Jump to content

Il dolce preferito


Quasar91

Recommended Posts

Nonostante io sia poco goloso, ADORO fare i dolci e alle persone faccio sempre questa domanda:

Qual è il tuo dolce preferito?
E il vostro?😍🍰

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • castello

    13

  • Ghost77

    12

  • Tyrael

    8

  • Quasar91

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Uhm 🤔 diciamo che non sono goloso di dolci specialmente cioccolato e via dicendo però amo la cassata siciliana e lo reputo il mio dolce preferito in assoluto :sisi: in mancanza di essa spesso durante feste o banchetti mi butto su dolci alla frutta (tipo crostatine o pasticcini con quelle fragole piccine ma buone) se mancano pure quelle nulla bevo solo :aha: 

 

Link to comment
Share on other sites

Non ce n'è uno preferito, l'importante è che siano umidi e con creme anche se i classiconi mi hanno stufato . Il tiramisu ormai lo mangio solo se non c'è scelta: mi piace ma al ristorante non lo ordinerei mai . La zuppa inglese alla piemontese la salvo per ricordi di infanzia, ma è pesantona anche quella . Diciamo che dovessi scegliere andrei sicuramente sui dolci inglesi, come la Victoria Sponge, gli scones con la clotted cream, le lemon curd cakes .

Tutti i dolci secchi, dai cantucci ai mostaccioli ai taralli dolci glassati tipici di alcune aree del sud non li considero neppure dolci bensì torture, memore della mia infanzia quando parenti me ne portavano e mi chiedevo quanto mi volessero male per regalarmi sta roba .

Ogni momento comunque ha un suo dolce; al momento avrei una voglia folle di carrot cake, con la sua crema di burro e cannella all'interno e le noci pecan .

In tutto ciò ammetto di avere un problema dell'area della percezione, non riuscendo a mangiare un dolce nella sua completezza ma dovendo ricorrere alla scomposizione dei singoli alimenti di differente gusto e consistenza, altrimenti mi si forma un "gomitolo annodato" nella mente che mi rende orribile l'esperienza . Proprio per questo più cosnsistenze e gusti ci sono, meglio è poichè è come se stessi assaporando piu' dolci in una sessione sola .

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
8 minutes ago, Ghost77 said:

Ogni momento comunque ha un suo dolce; al momento avrei una voglia folle di carrot cake, con la sua crema di burro e cannella all'interno e le noci pecan .

Quoto queste sante parole.

 

In ogni caso ultimamente ho una sorta di venerazione per la Gâteau nantais

 

gateau-a-la-mode-de-nantes.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ed è subito Chocolat! 

Sinceramente non ne ho uno preferito. 

I gusti di @Ghost77 però sono simili ai miei: adoro la meringata al limone e la carrot cake

Non mi piacciono molto le torte a base Pan di spagna

Adoro anche la pastiera e la sacher.

I dolci siciliani troppo pesanti.

Cheesecake e tiramisù mi piacciono molto. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io praticamente ho smesso di mangiare dolci.

diciamo che ho sostituito i dolci con le mandorle intere che mangio in gran quantita'.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

Che gusti spocchiosetti che avete. 

A me piacciono i dolci con la pasta di mandorle, la ricotta condita, i canditi e tutti i biscotti. Più sono duri e pieni di frutta secca più mi piacciono, i biscotti.

Le creme e quelle cose orrende tipo la cheesecake ve le lascio tutte volentieri.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Bloodstar said:

Le creme e quelle cose orrende tipo la cheesecake ve le lascio tutte volentieri.

A grosseto acquistai dei funghetti con all'interno una crema pasticcera che era veramente buonissima. La migliore mai avuta.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Bloodstar said:

la ricotta condita

[...]quelle cose orrende tipo la cheesecake

è un po' strano che ti piaccia l'una ma non l'altra, infine la cheesecake si fa col quark che nella galassia dei latticini (lol, mi è venuta senza pensarci) non è così distante dalla ricotta, e che si presta pure a preparazioni più semplici: qui ci succede a volte di mangiarci un po' di quark e marmellate/confetture varie a fine pasto

sullo stesso filone c'è il mascarpone con la mostarda (ho in mente la mostarda veneta) :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

scusami, ma c'è un abisso fra la ricotta di cannoli, sfogliatelle, cassate, pastiere e la cheesecake. Già solo il fatto che il quark è di vacca e non di pecora...

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, Bloodstar said:

Più sono duri ... più mi piacciono

vabbè, ma te le vai a cercà le battutazze, buongustaio!!!!

cmq, di mio darei volentieri il q per una scorpacciata di pasticceria siciliana: pasta di mandorle uber alles!!!

paste_di_mandorla_pasticceria_giulio_mis

 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

uhm, è vero che non sono la stessa cosa: più che altro perché il quark è un formaggio e la ricotta no.

però nelle preparazioni non lo percepisco così diverso: la ricotta è leggermente più sapida e il quark più neutro, ma principalmente dipende più che altro da quello che abbini

sul discorso cheesecake - che comunque non è tra i miei dolci preferiti - c'è anche da dire che ne esistono parecchie varianti,
e che se hai in mente certe americanate (specialmente quelle con la base di biscotti graham o digestive) allora sì c'è un universo di differenza.
Ma quello dipende più che altro dal fatto che i dolci americani tendenzialmente sanno di sciroppo di glucosio e burro e basta.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

pasta di mandorle

Uuuuuuh, da orgasmo

 

Pure per me che non sono ghiotto di dolci

1 hour ago, Bloodstar said:

me piacciono i dolci con la pasta di mandorle, la ricotta condita, i canditi e tutti i biscotti. Più sono duri e pieni di frutta secca più mi piacciono, i biscotti.

In pratica sottoscrivo ogni singola parola

Edited by Rocco88
Link to comment
Share on other sites

Bloodstar
8 minutes ago, Rocco88 said:

In pratica sottoscrivo ogni singola parola

Nemmeno a me piacciono molto i dolci e ne mangio pochissimi. 

Quando li mangio vorrei mangiare quella roba là, diciamo così.

 

 

Link to comment
Share on other sites

A me piacciono molto il makowiec ed il medovik (questo però in casa non l'abbiamo mai preparato), e sì pure io in generale apprezzo nei dolci quel sapore ricco, pastoso e un po' oleoso delle noci o della frutta secca - che però si trova pure in altri ingredienti, come appunto i semi di papavero

poi boh per il resto son di bocca buona

Link to comment
Share on other sites

Bloodstar

I canditi dei panettoni industriali fanno schifo al cazzo, ne convengo.

I candito seri, e costan cari, sono una cosa superlativa invece.

Link to comment
Share on other sites

I cantucci e i biscotti secchi in genere mi piacciono; mi piace la torta di mele, meglio se con un po' di gelato alla vaniglia.

Da piccolo al ristorante chiedevo spesso la panna cotta e mi piaceva il tiramisù, ma ormai non mi capita di mangiarlo da anni...a fine pasto poi adesso lo troverei pesante. Comunque non vado per il sottile, se ci son dei dolci in casa li mangio, perciò evito di prepararne o di acquistarne.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Quasar91 said:

Nonostante io sia poco goloso, ADORO fare i dolci e alle persone faccio sempre questa domanda:

Qual è il tuo dolce preferito?
E il vostro?😍🍰

Io sono molto goloso e mi piacciono praticamente tutti i dolci! 

Ci fidanziamo?  🥰

Tu li cucini e io li mangio! Saremmo perfetti come coppia! 

Ti darei molte soddisfazioni..   😆

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, castello said:

Io sono molto goloso e mi piacciono praticamente tutti i dolci! 

Ci fidanziamo?  🥰

Tu li cucini e io li mangio! Saremmo perfetti come coppia! 

Ti darei molte soddisfazioni..   😆

Io faccio i dolci e tu apri una farmacia, altrimenti andiamo in bancarotta per il costo dell'insulina 😅

Link to comment
Share on other sites

Eheheheheh

Se po fa, se po fa....   

Comunque sono fondamentalmente stoico... So contenermi, ma è per me puro spirito di sacrificio. 

Considera che durante i mesi rossi, di lockdown  duro, quello che solo mi facevo arrivare a 🏡 erano le... torte! Visto che le pasticcerie erano chiuse (solo consegne). Posso benissimo fare pranzo o cena con 2 o 3 fette di torta. E in viaggio all'estero,  cena a ristoranti tipici, pranzo in sale da tè o pasticcerie... per dire...

 

 

Comunque  @Quasar91,

non ci hai detto quali dolci ti riescono meglio. 

Scusa eh, 

ma prima di una promessa solenne di matrimonio è determinante!

Io sono bravino. Li faccio raramente, perché... sennò li mangio!  😀    Ma ad es ho fatto con discreto successo perfino la sacher, con ricetta di suocera austriaca di amica italiana! 😆😆😆

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io vado sulla semplice e salutare torta al cioccolato, panna e crema pasticciera... XD

Link to comment
Share on other sites

Just now, Dragon Shiryu said:

torta al cioccolato, panna e crema pasticciera... XD

Ma ha un nome? 

Cioè la panna e la crema sono nella torta o la accompagni ad esse? 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
3 minutes ago, Ghost77 said:

Ma ha un nome? 

non ne ho idea se ha un nome... XD

 

3 minutes ago, Ghost77 said:

Cioè la panna e la crema sono nella torta o la accompagni ad esse? 

nella torta, ovvio... XD

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Dragon Shiryu said:

non ne ho idea se ha un nome... XD

Quando la ordini o la compri come dici? 😆

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Dragon Shiryu said:

io vado sulla semplice e salutare torta al cioccolato, panna e crema pasticciera... XD

Mmmmmm....

Buona!!!!!

Ah Ghost77....  ma che te frega il nome!!!!

1 minute ago, Ghost77 said:

Quando la ordini o la compri come dici? 😆

Nel dubbio, 

ne ordine 2 o 3!  

    🤷‍♂️

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, castello said:

Comunque  @Quasar91,

non ci hai detto quali dolci ti riescono meglio. 

Scusa eh, 

ma prima di una promessa solenne di matrimonio è determinante!

Io sono bravino. Li faccio raramente, perché... sennò li mangio!  😀    Ma ad es ho fatto con discreto successo perfino la sacher, con ricetta di suocera austriaca di amica italiana! 😆😆😆

Il menu comprende (ovvero i dolci che mi sono riusciti durante il lockdown):

Torte: 
Margherita, Panarellina, Crostata con confettura, millefoglie con crema, mimosa, Sacher, Afrika, Cassata siciliana, Savarin, frolla con crema al limone e meringa italiana, tartatin.


Pasticceria da tè/pasticcini: Lingue di gatto/sigarette russe, baci di dama, meringa (semplice o coperte di cioccolato), savoiardi, biscotti frolli (ricci o normali), marzapane, marron glauche, Bignè choux, caramelle mou, Babà al rhum (mignon e normali)


Creme e salse: Salsa mou, Salsa al caramello, Crema pasticcera, crema mascarpone, crema di ricotta, crema diplomatica, Chantilly, mascarpone, zabaione.


Altri dolci: kaiserschmarrn, Creme caramel, panna cotta, tiramisù, pancake, Dorayaki, Crepe'.
 

Per ora non me ne vengono in mente altri che ho fatto ultimamente ^.^

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
3 minutes ago, Ghost77 said:

Quando la ordini o la compri come dici? 😆

nulla. compriamo la base della torta e poi la riempie mia madre... XD

 

3 minutes ago, castello said:

Mmmmmm....

Buona!!!!!

vera! e adadda a chi è a dieta... XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...