Jump to content

L'origine dell'omosessualità.


Paedicator1987

Recommended Posts

Just now, Almadel said:

Ma davvero? Siamo al confronto dei curriculum accademici?

Dobbiamo fare a gara a chi fra noi due ha studiato con storici e latinisti più famosi,

su chi è stato più citato in pubblicazioni scientifiche? Non puoi argomentare senza sfoggio di conoscenze?

Io sono sicurissimo che tu conosci più "storici veri" di me

e che la tua conoscenza della letteratura classica sopravvanza decisamente la mia.

 

.

Ahahahah! E certo! Non contano titoli!

L'esperienza di vita almadelliana é la più ampia e universale possibile! Invece chi letteralmente dedica la vita a ciò non può saperne un infinità di più!

Già che ci sono domani mi metto a prescrivere farmaci, tanto li ho studiati per i cazzi miei, la so lunga.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 362
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    68

  • Almadel

    47

  • SoloForEver

    37

  • Mario1944

    33

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 minutes ago, schopy said:

Così per i latini, ma l'antico testamento già condannava l'omosessualità....fin dalla Genesi, in cui si racconta che i sodomiti volessero conoscere carnalmente gli angeli inviati da Yahweh, e sappiamo com'è finita...

L'Antico Testamento è molto esplicito nella condanna degli Attivi.

Gli Ebrei però all'epoca erano un popolino che nessuno prendeva sul serio.

Per dire nella stessa pagina in cui condannano gli Attivi, condannano pure chi mangia gamberi

chi si veste con abiti misto lana e chi si rade la faccia ai lati del viso.

Solo che su queste evidenti cazzate nessuno li ha mai presi sul serio.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Almadel said:

.

Giacché sei così tanto meglio di me, mi stupisce che tu sia 

1) io ti ho contestualizzato quello che dovevo come hanno fatto gli altri,sei tu che non vuoi leggere ciò che é scomodo a te.

2) dove ho detto che sono meglio? A me basta non essere un narcisista egocentrico assolutizzante 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, SoloForEver said:

I concetti di eterosessualità e omosessualità nascono insieme (per forza di cose) solo qualche secolo fa (nell'800?), prima esisteva solo "il vizio" di andare con altri maschi. 

Con quella che chiamiamo "medicalizzazione":

«La prima apparizione su carta stampata della parola ‘omosessuale’ si attribuisce a Károly Mária Benkert, scrittore ungherese anche chiamato con il nome tedesco Karol-Maria Kertbeny, autore nel 1869 di un pamphlet anonimo contro la proposta di accogliere nell’ordinamento prussiano una legge anti-sodomia. Anche il termine ‘eterosessuale’ viene coniato in quel contesto per definire l’attrazione sessuale tra persone di sesso diverso. La diffusione dei termini ‘omosessuale’ e ‘eterosessuale’ tra gli esperti medici per indicare una netta divisione identitaria tra persone omosessuali ed eterosessuali si deve al libro del 1886 dello psichiatra e neurologo tedesco Richard von Krafft-Ebing, “Psychopathia sexualis” – in cui, peraltro, compare anche il termine ‘lesbica’. Bisognerà invece aspettare il volgere del secolo affinché anche il termine ‘bisessuale’, prima utilizzato per definire le persone ermafrodite, acquisisca il significato che gli attribuiamo ora di attrazione sia per il sesso femminile che per quello maschile».

Fonte: http://www.portalenazionalelgbt.it/storia-concetto-moderno/index.html

Per approfondimento: https://www.wikipink.org/index.php/Karl-Maria_Kertbeny

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Almadel said:

.

All'epoca quelli che noi chiamiamo "gay attivi" erano "maschi normalissimi"

.

Uomini attivi che rifiutano di penetrare donne? Sarebbe stati ridicoli 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Almadel said:

L'Antico Testamento è molto esplicito nella condanna degli Attivi.

citazione esatta in cui si parla degli attivi ?

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Almadel said:

Per dire nella stessa pagina in cui condannano gli Attivi, condannano pure chi mangia gamberi

chi si veste con abiti misto lana e chi si rade la faccia ai lati del viso.

Il Levitico e le sue stranezze 🙂

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
17 minutes ago, Pugsley said:

Con quella che chiamiamo "medicalizzazione":

«La prima apparizione su carta stampata della parola ‘omosessuale’ si attribuisce a Károly Mária Benkert, scrittore ungherese anche chiamato con il nome tedesco Karol-Maria Kertbeny, autore nel 1869 di un pamphlet anonimo contro la proposta di accogliere nell’ordinamento prussiano una legge anti-sodomia. Anche il termine ‘eterosessuale’ viene coniato in quel contesto per definire l’attrazione sessuale tra persone di sesso diverso. La diffusione dei termini ‘omosessuale’ e ‘eterosessuale’ tra gli esperti medici per indicare una netta divisione identitaria tra persone omosessuali ed eterosessuali si deve al libro del 1886 dello psichiatra e neurologo tedesco Richard von Krafft-Ebing, “Psychopathia sexualis” – in cui, peraltro, compare anche il termine ‘lesbica’. Bisognerà invece aspettare il volgere del secolo affinché anche il termine ‘bisessuale’, prima utilizzato per definire le persone ermafrodite, acquisisca il significato che gli attribuiamo ora di attrazione sia per il sesso femminile che per quello maschile».

Fonte: http://www.portalenazionalelgbt.it/storia-concetto-moderno/index.html

Per approfondimento: https://www.wikipink.org/index.php/Karl-Maria_Kertbeny

Grazie, non sono in grado di fare un back up delle cose che riporto 😁

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, lr02 said:

Questo é quello che penserebbe una persona con un minimo di logica e buon senso.

Comunque a ben leggere la mia frase, nei fatti poi, non è che quello che sostiene Almadel sia del tutto in contrasto...quindi non sto capendo bene perché ti ci accapigli 😅

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, schopy said:

Comunque a ben leggere la mia frase, nei fatti poi, non è che quello che sostiene Almadel sia del tutto in contrasto...quindi non sto capendo bene perché ti ci accapigli 😅

Io non ho detto che debba essere TUTTO sbagliato ma semmai ho invitato a non assolutizzare.

Devi avere una vita esaltante dalle rispostine che dai.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

semplicemente in una società dove il consenso e il limite dell'età non c'erano (quindi pre '900/800) l'omosessualità tra adulti consenzienti e la pederastia erano un'unica cosa e la gente (=uomini adulti) neanche si percepiva come "omosessuale" o eterosessuale/bisessuale. In Grecia antica infatti più che di omosessualità si tratta di pederastia di tipo gerarchico e non consensuale... dal nostro punto di vista: vecchi babbioni molesti che circuiscono giovani studenti approfittando del loro status superiore aventi un ruolo attivo.

i pederasti/pedofili stavano insieme nel gruppo dei gay e dei bisex che andavano con adulti in modo consensuale. Solo che i pederasti potevano anche essere etero e il rapporto maschio-femmina era considerato migliore di quello maschio-maschio. L'omosessualità femminile non veniva neanche percepita come "sessualità" dal momento che la sessualità femminile era poco considerata in quasi tutte le società antiche, come peraltro anche in grecia... quindi era alla pari della masturbazione reciproca...

Tutte le definizioni di eterosessualità, omosessualità e bisessualità provengono da società moderne e tutte dall'idea che ci sia un limite di età e un consenso prima ancora del sesso del partner e di una percezione di se stessi entro queste cose. Oggi un pedofilo è un pedofilo non è che fai la differenza pedofilo gay o pedofilo etero... perché alla fine non fa differenza.

ma soprattutto dal fatto che la maggiore ricchezza spinge gli esclusivamente gay a non avere doppie vita e a prendere un percorso differente da quello degli eterosessuali.

Oggi quasi nessun esclusivamente gay si sposa per far contento qualcuno o perché spinto dalla società a farlo. Al massimo rimane zitello a vita se non trova altri partner gay.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Proverò a rispiegartelo in modo più semplice.

Gianni dice di essere etero e tutti i sabati si fa succhiare da Michele. Gli credo? No.

/cut/

E' strano? Ti manca qualche passaggio del mio ragionamento?

LOL ma mi sembra stranissimo che tu non abbia capito cosa voglio dire.
"Gianni dice" non ci interessa come parametro. Non interessa a nessuno cosa Gianni dice agli amici etero, cosa dice alla mamma, cosa dice ai colleghi di lavoro e nemmeno cosa dice a te. Ci interessa solo cosa dice quando qualcuno indaga il suo orientamento in uno studio. Cosa dice a Kinsey, quando lo intervista, se è suo contemporaneo (Kinsey era convinto che con la sua metodologia la gente dicesse la verità sui comportamenti, quindi in questo caso, Kinsey sarebbe stato convinto che Gianni gli raccontasse di Michele). Oppure se Gianni è un esempio di ora nel 2023, cosa dice in un questionario anonimo preparato dagli studiosi.
Parimenti, "tutti i sabati si fa succhiare da Michele" è un dato ipotetico che mi fornisci senza nulla. Come lo hai saputo? Te lo ha detto Michele? Tu credi a Michele a scatola chiusa? Oppure li hai visti? Quante occasioni hai di vedere i tuoi amici e conoscenti etero fare sesso gay? Se ne hai molte complimenti a te - ma saranno così tanti da essere un numero statisticamente rilevante?
Pur se tu, Alma, sei libero di avere i parametri che vuoi e credere a chi vuoi, questa è una tua scelta personale che non fa tendenza. Se si vuole sostenere che le persone che negli studi si dichiarano etero poi in realtà vadano anche con gli uomini, bisogna avere dati a supporto, non immaginarsi un Michele. E il primo dato è avere la certezza che su questionario anonimo scrivano "etero" e non "bisex". Inoltre, supponendo che tali persone esistano, cosa che si può benissimo fare, la semplice esistenza non è rilevante. Diventa rilevante solo se il numero di queste persone "menzognere" è statisticamente significativo.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
1 minute ago, Krad77 said:

"Gianni dice" non ci interessa come parametro. Non interessa a nessuno cosa Gianni dice

Hello? 🙋‍♂️ A me interessa la storia di Gianni. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, MyleneFarmer said:

ma basta con sta scala kinsey che è vecchia come il cucco. Roba di 70 anni fa. Praticamente un altro mondo.

Non è mai più stata aggiornata o smentita. È tutt'ora valida.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Ohibò, addirittura MILIONI

Perché tu possiedi dei dati che disconfermino questa mia grossolana stima? Sono curioso.

2 hours ago, Almadel said:

Esiste uno scollamente tra l'identità con cui ci definiamo e il nostro comportamento sessuale?

Sì, certo. Ed è dovuta all'omofobia

Ma se ti ho fatto un esempio di persone che hanno uno scollamento... che non si può attribuire ad omofobia?
Se le persone si definiscono etero e hanno comportamenti bisex, è per omofobia e quindi si possono criticare... ma se le persone si definiscono lesbiche e hanno comportamenti bisex noi le critichiamo o no?

Link to comment
Share on other sites

Altro comune bersaglio di Giovenale fu l'omosessualità, che si traduce per lui e per il mondo cui appartiene in una fatidica bolla d'infamia (si veda a questo proposito la Lex Scantinia). Giovenale conosce e distingue due diversi tipi di "omosessuale":

  • quello che per natura proprio non può dissimulare la sua condizione (quindi tollerato, poiché è il suo triste destino);
  • quello che per ipocrisia si nasconde di giorno pontificando rabbiosamente sulla corruzione degli antichi costumi romani, per poi sfogarsi di notte lontano da occhi indiscreti.

Entrambi questi tipi vengono condannati da Giovenale, poiché omosessuali, ma il secondo in modo particolare, per essersi reso ancora più odioso dall'alto del suo piedistallo di falso censore: ecco, quindi, che si ritrova quella carica anti-moralistica che è una cifra fondamentale della sua poetica

É costui sarebbe un esempio di omosessualità esclusiva?

Link to comment
Share on other sites

le molte discussioni dell'omosessualità presenti nell'opera di Seneca segnalo soprattutto quelle nel De beneficiis [2], assai preoccupate della perdita di dignità legata all'accettazione di atti omosessuali, specie il coito orale. 

 

Da segnalare anche le ripetute allusioni nella sua opera più letta oggi, le Lettere a Lucilio, ad esempio laddove esecra [3] la sorte degli "infelici greggi" di ragazzi che, dopo il banchetto, vengono oltraggiati nelle stanze private; oppure laddove incita [4] a vivere sempre "secondo natura" evitando atti contro natura quali il travestitismo o il coito fra maschi, vero oltraggio sessuale [5].

 

Ulteriori allusioni troviamo nel De brevitate vitae[6]; nel De vita beata[7], nel De ira[8], De tranquillitate animi [9], nelle Naturales quaestiones [10] e in altri passi ancora.

O ma guarda,un altro etero!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, lr02 said:

O ma guarda,un altro etero!

Della preoccupazione di Seneca per i ragazzini abusati ne aveva scritto proprio Almadel qui sopra 🙂

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, schopy said:

Della preoccupazione di Seneca per i ragazzini abusati ne aveva scritto proprio Almadel qui sopra 🙂

Capisci che è tempo buttato?

Lo Stoicismo e l'Ebraismo sono proprio la base dell'omofobia cristiana.

4 hours ago, lr02 said:

quello che per natura proprio non può dissimulare la sua condizione (quindi tollerato, poiché è il suo triste destino);

No, questo è un esempio di "omosessualità esclusiva".

Come vedi Giovenale era pienamente consapevole che esistessero i gay esclusivi

e - giustamente - se la prendeva con chi lo prendeva in culo pur facendo l'omofobo.

Io te l'ho citato solo perché mi hai chiesto il nome di qualcuno che dicesse che era meglio

non sposarsi e trovarsi un ragazzo. Solo che Giovenale dava per scontato il fatto di essere attivo,

visto che nella sua società era proprio l'essere passivo a essere vergognoso.

(La Lex Scatinia proibiva i rapporti tra Romani liberi: sia attivi che passivi

e - in teoria - puniva anche i Romani che si facevano sodomizzare dagli schiavi.

A parte qualche caso di stupro nell'esercito non pare sia mai stata davvero applicata:

Giulio Cesare era un bisex passivo dichiarato e nessuno gli ha mai rotto le palle...)

 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, lr02 said:

 

"la stessa lingua latina manca di parole traducibili con eterosessuale o omosessuale come un'identità consapevole di chi prova attrazione solo nei confronti di persone dell'altro o del proprio stesso sesso."

Come si faccia a dichiarare l'esistenza di qualcosa per cui non esisteva neanche un termine non lo so.

 

Non esatto. O meglio, è vero che non possiamo parlare di termini atti a definire una "identità consapevole" come la intendiamo oggi, ma certo che abbiamo termini (offensivi) che definiscono l'omosessuale esclusivo, effemminato e passivo. Soggetti che senza alcun dubbio esistevano.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

Lo Stoicismo e l'Ebraismo sono proprio la base dell'omofobia cristiana.

L'Ebraismo, o meglio alcuni passi della Bibbia, sono corroboranti, nell'interpretazione del giudaismo ellenistico peraltro, ma non fondanti:

l'omofobia cristiana è in verità un semplice derivato, neppure molto elaborato, della sessuofobia antica, in particolare di quella socratico platonica che si rifletté nelle scuole ellenistiche, tra cui quella stoica, con l'eccezione della cirenaica;

anche gli epicurei, a dispetto dell'uso volgare del nome, sostanzialmente aderirono alla sessuofobia socratica. 

4 hours ago, Almadel said:

La Lex Scatinia proibiva i rapporti tra Romani liberi: sia attivi che passivi

E' ignoto il testo ed incerto il contenuto della legge Scantinia (non Scatinia):

quello che è certo è che essa puniva lo stupro di un giovinetto di condizione libera, ma sul resto ci sono solo supposizioni.

4 hours ago, Almadel said:

Giulio Cesare era un bisex passivo dichiarato e nessuno gli ha mai rotto le palle.

A parte la definizione esilarante "bisex passivo"  che esprime certo le idee presenti in merito, non so se prevalenti tuttavia, ma goffamente comprime e reprime le idee antiche;  a Cesare ruppe le cosiddette Cicerone in Senato, quando gli rinfacciò il rapporto omoerotico alla greca con Nicomede di Bitinia ed anche i suoi soldati nei fescennini del trionfo non furono teneri con lui.

45 minutes ago, Cesco00 said:

ma certo che abbiamo termini (offensivi) che definiscono l'omosessuale esclusivo, effemminato e passivo.

Sei piuttosto vago:

circa l'omosessuale esclusivo soprattutto mi pare che termini non ne conosciamo né in graco né in latino.

27 minutes ago, Mario1944 said:

L'Ebraismo, o meglio alcuni passi della Bibbia, sono corroboranti, nell'interpretazione del giudaismo ellenistico peraltro, ma non fondanti:

l'omofobia cristiana è in verità un semplice derivato, neppure molto elaborato, della sessuofobia antica, in particolare di quella socratico platonica che si rifletté nelle scuole ellenistiche, tra cui quella stoica, con l'eccezione della cirenaica;

anche gli epicurei, a dispetto dell'uso volgare del nome, sostanzialmente aderirono alla sessuofobia socratica. 

E' ignoto il testo ed incerto il contenuto della legge Scantinia (non Scatinia):

quello che è certo è che essa puniva lo stupro di un giovinetto di condizione libera, ma sul resto ci sono solo supposizioni.

A parte la definizione esilarante "bisex passivo"  che esprime certo le idee presenti in merito, non so se prevalenti tuttavia, ma goffamente comprime e reprime le idee antiche;  a Cesare ruppe le cosiddette Cicerone in Senato, quando gli rinfacciò il rapporto omoerotico alla greca con Nicomede di Bitinia ed anche i suoi soldati nei fescennini del trionfo non furono teneri con lui.

Sei piuttosto vago:

circa l'omosessuale esclusivo soprattutto mi pare che termini non ne conosciamo né in graco né in latino.

 

Errata:

circa l'omosessuale esclusivo soprattutto mi pare che termini non ne conosciamo né in graco né in latino.

Corrige:

circa l'omosessuale esclusivo soprattutto mi pare che termini non ne conosciamo né in greco né in latino.

17 hours ago, SoloForEver said:

Qui credo calzi il tema della pederastia. 

In Grecia era molto diffusa soprattutto tra i militari in guerra per mancanza di altro, se avessero avuto donne nella milizia avrebbero rivolto le loro attenzioni a loro. 

La causa dello straordinario apprezzamento politico dell'omoerotismo nelle società greche antiche, soprattutto quelle doriche, è incerta:

anticamente, ad esempio da Aristotele, la causa era riferita alla necessità di ridurre l'eccesso di popolazione;

oggi alcuni storici la riducono agli usi militari che escludevano la presenza femminile nella milizia;  altri invece la riferiscono agli usi civili che implicavano l'educazione intellettuale, morale e corporale dell'adolescente a cura d'un adulto suo pari.

Personalmente la causa educativa mi pare più verosimile e d'altronde la consuetudine di vita militare può essere considerata parte del rapporto educativo:

non a caso si narrava del battaglione sacro di Beozia, i cui membri erano legati dal rapporto erotico tra amante ed amato (erastes / eromenos).

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

On 7/17/2023 at 7:55 PM, lr02 said:

"i nostri cittadini non devono essere peggiori degli uccelli e di molti altri animali, i quali, generati in grandi frotte, sino all’età della procreazione, non ancora accoppiati, vivono casti e puri, e quando giungono all’età giusta, il maschio si accoppia con la femmina che più gli è gradita, e la femmina con il maschio, e vivono tutto il resto del tempo nella santità e nel rispetto della giustizia, mantenendo stabili i primi accordi del loro amore: bisogna che i nostri cittadini siano appunto migliori delle bestie."

«Il piacere dell’amore […] è stato concesso dalla natura al sesso femminile e a quello maschile perché si unissero insieme in vista della generazione, mentre l’unione dei maschi con i maschi e delle femmine con le femmine è contro natura ed è un’impresa temeraria compiuta da coloro che per primi erano mossi dall’intemperanza del piacere.»

Questo lo ha detto Platone,non mi sembra proprio gay,

In Platone l'omoerotismo è dichiaratamente lecito e lodevole solo quando sia casto nel senso di asessuato:

la commistione fisica sessuale tra due maschi è ripetutamente riprovata, non solo nelle Leggi.

La condanna della sessualità tra maschi fu ripetuta  da Aristotele e sarà poi ripresa dalla dottrina etica della Chiesa cristiana, che pure fu per sé stessa l'esaltazione istituzionale dell'omofilia maschile.

In generale eviterei di assumere le opere di Platone come esemplari dei comportamenti e delle opinioni dei Greci d'età classica circa l'omoerotismo:

Platone era un filosofo e presentava dunque nelle sue opere le sue dottrine e le sue interpretazioni ideali, connesse certo, ma non necessariamente aderenti, anzi, spesso molto divergenti, dalle opinioni e dalle interpretazioni diffuse tra i suoi concittadini.

Per conoscere le opinioni e le interpretazioni prevalenti tra i cittadini del suo tempo, non solo circa l'omoerotismo, sono più utili i poeti, in particolare quelli comici e tragici, gli oratori, gli storici, ma anche le arti figurative soprattutto quelle vasali, trattandosi d'oggetti d'uso quotidiano:

non è un caso che Kenneth Dover, nel suo dotto libro circa l'omosessualità dei Greci antichi, non esaminò le opere platoniche.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Cesco00 said:

Non esatto. O meglio, è vero che non possiamo parlare di termini atti a definire una "identità consapevole" come la intendiamo oggi, ma certo che abbiamo termini (offensivi) che definiscono l'omosessuale esclusivo, effemminato e passivo. Soggetti che senza alcun dubbio esistevano.

Esistevano sulla base di cosa, é stato mai esplicitamente detto che non amassero per nulla le donne aldilà del ruolo sessuale ?

E in ogni caso, se l'effemminato era l'unico esclusivo omosessuale, tutti i gay moderni che non corrispondo a questa descrizione siamo sicuri che all'epoca non avrebbero fatto sesso anche con le donne?

6 hours ago, Almadel said:

Capisci che è tempo buttato?

Lo Stoicismo e l'Ebraismo sono proprio la base dell'omofobia cristiana.

)

 

Fiero delle radici Cristiane che poggiano le basi della nostra democrazia, ma ti piace illuderti che all'epoca avresti vissuto meglio di ora perché non c'era il cristianesimo.

Magari saresti sessualmente attivo con uomini ma praticamente bisex,chi può saperlo?

7 hours ago, schopy said:

Della preoccupazione di Seneca per i ragazzini abusati ne aveva scritto proprio Almadel qui sopra 🙂

E chissene frega? L'ho letto 

Giulio cesare ampiamente perculato non subiva omofobia? Se mq chiacchierava ovunque come dice anche Marione 

14 hours ago, schopy said:

...?

Il fatto che tu ci tenga sempre a stizzire gli altri con battutine sarcastiche, faccine e sufficenza denota un certo malessere.

Mai sentito di persone apposto con se stesse che abbiano bisogno di sminuire gratuitamente gli altri

E a me quello che fa incazzare é la pres

2 hours ago, Mario1944 said:

L'Ebraismo, o meglio alcuni passi della Bibbia, sono corroboranti, nell'interpretazione del giudaismo ellenistico peraltro, ma non fondanti:

l'omofobia cristiana è in verità un semplice derivato, neppure molto elaborato, della sessuofobia antica, in particolare di quella socratico platonica che si rifletté nelle scuole ellenistiche, tra cui quella stoica, con l'eccezione della cirenaica;

anche gli epicurei, a dispetto dell'uso volgare del nome, sostanzialmente aderirono alla sessuofobia socratica. 

E' ignoto il testo ed incerto il contenuto della legge Scantinia (non Scatinia):

quello che è certo è che essa puniva lo stupro di un giovinetto di condizione libera, ma sul resto ci sono solo supposizioni.

A parte la definizione esilarante "bisex passivo"  che esprime certo le idee presenti in merito, non so se prevalenti tuttavia, ma goffamente comprime e reprime le idee antiche;  a Cesare ruppe le cosiddette Cicerone in Senato, quando gli rinfacciò il rapporto omoerotico alla greca con Nicomede di Bitinia ed anche i suoi soldati nei fescennini del trionfo non furono teneri con lui.

Sei piuttosto vago:

circa l'omosessuale esclusivo soprattutto mi pare che termini non ne conosciamo né in graco né in latino.

 

Errata:

circa l'omosessuale esclusivo soprattutto mi pare che termini non ne conosciamo né in graco né in latino.

Corrige:

circa l'omosessuale esclusivo soprattutto mi pare che termini non ne conosciamo né in greco né in latino.

La causa dello straordinario apprezzamento politico dell'omoerotismo nelle società greche antiche, soprattutto quelle doriche, è incerta:

anticamente, ad esempio da Aristotele, la causa era riferita alla necessità di ridurre l'eccesso di popolazione;

oggi alcuni storici la riducono agli usi militari che escludevano la presenza femminile nella milizia;  altri invece la riferiscono agli usi civili che implicavano l'educazione intellettuale, morale e corporale dell'adolescente a cura d'un adulto suo pari.

Personalmente la causa educativa mi pare più verosimile e d'altronde la consuetudine di vita militare può essere considerata parte del rapporto educativo:

non a caso si narrava del battaglione sacro di Beozia, i cui membri erano legati dal rapporto erotico tra amante ed amato (erastes / eromenos).

 

Marione annichilisce con fatti e logica 

7 hours ago, Almadel said:

 

e - giustamente - se la prendeva con chi lo prendeva in culo pur facendo l'omofobo.

)

 

Secondo quale fantasiosa lettura?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mario1944 said:

l'omofobia cristiana è in verità un semplice derivato, neppure molto elaborato, della sessuofobia antica, in particolare di quella socratico platonica

Non mi sono mai figurato un Socrate o un Platone omofobi; vero che il SImposio celebra l'amore spirituale più che quello fisico, ma di qui a parlare di omofobia mi pare ce ne passi...

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
4 hours ago, Mario1944 said:

oggi alcuni storici la riducono agli usi militari che escludevano la presenza femminile nella milizia;  altri invece la riferiscono agli usi civili che implicavano l'educazione intellettuale, morale e corporale dell'adolescente a cura d'un adulto suo pari.

Personalmente la causa educativa mi pare più verosimile e d'altronde la consuetudine di vita militare può essere considerata parte del rapporto educativo:

non a caso si narrava del battaglione sacro di Beozia, i cui membri erano legati dal rapporto erotico tra amante ed amato (erastes / eromenos).

 

Ricordo di aver letto su come anche in ambito militare fosse vista come rito di passaggio, quindi come forma di educazione. 

Ma personalmente ritengo più verosimile la causa che vede la pederastia come conseguenza alla mancanza di donne in certi ambienti. 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, lr02 said:

L'esperienza di vita almadelliana é la più ampia e universale possibile! Invece chi letteralmente dedica la vita a ciò non può saperne un infinità di più!

Il punto è che io con questi storici ho studiato e ci parlo, ignoro quali titoli tu abbia per parlare.

1 hour ago, lr02 said:

Fiero delle radici Cristiane che poggiano le basi della nostra democrazia, ma ti piace illuderti che all'epoca avresti vissuto meglio di ora perché non c'era il cristianesimo.

La nostra democrazia nasce quando abbiamo cominciato a decapitare re unti da Dio e a mettere in carcere i Papi...

In ogni caso io approvo totalmente la critica senecana agli usi sessuali dei Romani,

come approvo la sua condanna ai giochi gladiatori e in generale alla schiavitù

(per quanto il punto di visto stoico sulla questione è ancora troppo "cristiano"

e praticamente si può sintetizzare in "sei nasci padrone, sii un buon padrone. Se nasci schiavo, sii un buono schiavo")

 

Per questo ho affermato in precedenza che questo sia in assoluto il momento giusto per nascere, anche per un gay.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...