Jump to content

Il vostro rapporto con le icone gay (o con le dive)


Bloodstar

Recommended Posts

In morte di Raffaella Carrà, apro questa discussione.

Premetto che io sono molto misogino, molto pesante, molto noioso e molto spocchioso e, quindi, mi mancano proprio gli strumenti di base per apprezzare o anche solo capire un fenomeno come quello delle icone gay. Non voglio né fare il superiore né pigliarvi per il culo, vorrei giusto riprendere uno spunto che era uscito fuori in una discussione di più di 6 mesi fa e che poi non era stato sviluppato.

Per questo vi chiedo: chi considerate un'icona gay e, soprattutto, perché? Cosa vi tocca in maniera particolare in chi è considerata un'icona? Ci sono dei tratti caratteristici?

Non lanciamoci in teorizzazioni azzardare, restiamo nel solco delle esperienze personali.

Insomma, nella vostra vita come sono entrati determinati personaggi (che io do per scontato siano femminili, ma forse sbaglio) e perché sono diventati importanti?

Un'ultima domanda: quanto conta il ricambio generazionale? Un ventenne di oggi è parato a lutto per la Carrà oppure i suoi modelli sono radicalmente diversi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    21

  • Krad77

    21

  • freedog

    21

  • Bloodstar

    18

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 hours ago, Bloodstar said:

Insomma, nella vostra vita come sono entrati determinati personaggi (che io do per scontato siano femminili, ma forse sbaglio) e perché sono diventati importanti?

le icone gay diventano importanti o per sofferenza (morte) o per trash o per musica :sisi:

3 hours ago, Bloodstar said:

 Cosa vi tocca in maniera particolare in chi è considerata un'icona?

un aspetto per le quali so diventati importanti direi 🤔

3 hours ago, Bloodstar said:

Un ventenne di oggi è parato a lutto per la Carrà oppure i suoi modelli sono radicalmente diversi?

bisognerebbe trovare un ventenne fregno e porgli il quesito :aha:

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente da piccolo subivo il fascino di Raffa e Heather Parisi quindi è proprio froceria biologica.

Crescendo andava la dance che ascoltavo con gli amici, e poco dopo il grunge, a cui mi avvicino, amavo il rock e stranamente in quegli anni i cantanti di due gruppi rock sono anche icone bisessuali: parlo dei Placebo e Skunk Anansie. Poi negli anni 90 Madonna porta avanti un importante discorso artistico di libertà sessuale che non faceva nessuno, con le opere Erotica/Sex. Con lei mi avvicino al pop anni 80 più elettronico per trovare Amanda Lear con la sua voce cavernosa e sensuale che può ricordare quella di un uomo; e l’elusiva Diana Est che con pochissimi pezzi pubblicati di cui uno eterno (Tenax) viene celebrata pure da Matteo B Bianchi. A me piaceva anche lo stile metal e vengo completamente travolto da Marilyn Manson che non dichiara mai di essere etero (anche se probabilmente lo è) ma ribadisce di essere di ampissime vedute; il suo progetto in stile glam The dope show lo porta all’apice del successo con un personaggio di alieno androgino bisessuale chiaramente figlio di Ziggy Stardust. Gli inizi duemila sono dietro l’angolo e tutti siamo colpiti da Lady Gaga smaccatamente dance, fieramente pro lgbt e fashionista all’estremo. Arriviamo fino al 2012 quando Lana Del Rey mi guarda dalla copertina di Born To Die e mi cattura. 
 

Posso chiederti perché apri questo topic su un argomento che ti è così estraneo Bloodino?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

ti dirò @Bloodstar che il fenomeno delle icone gay l'ho imparato su questo Forum anni fa; 

io non ne ho, d'altra parte non ho avuto alcuna vita sociale gay sempre fino a pochi anni; 

praticamente unica mia icona (non gay) Sandro Munari che negli anni 70 faceva sognare gli appassionati di rally a bordo della Fulvia HF , non paragonabile alla Carrà comunque, che è rimasta non solo nei cuori di tanti ma ha effettivamente calcato le scene quasi fino all'ultimo. 

 

Edited by Capricorno57
errorino
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

nella vostra vita come sono entrati determinati personaggi (che io do per scontato siano femminili, ma forse sbaglio) e perché sono diventati importanti?

Non saprei. Quando ho iniziato ad ascoltare Madonna non sapevo esattamente di essere gay, né quando ho iniziato ad apprezzare il camp (che ancora non sapevo si chiamasse così). Mi piace la teatralità, ed in genere trovo affascinante la rappresentazione della "donna forte". Da piccolo interagivo più con ragazzine che con ragazzini...magari dal sesso maschile ero un po' spaventato, chissà.

Spesso ho scoperto DOPO aver amato certi film o ascoltato certe cantanti -o sedicenti tali- che sono "cose da gay". Ma io leggevo anche Architectural Digest e a vent'anni ho tappezzato una parete di fotografie di Silvana Mangano...sono irrecuperabile 😂

La Carrà mi metteva allegria ma non sono mai stato un vero fan, né mi piacciono granché gli spettacoli di drag, che trovo generalmente noiosi.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Krad77 said:

Arriviamo fino al 2012 quando Lana Del Rey mi guarda dalla copertina di Born To Die e mi cattura.

adoro te, lei e la canzone :sisi: in una sola frase ci sono: il fregno, la sofferenza, la musica e la divina lana del rey. 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Krad77 said:

Poi negli anni 90 Madonna porta avanti un importante discorso artistico di libertà sessuale che non faceva nessuno, con le opere Erotica/Sex.

Vero, anche se quando l'ho scoperto (alcuni anni dopo l'uscita di quell'album) era più il fatto estetico ad incuriosirmi del "messaggio"...anche perché ero ancora piccolo. L'idea della cantante che ad ogni nuovo album proponeva un'immagine ed uno stile diversi, come si trattasse ogni volta di un nuovo personaggio, era per me molto accattivante.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Krad77 said:

Posso chiederti perché apri questo topic su un argomento che ti è così estraneo Bloodino?

Perché mi incuriosisce.

Mi incuriosisce il fatto che pure essendo una cosa che mi interessa di fondo molto poco (e che da adolescente avrei proprio schifato), alla fine mi tocca non poco. Banalmente perché sono gay e frequento alcuni altri gay.

7 minutes ago, schopy said:

era più il fatto estetico ad incuriosirmi del "messaggio"

Io per buttarla in caciara dico che non posso seguire nessuna icona gay perché sono misogino se non addirittura machista.

Però, più seriamente, mi sento di dire che io tendo ad apprezzare molto di più qualcuno per ciò che fa  piuttosto che per ciò che è o ciò che rappresenta. Il fatto estetico per me è più legato al produrre che al presentarsi.

E con ciò non voglio dire che sono più profondo o intellettuale o pragmatico.

Link to comment
Share on other sites

dico una cosa che probabilmente farà infuriare freedog :ninja: ma la morte della raffa non penso mi lasci un vuoto... né  come persona né come gay (probabilmente so il minimo su di lei) ma è morta dopo una lunga vita e a causa di una malattia (credo) cosa diversa se prendiamo ad esempio kurt cobain 🤔 (dove potrei trovare un qualcosa di triste)

personalmente la tragedia la potrei ritrovare quando ammazzano gli animali per mero divertimento, li proprio ci sto male...

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Bloodstar said:

chi considerate un'icona gay e, soprattutto, perché? Cosa vi tocca in maniera particolare in chi è considerata un'icona? Ci sono dei tratti caratteristici?

Non lanciamoci in teorizzazioni azzardare, restiamo nel solco delle esperienze personali.

esperienza diretta:

stamattina, alla sala ristorante della pensioncina in cui sono sti giorni,

sulla lavagnetta del menu c'era scritto (ebbene sì, in italiano)

 

02.jpg

ovviamente fotografato & screenshottato da chiunque

-ti ricordo che sto in costa azzurra causa cinefestival di Cannes; non a Ricc(h)ione-

 

A quanto mi dicono cmq, dovrebbe trattarsi della citazione da un bistrot milanese nella zona di porta Venezia; confermate?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Tyrael said:

ma la morte della raffa non penso mi lasci un vuoto...

La butto lì, forse perché hai 30 anni e non 54 come freedog? 

Freedog che, peraltro, non perde mai occasione per rispondere fuori tema stile cinquantenne su Facebook. 

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Krad77 said:

Sicuramente da piccolo subivo il fascino di Raffa e Heather Parisi quindi è proprio froceria biologica.

Crescendo andava la dance che ascoltavo con gli amici, e poco dopo il grunge, a cui mi avvicino, amavo il rock e stranamente in quegli anni i cantanti di due gruppi rock sono anche icone bisessuali: parlo dei Placebo e Skunk Anansie. Poi negli anni 90 Madonna porta avanti un importante discorso artistico di libertà sessuale che non faceva nessuno, con le opere Erotica/Sex. Con lei mi avvicino al pop anni 80 più elettronico per trovare Amanda Lear con la sua voce cavernosa e sensuale che può ricordare quella di un uomo; e l’elusiva Diana Est che con pochissimi pezzi pubblicati di cui uno eterno (Tenax) viene celebrata pure da Matteo B Bianchi. A me piaceva anche lo stile metal e vengo completamente travolto da Marilyn Manson che non dichiara mai di essere etero (anche se probabilmente lo è) ma ribadisce di essere di ampissime vedute; il suo progetto in stile glam The dope show lo porta all’apice del successo con un personaggio di alieno androgino bisessuale chiaramente figlio di Ziggy Stardust. Gli inizi duemila sono dietro l’angolo e tutti siamo colpiti da Lady Gaga smaccatamente dance, fieramente pro lgbt e fashionista all’estremo. Arriviamo fino al 2012 quando Lana Del Rey mi guarda dalla copertina di Born To Die e mi cattura. 
 

Posso chiederti perché apri questo topic su un argomento che ti è così estraneo Bloodino?

dimentichi però che Miss Ciccone e la Germanotta hanno pesantemente copiat.. ehm.. tributato grandi omaggi ai balletti & alle coreografie della Beata Raffa, sicuramente strizzando l'occhio al target latino, che in america è una platea bella grossa, anche nel mondo lgbt+

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Tyrael said:

ma la morte della raffa non penso mi lasci un vuoto

Spiace solo che sia morta ancora relativamente "giovane", non nego però che come artista mi stava un po' sulle palle. Al di là di ciò, non riesco a comprendere l'affetto smisurato e smodato da parte del popolo per una persona che non si conosce. Mi sono sentito realmente a disagio a leggere i post sui social di conoscenti e amici che che la onorano, che manco la loro nonna l'hanno esaltata così . Cioè capisco l'elogio da parte di un personaggio pubblico, ma che Pino Pasqualosio mi faccia il suo post funebre mi sa di "guardatemiii vi pregooo, faccio anche io parte del mondooo". Insomma parli della Carrá ma in realtà ti stai mettendo in mostra. 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Tyrael said:

la morte della raffa non penso mi lasci un vuoto... né  come persona né come gay

questo me lo cacciate subito o lo devo corcà de botte? :punish:

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, freedog said:

ti ricordo che sto in costa azzurra causa cinefestival di Cannes; non a Ricc(h)ione

Appunto, è più plausibile trovare lì quella scritta che a Riccione, che non è propriamente terra di turismo gaio. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Bloodstar said:

Freedog che, peraltro, non perde mai occasione per rispondere fuori tema stile cinquantenne su Facebook. 

assolutamente in tema invece:

ieri alla Croisette mandavano a palla le sue canzoni, oggi perfino una pensioncina a 2 stelle (o 3) la omaggia così. 

In francia

Un'italiana.

Anzi,

per non parlà di spagnoli & sudamericani

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

dimentichi però

Cioè non capisco perché ogni due per tre mi devi rispondere con dimentichi questo, dimentichi quello 😅 ho una memoria priva di particolari problemi e non dimentico le cose quando scrivo i post, semplicemente scrivo quello che voglio scrivere

e nel caso specifico ovviamente le pop star si ispirano alla cultura del passato o alla società e fenomeni culturali attuali, ma non lo ritengo rilevante ai fini del messaggio del mio post

 

4 minutes ago, Ghost77 said:

Pino Pasqualosio mi faccia il suo post funebre

Ma non voglio parlare per tutti però veramente per alcuni è un senso di vuoto, se la tal cantante entra a casa tua, entra nella tua vita…

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Krad77 said:

Cioè non capisco perché ogni due per tre mi devi rispondere con dimentichi questo, dimentichi quello 😅 ho una memoria priva di particolari problemi e non dimentico le cose quando scrivo i post, semplicemente scrivo quello che voglio scrivere

ok, d'ora in poi dirò

ometti però che....

contento?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Krad77 said:

per alcuni è un senso di vuoto, se la tal cantante entra a casa tua, entra nella tua vita…

ok, questa me l'hai servita pure troppo facile

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Krad77 said:

per alcuni è un senso di vuoto, se la tal cantante entra a casa tua, entra nella tua vita…

E' questo che non capisco. Come fai a dire che entra nella tua vita? Quali sono i parametri? Specie se si tratta di una tipo la Carrà mi riesce difficile capire.

A livello "artistico" non ho la percezione che ha lasciato qualcosa di eterno. E non è un discorso qualitativo, perché di pop non capisco un cazzo, ma proprio di radicamento delle canzoni.

 Alla fine è il personaggio e il simbolo che è stata a generare affetto. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Krad77 said:

Più precisamente ti consiglierei “voglio aggiungere che”

che scassapalle che puoi esse...

cmq, non venitemi a raccontare che non vi parte la sfrociata alla terza nota di

e se lo negate siete delle falseh senza vergogna!!!!

 

Link to comment
Share on other sites

Basta rimpallarmi video di YouTube e roba di Facebook.

1 minute ago, freedog said:

cmq, non venitemi a raccontare che non vi parte la sfrociata alla terza nota di

No, non parte. 

Io non faccio testo, siamo d'accordo. Per questo vorrei capire se a un ventenne discotecaro la sfrociata gli parte o no. 

Voi manco fate testo, però sicuramente avete più canali di me per informarvi.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Bloodstar said:

P.S. freedog astieniti, sto facendo un discorso serio

anch'io.

se non capisci il pop non è colpa mia: LEI è venuta PRIMA delle varie Ciccone, Germanotta, Britney, Lana eccetera.

E ancora se la magnava TUTTE pure adesso.

È stata la prima: a svestirsi un po', a ballare in un certo modo, a essere primadonna e non valletta, ad essere fieramente single e nullipara. Le dobbiamo tutti molto

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Bloodstar said:

Però, più seriamente, mi sento di dire che io tendo ad apprezzare molto di più qualcuno per ciò che fa  piuttosto che per ciò che è o ciò che rappresenta. Il fatto estetico per me è più legato al produrre che al presentarsi.

Sei giovane, ma ad esempio, se guardi un video qualsiasi di Madonna di trent'anni fa, in genere la qualità è superiore a quella di qualsiasi altra cosa passasse su Mtv negli stessi anni...quello non lo chiami lavoro?

Heather Parisi o la Carrà che sgambettavano per otto ore al giorno per settimane per mettere a punto una coreografia...pure quello è lavoro, no?

Chiaramente non stiamo parlando di grandi chirurghi o di ingegneri aeronautici, ma se parti dal presupposto che confezionare in un certo modo uno spettacolo NON SIA lavoro, allora è proprio tutto il settore che non t'interessa 😅

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Krad77 said:

Ma non voglio parlare per tutti però veramente per alcuni è un senso di vuoto, se la tal cantante entra a casa tua, entra nella tua vita…

Infatti io comprendo ne leggessi uno o due, ma vederli quasi tutti assume proprio un altro significato. 

Povera Cristina D'avena, oggi era il suo compleanno e i suoi festeggiamenti pubblici sono stati rovinati dal senso di lutto generale , starà mordendosi furiosamente i capelli! 

Link to comment
Share on other sites

Just now, freedog said:

LEI è venuta PRIMA delle varie Ciccone, Germanotta, Britney, Lana eccetera.

Ma lei era famosa in Italia, forse in Spagna, e poi in qualche altra nazione del terzo mondo.

Queste sono stelle planetarie e cercare a tutti i costi di farle passare per epigone mi pare ridicolo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...