Jump to content

Episodi di omofobia nel mondo: omicidi e violenze


Sweet

Recommended Posts

  • Replies 288
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Cosgrove

    15

  • kiba

    9

  • Imsosexy

    9

  • Hinzelmann

    9

Guest Paulie

Beh si, in effetti per andare in spiaggia di notte almeno che non si sia in 5-6 ce ne vuole di coraggio  ^^* io cerco di evitare e sto sempre dove c'è gente  :P

Link to comment
Share on other sites

Che ci vai a fare in pineta porca?! Io ero stato trascinato da uno sconosciuto che mi faceva fumare strane cose.

Comunque sono d'accordo su un raduno forummesco al mama mia! Yo!

Alle 5 ero in spiaggia, e oltre alla gente che scopava, non c'era nessun altro.. era bellissimo.

 

EDIT * : BASTA OT.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Ahahaha.. secondo te?  :) a vomitare e a fare la pipì  perchp i bagni al mama son sempre troppo affollati :kiss:

 

Comunque anch'io sono d'accordo su un mega raduno mamamoso, si potrebbe fare verso metà agosto per il mardi grass  :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi..ci sono degli aggiornamenti sulla vicenda di torre...

insomma....praticamente sono riusciti ad identificare i ragazzi e sembra che uno di questi addirittura frequentasse l'ambiente e avesse amici gay....non ho parole...

 

si paulie...dovrei andare a lavorare al mardigras per l'ivana...mi raccomando fatevi vedere che vi vendo le mutande....

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Dipende a quanto me le mette l'Ivana le compro pure io le mutande  :kiss: :)

 

Per ora ho una spilla fighissima  :)

 

 

Comunque la cosa a me non stupisce, la gente stupida non è mai stupida abbbastanza.

Link to comment
Share on other sites

l Consorzio Friendly Versilia, che raccoglie 40 esercizi commerciali tra Viareggio e Torre del Lago (hotel, b&b, locali notturni, ristoranti e così via) nel segno della promozione e qualificazione della presenza turistica gay e lesbica in Versilia, esprime la propria più viva soddisfazione per la notizia della cattura, da parte della Polizia di Stato, dei responsabili dell’aggressione del cuoco del Mama Mia avvenuta domenica 18 giugno, al canto di “Faccetta Nera”.

“Desideriamo ringraziare – commenta Regina Satariano, che del Consorzio è recentemente diventata la Presidente – il Commissariato della Polizia di Stato di Viareggio per la cattura così rapida dei responsabili della vile aggressione al cuoco, sottolineando la piena collaborazione che i locali aderenti al Consorzio e la stessa comunità gay e lesbica locale hanno dato per ottenere questo importante risultato. Ci spiace solo ricordare che la Legge Mancino, quella che giustamente punisce con maggior forza i crimini d’odio realizzati per motivi razziali o religiosi, non si estende ai crimini realizzati contro altre minoranze, quale ad esempio quella gay, lesbica, bisessuale e transessuale ed anzi cogliamo l’occasione della presenza del Ministro Amato qui a Viareggio per chiedergli di farsi promotore di una iniziativa in tal senso”.

“La cattura dei responsabili – continuano Alessio De Giorgi e Christian Panicucci, titolari del locale Mama Mia aderente al Consorzio – è il miglior segnale a chi, cantando Faccetta Nera, ha commesso un vile atto d’odio contro un omosessuale. Questo risultato va inoltre nel segno da noi auspicato, di una repressione dei fenomeni di criminalità presenti sulla Marina di Torre del Lago: confidiamo nella grande attenzione dimostrata dai responsabili delle Forze dell’Ordine locali affinché siano attivate efficaci azioni di prevenzione sui fenomeni che sono stati denunciati da noi per primi”.

Sulla trasmissione di Lucignolo, infine, andata in onda ieri sera su Italia 1, il Consorzio preannuncia una azione legale in nome proprio e di alcuni suoi consorziati contro l’emittente di Mediaset, a tutela dell’immagine del paese di Torre del Lago, di Friendly Versilia e delle imprese coinvolte. “E’ vergognoso e completamente surreale – dichiara Regina Satariano – il quadro che la trasmissione di Italia 1 ha fatto della zona, dove sarebbero possibili ogni perversione, nefandezza e crimine: ci sono certamente i fenomeni di microcriminalità che abbiamo già denunciato alla stampa, è ovvio che ci siano persone che si appartano in intimità - come del resto avviene su qualsiasi spiaggia della Versilia -, ma sulla Marina vengono tantissimi giovani che vogliono e sanno divertirsi e che lì trovano un ambiente unico in Italia dove essere se stessi alla luce del sole e della luna, senza nascondere il loro orientamento sessuale. Tra l’altro il servizio oscura completamente la pur forte presenza eterosessuale tra quei giovani, perché avrebbe rovinato l’assioma omosessualità/perversione/droga, e risulta infine incredibile la contrapposizione tra la ricca e integerrima Forte dei Marmi e la povera e sregolata Torre del Lago, sintomo di un retroterra culturale a noi lontano che tiene solo conto di differenze di censo e che è intriso di omofobia e disprezzo totale delle diversità.”

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

Finalmente una bella notizia e a quei cretini di Cretignolo gli sta bene na bella denuncia fatta e finita  :kiss: happy day for happy gay ( non centra ma va bene lo stesso )

Link to comment
Share on other sites

.dovrei andare a lavorare al mardigras per l'ivana...mi raccomando fatevi vedere che vi vendo le mutande....

 

scusa l'ignoranza ma chi e' ivana??? :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Ivana è il titolare della linea di abbigliamento Aivy, nonchè un nostro amico, o almeno mio di sicuro  :kiss:

 

Bellissima notizia Kiba, spero che questi dementi ricevano la lezione che gli spetta, se non addirittura più severa.

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono contento di questa cosa...ci voleva proprio una bella notizia...

 

Thomas...ivana....è anche un mio caro amico...

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Comunque la cosa a me non stupisce, la gente stupida non è mai stupida abbbastanza.

Nemmeno io sono stupito, amareggiato sì. Non so se il delinquente gay friendly sia effettivamente stupido... magari è solo confuso, impaurito, troppo legato al branco e alle sue leggi fasciste (cantavano pure "Faccetta nera"...). Di sicuro non è poi così gay friendly. :love:

 

Comunque direi che un raduno al Mama Mia ci starebbe davvero bene! :P E, per chi fosse interessato, c'è anche un topic sulla puntata di Lucignolo. :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Probabile agguato vicino a locale frequentato da omosessuali (ANSA)

TORRE DEL LAGO (LUCCA), 1 SET

 

Una giovane omosessuale versiliese ha denunciato ai carabinieri di esser stata violentata in provincia di Lucca. La ragazza ha raccontato ai militari che l'aggressione e' stata portata a termine da due ragazzi italiani, probabilmente viareggini. Gli inquirenti non escludono un caso di omofobia visto che, da quanto denunciato, si sarebbe trattato di un vero e proprio 'agguato' vicino ad un locale frequentato dai gay.

 

 

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/topnews/news/2006-09-01_1016816.html

 

senza parole.

Link to comment
Share on other sites

è impressionate invece il discorso dell'atto perchè è gay, se fosse una normale violenza, purtroppo, capita, son cose a cui ormai (tristemente) siamo abituati.

Ma se si venisse a scoprire che il fattore scatenante è proprio l'omosessualità della ragazza sarebbe già una cosa diversa

Link to comment
Share on other sites

La denuncia di una trentenne nella sede di Arcigay

A Torre del Lago molti episodi di intolleranza

"Ti violentiamo perché sei lesbica"

Stupro nella pineta di Viareggio

 

 

VIAREGGIO - "Violentata perché gay". Paola ha 30 anni ed è stata stuprata tre giorni dopo Ferragosto. Due uomini giovani, alti, probabilmente viareggini, l' hanno aspettata nella pineta della Marina di Torre del Lago, poco lontano da Viareggio, alle spalle di un noto locale gay e l' hanno violentata.

 

"Ero andata a ballare e verso le due dovevo andare in bagno - racconta Paola -. Ma alle toilettes c' era la fila così ho deciso di andare in pineta e mi sono fatta accompagnare da alcune mie amiche. Loro si sono fermate lontano e io mi sono messa dietro a un cespuglio". E' stata afferrata alle spalle, la bocca chiusa da una mano: "Stai zitta che adesso tocca a te brutta lesbica". Ed è stata stuprata.

 

Paola è andata all'ospedale, ha aspettato due ore poi ha deciso di tornare a casa. Ha chiamato il suo ginecologo, che ha certificato la violenza. I due avevano il condom, è stato quindi un crimine programmato.

 

Torre del Lago, meta internazionale del turismo gay, è stato negli ultimi tempi teatro di episodi di intolleranza e violenza. Una settimana prima, proprio a Torre del Lago, una ragazza è stata aggredita nello stesso modo, ma è riuscita a scappare. Ha fatto denuncia anche lei. E prima di lei, le botte a un cuoco gay, le rapine alle coppie omosex, le violenze ai transessuali. "La campagna d' odio - aggiunge Alessio De Giorgi, di Arcigay toscana - è stata avviata da tempo dalla destra estrema".

 

Dal giorno dello stupro di Paola, davanti al locale cult degli omosessuali, a pochi metri dal luogo dove si è consumata la violenza, un cartello ammonisce i ragazzi "E' pericoloso andare in pineta".

 

 

-----------------------

 

L'aggressione compiuta da due italiani

Giovane omosessuale violentata in Versilia Interpellanza di tre parlamentari al ministro: troppi atti di violenza contro i gay, prevedere leggi speciali per tutelarli dall'odio

 

TORRE DEL LAGO (Lucca) - Una giovane omosessuale versiliese ha denunciato ai carabinieri, la settimana scorsa, di esser stata violentata a Marina di Torre del Lago (Lucca). Secondo quanto appreso, la ragazza ha raccontato ai militari che l' aggressione è stata portata a termine da due ragazzi italiani, probabilmente viareggini. Gli inquirenti non escludono un caso di omofobia visto che, da quanto denunciato, si sarebbe trattato di un vero e proprio «agguato» vicino ad un locale frequentato dai gay.

 

L'INTERPELLANZA - Della vicenda hanno deciso di occuparsi anche i deputati del Prc Vladimi Luxuria e Titti De Simone e quello diessino Franco Grillini, quest'ultimo presidente onorario dell'arcigay. I tre deputati hanno presentato una interrogazione parlamentare al ministro degli Interni, Giuliano Amato, sui ripetuti atti di omofobia avvenuti a Torre del Lago. Negli ultimi tempi infatti nella cittadina toscana sono stati segnalati i casi di un cuoco picchiato a sangue, la tentata violenza carnale e lo stupro ai danni di due omosessuali, le ripetute campagne del movimento di estrema destra Forza Nuova contro la locale comunità gay. I parlamentari ricordano come nei paesi europei e negli Usa «le polizie hanno sviluppato iniziative e sezioni dedicate, volte a prevenire l' omofobia e in genere i 'delitti d' odio».

 

LEGGI CONTRO L'ODIO - I deputati chiedono quali siano le iniziative che il ministro intenda assumere per evitare che i crimini dettati dall'odio omofobico vengano perpetrati, e se si intenda avviare uno specifico monitoraggio dei crimini d'odio come avviene in molti paesi esteri, se si intendano assumere iniziative anche sperimentali sul modelli di altre polizie europee e se il ministro non intenda farsi promotore di una modifica legislativa che estende anche ai crimini omofobici le tutele previste dalla legge Mancino che riguarda i crimini dettati da motivi razziali, etnici, religiosi e nazionalistici.

Link to comment
Share on other sites

Guest Ally-May

"Stai zitta che adesso tocca a te brutta lesbica

 

Io non ho parole....certa gente è proprio un insulto alla vita....a parer mio, se pure anche drastico, dovrebbero morire tutti, ma non solo perchè la violenza di per se è già un atto che fa schifo, ma per il motivo per cui è stata fatta...ogni giorno mi stupisco sempre più del mondo in cui viviamo :P

Link to comment
Share on other sites

No.. ma si va a finire sempre più giù.. Si parla di progresso e invece si torna sempre indietro..Meno male che la gente non è tutta così, sennò... Davvero disgustata . Se questi possono essere definiti uomini.. dio che schifo.. Giò lo stupro di per sè è un atto ripugnante,gli si aggiunge l'omosessualità come motivo... :P  Non li vorrei vedere morire.. no.. vorrei solo vederli soffrire, tenerli in vita i lpiù a lungo possibile, ma vederli soffrire tanto! Non è giusto violare così una donna, lesbica che sia o no.. Il rispetto ...

Link to comment
Share on other sites

non ci sono parole... che schifo...

 

non che cambierebbe di molto le cose, ma sono d'accordo che si dovrebbe prendere a modello la polizia inglese... io che sono stata in una stazione di londra (mio padre ha perso la telecamera......) ho visto che c'erano manifesti e depliant sull'hate crime, che incitavano a denunciare offese e violenze...

sarebbe perlomeno un indice di civiltà...

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Ormai a Torre del lago, questi drammatici episodi, vioenza sessuale, violenza fisica, furti, scippi, etc etc sono quasi all'ordine del giorno........tutti denunciano ma nessuno muove un dito.......mah!!!

 

E' difficle vedere le forze dell'ordine che controllano la situazione in quel luogo, quando sono presenti, hanno sempre in mano paletta ed etilomtero, questo è l'unico controllo che fanno!

Link to comment
Share on other sites

Saint invece è proprio come ho detto: ormai queste cose, purtroppo, sono all'ordine del giorno. :P

 

NOTIZIONA:

Il fatto è stato trasmesso a tgcom, è una delle poche volte che ho sentito citare queste notizie al telegiornale. (almeno credo che la notizia sia questa)

 

Alleluia!!!!

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Si katia, credo che hai sentito bene perchè anche guardando sul sito ti tgcom è la seconda notizia della home page con il titolo "UN ALTRO ODIOSO STUPRO"    :P :P

 

 

Scusate, forse scatenerò il pandemonio con quello che sto per scrivere, ma in questi casi, la castrazione chimica (oltre al carcere se vengono arrestati) ci starebbe proprio bene 

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Che schifo... già lo stupro è un qualcosa di aberrante, per il semplice fatto che lo stupro distrugge una persona dentro e ha il solo scopo di umiliarla o ferirla, che sia donna\uomo\gay\lesbica\giovane o altro... ma poi se tanti organizzano situazioni come queste, per il solo gusto di o per semplici e stupide convinzioni personali ("adesso tocca a te brutta lesbica"), auguro una volta di più l'apertura di tante celle, magari con qualche secondino che non guarda per un'oretta o due.

 

Poi io dico... in genere, non vanno mai come singoli a compiere questo schifo di azioni, ma sempre in gruppo... ci si mettono pure in due o più, per violentare una donna che il più delle volte non si aspetta di essere aggredita... bah.

Link to comment
Share on other sites

Be oggi ho ritrovato l'articolo su un giornale che ho preso e c'erano elencati, oltre a questo fatto anche le altre quattro agressioni che ci sono state in quella zona quest'estate.

Da quel che ho letto sembra che si voglia fare qualcosa, speriamo.

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

L'articoli che oggi sono su quasi tutti i giornali, sono clamorosamente inadempienti rispetto ad una informazione totale di quanto accade a torre del lago......sono state riportate le situazioni che hanno suscitato clamore........perchè non c'è traccia di minacce con vetri, coltelli etc etc, oppure abbordggio a scopo sessuale e una volta appartati arriva anche il resto del gruppo e son botte!!!

 

non basta un'iterpellanza parlamentare

Link to comment
Share on other sites

vi posto l'articolo completo....

 

Sconvolgente notizia di una violenza carnale avvenuta due venerdì fa nella pineta dietro il Mama Mia. Il testo dell'interrogazione parlamentare presentata oggi

 

L'aggressione compiuta da due italiani

 

Giovane omosessuale violentata in Versilia Interpellanza di tre parlamentari al ministro: troppi atti di violenza contro i gay, prevedere leggi speciali per tutelarli dall'odio

 

TORRE DEL LAGO (Lucca) - Una giovane omosessuale versiliese ha denunciato ai carabinieri, la settimana scorsa, di esser stata violentata a Marina di Torre del Lago (Lucca). Secondo quanto appreso, la ragazza ha raccontato ai militari che l' aggressione è stata portata a termine da due ragazzi italiani, probabilmente viareggini. Gli inquirenti non escludono un caso di omofobia visto che, da quanto denunciato, si sarebbe trattato di un vero e proprio «agguato» vicino ad un locale frequentato dai gay.

L'INTERPELLANZA - Della vicenda hanno deciso di occuparsi anche i deputati del Prc Vladimi Luxuria e Titti De Simone e quello diessino Franco Grillini, quest'ultimo presidente onorario dell'arcigay. I tre deputati hanno presentato una interrogazione parlamentare al ministro degli Interni, Giuliano Amato, sui ripetuti atti di omofobia avvenuti a Torre del Lago. Negli ultimi tempi infatti nella cittadina toscana sono stati segnalati i casi di un cuoco picchiato a sangue, la tentata violenza carnale e lo stupro ai danni di due omosessuali, le ripetute campagne del movimento di estrema destra Forza Nuova contro la locale comunità gay. I parlamentari ricordano come nei paesi europei e negli Usa «le polizie hanno sviluppato iniziative e sezioni dedicate, volte a prevenire l' omofobia e in genere i 'delitti d' odio».

LEGGI CONTRO L'ODIO - I deputati chiedono quali siano le iniziative che il ministro intenda assumere per evitare che i crimini dettati dall'odio omofobico vengano perpetrati, e se si intenda avviare uno specifico monitoraggio dei crimini d'odio come avviene in molti paesi esteri, se si intendano assumere iniziative anche sperimentali sul modelli di altre polizie europee e se il ministro non intenda farsi promotore di una modifica legislativa che estende anche ai crimini omofobici le tutele previste dalla legge Mancino che riguarda i crimini dettati da motivi razziali, etnici, religiosi e nazionalistici.

 

 

 

 

Interrogazione parlamentare

Al Ministro degli Interni Giuliano Amato

 

Premesso che:

 

dal 1998 il comune di Viareggio (LU) e la sua frazione Torre del Lago Puccini sono stati presi dalla comunità gay e lesbica italiana ed internazionale come punto di riferimento per le proprie vacanze estive, grazie anche al progetto denominato "Friendly Versilia" e realizzato dagli imprenditori gay e gay-friendly del luogo volto a dare visibilità e dignità, per l'appunto, alla presenza turistica omosessuale;

In questi anni lungo la Marina di Torre del Lago Puccini sono nati alcuni servizi prevalentemente indirizzati ad un pubblico omosessuale, tra cui discoteche, bar, ristoranti e spiagge attrezzate, e ciò ha ulteriormente attirato pubblico gay e lesbico, specie durante i fine settimana estivi e soprattutto durante il mese di agosto, creando una sorta di "villaggio gay" caratterizzato da una forte e positiva integrazione con le comunità locali che, specie negli ultimi anni, hanno dimostrato un buon senso dell'accoglienza;

Nel giugno scorso , un cuoco di uno dei locali gay della Marina di Torre del Lago è stato picchiato da un ragazzo pisano, in seguito identificato dalle Autorità di Pubblica Sicurezza, con modalità tali da dare alla vicenda una netta caratterizzazione anti-gay e qualificarlo come un cosiddetto "hate-crime", crimine d'odio derivante, in tal caso, da omofobia: la gang di picchiatori, infatti, uno dei quali aveva come suoneria "Faccetta Nera", aveva atteso la chiusura del locale per prima deridere e offendere avventori e personale e poi picchiare il cuoco;

Il 18 agosto 2006 una ragazza lesbica ha subito violenza carnale perpretrata da due sconosciuti, probabilmente del posto, dal momento che si erano appostati su un vialetto interno alla pineta, sconosciuto ai più; anche questo delitto, che è stato prontamente denunciato alle Autorità di Pubblica Sicurezza, per le caratteristiche di come è avvenuto si presenta come un "hate-crime";

C'è stato segnalato che due settimane prima era avvenuto un episodio analogo, attuato con le stesse identiche modalità, anche se non portato a termine perchè la ragazza in questo caso era riuscita a sfuggire ai violentatori;

Durante tutta la stagione estiva sono stati numerosi e molti dei quali non denunciati, i casi di furto e rapina nei confronti di singoli o coppie che si appartavano di notte, specie sulla spiaggia;

Durante tutta la stagione estiva, la sezione locale di Forza Nuova ha dato vita ad una campagna di odio omofobico, volantinando ripetutamente a Viareggio e Torre del Lago, invitando i cittadini a sbarazzarsi della presenza turistica gay e lesbica, convocando addirittura per agosto una contromanifestazione rispetto al cosiddetto "Gay Pride" estivo che la comunità gay e lesbica organizza intorno a ferragosto, contromanifestazione che il Questore di Lucca ha poi prontamente vietato;

 

considerando che

 

La Marina di Torre del Lago Puccini (LU) presenta ormai alcune caratteristiche tipiche dei quartieri gay delle grandi città europee e nordamericane: grande visibilità della comunità gay e lesbica, concentrazione di locali dedicati prevalentemente a questo pubblico, grande afflusso di persone, tutti elementi che possono di tanto in tanto scatenare reazioni criminose in chi già ha interiorizzata una forte omofobia , come se il rovescio della medaglia della visibilità fosse necessariamente l'emergere di una maggiore ostilità, anche se limitata a pochi soggetti;

In tali quartieri e più in generale a difesa della comunità gay e lesbica, le Polizie dei paesi europei e nordamericani hanno sviluppato iniziative e sezioni di polizia dedicate, volte sia a prevenire il fenomeno, con attività più tradizionali di prevenzione e di messa in allerta della comunità gay locale con piccole campagne di comunicazione realizzate insieme all'associazionismo omosessuale, sia a farlo emergere nella sua interezza, con inviti a denunciare i delitti commessi attraverso linee dedicate e campagne di comunicazione che sottolineano il carattere gay-friendly delle forze di polizia, sia a reprimerlo, con attività investigative nelle quali è spesso coinvolto personale di polizia che abbia un orientamento sessuale di tipo gay e lesbico;

Gli imprenditori del luogo, riuniti nel Consorzio d'imprese "Friendly Versilia", hanno da tempo un positivo e proficuo rapporto con le Forze dell'Ordine, che in particolare quest'anno si sono maggiormente attivato per reprimere episodi di microcriminalità comune sulla Marina di Torre del Lago, quali, in particolare, furti, borseggi e spaccio di sostanze stupefacenti;

 

si chiede:

 

quali sono le iniziative che il Ministro intende assumere per evitare che simili crimini dettati dall'odio omofobico vengano perpretrati;

se il Ministero intenda attivare uno specifico monitoraggio dei crimini d'odio e in particolare di quelli dettati dall'odio omofobico, come avviene in molti paesi esteri (vedasi tra tutti l'esempio della F.B.I. statunitense);

se il Ministero intende assumere iniziative anche sperimentali come quelle sopra illustrate, anche dopo averne verificato l'efficacia nell'ambito delle relazioni che il Ministero normalmente tesse con le polizie estere;

se il Ministro non intenda farsi promotore di una modifica legislativa che estende anche ai crimini omofobici le tutele previste dalla Legge 205/93 (cosiddetta Legge Mancino) ai crimini dettati da motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

Link to comment
Share on other sites

è bello tornare dalle vacanze e leggere tante belle notizie.. sono sconcertata.. che schifo.. sono senza parole.. la razza umana fa cagare..

Link to comment
Share on other sites

questa è la risposta del mamamia a questo fatto tristissimo

 

Intervento in solidarietà della ragazza lesbica violentata. Sabato 16 settembre manifestazione nazionale a Viareggio.

 

Tre venerdì fa, dietro la pineta del nostro, Paola, una ragazza lesbica di 35 anni, è stata violentata da due ragazzi.

Il Mama Mia ha deciso di esporsi sostenendo la ragazza, aiutandola a superare il dramma, attendendo che decidesse autonomamente non solo di denunciare il crimine ai Carabinieri, cosa che ha fatto due giorni dopo, ma anche di raccontarlo alla stampa, come è avvenuto ieri a Firenze.

I pilastri su cui questo locale si sostiene da quando è nato sono sempre gli stessi: l’orgoglio di sé e la dignità prima di tutto, la visibilità come valore, quella bandiera issata a simbolo dell’impegno che abbiamo preso. E sono stati questi pilastri a farci capire che non potevamo tenere nascosta la vicenda, in nome della paura di fare pubblicità negativa a Torre del Lago, ma anzi che denunciarla era un dovere, innanzitutto per le ragazze che frequentano questa zona.

Ogni anno, inesorabilmente, c’è chi prova a mettersi di traverso al progetto che abbiamo condiviso con gli altri locali e gli altri imprenditori di fare di questa fetta della Toscana un luogo in cui liberamente esprimersi ed essere quello che ci è. Quando usano i rumori, quando usano il traffico, quando invocano il rispetto degli uccelli della pineta, quando ci impongono di chiudere il Mama coi pannelli, quando ci descrivono come il tempio della trasgressione, quando ci impongono di spostare il Mardi Gras, quando picchiano un cuoco, quando ci volantinano contro. Ci provano, ma invano, perché siamo testardi, perché sappiamo che siamo nel giusto e perché sappiamo che il corso della storia è con noi e contro di loro.

Vorremmo che il coraggio di Paola fosse da esempio per tutti. Perché le violenze vanno sempre denunciate, perché i soprusi non possono passare nel silenzio, perché rischiamo di essere i primi complici degli omofobi se non aiutiamo a stanarli. Tra due sabati sarà convocata a Viareggio, nel pomeriggio, una manifestazione nazionale di gay, lesbiche e transgender contro l’omofobia, contro la violenza, per il diritto di ritrovarci e stare insieme, per il diritto alla nostra sicurezza. Vi vorremo in piazza tutte e tutti, per far sapere a Paola che non è da sola e che le siamo riconoscenti per il coraggio che ha avuto: la comunità gay, lesbica e trans non ha bisogno di eroi, ma di gente comune che assume su di sé un pezzo anche piccolo della responsabilità collettiva.

Per ora, non ci rimane che chiedervi di stringervi a Paola mandandole un messaggio di affetto.

 

Alessio, Christian e tutto lo staff del Mama Mia

 

io ci sarò sabato 16...

chi abita in toscana o comunque ha volglia di venire a manifestare contro queste aggressioni...lo aspettiamo volentieri....^^...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...