Jump to content

Il vostro rapporto con il trash, il kitsch, le buone cose di pessimo gusto etc.


Bloodstar

Recommended Posts

Qual è il vostro rapporto con la roba trash/kitsch? La apprezzate? Riuscite ad essere dei cultori del genere?

Io riconosco di avere una profonda vena trash che, però, spesso sfocia nella superbia intellettuale. In fondo io apprezzo veramente solo il trash involontario (o che sembra tale) e non posso non vedere una componente di derisione e di alterigia.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    17

  • Ghost77

    9

  • Hinzelmann

    9

  • davydenkovic90

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono andato al primo concerto di Young Signorino.

Era molto in imbarazzo e credo consapevole che fossimo lì per deriderlo.

Mi sono sentito una vera merda e mi è dispiaciuto essere parte di quella gogna.

Al contrario tuo faccio molta fatica a ridere dell'imbarazzo altrui

e ho bisogno di sapere che il trash è volontario, studiato, innocuo.

Link to comment
Share on other sites

io sono piu che altro fissato con le coppie trash che si danno forza a vicenda xD in genere preferisco quello studiato perchè ben realizzato e posso riderci senza sentirmi una brutta persona

Link to comment
Share on other sites

In effetti il vero trash è quello involontario. Ma deve esserlo nell'immediato, ovvero deve già nascere trash. E Trash Italiano sa cogliere il giusto balzo nel captarlo. 

Non mi piace invece chi vuole racchiudere nel trash alcune cose "viste col senno di poi". Esempio : Sabrina Salerno, i Righeira e tutta quella musica che "ah la stanno mettendo in discoteca, balliamola perché è trash". È semplicemente fuori contesto e qualsiasi cosa vista fuori contesto ci pare ridicola, come le spalline, il mullet, o i pantaloni indossati coi fantasmini. E ce n'è per tutte le ere. 

Per quanto riguarda il kitsch, se usato con parsimonia ha il suo perché! 

Link to comment
Share on other sites

Esiste una letteratura trash che mi diverte, di solito si tratta di letteratura rosa con sfumature erotiche, ma non è detto

In quel caso mi diverte la comicità involontaria nonostante le velleità letterarie dell'autore o dell'autrice

Se invece si trattasse di trash volontario potrei anche apprezzarlo artisticamente

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Almadel said:

Al contrario tuo faccio molta fatica a ridere dell'imbarazzo altrui

Aspetta. L'imbarazzo non mi fa ridere, per nulla proprio, però mi fanno ridere le situazioni imbarazzanti in cui spesso la gente si caccia involontariamente e inconsapevolmente.

Una classica cosa trash che, da spocchioso quale sono, apprezzo molto sono le esecuzioni musicali sgangherate spacciate per belle. I cantanti che, nelle aule del conservatorio, per puro egocentrismo si mettono a improvvisare dei veri e propri recital che in realtà sono solo guaiti e ululati, be' mi fanno crepare. Se però quegli stessi cantanti si stessero esibendo su un palco e io percepissi il loro disagio nel cantare così male, non ci troverei nulla da ridere.

18 minutes ago, Ghost77 said:

In effetti il vero trash è quello involontario. Ma deve esserlo nell'immediato, ovvero deve già nascere trash.

Esatto, perfettamente d'accordo. 

 

7 minutes ago, Renton said:

Esiste una letteratura trash che mi diverte, di solito si tratta di letteratura rosa con sfumature erotiche

A me piace ogni tanto leggiucchiare i romanzi d'appendice.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Bloodstar said:

A me piace ogni tanto leggiucchiare i romanzi d'appendice.

Però va specificato che non sono tutti trash, alcuni sono semplicemente brutti o poco interessanti

Difficile dire esattamente cos'è che rende un libro trash, ma di solito è il fatto che leggendolo ti fa scompisciare, e quella non era la reazione che intendeva suscitare l'autore

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Renton said:

Difficile dire esattamente cos'è che rende un libro trash, ma di solito è il fatto che leggendolo ti fa scompisciare, e quella non era la reazione che intendeva suscitare l'autore

Eh, sì. Il trash, in letteratura almeno, secondo me proprio è la capacità di toccare involontariamente la corda della comicità. 

La maggior parte dei romanzi d'appendice sono solo pallosissimi e scritti male, poi ci sono quelle rare gemme che, vuoi per lo stile vuoi per l'esagerazione di certe situazioni, fanno scattare la risata e la voglia di continuare la lettura per vedere dove si va a parare.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
6 hours ago, Bloodstar said:

Qual è il vostro rapporto con la roba trash/kitsch? La apprezzate? Riuscite ad essere dei cultori del genere?

Talvolta mi diverto con quello che è esplicitamente trash; dissento da Ghost per quanto riguarda molta musica anni 80, sono sicuro che chi la faceva sapesse esattamente di proporre qualcosa di leggero e vagamente kitsch. Le serate trash erano le mie preferite, perché potevo cantare Cher a squarciagola con le amiche...poi interveniva un caro amico etero a spiegarmi che l'aveva chiamato Elton John, perché rivoleva indietro la sua omosessualità 😄

Se si parla di qualcosa di "involontariamente comico" in letteratura, ho riscontrato che alcuni autori anche apprezzati, se ben analizzati, diventano ridicoli loro malgrado.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

c'è il trrash divertente e il contrario.

Gemma di Uomini e donne fa parte della prima, il trono classico della seconda, ad esempio! ahahaha

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Dragon Shiryu said:

Gemma di Uomini e donne fa parte della prima, il trono classico della seconda, ad esempio! ahahaha

Non arrivo a Uomini e Donne...però ad esempio lo scorso sabato passo a trovare mia zia e mi metto a guardare un po' Verissimo con lei. E c'era un'attrice italiana che raccontava con incredibile pathos le emozioni provate al Grande Fratello, con una convinzione che manco la Magnani...ecco, quello l'ho trovato un momento incredibilmente trash.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Bloodstar said:

Qual è il vostro rapporto con la roba trash/kitsch? La apprezzate? Riuscite ad essere dei cultori del genere?

Non è un genere che vado a cercare e, se mi capita di vederlo, può farmi ridere come no. Temptation Island, ad esempio, non mi piace e mi annoia pure.

Edited by Sokka99
Link to comment
Share on other sites

Se è progettato come nei film o nelle trasmissioni televisive in genere non mi piace, lo trovo solamente stupido e mi uccide i neuroni.

Quando è inconsapevole come in certi fenomeni di YouTube mi lascia in imbarazzo ma in qualche modo né apprezzo il lato naive. Young Signorino citato prima per me era fighissimo, mi imbarazzavano i commenti trash ai suoi video

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
40 minutes ago, LocoEmotivo said:

Io, il trash, non lo capisco 😞

I nati prima degli anni Novanta è difficile che capiscano, ne è la prova questo stesso topic, dato che Young Signorino e i Righeira con il trash non c'entrano proprio nulla. 

https://www.youtube.com/watch?v=yTqDtiry9o8

https://www.youtube.com/watch?v=hhpm3yqKsQM

https://www.youtube.com/watch?v=L2mOyVtKFmE

https://www.youtube.com/watch?v=OZY0bdya2WU

https://www.youtube.com/watch?v=JkWo8usCMx4

ma soprattutto:

https://www.youtube.com/watch?v=4yfv9lHwroY

 

 

Link to comment
Share on other sites

Noto che per voi il trash non va a braccetto con la spocchia, in ogni caso.

 

 

 

 

52 minutes ago, LocoEmotivo said:

Io, il trash, non lo capisco 😞

Eh lo so. Io ti ho proposto un botto di roba e ma non mi hai mai dato soddisfazione.

53 minutes ago, Dragon Shiryu said:

Gemma di Uomini e donne fa parte della prima

A me Gemma non riesce a divertire. Lo trovo un personaggio inquietante.

11 minutes ago, davydenkovic90 said:

I nati prima degli anni Novanta è difficile che capiscano, ne è la prova questo stesso topic, dato che Young Signorino e i Righeira con il trash non c'entrano proprio nulla. 

Già. I Righeira li puoi considerare trash giusto se li schiaffi in situazioni trash. Young Signorino non riesco a capire sotto che angolazione potrebbe avere la particolare carica di ridicolo 8volontario o meno) che è propria del trash.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Non credevo che Young Signorino fosse considerato trash (o divertente, se è per questo)

Comunque mi fa pure ridere ma ci devo sbattere contro, io di mio non lo cerco. E la letteratura trash non so nemmeno precisamente quale sia. 🤔

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Bloodstar said:

Qual è il vostro rapporto con la roba trash/kitsch?

Con il trash è conflittuale 🤔 prima lo schifo, poi lo amo, poi lo ripudio, poi lo riamo e infine mi annoia.

Link to comment
Share on other sites

Credo di essere una persona trash, ma non mi piace il trash 

Che poi in Italia secondo me viene usato decisamente a sproposito 

Invece, ho un gusto per il kitsch. E per quello che gli americani chiamano cheesy, tacky, over the top. 

((Comunque guardando il video di Andreotti che si incanta in diretta tv non ci vedo nulla di trash. È un momento simpatico, fa ridere, ma non c’è nulla di trash nei personaggi, nella situazione, neanche così tanto nel contesto (studio di Paola Perego).))

Cioè trash sarebbe in origine tipo un uomo di mezza età che fa la spesa da Walmart con un perizoma rosso macchiato di urina che fa capolino dai pantaloni, roba del genere 

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

Il trash è per me intrattenimento, anche se le forme più sguaiate o volgari le aborro pubblicamente.

Il Kitsch non lo sopporto, ne apprezzo solo le forme d'arte.

Noto comunque troppo eurocentrismo qui. Dal Sol Levante:

https://www.youtube.com/watch?v=-wUZeNnyiH4

https://www.youtube.com/watch?v=n_n5FFPrZuI

https://www.youtube.com/watch?v=6DYJXSSgW08

Poi dalla Germania, Dingo Pictures:

https://www.youtube.com/watch?v=9eOY-SpwzkE

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Rocco88 said:

E la letteratura trash non so nemmeno precisamente quale sia.

Essenzialmente romanzi rosa, romanzi erotici di bassa lega, romanzi d'appendice. Come diceva giustamente Renton, devono essere libri brutti che, invece di annoiare, suscitano il riso. 

5 hours ago, Layer said:

Il Kitsch non lo sopporto, ne apprezzo solo le forme d'arte.

A me piace da morire il Kitsch religioso, ad esempio. Ho dei mezzi attacchi di sindrome di Stendhal davanti ai piatti di Padre Pio o a certe cartoline del papa che si vedono qui a Roma e che sono orrende. 

9 hours ago, metalheart said:

Cioè trash sarebbe in origine tipo un uomo di mezza età che fa la spesa da Walmart con un perizoma rosso macchiato di urina che fa capolino dai pantaloni, roba del genere 

Ma è una citazione o una libera associazione di idee?

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Bloodstar said:

Ma è una citazione o una libera associazione di idee?

Trash è white trash o trailer park trash o in generale persone spazzatura, per estrazione sociale e\o comportamenti, deve esserci degrado, derisione

dingo pictures con i suoi cartoni adorabili di animali non ha nulla di tutto ciò. Magari è spazzatura, ma qualitativamente parlando

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, metalheart said:

deve esserci degrado, derisione

Effettivamente sì, io lo intendo abbastanza in questa accezione. Accezione che potremmo, sì, definire propria.

Però, ripeto, io pur avendo la vena della derisione non sopporto l'umiliazione. 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu
12 hours ago, Bloodstar said:

A me Gemma non riesce a divertire. Lo trovo un personaggio inquietante.

a me più che altro diverte la disputa Tina/Gemma (anche se a volte entrambe esagerano)!

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Ghost77 said:

Non mi piace invece chi vuole racchiudere nel trash alcune cose "viste col senno di poi". Esempio : Sabrina Salerno, i Righeira e tutta quella musica che "ah la stanno mettendo in discoteca, balliamola perché è trash". È semplicemente fuori contesto e qualsiasi cosa vista fuori contesto ci pare ridicola, come le spalline, il mullet, o i pantaloni indossati coi fantasmini. E ce n'è per tutte le ere. 

Gli anni '80 sono il decennio del kitsch

il kitsch sarebbe qualcosa che mira ad essere "ricco" o socialmente elevato ma finisce per apparire invece "basso"

La Trump Tower è un po' il simbolo di questo gusto estetico : metto specchi ed oro ovunque cercando di nobilitare anche le maniglie delle porte con il risultato di esagerare e diventare volgare, cioè esattamente ciò che intendevo negare. Donald Trump è l'arrampicatore sociale tipo degli anni '80 cioè la committenza ( un costruttore che vuole assolutamente conquistare il cuore di manhattan etc ) di questo gusto estetico ( che porta con sé nel XXI secolo sotto forma di tintura eccessiva dei capelli  )

Ovviamente il kitsch esisteva da prima, ma non era interpretato come il gusto dei ceti emergenti alcuni in effetti parlano di "neo-kitsch"

Poi potremmo stare ore a discutere cosa fosse effettivamente kitsch e cosa no, delle varie produzioni culturali del decennio

Riciclare materiali anni '80, decontestualizzandoli, non significa essere trash o trasformare quelle cose in spazzatura ( anche se in effetti le cose cadute in desuetudine appaiono bizzarre o geniali ) però è vero che spesso nel linguaggio comune le due cose tendono a confondersi o appiattirsi

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Hinzelmann said:

La Trump Tower è un po' il simbolo di questo gusto estetico : metto specchi ed oro ovunque cercando di nobilitare anche le maniglie delle porte

Senza scomodare Trump basta notare un certo filone di arredo della fine degli anni 80 che è esattamente plasmatq su quel gusto. Camere da letto laccate bianche con inserti di specchio e oro, curve a volontà, ma con l'anima in truciolare. Abbondanza di spessori, testiere dei letti enormi, bombate, opulenti. Rubinetterie con miscelatori enormi totalmente dorati, o rossi, con inserti in swarosky, per dare una spallata alla classica cromatura. E all'epoca non parevano kitsch altrimenti non sarebbero state vendute. Siamo noi che, col senno di come si sono evolute le cose nella società e nell'economia, le vediamo con occhi differenti perché ne diamo quasi una colpa del degrado successivo. 

Oggi il lusso ha tutti altri canoni, c'è la riscoperta delle geometrie e dei materiali anche grezzi e un Trump giovane si adeguerebbe probabilmente ai gusti attuali, che forse tra 40 anni verranno visti come folli o sempliciotti. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...