rabbia e delusione. 

L'estremo atto è dirgli che vuoi conoscere persone nuove e che non intendi dargli più possibilità. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

Ne hai parlato con la sua psicologa?

E' un'eventualità a cui ho pensato. Non saprei come impostare la cosa però. Perché da un lato mi darebbe fastidio che chicchessia mi chiamasse per dirmi come fare il mio lavoro. Cioè, se io fossi la psicologa, intendo.

4 minutes ago, Colt said:

te lo sei già levato dalle balle.

capisco la delusione ma 8 anni insieme a come ne parli sembra che tu li abbia cancellati di colpo.

beato te che sai essere così centrato, io dopo 8 anni seppur chiudendo non ce la farei proprio ad abbandonare quella persona in un momento tanto delicato.

Posso capire, ma ognuno è fatto a modo suo. Da quando mi ha tradito non ho più la minima stima per lui.

Edited by Eldric
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Eldric said:

E' un'eventualità a cui ho pensato. Non saprei come impostare la cosa però. Perché da un lato mi darebbe fastidio che chicchessia mi chiamasse per dirmi come fare il mio lavoro.

Non devi darle dei suggerimenti sul suo lavoro,

ma chiedere che sia a lei a darteli su come gestire il suo assistito 🙂

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

personalmente, una chance la darei, ma dipende

dal grado di affetto che provavi, dall'intesa sessuale, dal piacersi reciproco; 

se invece aspettavi solo una mezza occasione x mollarlo, fallo 

25 minutes ago, Eldric said:

Coppia felice e realmente invidiata

niente male, ma è terreno fertile x il tanto peggio tanto meglio, a volte

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Tyrael said:

Scorgo del sadismo travestito da pia compassione 🤔 o probabilmente è rabbia e delusione. 

L'estremo atto è dirgli che vuoi conoscere persone nuove e che non intendi dargli più possibilità. 

Grazie. Ti assicuro che non sono sadico. Penso che abbia ciò che si merita, comunque.

9 minutes ago, Capricorno57 said:

personalmente, una chance la darei, ma dipende

dal grado di affetto che provavi, dall'intesa sessuale, dal piacersi reciproco; 

se invece aspettavi solo una mezza occasione x mollarlo, fallo 

niente male, ma è terreno fertile x il tanto peggio tanto meglio, a volte

Grazie per la risposta! Però "aspettare una mezza occasione per mollarlo..." direi di no. Dal tradimento non provo proprio più nulla per quella persona. Penso che sia una reazione normale dopo un tradimento.

Ci amavamo come una normale coppia con una bella intesa, anche erotica. E non ho mancato di stargli vicino durante la perdita della madre, ci mancherebbe.

Edited by Eldric
Link to comment
Share on other sites

Qui intervengono le sensazioni che ognuno individualmente sperimenta di fronte ad un tradimento.

Posso perfettamente comprendere il livore e la rabbia che ne derivano, ma cancellare 8 anni d'amore in maniera così fulminea è, per me ovviamente, inconcepibile.
Io mi ritengo una persona abbastanza refrattaria ai sentimenti e ai coinvolgimenti romanzeschi, ma se dovessi pensare di amare sinceramente una persona per 8 lunghi anni non credo che riuscirei a cancellare ciò che in questo periodo è stata ed ha rappresentato.

La vita fa sgambetti continuamente, e non è detto che alla prossima occasione tale debolezza (sbagliata, fonte di rabbia, son d'accordo, ma tale può essere) non capiti proprio a te.
Lui ha vissuto un periodo molto delicato, un periodo che può averlo indotto ad una temporanea "alterazione" del suo equilibrio e che può averlo guidato verso qualcosa di cui poi s'è pentito.

Nessuno però può ovviamente indicarti come sentirti di fronte a ciò che ti ha fatto, per cui se tu se senti di non volergli concedere una seconda chance fai bene a rimanere della tua e a non farti impietosire dai suoi tentativi di recuperare la relazione.

Hai già chiuso, nel tempo smetterà nella speranza che la psicologa che lo segue sia competente. Lol
 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Laen said:

Qui intervengono le sensazioni che ognuno individualmente sperimenta di fronte ad un tradimento.

Posso perfettamente comprendere il livore e la rabbia che ne derivano, ma cancellare 8 anni d'amore in maniera così fulminea è, per me ovviamente, inconcepibile.
Io mi ritengo una persona abbastanza refrattaria ai sentimenti e ai coinvolgimenti romanzeschi, ma se dovessi pensare di amare sinceramente una persona per 8 lunghi anni non credo che riuscirei a cancellare ciò che in questo periodo è stata ed ha rappresentato.

La vita fa sgambetti continuamente, e non è detto che alla prossima occasione tale debolezza (sbagliata, fonte di rabbia, son d'accordo, ma tale può essere) non capiti proprio a te.
Lui ha vissuto un periodo molto delicato, un periodo che può averlo indotto ad una temporanea "alterazione" del suo equilibrio e che può averlo guidato verso qualcosa di cui poi s'è pentito.

Nessuno però può ovviamente indicarti come sentirti di fronte a ciò che ti ha fatto, per cui se tu se senti di non volergli concedere una seconda chance fai bene a rimanere della tua e a non farti impietosire dai suoi tentativi di recuperare la relazione.

Hai già chiuso, nel tempo smetterà nella speranza che la psicologa che lo segue sia competente. Lol
 

Grazie per la risposta. Anche se è un po' stancante la leva psicologica trita e ritrtita: "Sì, lui ti ha tradito, ma chi ti dice che anche tu non possa tradire in futuro?". Che è la stessa cosa che si dice per qualunque colpa/reato uno sia beccato a commettere. Non siamo tutti traditori ed esiste al mondo chi non fa fatica a seguire le normali regole civili e morali.

Link to comment
Share on other sites

Non è una leva psicologica, è la realtà: mai giudicare perché nella vita, ripeto, siamo soggetti a bombardamenti emotivi, psicologici e situazionali che possono indurci a comportamenti (e non parlo di reati, spero Lol) inaspettati prima d'allora.

Tutto qua! Se ritieni saldamente che a te mai capiterà, beh, buon per te e te lo auguro ;)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Laen said:

Non è una leva psicologica, è la realtà: mai giudicare perché nella vita, ripeto, siamo soggetti a bombardamenti emotivi, psicologici e situazionali che possono indurci a comportamenti (e non parlo di reati, spero Lol) inaspettati prima d'allora.

Tutto qua! Se ritieni saldamente che a te mai capiterà, beh, buon per te e te lo auguro ;)

E' la TUA realtà. Grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites

'Catroia se sei sempre così insopportabilmente acido mi meraviglio che quel poveretto non t'abbia tradito prima. 🤣
Grazie per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Laen said:

'Catroia se sei sempre così insopportabilmente acido mi meraviglio che quel poveretto non t'abbia tradito prima. 🤣
Grazie per la risposta.

Questa è una cosa un po' sul personale che potevi evitare, cosa poi tutt'altro che vera.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
37 minutes ago, Eldric said:

Dal tradimento non provo proprio più nulla per quella persona.

ti capisco perfettamente; 

di certo quando qualcosa si è rotto, è difficile incollare i cocci, 

specie se si aveva magari investito qualcosa sul futuro della relazione; 

essere rigorosi con sè stessi e con gli altri non è comunque un difetto, di base, secondo me, 

poi ogni caso è caso a sè

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Eldric said:

In realtà la richesta di suggerimenti era seria e legata più alla sfera legale e di autotutela. Non dico di aver paura, mi di essere diventato più circospetto sì. Me lo trovo a suonarmi il campanello un giorno sì e uno no.

se siamo allo stalking allora devi andare a fare denuncia. Non so come ci si muove in questi casi ma ne puoi parlare con la polizia/carabinieri e vedi con loro se ci sono gli estremi per una denuncia. Oppure senti con un avvocato giusto per avere un parere. Questo te lo dico nel caso sei stato chiaro e cristallino con lui che non lo vuoi piu' sentire e che tu non risponda a nessuno dei suoi messaggi. Altrimenti devi spiegargli che cosa ti aspetti da lui nella maniera piu' chiara e risoluta possibile.

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
1 hour ago, Colt said:

beato te che sai essere così centrato, io dopo 8 anni seppur chiudendo non ce la farei proprio ad abbandonare quella persona in un momento tanto delicato.

Vero. la scappatella sessuale, se accade una tantum, la perdonerei. Potrebbe persino essere stimolante per la coppia la riprova che il proprio ragazzo faccia sangue non solo a te. L'importante che accada molto molto molto di rado e che alla base ci sia la sincerità. È successo? Ok ma devi correre a dirmelo altrimenti ti meno. Invece sarei estremamente più geloso se il mio ragazzo avesse una complicità "mentale" con qualcun altro. Li smatterei di brutto

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Eldric said:

La mia parte l'ho fatta: ora come me lo levo dalle balle?

Smettila di rispondergli e di dargli appigli, sii molto chiaro e netto sul fatto che non vuoi più vederlo

Da quel che racconti i suoi atteggiamenti sono poi al limite dello stalking, in tal caso puoi anche minacciarlo di rivolgerti alle forze dell'ordine. E se pure così continua allora ti ci rivolgi davvero e sporgi denuncia

Pensavo anche che potresti dirgli cose del tipo "Se mi ami davvero smettila di tormentarmi, così mi fai solo del male e amore non è fare del male. Stai solo peggiorando la situazione". Cioè far leva sui suoi sentimenti a tuo favore, però non so se ha senso e se potrebbe funzionare. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Eldric said:

Ti assicuro che non sono sadico. Penso che abbia ciò che si merita, comunque.

sadico forse no.

ma che tu sia molto rancoroso, mi sembra indubbio.

2 hours ago, Eldric said:

Dal tradimento non provo proprio più nulla per quella persona. Penso che sia una reazione normale dopo un tradimento.

so cosa significa dover ingoiare un bel paio (almeno..) di corna dopo decenni (nel mio caso) che si sta insieme da coppia (ufficialmente) monogama.

  • è facile da digerire? no
  • è possibile? forse; o almeno ci si può provare, volendo
  • tornerà tutto come prima? ovviamente no; ma può servire per rimettere in discussione tante certezze acquisite che ormai (anche per routine) si davano per scontate

insomma, se ci sei stato tutti st'anni assieme, il fedifrago traditore avrà anche dei pregi, no?  allora devi chiederti se sono più importanti quelli o il risentimento che hai ora verso di lui.

E non te lo dico perchè voglio l'happy end da commedia americana, o perchè devi seguire il mio esempio, o che ne so. Ti consiglio solo di non metterti su un piedistallo di superiorità "morale" da cui lo giudichi; anche perchè, se ti dice che non sa perchè ti ha cornificato, può anche darsi che sia sincero!

Link to comment
Share on other sites

da come leggo lui ne soffre. Pero leggo anche che il tuo amore si e' cancellato. 

A dire il vero mi spiace un po per lui perche' capisco che forse e' stata la classica 'botta e via tanto per scopare' - che poi ti rovina la relazione. Quindi mi spiace per lui perche' ha fatto lo stupido senza neanche rendersene conto.

pero d'altronde se non sei piu innamorato tu, basta, l'amore non si deve fingere o forzare. forse concludi la cosa dicendogli chiaro e tondo che non c'e' amor da parte tua, e quindi non avrebbe completamente senso rimettersi insieme.

Pero' dopo la messa in chiaro devi chiudere totalmente i contatti. Anche per il suo bene mentale.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

sadico forse no.

ma che tu sia molto rancoroso, mi sembra indubbio.

so cosa significa dover ingoiare un bel paio (almeno..) di corna dopo decenni (nel mio caso) che si sta insieme da coppia (ufficialmente) monogama.

  • è facile da digerire? no
  • è possibile? forse; o almeno ci si può provare, volendo
  • tornerà tutto come prima? ovviamente no; ma può servire per rimettere in discussione tante certezze acquisite che ormai (anche per routine) si davano per scontate

insomma, se ci sei stato tutti st'anni assieme, il fedifrago traditore avrà anche dei pregi, no?  allora devi chiederti se sono più importanti quelli o il risentimento che hai ora verso di lui.

E non te lo dico perchè voglio l'happy end da commedia americana, o perchè devi seguire il mio esempio, o che ne so. Ti consiglio solo di non metterti su un piedistallo di superiorità "morale" da cui lo giudichi; anche perchè, se ti dice che non sa perchè ti ha cornificato, può anche darsi che sia sincero!

Ciao, grazie per la risposta elaborata. Chiaramente a caldo ho provato ben altro che odio e rancore. Il danno è fatto e lo considero irreparabile, così come considero irrecuperabile il nostro rapporto. Come da topic il mio desiderio è vivere sereno senza di lui. 

1 hour ago, Max11 said:

da come leggo lui ne soffre. Pero leggo anche che il tuo amore si e' cancellato. 

A dire il vero mi spiace un po per lui perche' capisco che forse e' stata la classica 'botta e via tanto per scopare' - che poi ti rovina la relazione. Quindi mi spiace per lui perche' ha fatto lo stupido senza neanche rendersene conto.

pero d'altronde se non sei piu innamorato tu, basta, l'amore non si deve fingere o forzare. forse concludi la cosa dicendogli chiaro e tondo che non c'e' amor da parte tua, e quindi non avrebbe completamente senso rimettersi insieme.

Pero' dopo la messa in chiaro devi chiudere totalmente i contatti. Anche per il suo bene mentale.

Grazie per aver scritto. Queste cose gli sono già state dette. Domani andrò a parlare col padre, con cui avevo un ottimo rapporto, per aiutarmi a far desistere il figlio, per il suo bene. 

Edited by Eldric
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Eldric said:

Penso che abbia ciò che si merita, comunque.

Innanzitutto devi capire che giustamente ti attiri molte antipatie con questa frase se letta tenendo in conto la perdita di sua madre (lasciamo perdere il suo stato di salute mentale e la mancanza di lavoro), ora, non so se è voluto o inconscio ma è bruttino (pure più della "coppia invidiata da tutti"), perdonami/ci il bias

Ora, in termini pratici, se la strada che hai scelto è quella di ignorarlo completamente e ci stai chiedendo come farlo, è una domanda estremamente stupida perché non devi fare altro che bloccarlo o cambiare numero, in caso, ignorare qualunque citofonata ed eventualmente rivolgerti alle autorità nel caso persistesse, insomma riconoscerai che è una domanda molto stupida se è tutto qui no?

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Io ho letto tutta sta storia come: finalmente il disoccupato pieno di problemi ha fatto una cazzata e adesso ho la scusa per lasciarlo e farci anche la bella figura.

Magari non è così, ma non esce un bel ritratto di te ( non ti conosco, perciò magari è solo l’impressione che rimane dopo aver letto TUTTI i tuoi messaggi in questo thread).

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Bullfighter4 said:

Io ho letto tutta sta storia come: finalmente il disoccupato pieno di problemi ha fatto una cazzata e adesso ho la scusa per lasciarlo e farci anche la bella figura.

Magari non è così, ma non esce un bel ritratto di te ( non ti conosco, perciò magari è solo l’impressione che rimane dopo aver letto TUTTI i tuoi messaggi in questo thread).

Grazie per avermi compreso 🙂

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, non esageriamo però: lui parla così più per rancore che per altezzosità o che ne so.

  • Esagera? sì
  • ci sta? certo

non scordatevi che è MOLTO difficile digerire un tradimento, specie per chi pensava di essere in una coppia salda e/o "più bella del mondo"!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
9 minutes ago, freedog said:

ragazzi, non esageriamo però: lui parla così più per rancore che per altezzosità o che ne so.

  • Esagera? sì
  • ci sta? certo

non scordatevi che è MOLTO difficile digerire un tradimento, specie per chi pensava di essere in una coppia salda e/o "più bella del mondo"!

Una coppia più bella del mondo dove uno ha un lavoro, un appartamento tutto per se, molti amici, e sembra molto soddisfatto della sua vita.

Dall’altra un disoccupato quasi trentenne, che vive col padre ( anche se l’ex moroso vive da solo, mah), senza amici, e depresso per la perdita della madre. 
 

Chissa’ come sono le altre coppie nel vicinato se questa era la coppia super invidiata...

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...