Jump to content

Ex-lgbt


Micioch

Recommended Posts

Credo sia tristissimo.

Non credo minimamente al fatto che si possa cambiare orientamento, nel meglio dei casi alcune di queste persone magari sono bisessuali e condannano una parte di sé e l'altra no, ma del resto penso che arrivino a reprimere tutto e basta. Non è una cosa a me sconosciuta perché in diverse modalità ho provato a suo tempo a "reprimere" per "ragioni superiori", so che spinte di questo tipo possono essere forti. L'idea di mettersi entro un ordine, una rettitudine morale, di agire per il bene di qualcosa è molto radicata già in chi passivamente ha subito un'educazione cattolica.

Di fatti credo non si tratterebbe neppure di "negare a sé stessi di essere gay" ma di saperlo e coscientemente reprimere come farebbe un asceta, ma molto di più, perché ancor più peccaminosa del sesso è la "devianza".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    27

  • freedog

    16

  • Colt

    16

  • Rocco88

    10

si ma alla fine per quanto uno possa reprimere e evitare i piaceri carnali superiori questa non è vita ma una mera sopravvivenza che sicuramente non giova. (volendo è anche una manipolazione senza capo ne coda) :aha:

chiedo: conoscete ex gay che oggi sono felicemente etero? 🤔

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, cornyear said:

Non è una cosa a me sconosciuta perché in diverse modalità ho provato a suo tempo a "reprimere" per "ragioni superiori", so che spinte di questo tipo possono essere forti.

Ma immagino che tu lo facevi prima di accettare e vivere ciò che sei. Ora non credo ti salterebbe in mente di tornare a come vivevi prima. È proprio questo che mi fa strano, queste persone preferiscono tornare a reprimersi nonostante abbiano provato a vivere alla luce del sole ciò che sono.

15 minutes ago, Tyrael said:

chiedo: conoscete ex gay che oggi sono felicemente etero? 

Si definiscono ex gay non etero, nessuno credo che dica di essere tornato/diventato etero, sebbene qualcuno di loro vuole mettere su famiglia. Anzi ammettono che a volte provano ancora attrazioni omosessuali e non sono dei santi ma anche lì la religione ti dà la scusa buona dicendo che può capitare essere tentati dal diavolo ma l'importante è che stai fedele a cristo.

Link to comment
Share on other sites

@Mario1944 e infatti quel responsum è stato mal giudicato da molti vescovi (interpreti della dottrina), ha ottenuto che migliaia di coppie omosessuali siano state benedette da molti preti (soprattutto in Austria e Germania) e ha provocato un dibattito molto intenso tra i teologi, per la maggior parte in dissenso rispetto al responsum stesso

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Micioch said:

Si definiscono ex gay non etero, nessuno credo che dica di essere tornato/diventato etero, sebbene qualcuno di loro vuole mettere su famiglia. Anzi ammettono che a volte provano ancora attrazioni omosessuali e non sono dei santi ma anche lì la religione ti dà la scusa buona dicendo che può capitare essere tentati dal diavolo ma l'importante è che stai fedele a cristo.

Forse per loro e per certe persone religiose essere gay significa essenzialmente fare del sesso gay. 

se smettono di fare sesso, non fanno piu' sesso gay e dunque per loro non sono piu' gay. Castita' come cura all'essere gay.

come paragone: se un ladro smette di rubare non e' piu' ladro. Se smetti di peccare in sesso gay non sei piu' gay insomma.

Link to comment
Share on other sites

si @marco7 hai ragione. Alla fine il problema della religione si riduce a non sprecare una goccia di sperma che non sia per procreare. Come se ce ne fosse scarsita' 😆

Link to comment
Share on other sites

On 6/20/2021 at 1:26 AM, Micioch said:

Apro questo topic senza arte né parte giusto per curiosità e sapere cosa ne pensate sugli ex-lgbt. Su facebook ogni tanto guardo i post di qualche gruppo ex-lgbt. Mi pare sia un fenomeno piuttosto organizzato e supportato soprattutto dagli evangelici. 

Da una parte mi pare che ci sia una genuina sofferenza di molte di queste persone che va al di là della colpevolizzazione dell'omosessualità da parte della religione. Forse la religione fornisce un appiglio e un sollievo all'omofobia interiorizzata di queste persone. Da questo punto di vista la religione le fa stare meglio e credo che questo sia positivo. Dall'altra parte la religione come istituzione credo che le manipoli per perseguire i propri scopi e ne fa degli alfieri contro le politiche lgbt. 

Cosa ne pensate? Sono un fenomeno pericoloso? Sono solo una piccola minoranza che non sarà mai un problema?

Da ateo ed ex-cattolico ho le mie convinzioni. Spero di poter battere il chiodo della mia morale, per tutta la vita, e cioè di difendere il rispetto fra persone, smascherare chi nasconde le proprie paure dietro una falsa morale, e scomodare tutti gli intellettuali possibili contro di loro, che siano filosofi protocristiani, scienziati, attivisti che hanno lottato per la propria libertà. Difenderei chi prega perché la religione lo rende una persona migliore, che lo mette in comunione con gli altri, e non chi usa qualsiasi intolleranza per difendere il proprio tornaconto. Difenderei il pensiero critico, perché ogni essere umano raggiunga la libertà che ci attribuiamo in quanto esseri evoluti.

Ecco e togliendo l'acceleratore... No, che cavolo, divento prete satanista e vado a diffondere il vangelo di mr. Satan, pur di battere gli "alfieri", ma dovresti dire  " regine" che è fortissimo ed è anche appropriato.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Rocco88 said:

@Mario1944 e infatti quel responsum è stato mal giudicato da molti vescovi (interpreti della dottrina), ha ottenuto che migliaia di coppie omosessuali siano state benedette da molti preti (soprattutto in Austria e Germania) e ha provocato un dibattito molto intenso tra i teologi, per la maggior parte in dissenso rispetto al responsum stesso

Non ho neppure detto che la Chiesa cattolica o le Chiese cristiane in generale siano monoliti dottrinali in merito....

D'altronde la benedizione di certe coppie, non solo del medesimo sesso, è palesemente un atto pastorale, benché possa, ma non necessariamente debba, avere implicazioni dottrinali.

In ogni caso a mio giudizio le fondamenta ideologiche non permettono d'andare oltre la benevolenza pastorale, ma non essendo io né il papa né il concilio ecumenico 😉 non ci metterei la mano sul fuoco:

al più potrei metterci la manica della giacca....

5 minutes ago, Micioch said:

Alla fine il problema della religione si riduce a non sprecare una goccia di sperma che non sia per procreare. Come se ce ne fosse scarsita' 

Ovviamente la questione non è di misura spermatica, ché, se fosse tale, basterebbe tentare di fecondare ogni donna che s'incontra.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Mario1944 said:

Ovviamente la questione non è di misura spermatica, ché, se fosse tale, basterebbe tentare di fecondare ogni donna che s'incontra.... 😉 

Beh no, perche' puoi farlo solo con la donna che hai sposato e solo dopo che l'hai sposata. La mia era una provocazione e un tentativo di ridurre all'osso le implicazioni e le preoccupazioni della chiesa.

 

21 minutes ago, MARIO8530 said:

Da ateo ed ex-cattolico ho le mie convinzioni. Spero di poter battere il chiodo della mia morale, per tutta la vita, e cioè di difendere il rispetto fra persone, smascherare chi nasconde le proprie paure dietro una falsa morale, e scomodare tutti gli intellettuali possibili contro di loro, che siano filosofi protocristiani, scienziati, attivisti che hanno lottato per la propria libertà. Difenderei chi prega perché la religione lo rende una persona migliore, che lo mette in comunione con gli altri, e non chi usa qualsiasi intolleranza per difendere il proprio tornaconto. Difenderei il pensiero critico, perché ogni essere umano raggiunga la libertà che ci attribuiamo in quanto esseri evoluti.

Ecco e togliendo l'acceleratore... No, che cavolo, divento prete satanista e vado a diffondere il vangelo di mr. Satan, pur di battere gli "alfieri", ma dovresti dire  " regine" che è fortissimo ed è anche appropriato.

Si ma sta tranquillo 😁 . Sono anch'io critico nei confronti delle religioni ed e' giusto e sacrosanto controbattere a certe idiozie.

Secondo me gli ex gay avrebbero bisogno di uno psicologo piuttosto che il supporto di una religione. Se pero' una persona sta male e non riesce ad accettarsi e l'unico appiglio che vede e' la religione allora e' meglio che si affidi alla religione ed eviti di suicidarsi. Il problema nasce per me quando la religione li usa per il proprio tornaconto e allora li sei il benvenuto mr. Satan.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, cornyear said:

penso che arrivino a reprimere tutto e basta. Non è una cosa a me sconosciuta perché in diverse modalità ho provato a suo tempo a "reprimere" per "ragioni superiori", so che spinte di questo tipo possono essere forti.

Ehm, sì, poi non è che la castità sia un traguardo irraggiungibile; credo sia una scelta come le altre, ma trovo ridicolo sbandierarla per provare che si può essere "ex gay", che ci si può mettere sulla "retta via", etc...consiglierei comunque a chiunque senta di queste spinte ascetiche di smettere di pensare al sesso tout court e di parlarne, se vuole aver successo nell'impresa.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Micioch said:

Beh no, perche' puoi farlo solo con la donna che hai sposato e solo dopo che l'hai sposata.

Infatti la questione non è di mera misura spermatica.

Nel caso della Chiesa cattolica poi, a differenza che per altre chiese cristiane o religioni non cristiane, il matrimonio è anche un sacramento e dunque la faccenda è alquanto più complicata.

14 minutes ago, Micioch said:

La mia era una provocazione e un tentativo di ridurre all'osso le implicazioni e le preoccupazioni della chiesa.

Ridotte all'osso le preoccupazioni della Chiesa, che sono anche quelle dello Stato, pertengono alla prolificazione non alla diffusione dello sperma.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Micioch said:

Ma immagino che tu lo facevi prima di accettare e vivere ciò che sei. Ora non credo ti salterebbe in mente di tornare a come vivevi prima. È proprio questo che mi fa strano, queste persone preferiscono tornare a reprimersi nonostante abbiano provato a vivere alla luce del sole ciò che sono.

Certo, è proprio ciò il punto. Non è scontato fare così, io non ho del tutto superato l'attitudine repressiva, quindi assolutamente non mi stupisco se qualcuno va fino in fondo e aggrappandosi alla religione.

A mio parere è un atteggiamento molto più profondamente radicato della paura di vivere alla luce del sole, è un atteggiamento che è radicato nell'idea di fare male e di essere contro natura.

Solo che non so se i santi siano riusciti a privarsi totalmente della sessualità, figuriamoci i non santi :D

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Proprongo una veglia laica in favore di Giorgio Ponte che nonostante gli sforzi non riesce ad essere EX, porello :crying:

in compenso, quando farnetica, definendosi omosessuale, fa grossi danni alla comunità 😡

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Micioch said:

Si definiscono ex gay non etero, nessuno credo che dica di essere tornato/diventato etero, sebbene qualcuno di loro vuole mettere su famiglia. Anzi ammettono che a volte provano ancora attrazioni omosessuali e non sono dei santi ma anche lì la religione ti dà la scusa buona dicendo che può capitare essere tentati dal diavolo ma l'importante è che stai fedele a cristo.

La situazione è più tragica allora :azz:

Link to comment
Share on other sites

On 6/20/2021 at 7:27 PM, Uncanny said:

Oppure in quei paesi, come quelli dell'America Latina, dove il numero e il potere dei cristiani evangelici è in aumento. 

Gli evangelici sono certamente in aumento, ma, dove hanno la massima espansione, ovvero il Brasile, i diritti LGBT sono de iure molto più avanzati che da noi. Incluso il bando nazionale delle terapie di conversione/riparazione. Le numerose azioni politiche contrarie, pure sotto Bolsonaro, sono state sempre fiacche e inconsistenti, più spot ideologici che altro. Anzi, ho riperticato pure leader evangelici brasiliani a favore delle unioni gay. La stessa progressiva espansione della quota di popolazione evangelica non ha fermato l'aumento della simpatia della società per i diritti civili, come evidenziano i vari sondaggi fatti negli anni.

E i frequenti crimini contro LGBT visibili s'inquadrano in una generalizzata maggiore violenza di tutta la società, anche se per lo più riguarda gli strati sociali più bassi.

Link to comment
Share on other sites

Provo molta compassione per queste persone. Di fronte alla minaccia di essere rinnegati dalla famiglia e dalla comunità sono disposti a negare ciò che sono

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Eirene said:

i frequenti crimini contro LGBT visibili s'inquadrano in una generalizzata maggiore violenza di tutta la società, anche se per lo più riguarda gli strati sociali più bassi.

Mah.. non mi pare che le favelas abbiano mai goduto di sta gran reputazione di posticini pacifici & tranquilli...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

Mah.. non mi pare che le favelas abbiano mai goduto di sta gran reputazione di posticini pacifici & tranquilli...

Maggiore violenza rispetto agli standard europei. (famo a capisse, zio)

Gli standard europei li ritrovi peraltro nei quartieri benestanti, che sono strettamente sorvegliati. 

Link to comment
Share on other sites

Scorrendo velocemente mi trovo abbastanza d'accordo con voi.

Tuttavia, prima di coricarmi vorrei lanciarvi una provocazione; se vediamo un uomo che frequenta ragazze e poi, che so, a 30-40 anni inizia a frequentare solo uomini diciamo che si è scoperto gay; ci sta, perché sappiamo che la norma sono gli etero e ognuno ha i suoi tempi e i suoi travagli; ma perché se uno pensa di essere gay e poi ad un certo punto frequenta  solo donne non dovremmo considerarlo "sincero"? Ci è scomodo accettare questo cambiamento? O voi parlate solo di quelli che manifestano in gruppo il loro non essere più lgbt ?(A questo punto l'ipotesi del lavaggio del cervello in salsa religiosa ci sta tutto).

(Forse ho capito male io e state parlando di un fenomeno specifico su cui non sono sufficientemente  informato? 🤔).

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, IlFinnico said:

ma perché se uno pensa di essere gay e poi ad un certo punto frequenta  solo donne non dovremmo considerarlo "sincero"?

Perché prende soldi dalle chiese per dirlo, naturalmente.

Se un mio amico gay si trovasse una fidanzata

e non scrivesse un libro, non andasse in TV e non sponsorizzasse corsi per cambiare orientamento

non avrei nessuna difficoltà a credergli.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, IlFinnico said:

ma perché se uno pensa di essere gay e poi ad un certo punto frequenta  solo donne non dovremmo considerarlo "sincero"? Ci è scomodo accettare questo cambiamento? O voi parlate solo di quelli che manifestano in gruppo il loro non essere più lgbt ?

Un bisessuale che ha vissuto solo la sua parte gay per poi scoprire che gli piacciono anche le donne mi pare plausibile anche se raro. Un gay che scopre di essere etero mi pare assurdo visto la società in cui viviamo. Non mi è scomodo accettarlo comunque. 

La discussione era sugli ex-lgbt che non rientrano in questa possibilità. Il loro mondo è ancora focalizzato sull'essere gay sebbene nel rinnegamento totale di esso. Nessuno di loro si è scoperto etero. 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Micioch said:

Anzi ammettono che a volte provano ancora attrazioni omosessuali e non sono dei santi ma anche lì la religione ti dà la scusa buona dicendo che può capitare essere tentati dal diavolo ma l'importante è che stai fedele a cristo.

Questo vale per qualsivoglia peccato e d'altronde il sacramento della penitenza serve proprio a questo:

conservarsi fedeli a Cristo pur avendo peccato contro i comandamenti di Cristo.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, IlFinnico said:

perché se uno pensa di essere gay e poi ad un certo punto frequenta  solo donne non dovremmo considerarlo "sincero"? Ci è scomodo accettare questo cambiamento? O voi parlate solo di quelli che manifestano in gruppo il loro non essere più lgbt ?(A questo punto l'ipotesi del lavaggio del cervello in salsa religiosa ci sta tutto)

La seconda che hai detto

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ne penso benissimo, nel senso che può capitare di sbagliarsi. E' molto più frequente, per non dire prevalente, tra i gay, che in una prima fase della vita provano ad avere relazioni etero e col passare del tempo capiscono la vera sessualità. Raro il viceversa, ma succede.

Il problema è la generalizzazione dell'esperienza singola, caricata di presunti significati religiosi, a verità universale che chiese e chiesette vorrebbero estendere a chiunque. Sarebbe onesto che gli ex-gay facessero passare il messaggio che quel dato percorso ha funzionato per loro, ma che si può anche essere tranquilli e sereni della propria omosessualità, e per capirlo basta guardare una puntata qualsiasi di "Cortesie per gli ospiti" in cui la classica coppietta gay perfetta apparecchia a Csaba il cucchiaino  da dolce vintage per farla andare in brodo di giuggiole.

Le terapie riparative invece sono da condannare, poiché si sono dimostrate dannose e inefficaci e ci sono state falsificazioni dei risultati degli esperimenti che hanno portato alcuni psicologi a essere radiati dall'albo. Bere birra e ruttare dovrebbe essere vietato per legge, comunque conosco gay, anche insospettabili, che ruttano molto più degli etero e anche più volgarmente.

Credo che il tema (ex gay, terapie riparative, gender, ecc.) infiammi le folle perché ci sono ancora molti residui omofobi nelle famiglie, che hanno il timore che il figlio, povera pecorella smarrita casa e chiesa, sia traviato dalla scuola, dalla società e dalle cattive compagnie, e che il poveretto, da perfetto maschietto eterosessuale calcio, macchine e figa, magicamente si tramuti in Meryl Streep nella scena iniziale de "La morte ti fa bella". Eventualità altamente improbabile.

Edited by Call911
Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Call911 said:

conosco gay, anche insospettabili, che ruttano molto più degli etero e anche più volgarmente.

Per caso avemo magnato qualche volta assieme?

 E se si', perche' devi racconta' i cazzi mia a tutti senza chiedeme il permesso?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Gli ex lgbt non sono quelli che "ritrovano" Dio, si sposano con una persona dell'altro sesso, fanno figli e poi a distanza di anni li beccano nelle cabine delle spiagge a fare cose zozze sempre con quelli dello stesso sesso ma di nascosto? Ah allora sì.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Colt said:

Gli ex lgbt non sono quelli che "ritrovano" Dio, si sposano con una persona dell'altro sesso, fanno figli e poi a distanza di anni li beccano nelle cabine delle spiagge a fare cose zozze sempre con quelli dello stesso sesso ma di nascosto?

Affermativo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Colt said:

ognuno si sceglie la propria croce da portare sulle spalle.

Sì e poi che vuoi?:

lo schiavetto che ti sorregga le spalle?

La croce non si sceglie, te l'impone la sorte ovvero un dio, per chi ci crede.

Piuttosto farei una correzione alle spalle, togliendo, absit iniuria verbo, la "esse".... 😉 

Link to comment
Share on other sites

bè, per dire, ognuno si sceglie i propri tormenti.

c'è gente che si trova davanti a un bivio: scelgo una vita felice ma contraria ai miei principi o scelgo una vita infelice ma in linea con ciò che credo?

per assurdo tutti noi ci troviamo a dover affrontare scelte simili nella nostra vita, seppur i contenuti siano diversi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...