Jump to content

L'energia nucleare


sugar85

Recommended Posts

  • Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sissy

    16

  • AndrejMolov89

    13

  • sugar85

    9

  • albix91

    8

:cry: 75%. Avevo visto in tv un servizio sul nucleare verso fine estate scorsa ma non lo trovo piu`.. Si parlava della campagna francese contaminata dalle scorie.. Comunque forse fa parte di questo:

 

http://www.youtube.com/watch?v=6eAx5Ehf0XU

(che figo ma si vede direttamente sulla pagina il video adesso :asd: )

 

In Germania non e`che avevano deciso di smantellare certe centrali perche`vecchie, avevano proprio deciso di smantellarle entro il 2020, ma poi hanno rimandato la cosa perche`non c'e`ancora sicurezza su come sostituire l'energia.

Edited by albix91
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Domande lecite:

a) I reattori di Bologna, sono comparabili con reattori produttori di energia elettrica? - domanda posta un po' vagamente-

:cry: Se non sono comparabili, perché tirarli fuori come esempio?

 

Non dimentichiamoci di contestualizzare e fare i dovuti confronti.

@Sissy: Sissy, le alluvioni nel vicentino non sono un allegro caso eccezionale naturale. Il bacchiglione è un fiume di risorgiva e ha una portata molto limitata, le fluttuazioni stagionali sono minime. I problemi nel vicentino sono stati dati dalla cementificazione che ha impedito all'acqua di penetrare nel suolo e che ha generato un ruscellamento talmente elevato che ha provocato un imput d'acqua maggiore rispetto alla capacità di contenimento. Secondo te, con la nostra responsabilità possiamo permetterci il lusso del nucleare? NO. Non siamo educati ad avere rispetto per le norme nè ad avere rispetto per il nostro territorio, emigro se fanno le centrali nucleari in italia.

Premesso che non so come venivano gestite le centrali prima del referendum abrogativo del 87 o 86

Link to comment
Share on other sites

...con tutto il rispetto per le vittime dell'alluvione del vicentino... ma non si può paragonale quell'alluvione che farebbe i grizzoli (il solletico) a una centrale nucleare con il terremoto e lo tsunami del Giappone... proprio sono due robe completamemte diverse... e te GeoGreed dovresti anche saperlo alla grande ...e di sicuro lo sai, però stai facendo la propaganda. :cry:

 

@POST ...io non ho votato al quel referendum... quindi dico che bisogna rivotare!!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

sissy ho utilizzato il paragone per dire, che una simile stronzata ha messo in ginocchio un intera regione. Obbiettivamente, secondo te, ora siamo pronti al nucleare? Mi pare palese la risposta, no. Io sono contro a prescindere, però voglio far ragionare su questo, facendo un confronto. :cry:

Terremoti della sesta scala Mw, non fanno un cazzo in giappo xD

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma ci rendiamo conto in che mani siamo? I politici che affermano, dall'alto della loro conoscenza in materia, che il nucleare è sicuro, che l'Italia va avanti perché non è possibile che succeda un evento simile a quello giapponese. Ah perché adesso prevedono pure gli incidenti?

Poi mi fa piangere il fatto che Berlusconi dica che è la sinistra che non ha voluto le centrali nucleari in Italia, quando c'è stato un referendum e tutti i cittadini hanno votato. Questo la dice lunga su quanto Berlusconi consideri il popolo italiano.

Va be' ma questo è il minimo, lui crede che la fissione avvenga tra due cellule :cry:

 

 

Insomma, siamo in buone mani, avanti così!

Link to comment
Share on other sites

Uff dato che non si accorperà il referendum con le altre elezioni, mi sa che quando sarà ora il berlusca inviterà gli italiani ad andare al mare! Già oggi parla come se avesse la vittoria in mano... sicuro forse, che indipendentemente dai risultati troverebbe comunque una via alternativa per farla lo stesso. :cry:

Edited by LukeAngel
Link to comment
Share on other sites

Come ha detto Berlusconi noi siamo indietro rispetto agli altri paesi... ma tengono conto del divario e se riusciremmo a mettereci alla pari ? In quanti anni ? Abbiamo noi gente specializzata nel settore o dobbiamo acquistarli da fuori Italia ... sta cosa non sta in piedi xD

Link to comment
Share on other sites

@Reaul ...si vede che non sei informato perchè l'ENEL prossiede delle centrali atomiche in Slovacchia... e una volta tanto grazie ai reattori nucleari in Italia, i nostri giovani fisici nuclerai non dovranno cercare impiego all'estero ma potrebbero lavorare nel loro paese.

Centrali nucleari = nuovi posti di lavoro di qualità!

 

@Bormuro ...non è che Gargamella/Bersani ne sappia più di mister B sul nucleare... la differenza è che Berlusconi si è fatto consigliare bene (da Veronesi che è pure di sinistra), mentre Bersani è contro il nucleare solo per scopi politico-elettorali. :bored:

A Bersani non interessa il bene dell'Italia... bensì ha smania di essere eletto come capo del governo per entrare così nella storia d'Italia. Non c'è la farà, anche perchè un fazioso sputaveleno come lui non merita nessuna menzione nei libri di storia... e non parlo da persona di parte... per me gente come Occhetto e Prodi meritano di sicuro una menzione nella storia, ma Franceschi e Bersani, no assolutamente no.

 

DIRE DI NO AL NUCLEARE NELL'ENERGIA EQUIVALE A DIRE DI NO ALLA RICERCA SULLE STAMINALI NELLA MEDICINA.

 

NON RESTARE INDIETRO... VOTA IL NUCLEARE

ma solo se sei sicuro che è stato raggiunto il quorum... cioè aspetta di vedere cosa dicono i tg e se in tal caso il quorum è stato raggiunto, allora corri a votare SI' all'energia nuicleare, SI' all'energia pulità del futuro!!! :ok:

Link to comment
Share on other sites

@Bormuro ...non è che Gargamella/Bersani ne sappia più di mister B sul nucleare... la differenza è che Berlusconi si è fatto consigliare bene (da Veronesi che è pure di sinistra), mentre Bersani è contro il nucleare solo per scopi politico-elettorali. :bored:

A Bersani non interessa il bene dell'Italia... bensì ha smania di essere eletto come capo del governo per entrare così nella storia d'Italia. Non c'è la farà, anche perchè un fazioso sputaveleno come lui non merita nessuna menzione nei libri di storia... e non parlo da persona di parte... per me gente come Occhetto e Prodi meritano di sicuro una menzione nella storia, ma Franceschi e Bersani, no assolutamente no.

Con tutto il rispetto, ma della preparazione di Bersani in materia non me ne frega nulla. Mentre mi preoccupa molto quella del PDL che influenzerà anche il mio futuro. Ti vorrei aggiornare sul parere di Veronesi. Anche lui adesso ha dei dubbi sul nucleare italiano (vedi qua).

Poi una domandina: ma tu credi veramente che Berlusconi sia pro-nucleare per il bene degli Italiani? :asd:

 

DIRE DI NO AL NUCLEARE NELL'ENERGIA EQUIVALE A DIRE DI NO ALLA RICERCA SULLE STAMINALI NELLA MEDICINA.

Spiegamela?

Link to comment
Share on other sites

@Bromuro ..ma Veronesi non ha fatto nessun dietro front sul nucleare... leggiti bene l'articolo! :uhsi:

Inoltre a parte la tua ossiessione su Berlusconi (il cui business,tra l'altro non hanno nulla a che vedere con il settore energetico), l'energia nucleare renderebbe la bolletta energita meno cara a TUTTI gli italiani... e chi ne gioverebbe di più in proporzione sarebbero proprio le famiglie a basso reddito. Se non sei convinto guarda quanto spendono di elettricita i paesi nuclearizzati e quanto invece spendiamo noi!

 

...dire di no al nulceare significa chiudere le porte verso quella che è l'energia del futuro... solo grazie all'energia del nucleare saremo in grado di affrontare le grandi sfide che ci riserva il futuro... mantenere viva e prospera un'umanità di 10 o anche più miliardi di individui... garantirci in un lontano futuro la scappatoia all'inesorabile fine del nostro pianeta (che verrà bruciato tra 4.000.000.000 di anni quando il nostro Sole, prima di diventare un buco nero, diventerà un gigante rosso).

Il nucleare è l'unica nostra speranza per un futuro prospero ed eterno, così come le cellule staminali rappresentano la strada per sconfiggere definitivamente i tumori e il cancro, oltre tante altre patologie o danni in seguito a gravi traumi.

Link to comment
Share on other sites

...dire di no al nulceare significa chiudere le porte verso quella che è l'energia del futuro... solo grazie all'energia del nucleare saremo in grado di affrontare le grandi sfide che ci riserva il futuro... mantenere viva e prospera un'umanità di 10 o anche più miliardi di individui... garantirci in un lontano futuro la scappatoia all'inesorabile fine del nostro pianeta (che verrà bruciato tra 4.000.000.000 di anni quando il nostro Sole, prima di diventare un buco nero, diventerà un gigante rosso).

Il nucleare è l'unica nostra speranza per un futuro prospero ed eterno, così come le cellule staminali rappresentano la strada per sconfiggere definitivamente i tumori e il cancro, oltre tante altre patologie o danni in seguito a gravi traumi.

 

Secondo me il nucleare ci sara`indispensabile anche in caso di eventuali attacchi alieni o quando i maghi, capitanati da Voldemort, cercheranno di sottomettere tutti i babbani :aha:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Berlusconi ha tirato una stronzata. Berlusconi l'ha detta con estrema serietà. Il nucleare non sono bricioline, siamo sicuri che si sia infomato? Sissy negare l'impreparazione della nostra classe politica, compreso quell'ameba berlusconi, significa non ragionare.

Come ho già sottolineato, il problema non sta nelle tecnologie, ma nella nostra educazione. Se prendi come esempio un trufattore, malfattore, siamo freschi.

Come ho già sottolineato un terremoto del CAZZO, e un alluvione del CAZZO ci mettono in ginocchio, ti pare che siamo pronti per una centrale nucleare? NO. Abbiamo un rispetto pari a zero per il nostro territorio. E lo sottolineo sedici volte. Ci possono essere tutte le tecnologie sicure, porca vacca - non esiste il nucleare sicuro, così come non esiste l'energia pulita -, ma in italia il problema è una società completamente da rieducare. Sono motivazioni sufficienti per dire di No al nucleare in Italia.

 

Parlo del mio settore di competenza e parlo di come le mie competenze vengono utilizzate in Italia.

Link to comment
Share on other sites

...non solo, ma anche per le motivazioni che citi tu, io dico: SI' AL NUCLEARE... perchè esso è un'ottima occasione per responsabilizzare ed emancipare gli Italiani.

Non facendo nulla non si crescerà mai.... le uniche cose che fanno progredire un popolo sono le nuove sfide.

Il nucleare è progresso ...il nucleare è il futuro! :ok:

 

...grazie al nucleare l'Italia entrerà nella Champions League delle nazioni più importanti!!! :4:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sono anche io dell'idea che facendo esperienza s'impara. Ma da un equazione del terzo grado ad un ragazzino della prima elementare e vediamo mo che ti combina :)

Link to comment
Share on other sites

...non solo, ma anche per le motivazioni che citi tu, io dico: SI' AL NUCLEARE... perchè esso è un'ottima occasione per responsabilizzare ed emancipare gli Italiani.

Non facendo nulla non si crescerà mai.... le uniche cose che fanno progredire un popolo sono le nuove sfide.

Il nucleare è progresso ...il nucleare è il futuro! :ok:

 

...grazie al nucleare l'Italia entrerà nella Champions League delle nazioni più importanti!!! :4:

 

Il nucleare non è una nuova sfida, è una cosa che abbiamo già perso da tempo ...

 

Aricolo sulla centrale Filandese di 4 generazione ( noi facciamo nuove sfide ma con le generazioni già vecchie? :D )

 

la-finlandia-e-i-ritardi-del-nucleare-di-quarta-generazione

Link to comment
Share on other sites

Sono anche io dell'idea che facendo esperienza s'impara. Ma da un equazione del terzo grado ad un ragazzino della prima elementare e vediamo mo che ti combina :)

...quel che dici è offensivo verso le eccellenze in fisica nucleare che abbiamo in Italia... il SINCROTONE ELETTRA di Trieste e il centro universitario di fisica nucleare di Bologna:

http://www.ecoblog.it/post/11875/fusione-a-freddo-i-video-dellesperimento-di-bologna

:bored:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Non metto in dubbio la competenza delle persone, metto in dubbio la loro moralità, metto in dubbio la competenza dei nostri politici, ricordiamoci la fissione delle cellule, ha imbroccato il campo semantico di nucleare, ma il resto ...

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non sono contrario all'energia nucleare in linea di principio.... Sono contrario all'energia nucleare in Italia, come si è già visto, non solo al Sud, una delle soluzioni più utilizzate per eliminare i rifiuti tossici è seppellirli così alla buona nei campi, o gettarli a mare o nelle falde acquifere... Non credo che il nostro sia un paese "nuclearizzabile", non siamo in grado di smalitre correttamente gli olii esausti, o i rifiuti ospedalieri, e ci vogliamo mettere a fare centrali nucleari che producono scorie ben più pericolose?? Ci vorrebbe prima una cultura di base sul reciclaggio, molta gente che conosco ancora oggi non ricicla in modo corretto i rifiuti, oppure (ed è un esempio stupido) getta nel bidone della carta anche il sacchetto di plastica che contiene la carta da gettare...

Per non parlare del fatto che come abbiamo avuto modo di vedere per molte cose, l'edilizia pubblica in Italia è molto lenta, perciò credo che con il tempo che ci impiegheremo a costruire una fantomatica centrale di terza generazione, gli altri paesi saranno già arrivati a modelli molto più avanzati, lasciandoci, nuovamente, indietro....

In conclusione nucleare: sì; in Italia: no! Piuttoso concentriamoci sull'energia eolica o solare.... Visto che sole e vento non ci mancano :)

Link to comment
Share on other sites

...ahhh siete sempre i soliti che voglio azzoppare il progresso del BelPaese.... ma ve la fate così tanto addosso per delle centrali elettriche nucleari ipersicure (...a proprisito il rudere nulceare terremotato e tsunamizzano del Giappone è fuori pericolo! ...nonostante gli si sia scatenata l'ira di Dio addosso i sistemi di raffredamento ora funzionano!) e non di te "a" riguardo a Napoli, la seconda metropoli d'Italia (dopo Milano) in cui circa 1,5 milioni dei sui abitanti (su 3,5) di persone vivono sulle pendici dell'Etna e sono a concreto rischio di cenereficizione istantanea!

Nessuno dice niente su questo... e sapete perchè? ...perchè la massa, compresi voi, sono come dei caproni che vanno dietro ai politici....

IL NULEARE, specie quelle di ultima generazione è SICURO, abbasserà la bolletta energetica oltre che creerà nuovi posti di lavoro... ma a voi non che ve ne frega niente visto che le bollette le pagano i vostri genitori e pure della povera nonnina che vive in una casa vecchia senza riscaldamento a gas ed è costretta ad usare la stufetta elettrica non ve ne frega niente... così come non ve ne frega ninete di quei vostri compagni che si sono laureati in fisica nucleare (chi se ne frega poi di quelli ... stanno in una facoltà così poco gay friendly ....e le facoltà gayfriendly sono ovviamente quelle di CULtura)... ma NO io non me ne frego del futuro di questo paese, di questa mia nazione... e sono sicura che anche voi capirete e direte Sì ...voglio il NUCLEARE! :ok:

 

*GeoGreed domandina??? ...in caso di eruzione catastrofica esplosiva del Vesuvio che piano ha l'esercito??? possiamo buttare delle bombe nucleari dentro (a 15 km di profondità) per evitare l'esplosione estrena? con dei cannoni ad aria compressa piazzati lungo la corona del craterere spingere le nubi incanedescenti sino sulla stratorsfera in modo che una volta che arrivino sull'abitato siano raffreddate? ...è possibile sfruttare l'energia geotermica del Vesuvio e magari anche quella dell'Etna?

Link to comment
Share on other sites

sissy mi sa che hai visto troppi film di fantascienza! :cheesy:

 

il fatto è molto semplice da spiegare:

mondo di sissy = nucleare come panacea.

mondo reale = soldi spesi inutilmente per centrali che non verranno mai costruite, togliendo quindi fondi a qualunque altra politica energetica.

 

ovviamente la sicurezza al 100% non esiste mai.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

fidati il vesuvio non è un vulcano pericoloso. Però accanto ci sarà il protagonista della prossima estinzione di massa, sempre se yellowstone non scoppia prima ^^

Comunque non credo che con le tecnologie attuali sia possibile fermare un erruzione vulcanica. Si può solo dire che probabilmente avviene.

Riguardo la geotermia sono poco informato, sinceramente. Se vuoi chiedo ai miei professori :)

Link to comment
Share on other sites

Ho assistito ad un seminario di due giorni sulle energie rinnovabili e lo spreco energetico.

Se si sprecasse meno saremo già un passo avanti.

Parliamo delle scorie.

Allora Emergenza Rifiuti a Napoli, altre città vicino al collasso, quindi dove cacchio ci ficchiamo le scorie?

Bisogna essere realisti. Non abbiamo i mezzi adesso. Ora vicino a casa mia stanno smaltendo i rifiuti di Napoli. Quindi vediamo chi ci smaltisce le scorie?

 

La fuga dei cervelli è ampia nel settore scientifico, perchè per avere uno dei pochi posti nella ricerca devi prostituirti... e a volte non è una cosa figurata al leccaggio di blasonati didietro. Quindi i ricercatori, e le persone che ne sanno dell'argomento sono tante, e preparate. Anche a Pisa c'è un centro d'eccellenza di ricerca di fisica nucleare, e molto blasonata è anche la facoltà di ingegneria.

 

Siamo pronti a questa possibilità? No. Se crolla tutto in italia con un terremoto, si grande, ma un terremoto che in una zona geologica come la nostra è normale, no? Quindi dovremo fare centrali a prova di terremoto. Non abbiamo le infrastrutture, Non abbiamo luoghi isolati per mettere le scorie come dice Sissy l'edilizia sfrenata italiana ha fatto costruire città su vulcani attivi. Possiamo permetterci questo pericolo? Non credo.

 

Gli stati attorno a noi passano ad un nucleare successivo a quello che vorremo costruire in Italia. Parliamo della solita Italia in cui c'è la Salerno-Reggio Calabria è in costruzione dagli anni sessanta?

 

Pensiamo a come non funzionano le cose in Italia, a prescindere dalla casacca politica.

Non importa la politica in questo.

Che sia SI o sia No la scelta deve essere di tutti quindi il referendum non va boicottato, è come sputare in bocca ai nostri diritti. Se non lo usiamo questo diritto viene delegittimato e magari in un futuro qualche malintenzionato potrebbe togliere questo diritto perchè obsoleto....

Link to comment
Share on other sites

 

 

io non sto con COERANOS il PALADINO dei NURAGHI... io sio con MARGHERITA HACK la PALADINA del FUTURO! :ok:

 

Enel il nostro paladino del nucleare! :D

 

....togli l'Italia dal sottovluppo, regala all'Italia l'energia nucleare

Link to comment
Share on other sites

Sissy non infervorarti cosi, se qualcuno non la pensa come te non è il caso di aggredire verbalmente.

Onestamente sul nucleare non sono preparato tecnicamente indi non so se effettivamente possa portare i vantaggi che si dicono, però non si può negare che ci troviamo in un paese arretrato incapace persino di smaltire i rifiuti "normali". Le scorie sono un attimino pericolose e non è che si possano mettere in una busta e buttarle nella raccolta differenziata. Quindi secondo me, il problema non è il nucleare ma il paese.

Link to comment
Share on other sites

Poi magari se evitassimo i messaggi elettorali in stile "VOTA SI!!!!", la discussione ne guadagnerebbe in serietà. :gha:

 

Farlo una volta può essere comprensibile e interpretabile in modo simpatico, farlo in tutti i post diventa veramente irritante.

Link to comment
Share on other sites

a parte che ho amato molto la frase tant'è che l'ho messa nella firma, ma i motivi per cui esprimo la mia opinione rimangono tutti nonostante le cose intelligenti che ha detto la hack.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...