Jump to content

"Non mi piacciono le etichette"


Thebaios

Recommended Posts

16 minutes ago, Mario1944 said:

Ne sei certo?:

21 minutes ago, Mario1944 said:

Si può, invece:

puoi scurire la pelle di un bianco e schiarire quella di un negro;   oggi la scienza fa miracoli.

E poi c'è sempre l'educazione o la mal educazione.... 😉 che può contener gl'impulsi di natura

Riporterò le tue parole al tizio che sostiene la validità di quelle terapie che si prefiggono l'obiettivo di "contener gli impulsi di natura" omosessuali; lo faranno felice. 

(Eviterò però di dirgli che provengono da un vecchio finocchio come te che non si è mai corretto pur sapendo di poterlo fare.. 😘😘😘 risulterebbero molto meno edificanti di quel che sono!) 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Thebaios

    21

  • Mario1944

    17

  • Renton

    16

  • freedog

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 hour ago, Rocco88 said:

Appunto: perché si deve ogni volta tirar fuori questa cazzata?

Ma sono d’accordo che l’omosessualità non sia una scelta

Mahmood però sembra non ne imbrocchi mai una giusta quando parla di omosessualità, coming out eccetera, e a me sembra che in questo caso intendesse dire che quella di vivere liberamente la propria omosessualità è una scelta sacrosanta che vada rispettata

 

Link to comment
Share on other sites

Quello che dice mahmood finché gli da visibilità va bene :sisi: che dica cazzate o meno un minimo di guadagno c'è. 

tenor.gif

Però nessuno mai gli dice 

tina-cipollari-audio-microfoni-uomini-e-

Quando dice minchiate 

🤔

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Rocco88 said:

Riporterò le tue parole al tizio che sostiene la validità di quelle terapie che si prefiggono l'obiettivo di "contener gli impulsi di natura" omosessuali; lo faranno felice. 

Non ne dubito, ma la verità, se di verità vogliamo trattare, non dipende dai comodi o dagl'incomodi dei terapeuti o dei taumaturgi.

 

39 minutes ago, Rocco88 said:

Io no.

41 minutes ago, Rocco88 said:

un vecchio finocchio come te che non si è mai corretto pur sapendo di poterlo fare

Non penso mi sarebbe impossibile:

gli è che sono poco volonteroso.... 😉 

PS: Grazie per il finocchio, ma ormai sono un carciofo.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, metalheart said:

Mahmood però sembra non ne imbrocchi mai una giusta quando parla di omosessualità, coming out eccetera

Come dice giustamente freedog, c'è da chiedersi chi sia il responsabile delle sue relazioni pubbliche.

Pare che Mahmood si è messo in mano a un cinquantenne che non ha ancora ben capito cosa sia il mondo LGBT e che non riesce neppure a capire quando dice puttanate in materia.

Perché, sul serio, sennò non si spiega.

Link to comment
Share on other sites

Di questa storia mi ha particolarmente infastidito l'idea che riportino male le tue affermazioni durante un'intervista. Tendenzialmente credo alla versione di Mahmood secondo la quale è stato frainteso, ma la trovo comunque assurda perché non si possono riportare le parole altrui così ad minchia canis.

Mi sono anche chiesto che senso abbiano oggi le interviste riportate per iscritto, considerando che puoi avviare una live dal tuo account in qualsiasi momento, anche mentre sei sul cesso. In un certo senso è una roba sorpassata

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Bloodstar said:

Pare che Mahmood si è messo in mano a un cinquantenne che non ha ancora ben capito cosa sia il mondo LGBT e che non riesce neppure a capire quando dice puttanate in materia.

Perché, sul serio, sennò non si spiega.

 

In effetti è curioso si spari 'ste cappelle.. 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Bloodstar said:

Pare che Mahmood si è messo in mano a un cinquantenne che non ha ancora ben capito cosa sia il mondo LGBT e che non riesce neppure a capire quando dice puttanate in materia.

Perché, sul serio, sennò non si spiega.

Certo ma d’altro canto è un 28enne gay milanese (ok, metà egiziano e cresciuto nelle banlieue), è possibile che sia così sprovveduto quando si parla di temi che dovrebbero stargli un minimo cari? Anche al netto di un manager disastroso trovo la cosa un po’ sospetta. Mi fa un po’ tenerezza, tra la vicenda MOIGE, l’intervista in inglese che manco riusciva a mettere insieme due parole... sembra boh un po’... lento, culturalmente parlando. Non mi sorprende che non voglia etichettarsi come gay o altro perché magari non ha neanche chiarissime le definizioni, forse davvero non ha un’idea chiara di cosa sia l’omosessualità

Link to comment
Share on other sites

Ps. Legandomi al tema del topic, mi stanno abbastanza sulle scatole le persone che fanno discorsi tipo: "anche a un etero può capitare di essere attratto da un uomo, anche a una etero può capitare di essere attratta da una donna, fluidità bla bla bla

Cioè posso credere e non mi crea nessun problema l'idea che alcune persone sperimentino una certa fluidità nel corso della vita, ma fondamentalmente non capisco cosa le freni dal definirsi bi

Non capisco queste arrampicate di specchi sugli etero che fanno eccezioni boh

"Non è bisex è fluido"

Ma che c'è di sbagliato nella parola bisex boh

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, metalheart said:

Non mi sorprende che non voglia etichettarsi come gay

No, questa è una questione di mercato. Oggi fa vendere di più dichiararsi fluido invece di gay/bisex e Mahmood si accoda. E' pure più semplice, perché invece di fare CO devi uscirtene giusto con la cazzata delle etichette.

Questo il suo agente l'ha capito bene, il resto mi pare di no. 

10 minutes ago, Renton said:

Ma che c'è di sbagliato nella parola bisex boh

Ormai non è più esotica. Non è più sinonimo di "moderno". (frocio > bisex > moderno, per chi non cogliesse)

 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Bloodstar said:

Ormai non è più esotica. Non è più sinonimo di "moderno".

Ma manco fluido è così esotico, dai... o sì?

Va be' che ho fatto il solito errore non volendomi definire bi per tanti anni

Però diciamo che col senno di poi capisco che era una stupidata, i motivi erano stupidi

Ma va be', non mi definivo neanche fluido, però. Se avessi dovuto esprimere il concetto di fluidità avrei detto direttamente bisex visto che non comprendo la distinzione tra i due termini

(Così come ad esempio non comprendo l'idea per cui una persona pan non dovrebbe stare sotto l'ombrello bi ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco)

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Renton said:

mi stanno abbastanza sulle scatole le persone che fanno discorsi tipo: "anche a un etero può capitare di essere attratto da un uomo, anche a una etero può capitare di essere attratta da una donna, fluidità bla bla bla

Comunque sì, anche a me. Parla di "elasticità", piuttosto 

Link to comment
Share on other sites

Fluido non starebbe a significare bisessualità, ma piuttosto una sessualità che varia, specialmente nel corso del tempo. Esempio: Anna si riconosce e vive come eterosessuale dal 2010 al 2015, dal 2016 al 2018 lesbica, poi per sei mesi asessuale, poi per due anni bisex, e non esclude future variazioni. Inoltre c’è chi usa fluido per definirsi genderfluid, come ha fatto Gigi Goode pubblicamente.

quanto alla questione Mahmood, vedo che ormai si ricorre alla formula “nato omosessuale” anche se è inesatta, questa dovrebbe essere una battaglia da combattere ma pazienza. Ha fatto bene a correggersi dicendo che la scelta libera e indipendente è quella di dichiararsi, io avrei aggiunto anche di vivere apertamente la propria condizione lgbt+, ma pazienza.

sul suo essere culturalmente arretrato non sono d’accordo, bastano i testi di Rapide e Andromeda per rivelare un ragazzo che è molto dentro a certe dinamiche relazionali ed è capace di analisi, anche analisi emotiva, che poi trasforma nella sua arte. Purtroppo nelle interviste non rende abbastanza, in questo andrebbe aiutato, ha ragione chi accusa i manager.

Ps ho scritto pazienza due volte... in effetti ce ne vuole molta ^^

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Krad77 said:

Fluido non starebbe a significare bisessualità, ma piuttosto una sessualità che varia, specialmente nel corso del tempo. Esempio: Anna si riconosce e vive come eterosessuale dal 2010 al 2015, dal 2016 al 2018 lesbica, poi per sei mesi asessuale, poi per due anni bisex, e non esclude future variazioni.

Forse non è chiaro che per essere bisessuali non è strettamente necessario provare attrazione in misura identica per più generi continuativamente 

Non significa che in ogni momento devi provare interesse per N donne e N uomini dove N è lo stesso numero

E non è chiaro, mi pare, che "vivere da etero" non è equivalente a "essere etero"

Non so bene che idea stramba abbia la gente della bisessualità ma non funziona nel modo sopracitato

Bisessualità indica un potenziale che si può esplicitare tutto contemporaneamente ma anche sul lungo periodo di tutta la vita in base alle persone con cui entri in relazione

Sicché dicendoti "fluido" esprimi la stessa potenzialità che esprimeresti usando il termine bisex

Poi se la gente pensa che essere bisessuale significhi avere costantemente due amanti di genere diverso non è comunque rilevante perché è un'interpretazione sbagliata del termine. Casomai andrebbe corretto questo

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

Non avere gli amanti, semmai riconoscere l’attrazione. Per molti la bisessualità significa sentire attrazione per entrambi i sessi in modo costante, e che in potenza possono avere relazioni occasionali o strutturate con entrambi i sessi. Mentre l’esempio che ho fatto io si differenzia, perché quando Anna si “sente” e si definisce lesbica, non si riconosce nella bisessualità, sente attrazione solo per le donne. Ma avendo capito sé stessa, sa che la sua condizione può variare e si definisce fluida.

poi ci sarà anche chi vive la stessa condizione di Anna e si definisce bisex per carità. Ma sono sfumature, se prende piede la parola fluidità e il concetto che si porta dietro, è proprio perché molte persone queste sfumature le vivono e vogliono in qualche modo indicarle. Tutto secondo la mia modesta opinione.

Link to comment
Share on other sites

Eh ma per l'appunto è una questione di definizioni

Anche io potrei descrivermi come fluido, visto che la mia preferenza si sposta in base alla persona con cui mi capita di entrare in relazione

Ma ciò comunque non è una negazione dell'essere bi

Il problema sorge nel momento in cui uno dice "sono fluido, NON bisessuale"

Perché a quel punto mi devi spiegare in che modo giustifichi l'opposizione (e la giustificazione ha sicuramente a che fare con la definizione che dai al termine "bisessuale", la quale però non è a fantasia visto che esiste la comunità bisex ed esistono definizioni condivise che hanno anche valore politico).

Link to comment
Share on other sites

A parte che è già detto qualcosa nelle pagine precedenti... ti ho già accennato i motivi.

Metti che Anna da inizio anno non ha attrazione per nessuno. Si sta avvicinando anche alla comunità asex per capire meglio la situazione di questo momento. Capisci perché non si sente a suo agio a definirsi bisex?

Però magari si trova benissimo a definirsi fluida perché ha sperimentato precedenti variazioni di orientamento sessuale e si aspetta di viverne ancora.

Inoltre, ti ripeto, ho sentito usare “fluid” in inglese anche per chi è genderfluid.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Krad77 said:

Capisci perché non si sente a suo agio a definirsi bisex?

Ma questo però è un altro discorso il quale coinvolge chiunque ancora sia nella fase della ricerca personale perché non ha capito bene il suo orientamento

È normale che in quelle fasi uno possa usare definizioni approssimative o temporanee

La questione però è di concetto

Se una persona insiste col dire che l'orientamento sessuale fluido è concettualmente diverso da quello bisessuale, dovrà anche giustificare questa presa di posizione

Ma se ne deve anche prendere la responsabilità (ad es. Non ti puoi lamentare se a quel punto un bisex ti dice che stai dicendo cagate sulla bisessualità)

Link to comment
Share on other sites

Non ho riportato un esempio di una persona alla ricerca del suo orientamento, al contrario, metto una persona che ha trovato una risposta soddisfacente in “fluido”.

se per te è dirimente considerare tutta la vita perché il fatto di avere avuto attrazione per entrambi i sessi in passato, ti porta a definirti bisex, anche se non senti attrazione per nessuno da diverso tempo, è il tuo modo, non significa che debba valere per tutti

ad esempio qui sul forum abbiamo ragazzi che si considerano gay e che in passato hanno avuto relazioni con ragazze. Però non stanno a considerare tutta la vita e tutte le esperienze dichiarandosi bisex. Si dichiarano gay e per loro conta l’attrazione che sentono da un certo punto della loro vita in poi.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, te lo spiego con un esempio perché mi sembra che non ci capiamo

Se tu mi chiedi la mia provenienza

Io ti posso rispondere che sono italiano, ma ti posso anche rispondere che sono toscano

Lo faccio a mio gusto personale, entrambe le risposte vanno bene

Se però me ne esco con "sono toscano, NON italiano!!"

Lì parte il wtf perché con questa affermazione ho superato il limite della libertà di autodefinirmi e sono sfociato nel dire cagate cioè nel sottintendere nozioni geografiche errate

Perciò 

Anna può benissimo definire il suo orientamento come fluido, ma non si lanci in elucubrazioni terminologiche del cazzo sul termine bisessuale perchè esiste una comunità bisessuale che non ha voglia di assecondare la sua ignoranza

Bisessuale non vuol dire quello che intende lei, quindi: libertà di autodefinirsi sì, ma solo finché non dici cagate sugli orientamenti altrui

21 minutes ago, Krad77 said:

ad esempio qui sul forum abbiamo ragazzi che si considerano gay e che in passato hanno avuto relazioni con ragazze

Non c'entra perché esiste una distinzione tra comportamento sessuale e orientamento sessuale

Può essere che uno stia con una ragazza perché non ha ancora capito di essere gay

La stessa distinzione tra comportamento e orientamento è quella che mi permette di dire che se oggi mi sposo con una donna e divento monogamo a vita con lei ciò non significa che sono diventato etero e non sono più bi

Link to comment
Share on other sites

Infatti non c’entra la monogamia, ma il riconoscersi orientati ad un certo punto, nonostante si siano vissute vere storie di innamoramento e/o sessuali di altro genere. Un classico esempio sarebbe Cecchi Paone, non è che si sia “sbagliato” quando stava con le donne, semplicemente sono esperienze passate che non fanno parte del suo orientamento sessuale che è attuale ed è dichiarato.

comunque ora la pianto, spero si sia capito cosa voglio dire, se no diventa una cosa che va avanti solo tra noi due 😄

Link to comment
Share on other sites

Quello che intendo dire io è semplicemente che quando uno si autodefinisce può accadere che, nel farlo, per opposizione finisca col sottintendere definizioni di altre cose

E se questo avviene nel modo sbagliato è giusto farlo notare 

A me ad es. Non starebbe per niente bene se uno dicesse "non mi definisco bisex perché quando sto con una persona sono attratto solo da lei e sono perfettamente in grado di esserle fedele"

Non mi starebbe bene perché starebbe sottintendendo "a differenza dei bisex", che invece secondo lui non ne sono in grado

È legittimo quindi correggere queste sparate, a maggior ragione poi se sottintendono un pregiudizio

E no, non può rispondere "ma quella è la mia interpretazione personale del termine bisex", no

 

Link to comment
Share on other sites

Ma figurati quello sarebbe un errore grave e non sta nel mio discorso.

dovremmo usare come definizione questa: la bisessualità è un orientamento sessuale che comporta l’attrazione emozionale, sentimentale e/o sessuale nei confronti di due o più generi (uomini, donne, persone non binary)

i fluidi possono non ritrovarcisi, non è una questione di interpretare o mettere in discussione, almeno non per i ragionamenti che ho fatto io... ora smetto dai.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Renton said:

Se però me ne esco con "sono toscano, NON italiano!!"

Lì parte il wtf perché con questa affermazione ho superato il limite della libertà di autodefinirmi e sono sfociato nel dire cagate cioè nel sottintendere nozioni geografiche errate

Be', se usi i due termini in senso geografico e così anche se li usi in senso giuridico, hai pure ragione;   ma se li usi in senso culturale, potrebbe pur essere che un Toscano reputi cultura e tradizioni toscane non essere comprese nella specie cultura e tradizioni italiane, ma ne faccia specie separata.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mario1944 said:

Be', se usi i due termini in senso geografico e così anche se li usi in senso giuridico, hai pure ragione;   ma se li usi in senso culturale, potrebbe pur essere che un Toscano reputi cultura e tradizioni toscane non essere comprese nella specie cultura e tradizioni italiane, ma ne faccia specie separata.

In ogni caso, è lecito chiedere che la persona che fa quell'affermazione renda ragione di ciò che ha detto in modo tale che il suo punto sia comprensibile e soprattutto non contenga strafalcioni

Edited by Renton
Link to comment
Share on other sites

@Krad77 ha perfettamente ragione. 

Però la nostra ritrosia nei confronti della fluidità non è che è dettata soprattutto dal fatto che un po' tutti, negli anni, abbiamo incontrato qualcuno che si definiva fluido e non amante delle etichette soprattutto perché paraculo?

Per non ammettere di essere gay o bisex, per evitarsi i CO, per darsi un alone di alternatività etc. 

Link to comment
Share on other sites

No, io ho spiegato già il punto

Non so come possa essere confuso con "hai incontrato paraculi" perché mi sembra di aver argomentato in modo chiaro

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Renton said:

No, io ho spiegato già il punto

No, scusami, il mio intervento era scollegato dai tuoi

. Era proprio una considerazione di massima, una generalizzazione tirata là.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Renton said:

In ogni caso, è lecito chiedere che la persona che fa quell'affermazione renda ragione di ciò che ha detto in modo tale che il suo punto sia comprensibile e soprattutto non contenga strafalcioni

Senza dubbio, ma si entrerebbe nel campo del sommamente opinabile.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...