Jump to content

Eurovision song contest 2021


freedog

Recommended Posts

Come ormai tradizione forumina, apro con qualche giorno di anticipo apposito topic del song festival più baraccone, cheap & camp, che tutti i gays d'Europa venerano da decenni (e non solo: anche in Australia fa ascolti a livelli pazzeschi).

Ora, oggi c'erano le prove, con tanto di diretta web, che ho commentato col mio vecchio gruppo d'ascolto di giornalisti cinematografici di Cannes (è colpa loro che sono un Eurofestival addicted, fin da prima che l'Italia tornasse a partecipare).

Premesso che si faticava a trovare tracce di eterosessualità in tutto quel che abbiamo visto, siccome non voglio spoilerarvi tanto, mi limito a quanto chattò un tedesco commentando i Maneskine

ad inizio esibizione: Italy usually has good song, but boring staging

alla fine, dopo il death drop di Eugenio  Hold my shirt and watch real FUEGO

FINALMENTE qualcuno ha capito che quel palco va usato in lungo & in largo

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    39

  • blaabaer

    29

  • ByWord

    8

  • Almadel

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

20 minutes ago, freedog said:

ad inizio esibizione: Italy usually has good song, but boring staging

alla fine, dopo il death drop di Eugenio  Hold my shirt and watch real FUEGO

Ammazza, il livello delle esibizioni italiane è così basso che basta sta baracconata pseudo-rock a mietere consensi... mamma mia.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Bloodstar said:

Ammazza, il livello delle esibizioni italiane è così basso che basta sta baracconata pseudo-rock a mietere consensi... mamma mia.

aspè: è stato quasi sempre voluto, perchè chi vince l'anno dopo si deve accollà l'organizzazione di tutto il baraccone (che costa un botto) e alla Rai s'è sempre pregato in ginocchio che toccasse a qualcun altro.

Per dire, la scimmia di Gabbani (che potenzialmente poteva esse favolosa se sfruttata decentemente) venne palesemente segata nello staging; lui, da strafavorito alla vigilia, finì non mi ricordo se quinto o sesto e tornò via incazzato nero con chi non volle spende du spicci per scenografia & coreografia. Il minimo fu con Mengoni, che come unico effetto utilizzò uno spot puntato su di lui e tutto il palco al buio; che vabbè che doveva esse tutto essenziale, ma avevano un pelo esagerato...

quest'anno PARE che comincia a vedesse una scenografia per valorizà l'esibizione;

poi Eugenio è cmq un animale da palco, il che non guasta; per quanto coatto possa esse, questo gli va riconosciuto

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Non è mia intenzione smentire quanto detto in questo thread... però anche io ho una certa cultura ed esperienza personale e professionale nel settore e ho avuto la fortuna di frequentare giornalisti musicali che in sala stampa all’ESC ci sono stati (anche l’anno di Gabbani).

Vero che dall’anno dei Jalisse gira la voce che la RAI faccia magia nera pur di NON vincere ma è che la storia sia tutta lì anche perché dal '97 un po' di cose sono cambiate.

Le esibizioni più semplici e spoglie hanno riscosso successi anche negli ultimi anni: Jamala, Sobral e altri. Funziona proprio per contrasto con i fuochi d’artificio pacchianissim dello show. Quindi no, la messa in scena più semplice non è per forza una segno di poca buona volontà o di sabotaggio.

Ricordiamo poi che da quando esiste la regola dei cinque paesi che arrivano diretti in finale senza partecipare alle semifinali (Italia, Germania, Spagna, Francia e UK) è successo solo una volta che proprio uno di questi vincesse (la Germania con Lena). La regola esiste dal 2000: con i Jalisse (1997) forse rischiavamo la vittoria ma dopo questa regola la RAI può dormire sonni tranquilli. Da tutti i fan dell’ESC e da quelli del settore questa regola è ritenuta uno svantaggio per chi ne gode.

Aggiungo poi che è risaputo che i voti variano molto ogni edizione a seconda del paese che partecipa o non partecipa (ad esempio: l’assenza della Russia si sente sempre in termini di voti che convergono in qualche altro concorrente dell’est, che poi è quello di cui ha goduto la Bulgaria nell'anno di Gabbani).

Infine le votazioni: le giurie nazionali votano prima della finale, il venerdì, durante la prova generale, e il loro voto vale 50% del voto totale. Ogni giuria nazionale è composta da 5 addetti ai lavori del settore musicale che vota in modo strategico perché ha anche i dati per farlo (statistiche, scommesse ecc…). Il pubblico vota il giorno dopo cioè la sera della finale in diretta. Tra il venerdì e il sabato le informazioni ufficiose girano e arrivano anche tra gli scommettitori.

 

^_^

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, ByWord said:

da quando esiste la regola dei cinque paesi che arrivano diretti in finale senza partecipare alle semifinali (Italia, Germania, Spagna, Francia e UK) è successo solo una volta che proprio uno di questi vincesse (la Germania con Lena). La regola esiste dal 2000: con i Jalisse (1997) forse rischiavamo la vittoria ma dopo questa regola la RAI può dormire sonni tranquilli

È pur vero che, onde evitare rischi di vincere, abbiamo accuratamente evitato di partecipare per una quindicina d'anni.

Ah, siccome non ritengo di essere il depositario unico & solo della Verità Assoluta,  se-come-quando non sei d'accordo o vuoi smentire qsa che scrivo, per me non è un problema.

Però poi lasciami la licenza di blastarti, qualora ritenessi tu abbia sparato una cazzata!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Oooh so che non interessa a nessuno ma lascio giù la lista delle mie preferite

  1. 🇮🇸 Daði og Gagnamagnið - 10 Years
  2. 🇭🇷 Albina - Tick-Tock
  3. 🇮🇱 Eden Alene - Set Me Free
  4. 🇧🇬 Victoria - Growing Up Is Getting Old
  5. 🇬🇪 Tornike Kipiani - You
  6. 🇮🇹 Måneskin - Zitti e Buoni
  7. 🇲🇹 Destiny - Je Me Casse
  8. 🇲🇰 Vasil - Here I Stand
  9. 🇷🇴 Roxen - Amnesia
  10. 🇷🇺 Manizha - Russian Woman

@Bloodstar se escludiamo le baracconate non resta molto dell'eurovision

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il video riassuntivo di tutte le canzoni per capire se ce n’era qualcuna che valesse la pena ascoltare per intero ma.... no. Non ne ho trovata nessuna.

A parte che mi è venuto mal di testa alla fine dei 13 minuti.

Le canzoni dell’area balcanica & Co sono sempre tutte uguali, anno dopo anno... c’è sempre gente che urla con fare drammatico e si straccia le vesti nei video clip.

Il resto no comment.

Per quanto riguarda la Rai, @freedog... okay, magari ne farebbe volentieri a meno, però è anche vero che nel caso si dovesse vincere i soldi da qualche parte comunque si trovano. L’Eurovision non è un’olimpiade estiva.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, blaabaer said:

se escludiamo le baracconate non resta molto dell'eurovision

ma te li ricordi i Jedward in versione robottona?

come non adorarli????????

-----

cmq fateme finì de ride...

a parte Damiano e Vittoria che qualche sillaba la spiccicano, le interviste in inglese a scena muta sò qsa de esilarante!!

-la faccia de Thomas che nun ce sta a capì na mazza tutto il tempo è qsa di inarrivabile!-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, ByWord said:

in confronto a Mahmood loro sembrano comunque Joan Peter Sloan...!

vabbè, lui in inglese è il vuoto cosmico! ho visto 2-3 clip di 2 anni fa dove davvero c'era solo da vergognarsi per lui e per la figura demmerda che faceva fà a tutti!

cmq Vittoria & Damiano sicuramente se la cavicchiano (meglio lei, che non a caso è bilingue); gli altri due sono visibilmente imbarazzanti, dai! i pesci rossi nella boccia chiacchierano de più!!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

È comunque il momento di rispolverare quella piccola perla su netflix che è La storia dei Fire Saga. 

Va bene che per me Will Ferrell doppiato da Pino Insegno può anche cagare per due ore in una stanza buia che io lo guarderei lo stesso adorandolo, ma per chi ama l'eurovision song contest è un must. 

 

Link to comment
Share on other sites

1- lituania: sto groove è strasentito (citofonare Alcazar), sto giallismo non mi convince - 5 meno

2- slovenia: bella canna, ballade molto d'atmosfera con inserti gospel, look classicone 7 meno

3- russia: la trashata del costume matrioska è tremenda; pezzo tipico balcan folk, piacerebbe a Kusturica. A me anche meno 6 e 1/2, ma per il costume

4- svezia: non male, ma pure qui mi pare qsa di già sentito 7 meno

5- australia: AMO l'outfit, qsa che manco Rettore anni 80 avrebbe mai osato; pezzo un ibrido tra la ballade balcanica e prog 6 e 1/2

6- n. macedonia - bella voce, buon interprete. Inizio minimal, epslosione pazzesca, anche cogli effetti. BRavo vero 8

 

7 irlanda - ma è scalza? cmq pure questo è un riff strasentito; bella l'ambientazione bosco fatato e la grafica in genere. pezzo però dimetnicabile 5 e 1/2. Anzi 5 meno per la lacrimucica finale da televoto talent

8 cipro - apperò!!!! puro puttan pop. AMO!!!! forse avrei osato qsa di più con la grafica. cmq un bell'8 pieno

9 norvegia - mmhh.. forse non ha sfruttato tutto il potenziale 7 più

10 croazia -hai capito sta woner woman cogli strass??? 7 e 1/2 (cmq stanno a tornà de moda le spalline imbottite anni 80?)

11 belgio - senza infamia e senza lode 6 e 1/2

12 israele - popeetino leggero. Anzi leggerisimo.. spero per lei che quelle siano extenscion... i vocalizi finali.. perchè?? 6 meno

e apparve MANZ!!!! nel live durante la pausa pubblicità delle tv

Link to comment
Share on other sites

non so se sia perché han tagliato, ma l'applausometro per ora mi pare si sia acceso davvero solo con Vasil, Elena Tsagrinou, Albina e Eden Alene

giustamente perché le altre erano meno che mediocri

tipo ora ha appena finito roxen con una canzone ok ma niente di che, e infatti non c'è stata tutta st'esplosione da parte del pubblico

Link to comment
Share on other sites

13 romania - ma sta cappuccetto rosso persa nelle nebbie in mezzo ai lupi cattivi? bah 6 meno, la salva la coreografia

14 azerbaijan - balcan disco con spruzzate di puttan pop 7 meno

15 ucraina - balcan folk; bella la grafica 6 meno meno

 

16 malta - vorrebbe essere Aretha Franklin, ma è più leggerina (e non di peso..) 7 meno

Link to comment
Share on other sites

sì ma ci sono tanti numeri, usali

cioè non mi puoi mettere quell'ucrainata e eden alene allo stesso livello, né come canzone né come performance

malta mi è piaciuta 🙂

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, blaabaer said:

non c'è stata tutta st'esplosione da parte del pubblico

sì, forse questa è la semifinale debole.

e però mi sa che la capienza della sala (o palazzetto, non so dove siano) è molto ridotta rispetto a quella massima

1 minute ago, blaabaer said:

non mi puoi mettere quell'ucrainata e eden alene allo stesso livello

israele sinceramente non m'ha detto niente, anzi mi pareva molto dimenticabile; l'ucrainata si salva solo per la grafica, sennò solo la canzone era da 4 e 1/2

Link to comment
Share on other sites

la mia classifica non è cambiata molto comunque. Forse ci metto la Slovenia invece della Russia.

Comunque a me El Diablo non è piaciuta granché!

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, blaabaer said:

ci sono tanti numeri, usali

sai perchè non sono stato bassissimo?

perchè non c'è stato nessuno che usava l'autotune. Che per me è la morte della musica

4 minutes ago, blaabaer said:

Comunque a me El Diablo non è piaciuta granché!

è il classico pezzo perfetto per sta competizione; se le discoteche frocie fossero aperte, farebbe furore!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

nooo han messo dentro norvegia, ucraina, svezia, azerbaijan e belgio con delle canzoni bruttissime

 e mi hanno eliminato Vasil 😢

vabbè lo consolo io

Link to comment
Share on other sites

Quindi, ricapitolando:

Fuori  Slovenia (sob!), Australia,  nord  macedonia (sob sob!!), Irlanda, Croazia (!!!), Romania.

3 su 6 totalmente immeritati,  se penso che Ucraina, Russia e Lituania vanno avanti

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo su tutti e 10 i qualificati, incredibile 🙂 

I miei preferiti della serata nell'ordine Russia, Belgio e Cipro

Menzione d'onore per l'Ucraina, insieme alla Russia, per aver cantato nella lingua nazionale

Link to comment
Share on other sites

Qualche commento sparso:

 

Ucraina migliore, folk-tecno-rave tutta la vita, l'ho già riascoltato mille volte! ❤️

Croazia, Azerbaijan (che ci credeva tantissimo) Israele top. In generale si sente che Ariana Grande è ancora modello per le popstar donne di questo momento storico.

Pollice verso per tutte le lagne, salvo solo il momento in cui il tipo sfigatissimo macedone si è aperto la giacca per rivelare la sua corazza mirror ball.

Anche la Russia un po' troppo cringe.

Terribile che sia passata la Norvegia, imbarazzante e atroce quell'angelo-Kid Rock, il momento peggiore della serata.

Malta è una delle tre favorite ma non l'ho proprio capita,  quell'esibizione da impersonator di Lizzo (anche qui con una spruzzata di Ariana Grande) sembrava uno scherzo.

 

 

e ecco la classifica dei bookmakers dopo la prima sera, un po' di cose sono cambiate dai giorni scorsi, ora siamo dati per vincitori:

 

Schermata 2021-05-19 alle 11.45.03.png

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...