Jump to content

Come comportarsi con sto collega a cui piace toccare un po' troppo?


PiNKs

Recommended Posts

1 minute ago, freedog said:
  • quando?
  • cosa?
  • come?

l'unica storia del genere che ricordi era quella del figlio dei vicini anziani che c'aveva provato con @Fladimiro71 , con tutti che gli dicemmo di metterlo in riga, all'occorrenza pure con le cattive.

de che stai a parlà?

Parlo proprio di quella vicenda 

C'erano diversi utenti che minimizzavano e giustificavano il bavoso molestatore. C'era stato un confronto abbastanza acceso a proposito, puoi andare a rileggerti la discussione 

Potrei fare i nomi di quegli utenti qui, ma mi sembra decisamente di cattivo gusto. Alcuni neanche partecipano più al forum 

32 minutes ago, Ghost77 said:

Qualora ci fosse il dubbio che l'atteggiamento non fosse fatto in mala fede ma proprio come tentativo di approccio (non gli ha strizzato le palle, gli ha messo le mani sul basso fianchi), dato che non è un Italiano la soluzione migliore sarebbe quella di invitarlo a smettere perchè nella nostra cultura e abitudine questi gesti non sono graditi .

Ma non per giustificare il tipo, quanto perchè siamo in una condizione in cui non ne sappiamo molto delle sue abitudini culturali . Risolto quello, se scopriamo che è solo un polipone allora agiremo di conseguenza .

Per quel che mi riguarda ho suggerito un approccio graduale, non di passare immediatamente agli sganassoni 

Prima si fa presente in modo pacato ma deciso che quelle fatte sono molestie sgradevoli e da evitare magari aggiungendo un discorso sulle differenze culturali in questo caso, poi se insiste si passa alle cattive 

Però cose come "che drammatici" o "fatevi una risata" non si possono sentire. Stanno sul livello Er Faina

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • castello

    14

  • freedog

    12

  • schopy

    11

  • Ghost77

    9

Top Posters In This Topic

1 hour ago, freedog said:

almeno rileggiti...

Scusa ma dov’è la contraddizione?

non ho detto che questa sessualizzazione estrema dei rapporti tra gay abbia come conseguenza che i gay si molestino tra loro di più oppure che sia una prerogativa loro, ma che quando queste molestie succedono alcuni di noi tendano a sminuire la questione e a non vederla lucidamente a causa di un filtro che sessualizza per forza qualunque rapporto e interazione tra due uomini gay - e infatti si parla anche di passivi e attivi - per non so quale retaggio

Anche gli uomini etero molestano le donne sul luogo di lavoro? Assolutamente, però la direzione in cui si va è che non è accettabile e che la cosa va trattata seriamente. Perché io invece devo fare mezze risate o inventarmi scuse tipo che sono già fidanzato?

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, castello said:

Ricordo anche io che sminuimmo le moleste. E li furono pesanti  , tipo stalking. 

boh.. me sarò perso qualche puntata allora

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, metalheart said:

Non si mettono le mani sulle parti intime dei colleghi, e non è una cosa da liquidare con una risata 

Forse ho capito male io, ma non si stava parlando di una mano su un fianco, forse una volta scesa in prossimità di una natica....?

Certo che è COMUNQUE inappropriato, ma nello specifico mi pare sarebbe sufficiente che Pinks la TOGLIESSE o si SPOSTASSE perché la cosa non si verifichi ancora. 

1 hour ago, Uncanny said:

Toccare i genitali altrui senza consenso è sempre molestia

Ma chi è che ha toccato i genitali di Pinks?? Non è che io sconsigli di denunciare comportamenti molesti, è che non vedo dove stia il problema nel dire "per cortesia, puoi togliere la mano?"

Me lo sapete spiegare? @PiNKs saresti imbarazzato nel chiedergli esplicitamente di togliere la mano?

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, metalheart said:

Anche gli uomini etero molestano le donne sul luogo di lavoro?

anche o SOPRATTUTTO gli etero molestano sul lavoro?

19 minutes ago, metalheart said:

la direzione in cui si va è che non è accettabile e che la cosa va trattata seriamente. Perché io invece devo fare mezze risate o inventarmi scuse tipo che sono già fidanzato?

quindi le avances pesanti tra gay esisterebbero solo da quando siamo meno "invisibili"? ah beh.. peccato che, per esempio, nelle caserme c'è stata per secoli gente che è stata FISICAMENTE stuprata perchè al bifolco di turno serviva un buco qsi per svuotà le palle.

o a quel che succede(va) ai mozzi nelle navi, o ai chirichetti nelle sacretie...

solo che si vergognavano troppo a farlo sapere in giro; come se fosse colpa del molestato/violentato, che ha eccitato il polipone dalle mani (o dal cazzo) lunghi...

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Just now, freedog said:

peccato che, per esempio, nelle caserme c'è stata per secoli gente che è stata FISICAMENTE stuprata

Certo, se Pinks fosse stato stuprato non esiterei a spingerlo a denunciare...una mano su di un fianco NON È uno stupro. È prossemica invadente.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

Forse ho capito male io, ma non si stava parlando di una mano su un fianco, forse una volta scesa in prossimità di una natica....?

Certo che è COMUNQUE inappropriato, ma nello specifico mi pare sarebbe sufficiente che Pinks la TOGLIESSE o si SPOSTASSE perché la cosa non si verifichi ancora. 

Ma chi è che ha toccato i genitali di Pinks?? Non è che io sconsigli di denunciare comportamenti molesti, è che non vedo dove stia il problema nel dire "per cortesia, puoi togliere la mano?"

Me lo sapete spiegare? @PiNKs saresti imbarazzato nel chiedergli esplicitamente di togliere la mano?

gli ha messo la mano sul culo!  

3 minutes ago, schopy said:

Certo, se Pinks fosse stato stuprato non esiterei a spingerlo a denunciare...una mano su di un fianco NON È uno stupro. È prossemica invadente.

    ma stai scherzando????

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Uncanny said:

Per quel che mi riguarda ho suggerito un approccio graduale, non di passare immediatamente agli sganassoni 

Infatti, era sui calci diretti nelle palle che nutrivo dubbi, così come correre subito dal manager e rischiare che il fatto in realtà non sussistesse, rimanendo etichettato come quello che si lamenta. Magari questo tizio non capisce l'importanza dei suoi gesti nell'invasione della propria area intima ed è sufficiente una spiegazione. 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

Certo, se Pinks fosse stato stuprato non esiterei a spingerlo a denunciare...una mano su di un fianco NON È uno stupro. È prossemica invadente.

non sto dicendo questo; ma se la sessuofobia cronica di @metalheart lo porta a mettere nello stesso calderone un polipone (che puoi tranquillamente rimettere a posto con un normale sganassone) con uno stupratore, non mi sembra il caso di passarci sopra e far finta di non aver letto un msg così assurdo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, schopy said:

Certo che è COMUNQUE inappropriato, ma nello specifico mi pare sarebbe sufficiente che Pinks la TOGLIESSE o si SPOSTASSE perché la cosa non si verifichi ancora.

Ma ci mancherebbe anche che si verifichi ancora, grazie. Il punto è che si è già verificato e già questo richiede un’azione. Non per forza rivolgersi al capo sul lavoro o alle autorità, ma è comunque una molestia, sì.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Infatti, era sui calci diretti nelle palle che nutrivo dubbi, così come correre subito dal manager e rischiare che il fatto in realtà non sussistesse, rimanendo etichettato come quello che si lamenta. Magari questo tizio non capisce l'importanza dei suoi gesti nell'invasione della propria area intima ed è sufficiente una spiegazione. 

perchè?

cosa hai contro il calcio nelle palle?

si, si,

anche io suggerisco un cazziatone verbale;

ma se uno ti mette le mani sulle chiappe,

un calcio/ginocchiata non è poi tanto esagerato...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

la sessuofobia cronica di @metalheart lo porta a metere nello stesso calderone un polipone (che puoi tranquillamente rimettere a posto con un normale sganassone) con uno stupratore

Sono cose diverse però sì, il calderone è quello. Puoi provare anche tu a mettere una mano sul sedere o sul seno di una collega, dopo averle toccato il fianco, e vedere in che calderone ti mettono

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, metalheart said:

Il punto è che si è già verificato e già questo richiede un’azione. 

Un'azione che Pinks può compiere autonomamente...perché non lo fa...?

Link to comment
Share on other sites

Just now, castello said:

chiappe

Ma sei fissato con ste chiappe. Ti rendi conto che sei l'unico ad aver interpretato "un po' più giù dei fianchi" come il culetto Pinkoso? Sotto i fianchi ci sono le ossa del bacino, ed è un tipo di contatto fisico più intimo ma che non coinvolge il pafpaf! 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, metalheart said:

Puoi provare anche tu a mettere una mano sul sedere o sul seno di una collega, dopo averle toccato il fianco, e vedere in che calderone ti mettono

Se lo faccio mi piglio -giustamente- una sberla o, se mi va molto bene, un'occhiataccia e un rimprovero. Solo che tanto Fladimiro tanto Pinks ora faticano anche solo a dire "NO".

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, metalheart said:

Sono cose diverse però sì, il calderone è quello. Puoi provare anche tu a mettere una mano sul sedere o sul seno di una collega, dopo averle toccato il fianco, e vedere in che calderone ti mettono

esistono però pure persone molto fisiche che (prima dell'era covid) avevano (o hanno) sempre il bisogno di abbracciare, toccare, sbaciucchiare eccetera; e senza scopi scoperecci

che fai con gente così?  ti lasci toccare o urli che guai se si avvicina?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

esistono però pure persone molto fisiche

Infatti, ed è per questo che solo Pinks sa esattamente dove sono state messe queste mani (sulle anche? Sulle chiappe con strizzata?) e che tipo di discorso facesse il ragazzo asiatico nel mentre. Altrimenti vaghiamo nel buio e creiamo un personaggio fantasioso in base ai nostri stereotipi. 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, castello said:

 ma stai scherzando????

Una mano su un fianco non è uno stupro, lo ripeto. Pinks ha iniziato il suo intervento affermando che la mano stava sul fianco e l'ha concluso dicendo che teme una rettoscopia...deve essere più specifico. Ma soprattutto, vuole che questo comportamento abbia termine sì o no? Se sì cosa gli impedisce di reagire?

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Allora,

chiariamo, please:

@PiNKs,

Ti ha toccato il culo si o no?

"I fianchi e sotto..."  ,

io lo leggo chiappette. O intendevi GAMBE?

Non è che sia lecito, o normale, toccare o palleggiatore, cmq qualsiasi parte del corpo altrui, tanto più se assume una valenza sessuale;

ma nn è la stessa cosa. 

Non c'è medesima gravità di molestia! 😇

   

Edited by castello
Link to comment
Share on other sites

La questione non riguarda quanto sia passivo e cinese il ragazzo che tocca.

Il punto sta solo nel fargli capire che se può toccarti il fianco per due volte di fila,

questo non significa che alla terza volta possa scendere con la mano.

La modalità con cui questa cosa va fatta capire non passa né da una denuncia né da un pugno,

ma da una cosa molto più semplice che consiste nel dirgli che ti dà fastidio.

Ed è meglio dirglielo con una RISATA per evitare di umiliarlo,

perché magari lui era convinto di stare flirtando in mondo normale.

 

Perché la normalità nel mondo gay non è mai stata sapere che l'altro è gay, attivo e single

perché hai letto il suo profilo su Grindr;

ma è stata attuata attraverso piccoli approcci fisici graduali.

Solo gli omofobi aspettano che ci si spinga troppo in là per poterti menare o farti licenziare,

gli altri gay semplicemente ti diranno di smettere non appena capiscono che stai flirtando.

 

Se una persona insiste anche dopo che gli hai detto che sei infastidito, allora nessuna pietà.

 

 

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Almadel said:

Ed è meglio dirglielo con una RISATA per evitare di umiliarlo,

perché magari lui era convinto di stare flirtando in mondo normale.

No, non è meglio dirglielo con una risata per paura di “umiliarlo”. Non va deresponsabilizzato, non è un bambino a cui bisogna insegnare che è sbagliato toccare il culo delle persone ma in modo delicato perché se no piange

33 minutes ago, Almadel said:

Perché la normalità nel mondo gay non è mai stata sapere che l'altro è gay, attivo e single

perché hai letto il suo profilo su Grindr;

ma è stata attuata attraverso piccoli approcci fisici graduali.

Della normalità nel mondo gay ce ne frega meno di zero perché ripeto che a lavoro queste sottoculture, questi codici e queste toccatine si lasciano a casa o in discoteca o ai pride. Non inquiniamo per favore l’etica sul lavoro. Che per lui poverino la normalità sia questa chissenefrega, a lavoro questi approcci fisici mica sono un diritto, suvvia.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, metalheart said:

e che è sbagliato toccare il culo

Ma vogliamo aspettare di esser sicuri si stia parlando di culo ? Altrimenti è ovvio che diciamo tutti cose discordanti .

E il fatto che sia passivo e coetaneo eccome se conta, poichè mette Pinks in situazioni completamente differenti sull'affrontare la cosa . Sicuramente è più difficile se ti palpa un armadio che vuole chiederti se credi ai giganti rispetto a un mingherlino che rischieresti di far cadere con un dito e che non ha velleità insertive in nessuno dei suoi pertugi .

Link to comment
Share on other sites

Non capisco la polemica e perché tirare in ballo la storia dei gay che ipocritamente giustificherebbero queste cose tra uomini ma non con donne. C'è un contesto culturale a spiegarci la differenza tra i due fenomeni, esattamente come c'è un contesto culturale a spiegarci la differenza tra uno che mi mena perché ho parcheggiato male e uno che mi mena perché giro a manina col mio compagno. Mi pare se ne parli correntemente in altri thread.

Al di là dei fenomeni, l'episodio è sgradevole e si qualifica tra il gravemente inopportuno e la molestia (e se c'è stata proprio una palpata al culo è una molestia e fine). Mi pare che anche @PiNKs ne sia perfettamente al corrente quindi in realtà trovo abbastanza inutile ribadirlo.

Invece ci viene chiesto cosa sia meglio fare per uscire da questa situazione salvando culo e cavoli, e cioè come allontanare questa persona (o perlomeno farla smettere) discretamente e senza creare "il caso", perché 1. purtroppo è pesante lavorare in un ambiente in cui si è portato alla luce un conflitto (anche se a ragione), e 2. probabilmente il cartellino giallo è sufficiente, visto che l'atteggiamento inappropriato è abilmente cammuffato da atteggiamento espansivo. La molestia sta proprio nel fatto che se non ti piace che qualcuno ti tocchi i fianchi mentre ti parla durante il tempo libero, lo puoi sfanculare sull'istante o evitare di vederlo o litigarci pure, mentre sul posto di lavoro è una cosa più delicata. Se vuoi affrontare il discorso a tu per tu con un collega, sei costretto ad usare le buone maniere senza passare subito all'attacco e questo ti mette immediatamente nella posizione di quello permaloso che non sa stare al gioco o che interpreta male, e magari l'altro è in una posizione più influente della tua (p.es. per anzianità) e inizia per ripicca a smerdarti con gli altri colleghi. In sostanza, l'esito può variare dal nullo al molto negativo.

Non so se la strategia di buttarla sul ridere funzioni: mi sa un po' come una di quelle cose che certa gente interpreta molto convenientemente come flirtare. Secondo me PiNKs se ti succede di nuovo puoi prendergli il braccio e spostargli la mano altrove con un gesto molto teatrale e guardandolo negli occhi con aria molto seria, e dopo un paio di secondi riprendere la conversazione con un bel "where were we", e chi ha orecchi per intendere intenda.

Se poi l'episodio si ripresentasse ancora, io mi rivolgerei ai diretti superiori senza passare dal via.

@Ghost77 probabilmente intepreto male il tuo post, perché immagino che anche tu sia d'accordo che il confine tra molestie e no non è l'intenzione di stupro.(?) Anche per me le due situazioni che descrivi sono molto differenti, però al contrario direi che è molto più "facile" sapere come comportarsi nella situazione dell'energumeno che ti fa delle avances dirette rispetto alla situazione del tizio che ti mette a disagio in maniera un po' subdola giocando proprio sul fatto che in fondo "non ti ha fatto niente di male" e che se te la prendi è colpa tua

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, blaabaer said:

probabilmente intepreto male il tuo post, perché immagino che anche tu sia d'accordo che il confine tra molestie e no non è l'intenzione di stupro

Esattamente, e dato che ti sei posto il problema ti spiego il perchè scrivo certe cose e perchè possono essere mal interpretate .

Quello che a me interessa è il raggiungere l'obiettivo e, sarà per deformazione professionale, questo si ottiene solo tramite una consulenza in cui si applica un piano strategico che ci faccia portare a casa il risultato . Tutto il resto è cagnara legata ai vissuti di ogni singolo e dalla proiezione che diamo su questo asiatico di personaggi che abbiamo incontrato nella nostra vita .

Le domande che pongo a Pinks non sono domande di ambito morale o giustificativo : servono proprio a capire quale sia il metodo ottimale per liberarsi di costui . Per questo è molto importante capire DOVE sia stato toccato, QUANTE volte e che COSA stesse dicendo questo ragazzo mentre abbracciava il nostro Pinks . Certo, sembra che io voglia sottintendere che in base al toccamento cambia la responsabilità legale, e invece questa è l'ultima delle mie preoccupazioni : il tizio deve smetterla e bisogna agire nel modo più chirurgico e indolore per entrambi . 

E non conosciamo neanche gli usi e costumi di costui, per cui una mano a livello femorale può essere concesso e una pacca sulla spalla visto come un atto di guerra . Non è provare pietà o giustificarlo, è solo un elemento utile al far capire all'altro che l'atto è sgradito .

Una volta che ci renderemo conto che le intenzioni sono realmente malevoli, allora si passerà su un piano più ufficiale .

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, @blaabaer dato che l'ultima cosa che voglio è passare per uno che cerca le attenuanti .

 

Ricapitolando, al momento abbiamo queste certezze, descritte da Pinks :

Il soggetto è un coetaneo

Il soggetto è di un'altra cultura

Il soggetto è passivo (Pinks allude alla sua felicità qualora lui si presentasse come attivo)

Non è chiara la zona di contatto, che viene presentata come più in basso dei fianchi .

 

Basiamoci su questo .

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Ghost77 said:

Ricapitolando, al momento abbiamo queste certezze, descritte da Pinks :

Il soggetto è un coetaneo

Il soggetto è di un'altra cultura

Il soggetto è passivo (Pinks allude alla sua felicità qualora lui si presentasse come attivo)

Non è chiara la zona di contatto, che viene presentata come più in basso dei fianchi .

beh, sarebbe il primo caso di mia conoscenza di passivo che fa la mano morta.

così, per dire, eh!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...