Jump to content

Trænzart


Hazel226

Recommended Posts

Vabbé le mostre "in"... sono quelle dove uno ricco che non si sa bene che faccia nella vita affitta uno spazio o gli viene commissionata "un'opera" e riempie una stanza di cose appese tipo la mia camera quando c'è disordine :uhsi: facendo installazioni bislacche, sassi buttati a destra e sinistra in lo spettatore deve fare un percorso per la sensibilizzazione sulla sensibilità del boh :uhsi: 

però ovviamente può darsi che avete ragione voi perché io sono idiota e tutto ciò che dico è scandalosamente falso. Pieno cosììììììì di gente che per 40 euro si vuole far fare il ritratto mmmmh :uhsi: a matita poi, neanche su tela.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hazel226

    31

  • SabrinaS

    16

  • Almadel

    9

  • Demò

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Con "onesto" intendo anche non "offensivo" verso chi produce... fosse stato per come mi valuto da solo avrei chiesto molto poco, ma sentendo altri che lo fanno: loro si fanno pagare in base alle ore di lavoro e ciò nell'ottica appunto della dignità del lavoro artistico, se io chiedo una miseria per una cosa che un altro farebbe pagare il quadruplo è un po' come se sminuissi quell'attività, io vorrei trovare un equilibrio tra il chiedere troppo poco e il chiedere troppo, tra il non far passare il messaggio che il lavoro artistico non ha valore e il non chiedere cifre presuntuose

Edited by Hazel226
Link to comment
Share on other sites

vicino casa dei miei c'era una che aveva uno studio e che faceva ritratti su tela e copie di quadri famosi su richiesta o anche quello che volevi tu alla fine, però con i colori a olio, e mia madre si è fatta fare dei quadri anni e anni e anni fa, tra cui un suo ritratto e mi pare che pagò il ritratto 60 euro. Credo sia un 60x40cm. Però ora lo studio non c'è più :uhsi: che fine avrà fatto.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SabrinaS said:

però ovviamente può darsi che avete ragione voi perché io sono idiota e tutto ciò che dico è scandalosamente falso. Pieno cosììììììì di gente che per 40 euro si vuole far fare il ritratto mmmmh :uhsi: a matita poi, neanche su tela.

Ma che dici ragazzo! Ti serve un'iniezione di autostima altroché :D tornando a fare il serio, e senza sparare cifre assurde, il ragionamento dei tuoi conoscenti sulle ore di lavoro è corretto. Loro un centone lo chiederebbero? Secondo me sì.

Sull'arte contemporanea potremmo aprire interessanti dibattiti, è un tema che mi affascina moltissimo, ma finiremmo OT.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Hazel226 said:

@schopy il ragazzo a cui ho chiesto mi ha detto che per i ritratti più o meno tutti chiedono 7-10 euro l'ora

ma manco i ritrattisti di piazza navona chiedono così poco!!

non svenderti, suvvia!!!

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, schopy said:

Ma che dici ragazzo! Ti serve un'iniezione di autostima altroché :D 

vabbé ogni volta ci fosse uno che mi dia ragione su qualsiasi cosa che dico :uhsi: 

10 minutes ago, freedog said:

ma manco i ritrattisti di piazza navona chiedono così poco!!

non svenderti, suvvia!!!

piazza navona è un conto, il paese di hazel è un altro, così come il cliente che hazel avrebbe rispetto al ritrattista di piazza navona ovvero giapponesi col prurito alle dita pronte a portare a casa un ritratto italiano da vantare alle cene con le amiche giapponesi fiche

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
31 minutes ago, Hazel226 said:

@schopy il ragazzo a cui ho chiesto mi ha detto che per i ritratti più o meno tutti chiedono 7-10 euro l'ora

E quanto ci metti a realizzare un ritratto?

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mercante di Luce said:

E quanto ci metti a realizzare un ritratto?

Boh, non ho calcolato, devo calcolare. Comunque non sarei fiscalissimo: posso sempre decidere che per un disegno di una certa grandezza ci vogliano, che so, 3 ore, anche se non sono precisamente 3. L'importante è che ci sia un criterio

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Certamente, un'indicazione di base. Sarebbe anche strano vedere sul conto segnate le ore come se si fosse portata l'auto in officina a cambiare l'olio 🤣

In ogni caso se per un ritratto impieghi una mezza giornata vedrai che tra le cifre che sono girate prima e questo conto "a ore" non ci balla tanto

Link to comment
Share on other sites

beh oggettivamente è un naso grande e squadrato da uomo, su un viso da donna risulterebbe pesante e nei maschi le forme spigolose e squadrate sono più preferite delle forme rotonde, tipo tra un naso a patata e uno squadrato viene preferito quello squadrato, così come tra una faccia più rotonda e una faccia con la V dagli zigomi al mento si preferisca quella a V che pare più virile. A meno che uno poi ovviamente non è un cessone e ha la V ma fa lo stesso cagare. Però in genere è così :uhsi: 

Tipo di Lady Gaga dicevano a inizio carriera che era trans perché aveva il nasone 

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

Come ho già avuto modo di dirti (XD) hai talento :sisi: e devi solo riprendere la mano :aha:  

Gli ultimi due personalmente li trovo magnifici. Quel verde pistacchio mi piace :sisi: mentre dell'ultimo il soggetto è fregno. 

 

Per quanto riguarda i prezzi credo valga la regola tempo/strumenti

5-6 euro all'ora + costi degli  strumenti usati :sisi:  

Link to comment
Share on other sites

Qui però siamo francamente a un livello ancora superiore,

rispetto al quale è dilettantesco anche l'ultimo ritratto della serie.

Sinceramente visti i risultati io mi concentrerei SOLO sul tema della trans-masculinity

e più che alla ritrattistica mi dedicherei a un progetto monografico

e punterei semmai a contattare altri artisti con materiale simile.

E' un percorso un po' lungo, ma tra Venezia e Bologna qualche contatto si trova.

Non avessi diecimila euro di debito sul groppone, per l'ultimo centoventi euro li sgancerei anche io

(ovviamente nella prospettiva che per te sia una vera inculata avermelo venduto a quel prezzo).

Vendere a un buon prezzo ai tuoi modelli una copia del ritratto e tenere per una mostra l'originale

secondo me potrebbe essere un compromesso accettabile anche moralmente.

Link to comment
Share on other sites

Per curiosità... La differenza di qualità da cosa è data? Perché ad esempio per fare l'ultimo ritratto (quello con sfondo arancione) ci ho messo più tempo mentre questo l'ho fatto ieri sera. Forse sfumare i colori è più difficile essendo che avevo solo una scatola da 12 (ne ho usati 6 oltre al nero)? Boh non saprei. Comunque sì anche secondo me è meglio il tema unico, anche perché appunto sarebbero solo ritratti e non avrebbero un significato

@Krad77 sì dovrei comprare un album da disegno lol

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Hazel226 said:

Comunque ho provato a usare i colori

tu devi andare a fare in c lol

nel senso che oggi provi a fare una cosa domani un'altra

e invece mi sembra che tu abbia una certa mano allenata e che all'inizio ti sei tenuto basso con le prime cose che ci hai mostrato

perchè se sono i primi 4 disegni che fai in vita tua evidentemente c'è un miracolo in corso

dio caro siamo arrivati al busto di san sebastiano trans del guercino

Link to comment
Share on other sites

No lol @Demò

Il fatto è che mi piaceva disegnare da ragazzino. Volevo andare al liceo artistico ma i miei non vollero. Dicevano che circolava il fumo al liceo artistico

Quindi ho dovuto cercare il fumo a geometri (e poi al pedagogico)

Dicevano anche che quella del disegno era un'ambizione priva di prospettive. Quindi mi sono iscritto a filosofia LOL

Comunque non disegnavo nulla da 10 anni, forse di più. 

Link to comment
Share on other sites

e allora forse è meglio che ti iscrivi se cerchi qualche corso (anche nell'ambiente lgbt)

per poter perfezionare i disegni e la conoscenza del corpo

a meno che tu non riesca davvero a fare tutto da autodidatta

secondo me l'accoppiata tra trans-arte classica-ritratti e corpi è oro

Link to comment
Share on other sites

Ci posso pensare a fare un corso. Anche se preferirei fare da autodidatta (esisteranno pure dei manuali, tanto ho il sospetto che quello che conti alla fine sia la pratica, e quella la fai per conto tuo)

Link to comment
Share on other sites

io mi ero iscritto all'artistico poi cambiai per il liceo classico nel mese di agosto perché all'artistico non facevano niente ed era considerata una scuola ad uccello, non so... non mi entusiasmava una scuola in cui non si facesse niente a quel punto tanto vale non andare proprio pensavo, poi dovevo pure prendere il treno perché era in un'altra città. In fondo è anche grazie al liceo classico snob che sono quella che sono oggi e diciamo che rispetto all'offerta scolastica disponibile era certamente una delle migliori in circolazione, 

Magari se non avessi cambiato scuola oggi sarei stato un queer comunista chi puo dirlo. 

 

1 hour ago, Hazel226 said:

Dal vivo non mi è mai capitato :sisi:

potresti disegnare dei tuoi amici etero cis ma in versione trans, come li vedresti da trans :uhsi: 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...