Jump to content

Relazione, Gelosia come devo comportarmi?


essenza

Recommended Posts

Ciao Ragazzi oramai non scrivevo su questo forum da più di 3 anni.  Brevemente vi dico che sono fidanzato da  6 anni e mezzo con un ragazzo. Praticamente gli ultimi 4 anni a distanza ma riuscendoci a vedere spesso a seconda del periodo e comunque in genere quasi tutti i week end. Causa COVID ci siamo visti pochissimo  ma messaggiavamo tanto e mi sono sempre sentito sicuro nella nostra relazione (più o meno perchè io a volte ho delle insicurezze e gli chiedevo delle rassicurazioni). Comunque andava tutto bene per me. Io causa motivi lavorativi mi sono spostato in diverse città e a Settembre mi sono spostato a Bologna. Causa covid non ho socializzato, mi sentivo solo e comunque mi rendo conto di aver messo lui come cardine della mia vita... ovvero sempre al primo posto e ho fatto la cazzata di non coltivare amicizie e mie passioni. Lui invece per studio ha iniziato la tesi, ha conosciuto un ragazzo che poi gli ha detto che era gay. Fino a dicembre questo ragazzo era fidanzato con un altro poi si è mollato . Quindi in pratica da dicembre è single. In tutto questo io non potevo vedere il mio fidanzato mentre loro stavano insieme 24 ore su 24 per la tesi. spesso mangiavano insieme pure a casa e studiavano fino a tardi e simili. Un rapporto molto simbiotico. Il mio fidanzato mi ha sempre detto fidati di me non succederebbe mai nulla. Qui però hanno iniziato a venirmi insicurezze incredibili perché non mi sentivo più messo al primo posto. Finita la tesi mi aspettavo che lui venisse nella mia città a lavoro e invece ha trovato un buon lavoro nella sua città dicendomi che lui preferiva restare li che aveva più opportunità e che poteva davvero trovare il lavoro che lo completasse( prima si parlava comunque di andare a vivere insieme). Quindi io inizialmente subito a pensare che lui vuole stare li perche c'è lui (IPER GELOSIA INZIALE)

Per quanto mi abbia fatto molto male questa cosa ho accettato perché io oramai ero già nel loop ok finisci di studiare troviamo casa e viviamo insieme. Il lavoro che ha trovato gli e l ha trovato questo suo amico. Nella stessa azienda. Quindi in pratica hanno preparato colloqui insieme e ora lavorano insieme e spesso dopo il lavoro si vedevano ancora per studiare e fare delle cose per la tesi (hanno già un lavoro prima di laurearsi)  A gennaio comunque ci siamo visti dal vivo, all'inizio ero abbastanza Tranquillo poi ho notato che si scrivono tantissimo. Anche messaggi di buongiorno e buona notte tutti i giorni :/...  Da qui era esplosa la mia insicurezza. Comunque in questi due ultimi mesi ci siamo visti ogni week end  però comunque quando non ci sono continua a vedere questo ragazzo che tra l'altro sta uscendo con un nuovo tipo (questo mi ha molto rasserenato).

Ora vi spiego i miei dubbi:

Io sono una persona insicura che parla tanto e  che l ha messo al centro della sua vita mentre lui e molto piu indipendente, parla poco e mi dice che mi ama solo che mi ha pure detto che non avendo mai avuto un amico gay , con questo ragazzo si trova benissimo, fanno classifiche di cazzi, parlano di seghe parlano più o meno di tutto e si sente bene quando sta con lui.  GLi ho detto che forse era rapporto  un pò simbiotico e morboso il rapporto. Lui si è arrabbiato dicendomi che non devo fare il geloso. (Questa gelosia l ha portato anche a  dirmi farsi del tipo smettila di cercare cose sul cellulare oppure a nascondermi foto con questo ragazzo tipo foto normali in cui due si fanno la foto.. però poi sapeva che se le vedevo ci stavo male e simili). Io ci sto lavorando, faccio di tutto per essere il più accomodante possibile cercando sempre di pensare " e solo gelosia devo smetterla".  Lui stesso comunque mi ha detto che ha un rapporto particolare e tratti esagerato con questo ragazzo ma che comunque e un amico che ama me e il nostro legame è molto piu speciale. Pochi giorni fa c'è stato il mio compleanno, mi ha portato la colazione a letto, preparato il pranzo, comprato la torta e mi ha fatto sentire speciale. SOno rimasto molto felice.  Però comunque nei messaggi o magari quando siamo insieme a volte mi sembra un pò piu distaccato.. non capisco se questo distaccamento è una cosa mia perche sono in crisi e vedo tutte ste cose e lui è uguale a prima oppure ci sia una differenza.  Mi ha detto che era in crisi ma non sul sentimento per me ma perchè si stava inziando a sentire spiato e che io non potevo essere la sua vita che dovevo avere altro. Lui ha ragione in questo e davvero sto facendo un percorso di miglioramento. Non sto più spiando guardando nulla.. Io lo amo e non lo voglio perdere questo è chiaro.

Questi giorni siamo stati tantissimo insieme, ogni tanto mi dice che sono un po' pressante perché voglio coccole, il bacio sempre quando esce via di casa e cose cosi però non l' ho stressato per questo ragazzo, non ho controllato non ho fatto domande da geloso e cose di questo tipo e lui mi ha detto che stava molto meglio e che non sentiva più questa crisi che stava scemando. 

Abbiamo parlato poi di quanto vederci. Siccome io spendo molti soldi per venire qui, ho un lavoro che mi permette di stare anche 4 giorni fuori sede (incluso il week end) mentre lui no, quindi ultimante sto fisso venendo io anche perché adesso quando sono solo  a Bologna mi viene l'ansia che sono solo e cose di questo tipo...Siccome ci vediamo spesso  ora( 4 giorni a settimana pratica da gennaio). Lui mi ha fatto capire che vorrebbe anche un pochino dei suoi spazi. Quindi gli ho detto che non sarei andato settimana prox.

Gli ho pure chiesto se voleva una pausa di riflessione più lunga. Lui mi ha risposto:" MA perche ? che dici no". Poi quando ne abbiamo riparlato che io non andavo la prox settimana mi ha detto " amore ma non è che voglio i miei spazi detto cosi sembra brutto" facciamo una pausa un week end cosi risparmi pure i soldini che ne stai spendendo molti.

Mi dice che mi ama( anche spontaneamente non solo quando gli e lo dico io )eppure ogni tanto ho sempre paura che voleva essere qui in questa città anche per questo nuovo amico. Mi ha detto anche che vorrebbe che io venissi qui e che stando qui prendiamo subito la casa insieme e ci prendiamo un cagnolino. Insomma a me pare che abbia interesse per me solo che comunque iniziando questo nuovo lavoro e stando sempre con questo ragazzo ogni tanto mi preoccupo perchè lo vedo più distratto e mi sento un pò messo da parte.

Altra cosa che poi noto e che mi da fastidio quando la mattina va  a lavoro e  quando prepara la cena fa sempre due porzioni aggiuntive: una per lui e una per l'amico. Perché ? T.T a me da fastidio sta cosa... Oggi l'ha fatto con della pasta avanzati ieri e davanti a me l ha messa nel unico suo contenitore. Inizialmente mi ha detto te la mangi tu domani poi io gli ho detto prendila tu al massimo lasciamene un po' invece era  relativamente poca e l ha presa tutta lui. Sta mattina prima di uscire di casa l ha messa in due contenitori e l ha portata al amico a lavoro. Ora magari non so l'amico gli ha scritto.. senti per pranzo te riesci a preparare qualcosa e si sono divisi cosi le porzioni.  Però comunque  quando noto ste cose, quasi alle spalle,  ci rimango male e mi mi chiedo ma sto sbagliando? sono esagerato io oppure lui?  insomma io lo amo e mi ama anche lui ma però perchè è cosi premuroso con questo amico? Non ha mai avuto amici gay ma con tutti gli altri amici che ha avuto non è mai stato cosi.   Io sono voglio rovinare la storia e sto facendo l'accomodante ma comunque non è sempre facile.  Qualche consiglio? scusate il mega discorso

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    20

  • essenza

    17

  • Ghost77

    11

  • Tyrael

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho letto un po' di corsa, quindi potrei aver perso qualche passaggio.

Ma non è che prima di essere geloso non sei invece invidioso che lui ha (finalmente) un amico gay mentre tu hai una vita sociale carente?

 

 

Link to comment
Share on other sites

No lo escludo. Sono felice che abbia i suoi interessi e degli Hobby.. Penso sia davvero un mio problema di gelosia che devo imparare a gestire... Solo che penso un pò di tempo di ci vorrà anche se mi pare che piano piano sto migliorando!

Link to comment
Share on other sites

allora

a parte che esisterebbe anche la sorellanza frocia (che tu sembri non considerare affatto in tutto il tuo sfogo), ossia volere un bene dell'anima ad un amico senza che ci si debba per forza fare sesso (una cosa tipo Zorzi col figlio della Parietti, insomma),

e che non ho capito come fai, con tutte ste zone rosse e divieti vari di andare fuori regione, a passare tutti i week end col tuo boy,

perchè la prox volta che torni da lui non organizzate un pomeriggio cazzeggione con successiva cena a 4 con voi due, il suo amico e il di lui nuovo semi quasi boyfriend? per dire, un torneo alla play tra voi 4, se vi piace giocarci, e chi perde lava i piatti.

visto che la tua socialità gaya è ai minimi termini,  conoscere qualche nuovo amico non ti farebbe nemmeno troppo male; e magari ti passano pure tutti sti dubbi, già che ti ci trovi

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, essenza said:

Finita la tesi mi aspettavo che lui venisse nella mia città a lavoro e invece ha trovato un buon lavoro nella sua città dicendomi che lui preferiva restare li che aveva più opportunità e che poteva davvero trovare il lavoro che lo completasse

Mi sembra strano dare un consiglio così a chi è più vecchio di me, comunque bisgona sempre mettere in conto che questo genere di piani possa cambiare da un momento all'altro. Specialmente se non sono veri e propri piani.

40 minutes ago, essenza said:

poi ho notato che si scrivono tantissimo. [...]

Questa gelosia l ha portato anche a  dirmi farsi del tipo smettila di cercare cose sul cellulare [...]

si stava inziando a sentire spiato e che io non potevo essere la sua vita che dovevo avere altro. [...]

Non sto più spiando guardando nulla.. Io lo amo e non lo voglio perdere questo è chiaro.

Ecco, qui c'è una questione importantissima.

Non è che non lo devi spiare perché lui ti dice che non vuole e se lo fai lo perdi.

Non lo devi spiare perché è un comportamento sbagliato, morboso e violento.

Se il tuo ragionamento è
gli sto col fiato sul collo ⇒ non gli va ⇒ mi lascia ⇒ io soffro   |   smetto di spiarlo ⇒ lo faccio contento ⇒ non mi lascia ⇒ io sto bene
non stai pensando alla coppia o a cosa vada bene a lui: stai pensando solo a te stesso.

37 minutes ago, essenza said:

Altra cosa che poi noto e che mi da fastidio quando la mattina va  a lavoro e  quando prepara la cena fa sempre due porzioni aggiuntive: una per lui e una per l'amico. Perché ? T.T a me da fastidio sta cosa... Oggi l'ha fatto con della pasta avanzati ieri e davanti a me l ha messa nel unico suo contenitore. Inizialmente mi ha detto te la mangi tu domani poi io gli ho detto prendila tu al massimo lasciamene un po' invece era  relativamente poca e l ha presa tutta lui. Sta mattina prima di uscire di casa l ha messa in due contenitori e l ha portata al amico a lavoro.

Ma esattamente il problema dov'è? Giuro non riesco a capirlo. È perché perde cinque secondi in più a sporzionare e per quei cinque secondi non ti dà attenzione? O ci tenevi così tanto a mangiarti tu quegli avanzi? O ti dà fastidio il fatto che lui sia un essere umano completo che riesce ad avere un fidanzato e allo stesso tempo fare un bel gesto per i suoi amici?

Chiaramente lui e il suo amico si vogliono bene e ci tengono a prendersi cura l'uno dell'altro.

Non c'è niente di sbagliato, e a te non toglie niente. Non puoi pretendere che il tuo compagno abbia solo te nella vita, non è sano.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

La cosa che trovo più preoccupante di tutte è che tu ti fossi fatto il film che dopo la tesi corresse da te a portarti la colazione tutte la mattine. Visione anacronistica ed egocentrica del rapporto e, se tanto mi da tanto, anche tu ti sarai intrattenuto con altri quante volte avrai voluto. Del resto l'eccessiva gelosia non è altro che un meccanismo proiettivo  per cui sei tu il primo a (pensare di voler) tradire. E, in questo caso, sarebbe pure normale visto che abitate o avete abitato per anni a  ? (km) di distanza e che entrambi avrete occasioni a bizzeffe: tu, se sei così sgrammaticato, palloso, geloso, egocentrico ecc. se hai trovato qualcuno che ha messo in piedi con te una relazione del genere e a queste condizioni, sicuramente dovrai essere un bonazzo da paura e superdotato, e quindi non ti sarà difficile raccattare su app di incontri; lui è fuorisede e più giovane di te, non possiamo certo pensare che si annulli completamente e rimanga casto e puro per la promessa d'amore fatta al fidanzato con cui ha il countdown all'unione civile su matrimonio.com e mancano 897 giorni.

In sintesi: pensa a mettere ordine nella tua vita, non alla sua. Pensa soprattutto al tuo rapporto col dizionario della lingua italiana (vedi *). Se ti fa un bel gesto, ringrazialo e non stare lì a pensare che te l'abbia fatto per dimostrare che l'hai ingabbiato bene e che non scapperà dalla voliera. Se hai bisogno di false rassicurazioni o false elucubrazioni ipocrite sul tema del rapporto con l'amico, credo che qualche cartomante lo faccia a pagamento, non vedo perché dovremmo prestarci noi aggratis.

*distaccamento [di-stac-ca-mén-to] s.m. mil. Reparto di soldati impegnato temporaneamente in compiti che prevedono l'allontanamento dalla sede abituale: inviare un d. nella zona alluvionata

 

Link to comment
Share on other sites

Scusami @essenza ma facciamo il punto. 

Nel 2018 esprimevi le stesse preoccupazioni, pari pari, e questo terzo incomodo non c'era ancora. 

Parlavi inoltre di un appuntamento trappola che gli avevi teso su grindr, del fatto che lui è uno a cui piacciono le macchine, le cose "da maschi" etc. 

Il problema non è quello descritto nel topic, quanto nelle basi della vostra relazione. Tu iper geloso e privo di una vita sociale a parte lui, lui già avvezzo al guardarsi in giro e capace di relazionarsi facilmente con gli altri. 

Secondo me non c'è neanche da analizzare quelle cose secondo cui lui potrebbe realmente non essere interessato all'amico perché sono entrambi attivi (li descrivi come compagnoni) oppure perché, magari al di là di qualcosa che possano anche aver fatto, lui cerca quello che gli dà il bacino appena uscito di casa e non uno che gli parla di seghe. Qui c'è da rivedere tutto dall'inizio e comprendere che non è che se torna cambia così come non cambierai tu, e tra due anni riaprirai un topic. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte. Alcune anche abbastanza fastidiose :Y!!!

Premetto che NON VOGLIO bloccare nessuno a me e ne tanto meno voglio che lui passi una vita infelice senza amici e solo con me. Se è passato questo messaggio mi dispiace!.

 

Io semplicemente soffro tanto la distanza e questo suo amico e il loro rapporto un po' mi spaventa perché non era mai successo che lui legasse cosi tanto con un amico (tra l'altro in circa 6 mesi) e mi sento messo in secondo piano e mi spavento.

 

Sto cercando di lavorare su me stesso.. sto cercando di farmi nuovi amici.. ma questo periodo COVID non è facile.  Mi sto fidando sempre di più però ogni tanto mi preoccupo! all'inizio ero ossessionato dalla cosa!!! Quindi sicuramente sono geloso e sto  cercando di guarire da questa situazione e piano piano ci sto riuscendo. 

Immaginavo potesse essere un rapporto di sorellanza frocia solo che non avendola mai provata non la capisco fino in fondo.

Quindi il chiedevo consiglio su come gestire al meglio questa situazione senza essere stressante per lui e tornare a essere sereno al 100% la relazione a distanza.

grazie

Link to comment
Share on other sites

In primis direi di lavorare sulla gelosia. Non per mettere il dito nella piaga ma a leggere la vicenda mi hai messo un po' di ansia :afraid:  

Di fondo potrebbe esserci un po' di invidia, credo sia normale 🤔 ma la cosa che noto è che nei suoi riguardi (mi riferisco al tuo amato) sembra mancare la fiducia (a volte c'è, altre no) percepisci piccoli gesti come un pranzo diviso come un qualcosa che con te non fa... Dovresti accettare che lui abbia un best friend e volendo pure incoraggiarlo e magari partecipare. 

Finché vedi l'amico come probabile amante, finirai sempre per avere un dubbio (a volte lieve, a volte pesante) che potrebbe minare la tua storia. Alla fine credo che la gelosia di questo si nutre 🤔 di una verità forzata, un passo falso. 

Per riassumere:

- no ansia, per lui, per te (e per me LoL)

- favorisci la loro amicizia

- autocontrollati ( visto che puoi solo controllare te stesso e non gli altri)

- fate l'amore (imho il punto più importante :aha:)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, essenza said:

Immaginavo potesse essere un rapporto di sorellanza frocia solo che non avendola mai provata non la capisco fino in fondo.

e cosa ti impedisce (distanza a parte*) di diventare anche tu amico de sto ragazzo?

non penso ci siano controindicazioni alla cosa (a meno che tu non abbia paura di molestarlo sessualosamente..)

----

*a propò, ancora non ho capito come bypassi zone rosse, divieti di uscire dalla regione, varie & eventuali per andare dal tuo boy nei week end

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli. Io sto cercando di essere amico con questo ragazzo solo che quando io sono qui il mio fidanzato non "vuole farmelo vedere spesso" nel senso che ha paura che io gli dica qualcosa di sbagliato. In realtà quando ci siamo incontrati sono stato molto cordiale. Non abbiamo stretto comunque un rapporto visto che abbiamo mangiato solo una volta insieme e lui in generale e abbastanza schivo io invece sono abbastanza espansivo. 

Cercherò di vederlo... anche se con la zona rossa ora diventa un problema per spostamenti non giustificati ( Io mi sposto tra regioni perchè qui faccio un corso universitario).

Detto questo e che a  volte mi sembra che messaggi tanto con questo ragazzo (ed è vero) e con me un bel pò meno.. da qui qualche dubbio che poi si nutre se lui fa delle cose di nascosto. Chiaro è che forse l'ho portato io a questo livello per colpa della gelosia.

Comunque credo a chiunque sarebbe venuta l'ansia se il proprio ragazzo passasse intere giornate con l'amico, messaggi continui continui, vedete che gli prepara il pranzo e cose di questo tipo.

Lui stesso mi ha detto che ha un rapporto esagerato e strano con lui ma che comunque ama me e che con me il rapporto è diverso e più speciale.

Insomma sicuramente io sono esagerato però credo sia un poco naturale essere un pò gelosi...  Mi impegnerò non solo per noi ma anche per me.. come crescita personale!!! 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, essenza said:

Comunque credo a chiunque sarebbe venuta l'ansia se il proprio ragazzo passasse intere giornate con l'amico, messaggi continui continui, vedete che gli prepara il pranzo e cose di questo tipo.

ALT! se hai fiducia nel tuo boy e nella vostra storia, sti dubbi non arrivano a livelli di paranoia come quelli che descrivi;

se ci sta che vuoi il suo interno mutanda solo per te, non puoi mettergli la cintura di castità col lucchettone ogni volta che siete lontani. Anche perchè poi, se dovessi perde la chiave del suddetto lucchetto, come fai a togliergliela?

Link to comment
Share on other sites

Eh si ma mi basterebbe che mi dicesse le cose.. La gelosia posso imparare a gestirla però se mi nasconde le cose la piccola gelosia diventa più grande e piu difficile da gestire.. cercherò di farglielo capire e io continuerò a  migliorarmi.

 

Link to comment
Share on other sites

mettiamola così: visto che anche tu sei lontano da lui, pensi che stareste ancora insieme se il tuo boy avesse il livello di fiducia in te che tu hai in lui? o volerebbero le sedie ogni volta che a uno dei due dovesse arrivà una mezza notifica su messanger o whatsup?

-e non oso nemmeno immaginare che faresti se lui avesse perfino grindr o qualche altro frocial...-

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, freedog said:

pensi che stareste ancora insieme se il tuo boy avesse il livello di fiducia in te che tu hai in lui?

D'accordo però era il suo ragazzo a cercare appuntamenti su grindr, non lui. Che poi abbia smesso, la fiducia piena non la potrai mai avere. 

Link to comment
Share on other sites

Ammetto che mi farei anch'io un pò di paranoie.

Di base sono geloso, ma penso che alla base c'è la paura di perdere la persona e arrivare alla fine della relazione.
(Un pò la paura di poter essere lasciato, che sia per un altro, o per altre ragioni, e di perdere la persona a cui si tiene)

Come cerco di superarla?
Cerco di partire dal presupposto che tutte le relazioni prima o poi possono finire, perciò preoccuparsene troppo è inutile, perché le cose si fanno in due.
Perciò quando entrò nella spirale dei pensieri, mi rispondo: "Se dovesse finire, finirà! Intanto cerchiamo di vivere la relazione al meglio."
Non è sempre facile, ma partire da ciò mi aiuta.
(Mi è stato fatto presente che non è carino pensare che le relazioni son destinate a finire, ma dopo essere stato lasciato più volte ormai la vedo così.)

Perciò il mio consiglio è rendersi conto che fa parte di te essere geloso, e cercare di comprendere qual'è la paura che ti porta ad esserlo.
( Partire dalla domanda: "Sono geloso perché sono..." e non " Sono geloso perché c'è questo "amico"..."

Link to comment
Share on other sites

Ciao Beefree io credo che hai beccato il punto. Alla fine io sono geloso perché in qualche modo ho paura di "essere abbandonato". Queste paranoie sono nate quando è iniziata questa forte amicizia con l'amico.

In questo momento per dirti siamo in casa in 3 insieme... loro due nella stanza di fianco a studiare per scrivere la tesi. Ieri sera ho proposto io al mio fidanzato di invitarlo a cena ma non era potuto venire. Quindi oggi stavano lavorando da casa e l'ha inviato oggi a pranzo. Sono felice di averlo visto e ci ho parlato un poco di più oggi. L'unica cosa che io domani tornerò nella mia città e quindi in pratica sta notte e l'ultima serata insieme Q.Q.... Settimana prossima tra l'altro mi ha detto che non vuole che vado ma che mi aspetta senza ombra di dubbio per pasqua.  Gli ultimi giorni se pur io ogni tanto gli rompevo le palle per farmi rassicurare sono andati molto meglio. Lui stesso mi ha detto che è stato molto meglio questi ultimi giorni e mi pare abbiamo passato del tempo di qualità insieme. 

Mi ha detto che non è normale però che non riesco a stare senza di lui per 10 giorni e che in questo senso poi si sente pure in colpa a dirmi di non andare anche se il suo NO e stato categorico xD (credo abbiamo bisogno di spazi per fare finire tesi, vedere amici e distrarsi per il lavoro).

Io gli ho detto va bene mi impegno e c'è la faro.... siamo stati lontani per periodi molto molto piu lunghi pero un pò mi viene l'ansia anche se la cosa sta migliorando molto  rispetto a Gennaio. Mi sto facendo seguire da una psicoterapeuta perché questo senso di abbondono non è normale ma nel complesso mi ha detto che è normale sentirsi cosi e che devo andare oltre , che secondo lei sto facendo piccoli passi avanti ma che è naturale che ci voglia un po' di tempo

Anche questa settimana  Lui mi ha confermato che se torno qui a lavorare prendiamo casa insieme e  quindi in realtà non ho dubbi sul suo amore… Spesso mi fa sentire speciale solo che io a volte sono esagerato perché prenderei coccole dalla mattina alla sera tipo un gatto !!! Devo migliorare e staccarmi.. devo ammettere che comunque stando nella stessa casa questo processo mi viene molto più semplice. 

Con questo ragazzo ha una forte intesa e un pò mi spavento perché vedo proprio che gli piace passare il tempo insieme  a lui.. Questo ragazzo poi sembra avere una vita sociale molto attività gli piace molto viaggiare e simili e quindi io che invece non ho molti amici mi sento un po' da meno.. Eppure sono una bella persona e anche molto socievole (pure non avendo amici) quindi non capisco il motivo U.U... 

Continuo a lavorarci su... Tra l'altro il mio fidanzato l'altro  giorno mi ha detto delle cose che mi aveva tenuto nascosto.. tipo che con questo ragazzo si sono scambiati dei regali a natale... non me l'aveva detto perchè aveva paura fossi geloso. Io gli ho chiesto di essere al 100% onesto con me e lui mi ha detto che farà cosi.( questo mi ha dato una botta di fiducia)

Gli ho pure detto che voglio viaggiare e provare a fare cose nuove e che visto che lui in questo e più attivo di aiutarmi anche lui a spronarmi perchè io sono pronto (COVID a parte).

Quindi insomma devo ritrovare il mio centro cercando di non essere troppo incollato solo che muovendomi fisso tra varie città l'unico punto di riferimento saldo è sempre stato lui. 

HO sbagliato, migliorerò!!!

Adesso sti 10 giorni devo trovare qualcosa di mio da fare.. solo che sto periodo covid non aiuta... Mi piacerebbe conoscere persone nuove e fare nuove amicizie ma non è facile dopo i 30...qualche consiglio?

 

Grazie del sostegno

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
35 minutes ago, essenza said:

Mi piacerebbe conoscere persone nuove e fare nuove amicizie ma non è facile dopo i 30...qualche consiglio?

MARCHESA DANIELA DEL SECCO D'ARAGONA - SELFIE LE COSE CAMBIANO

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, essenza said:

Questo ragazzo poi sembra avere una vita sociale molto attività gli piace molto viaggiare e simili e quindi io che invece non ho molti amici mi sento un po' da meno..

e vuoi vedè che 3/4 del problema sta proprio nel fatto che ti senti un po' "inferiore" a lui?

cmq c'è un'altra cosa che non ho capito: a te sto tizio (al netto del fatto che lo tritureresti quando sta troppo appiccicato al tuo boy😁) sta simpatico o non lo sopporti nemmeno caratterialmente?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Calcola che tutti siamo apprezzati per un qualcosa che per noi magari non è nulla di speciale, ma che invece dagli altri è molto apprezzato, perciò non ti devi sentire da meno rispetto al suo amico.Ciascuno di noi vive il proprio tempo in modo diverso, gli altri trovano interessante in noi ciò che abbiamo vissuto o approfondito, ma che per loro non è stato possibile. Perciò non c'è da sentirsi insicuri, perché ciascuno vive una vita diversa.

Stare in due città diverse sicuramente non aiuta , perché non permette di vedersi quanto si vorrebbe.
Per quello non si sembra nemmeno tanto strano che quando lo rivedi ti verrebbe da passarci più tempo con lui.
Forse però essendo un po' incasinato, lui non ha nemmeno del tempo per se stesso, per poter fermarsi e staccare, perciò è giusto che tu li conceda i suoi spazi.

Non so se è il momento giusto per le amicizie, magari però potresti dedicare più tempo a qualche passione che hai dovuto mettere da parte.
O se non ti viene in mente nulla prova a scoprire e approfondire qualcosa di nuovo.
(In questo periodo ho visto un botto di serie tv e film, documentari che di solito riescono a estrarmi dal contesto, )

Se non riesci a pensare ad altro che al tuo ragazzo, senza per forza aspettare l'aiuto dell'amico, potresti investire il tuo tempo per pensare a qualche viaggio, conoscere qualche destinazione da visitare, che sia una città, un percorso in montagna o anche qualche museo, ecc che possa (magari dopo la tesi) coinvolgere il tuo ragazzo. In modo che quando avrete modo possiate condividere qualche esperienza insieme  e magari permettere al tuo ragazzo di staccare da questo periodo di stress. (dovrebbe essere una tua ricerca che non coinvolge di continuo il tuo ragazzo)

Edited by BeeFree
Link to comment
Share on other sites

On 3/19/2021 at 10:32 AM, essenza said:

 

Non esistono solo i fidanzati. Ognuno di noi, nella propria vita, ha diritto ad avere vari rapporti con varie persone (familiari, amici, colleghi ecc). Detto questo, più che concentrarti sul "loro rapporto" dovresti concentrarti sul "vostro rapporto".

Voglio dire, io al posto tuo probabilmente non sarei geloso. Piuttosto il fatto di aver progettato di andare a vivere insieme e il fatto che lui abbia cambiato idea, sicuramente mi avrebbe ferito. Quanto siete distanti? Per quanto ancora volete basare la vostra relazione sulla distanza? Ne avete parlato? 

Inoltre c'è anche una tua insicurezza di fondo, nel sentirti in certi aspetti "inferiore" all'altro.. Forse per la momentanea "piattezza" della tua vita. Rimboccati le maniche e cerca di fare cose, sia per distrarti, sia per non apparire troppo disperato agli occhi del tuo boy. Vai a correre, fai videochiamate con i tuoi amici, fai cose e dì al tuo boy di aver fatto cose. 

23 minutes ago, Roypurdy said:

Non vorrei deprimerti, ma a differenza degli altri commentatori, io tutti i torti non te li do. Mi spiego meglio:

Premesso che nella vita ognuno ha diritto di coltivare vari rapporti con svariate persone (non esistono solo i fidanzati..esistono anche i familiari, gli amici, colleghi, i conoscenti ecc). Detto questo, io più che concentrarmi sul "loro rapporto" mi concentrerei sul "vostro rapporto".

Voglio dire, io al posto tuo probabilmente non sarei geloso. Piuttosto il fatto di aver progettato di andare a vivere insieme e il fatto che lui poi si sia tirato indietro di fronte questo importante progetto di vita, sicuramente mi avrebbe ferito molto. Quanto siete distanti? Per quanto ancora volete basare la vostra relazione sulla distanza? Ne avete parlato? 

Inoltre c'è anche una tua insicurezza di fondo, nel sentirti in certi aspetti "inferiore" all'altro.. Forse per la momentanea "piattezza" della tua vita. Rimboccati le maniche e cerca di fare cose, sia per distrarti, sia per non apparire troppo disperato agli occhi del tuo boy. Vai a correre, fai videochiamate con i tuoi amici, fai cose e dì al tuo boy di aver fatto cose. 

 

Edited by Roypurdy
Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi...  oggi sono stato meglio e con meno ansia.. sta sera abbiamo fatto videochiamata anche se all'inizio lui non aveva molta voglia.. i soliti 30 minuti. Mi sono reso conto però nel mentree che videochiamavamo si messaggiava con sto tipo!! Cmq lui si scazza sempre al telefono e una cosa che fa da anni e spesso se non era questo tipo era facebook.. quindi gli dicevo cosa.. oggi invece me ne sono sbattuto e ho detto va bhe è stanco va bene non posso pretendere ste cose.

Io lo lascio vivere se sceglie me bene se no entrerò in depressione ma pazienza voglio cambiare non voglio obbligare più nessuno. In qualche modo comunque conoscere meglio questo ragazzo mi ha rasserenato quindi proverò a conoscerlo ancora meglio.. magari ci diventerò amico pure io chi sa!!

Lii ha detto che vuole vivere nella città dove è.. quindi in sintesi mi ha detto che devo cercare di andare io a vivere li.. Io lavoro nella PA e ho fatto diversi concorsi e adesso mi dovrebberò stabilizzare qui a Bologna solo che una volta che prenderò stabilizzazione passano 5 anni per poter chiedere mobilità. Sto provando comunque a spostarmi con altri concorsi con utilizzo di vecchie graduatorie e simili ma comunque non è facilissimo. 

Mi ha detto che in questo momento la sua priorità è il lavoro che appena lo trova sicuro potrà stare sereno. Io sinceramente ci credo anche io appena laureato la trovavo la priorità e mi sono spostato "lasciandolo da solo" in giro per l'italia. Quindi alla fine è anche giusto cosi.

Alla fine poi penso anche che in fondo è vero che sono un pò palloso e spesso cerco di controllare però penso di essere un bravo ragazzo e fidanzato. Non sono bellissimo ma sicuramente sono carino e mi prendo davvero cura dell'altra persona. Alla fine questo qualcosa dovrà pure valere in una relazione.

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, essenza said:

penso di essere un bravo ragazzo e fidanzato.

non mi pare che qualcuno ti stia dicendo il contrario. Certo, il problema vostro è la relazione a distanza: gestirla è sempre molto complicato, indipendentemente dal discorso gelosia.

Spero per voi che ci riusciate

Link to comment
Share on other sites

Oggi se pur sono da stamattina insieme facendo SW nella stessa casa sto meglio. 

Sarà che alla fine sto riuscendo a fidarmi e non voglio buttare via la nostra relazione per la gelosia e simili.

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi potete aiutarmi? sto nella nebbia.

 

Allora a giorni dovrei avere conferma di poter tornare a lavorare nella stessa città con il mio Lui. Dovremmo essere felici più che mai!!

Invece? io ho una paura matta.

Mi spiego meglio sono eccitato nel poter tornare a vivere insieme  a lui e tanto felice... abbiamo deciso infatti di prendere casa insieme.. Lui mi ha detto "un poco ho paura" però alla fine è un passo che dobbiamo fare.

In questi giorni cmq è venuto diverse volte a casa l'amico... Più volte si sono abbracciati, sfiorati e simili. Il mio fidanzato lo cerca continuamente. Messaggiano anche oggi ore e ore.... 

non voleva venire a pasqua qui da noi ma il mio fidanzato l'ha convinto a venire.. e pure domani saremmo insieme a pasquetta visto che è solo. (ci sarà pure il ragazzo nuovo che sta frequentando).

Cosa vedo?

1- si laureano a breve e faranno la discussione della tesi via online... questa settimana il mio fidanzato mi ha detto di non andare che devono preparare il discorso e che il giorno della discussione vuole solo lui.. io di andare direttamente il giorno prima della proclamazione. 

2- Ho chiesto se lo ama.. e lui dice che ama me che lui è come un fratello.  Eppure gli dedica attenzioni che a me non dedica: SMS continui, ogni volta che lo vede si illumina in viso, ogni volta gli chiede sottovoce come sta e cose di questo tipo... 

3-  Mi sembra che voglia passare più tempo con lui che con me. Mi ha detto di no che non è cosi che però è vero che con lui si diverte di piu a messaggiare e qualche volta si diverte di più. Però allora perché mi dici di prendere casa insieme?

4- Ora sono soli nella stanza di lato inizialmente porta  aperta poi il mio fidanzato e andata e la chiusa come per cercare una separazione rispetto a me. Allora io per evitare di fare il geloso sono entrato e poi ho chiusoo del tutto la porta alla mia uscita in modo da cercare di non fare il geloso però l'insicurezza che viene è assurda.

5-  Questo ragazzo ha portato del cioccolato l'altro giorno da un viaggio che ha fatto e l'abbiamo mangiato tranne l'ultimo pezzo. Ieri gli ho chiesto al mio fidanzato se potevo finirlo e mi ha detto di no. Oggi l ha preso e l'ha condiviso con lui e non con me, o comunque me ne ha dato un pezzettino quasi scazzato.

6-  Spesso il mio fidanzato si isola, a volte cambia stanza e messaggia con sto tipo. Ho letto di cosa parlano e tipo parlavano din un gioco che fanno sul pc, il mio fidanzato diceva che non ci voleva piu giiocare e l'altro diceva " ma è il nostro gioco".. cose di questo tipo.. Ora non ci voglio vedere nulla di male in questo ma condividono tutto. Tutto ciò che fanno dalla mattina alla sera e non si scazzano a messaggiare per delle ore. Con me invece è diverso. Il mio fidanzato mi dice che si scazza subito dopo 3-4 messaggi perchè tanto non c'è poi cosi tanto da dire. In pratica mentre con Lui condivide progetti, giochi e lavoro... con me alla fine condivide? non mi dedica più le attenzioni della giornata .. i messaggini la mattina dolci e cose cosi... Devo ammettere comunque che stando qui le cose un pochino sembravano migliorare.

La cosa assurda è che sa che questo ragazzo sono geloso ma nonostante tutto lo continua sempre a invitare a messaggiarci ecce... ORA non voglio che la loro amicizia finisca ma vorrei che un pò si raffreddasse.. in termini di tempo speso per lui invece che per me...

 

E chiaro che sono insicuro e che devo farmi una mia vita. Per carità io so di essere in molto cose in difetto... Però  non era mai stato cosi con nessuno e l'ansia mi divora... In sintesi ha degli slanci di affetto per lui che per me non ha più e questo mi devasta.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, essenza said:

ci sarà pure il ragazzo nuovo che sta frequentando).

Immagina di legare nello stesso modo con cui loro hanno legato con il suo nuovo ragazzo lol. 

 

15 minutes ago, essenza said:

per cercare una separazione rispetto a me.

Ora viaggi troppo con la Fantasia se veramente volesse una separazione da te ti lascerebbe per lui direttamente 🤔

17 minutes ago, essenza said:

l'ha condiviso con lui e non con me

Mi sembra una cosa un po' infantile 😅   non è mica san Valentino 🤔  al tuo posto gli avrei detto " finitela voi io vado a comprarne una al supermercato, volete qualcosa voi?" 

19 minutes ago, essenza said:

un gioco che fanno sul pc

 Questo è interessante, di che gioco si tratta 🤔

Link to comment
Share on other sites

Descritta così mi verrebbe da dire "oh che carini!", poi mi ricordo che il fidanzato sei tu. 

Ognuno di noi si comporterebbe in maniera differente. Chi ti dice di non fare il geloso, chi di mollarlo. 

Il discorso della discussione tesi non l'ho capito, vuole lui e non te? 

Insomma se anche solo il 90 % corrisponde alla fotografia dell'accaduto riflettici bene prima di cambiare la tua vita, alla luce del passato che ci hai già raccontato al di là di questa nuova fiamm...di questo nuovo amico! 

Non hai mille vite, sii certo di quello che fai. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...