Jump to content

Lui vuole conoscere i miei, ma io non sono dichiarato


SpasMystic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema.
Io non sono dichiarato e sto con un uomo molto più grande di me, ma stiamo benissimo così .... siamo conoscenti che ci sono delle difficoltà, ma a noi per ora piace così, anche sapendo che non durerà in eterno. 
Il fatto è che lui vorrebbe con qualche scusa poter andare via insieme qualche giorno ogni tanto, ma per poter star via a dormire dovrei dire ai miei con chi sono, e io non sono dichiarato, e poi non accetterebbero me ne tanto meno lui.
Infatti lui propone che lo si in altro modo, ad esempio visto che è appassionato di montagna e fa parte di un gruppo escursionistico come il responsabile del gruppo per fare un'escursione di 3 giorni con loro (e invece farcela da soli) o cose così.

Ma mi fa molta paura la cosa e non mi sembra giusto.
Però mi piacerebbe molto farmi una vacanza con lui

 

Edited by SpasMystic
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    14

  • freedog

    13

  • Ghost77

    9

  • Almadel

    8

1 minute ago, SpasMystic said:

Vorrebbero sapere chi sono

Fai vedere ai tuoi genitori alcuni fra i tuoi amici dicendo che la vacanza la fai con loro. Dubito che poi li chiamino, sempre che abbiano i contatti, per accertarsi che effettivamente siano con te

Per essere ancora più sicuro potresti chiedere ai tuoi amici di farti da copertura, ma questo presuppone che tu sia dichiarato con loro

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, SpasMystic said:

Infatti lui propone che lo si in altro modo, ad esempio visto che è appassionato di montagna e fa parte di un gruppo escursionistico come il responsabile del gruppo per fare un'escursione di 3 giorni con loro (e invece farcela da soli) o cose così.
Ma mi fa molta paura la cosa e non mi sembra giusto.

Hai paura di che?

di lui?

Devi essere sicuro della persona con cui andrai, che non sia un.... diciamo poco di buono...., ma questo non vale solo per l'escursione!

Quanto al giusto, non mi pare che tu faccia nulla d'ingiusto verso i tuoi genitori se dici loro che vai con una persona più grande appassionata di montagna ed quindi esperta a fare un'escursione:

è vero che i tuoi propositi non sono solo escursionistici, ma sono anche tali e del resto il gruppo può dissolversi prima o durante l'escursione.

1 hour ago, Almadel said:

Forse quindici anni sono un po' pochi per andare in vacanza da solo...

Non direi che oggi siano pochi quindici anni, anche perché non andrebbe in vacanza da solo.

Semmai è che un adulto con un minorenne pur di più di quindici anni parecchie perplessità suscita, benché più dalla parte dell'adulto che del minore....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

In generale è difficile che i genitori diano il permesso a un 15enne

per andare in vacanza senza di loro, a meno che - straordinariamente -

non ci sia di mezzo un prete o un caposcout 🙂

Link to comment
Share on other sites

Quanti anni ha lui, scusa?

Comunque la cosa migliore da fare sarebbe dire ai genitori che vai con degli amici, ma per farlo ovviamente devi essere dichiarato con loro. Questo penso sia l'unico metodo, l'unica scappatoia.

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Almadel said:

In generale è difficile che i genitori diano il permesso a un 15enne

per andare in vacanza senza di loro, a meno che - straordinariamente -

non ci sia di mezzo un prete o un caposcout

Be' qui il caposcout o qualche cosa di simile c'è.... 😉 

Il problema è che un tale ufficio alzerebbe l'età minima del minore, ad evitare sanzioni penali per il maggiorenne in caso di rapporti erotici, da 14 a 16 anni.

10 minutes ago, Almadel said:

Voi a quanti anni siete andati per la prima volta in vacanza coi vostri amici, senza adulti?

Altri tempi almeno per me...., ma oggi penso che a 15 anni molti ottengano permessi facilmente.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Almadel said:

Voi a quanti anni siete andati per la prima volta in vacanza coi vostri amici, senza adulti?

Verso quell’età li ma per un paio di giorni

ma in questo caso il problema non è l’assenza di un adulto, bensì la sua presenza

un “uomo molto più grande” che porta un quindicenne in vacanza senza che i genitori lo sappiano non si può sentire ed è inammissibile

Edited by metalheart
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, metalheart said:

un “uomo molto più grande” che porta un quindicenne in vacanza senza che i genitori lo sappiano non si può sentire ed è inammissibile

E direi che è allo stesso modo incosciente volersi presentare ai genitori ignari di tutto come accompagnatore di un gruppo di escursione. A meno che non gli piacciano le arance 😄

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SpasMystic said:

sto con un uomo molto più grande di me,

e qui sta il busillis....

potresti raccontare ai tuoi che hai trovato un pacchetto week end escursione con guida "personalizzata" o cose così, ma di sicuro ti chiederebbero quanto costa:

non credo siano così babbei da bersi la favoletta dell'escursione con guida a gratis (tu pagheresti in natura, ma è un'altra storia, che forse non è il caso di dir loro, se non vuoi fare CO ora)

11 minutes ago, Ghost77 said:

E direi che è allo stesso modo incosciente volersi presentare ai genitori ignari di tutto come accompagnatore di un gruppo di escursione. A meno che non gli piacciano le arance 😄

finirebbe addirittura al gabbio? esagerato! (l'età del consenso @SpasMystic  ce l'ha).

certo, venisse fuori la verità, partirebbe una guerra termonucleare che scansamose proprio.

IO al posto vostro sarei molto prudente ed eviterei sti.. viaggi di nozze; ma se amate il brivido dell'imprevisto, preparatevi al peggio!

41 minutes ago, Almadel said:

Voi a quanti anni siete andati per la prima volta in vacanza coi vostri amici, senza adulti?

le vecchie colonie estive dell'arci a 7-8 anni valgono?

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, freedog said:

finirebbe addirittura al gabbio? esagerato! (l'età del consenso @SpasMystic  ce l'ha).

No. 

Spieghiamo come vanno realmente le cose. 

L'età del consenso c'è, certo, dai 14 anni. 

Ma... 

"questo signore ti ha traviato. Tu non volevi! Il mio bambino! Ora andiamo dai carabinieri e lo denunciamo tutti assieme! (e se volevi ricorda che vivi sotto il nostro tetto quindi vedi di dire che sei stato tratto in inganno)". 

@freedog l'età del consenso serve solo per non avere grane d'ufficio. Se l'altra parte decide di denunciare la cosa in quanto minore, son seri problemi.

E un 15enne cosa fa, sottosta a mamma e papà, l'unica certezza, o si butta nell'ignoto? 

Link to comment
Share on other sites

Ma almeno riuscite a portare qualche caso reale di denuncia (per quale reato poi me lo spiegate? No perché giusto per informazione pensare al plagio è un tantino anacronistico). Innanzitutto questo eventuale signore non sta compiendo nessun reato, poi, se vogliamo metterlo un guardia perché potrebbe falsamente essere accusato di un reato, io aspetterei un attimo prima di lanciarmi in una tale ipotesi, che non mi sembra una cosa che si possa fare a cuor leggero.

Link to comment
Share on other sites

Più che altro io se fossi un “uomo molto grande” cercherei di non incasinare la vita di un ragazzino adolescente, non dichiarato ai suoi, che magari sarebbe meglio esplorasse la sua sessualità nel modo il più sicuro possibile. Già il fatto che questo uomo non abbia una strategia per far funzionare la cosa non promette molto bene

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Krad77 said:

Innanzitutto questo eventuale signore non sta compiendo nessun reato

Veramente si sta mettendo nel sacco da solo. Vuole presentarsi come un adulto che accompagnerà il figlio in un'escursione di gruppo. Si sta fingendo suo vigilante e custode. 609 quater. 

7 minutes ago, Krad77 said:

Ma almeno riuscite a portare qualche caso reale di denuncia (per quale reato poi me lo spiegate? No perché giusto per informazione pensare al plagio è un tantino anacronistico)

A Torino successe nella prima decade del 2000, lo sapevamo un po' tutti all'epoca poiché si era tutti più provinciali e non è una cosa che capita tutti i giorni. Non è comunque automatico che un over 14 possa avere rapporti con un maggiorenne, si effettuano perizie psicologiche a proposito. 

In rete si trova altro materiale come questo caso in cui se pur non ci sono estremi di infrazione dell'acqua legge, una segnalazione ti può rovinare. 

https://www.torinotoday.it/cronaca/studente-denunciato-rapporti-sessuali-minore.html

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Ghost77 said:

accompagnerà il figlio in un'escursione di gruppo.

Veramente sono le figure educative. Capogruppo di escursione mi sembra un po’ diverso. Ma magari mi sbaglio io, se c’è qualcuno più ferrato...

comunque non può certo porsi come custode del figlio, quello sì che sarebbe mettersi nel sacco da solo.

 

Non è che “non è automatico e si effettuano perizie in proposito”, pensi che un genitore vada allegramente a denunciare per plagio un tipo, e minacci il figlio di buttarlo fuori casa a cuor leggero? E che tipo di genitore sarebbe? Per carità succedono anche le cose più estreme, ma con la legge dell’età del consenso, la verifica su minori credo abbia una frequenza bassissima, e nei casi in cui venga verificata, occorrerebbe sapere se c’è un altissima percentuale in cui si risolva con un nulla di fatto.

E l’articolo che riporti è tendenzioso: crea allarme parlando di grandi rischi, ma sarebbe più interessante trovare l’articolo relativo alla sentenza. Ma scommetto che è introvabile no?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Krad77 said:

pensi che un genitore vada allegramente a denunciare per plagio un tipo, e minacci il figlio di buttarlo fuori casa a cuor leggero?

si

questo tipo gioca con il fuoco

 

Link to comment
Share on other sites

Ok va bene capisco la pensate così. Secondo me più probabilmente un genitore molla un ceffone al figlio, gli proibisce di rivedere il tipo e lo chiude in casa. Poi non funziona perché il figlio esce di nascosto e nel frattempo papà e mamma si metabolizzano omosessualità e gerontofilia. Drammi crisi e pianti, ma trascinamenti in tribunale li vedo meno probabili.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Krad77 said:

se c’è qualcuno più ferrato

Io 😄. Non è che scrivo cose a caso con parole prese da un sacco di juta tanto per 😄

 

8 minutes ago, Krad77 said:

che tipo di genitore sarebbe?

Un genitore secondo cui il figlio non è abbastanza maturo e si preoccupa, giustamente o meno, di mille fattori. Stigma, salute e via dicendo. 

D'altronde questo forum non mi pare sia vuoto di utenti MAGGIORENNI che hanno avuto problemi per un semplice coming out. Figurati per questa cosa. 

2 minutes ago, Krad77 said:

Ok va bene capisco la pensate così. Secondo me più probabilmente un genitore molla un ceffone al figlio, gli proibisce di rivedere il tipo e lo chiude in casa

Davvero l'opzione "chiudo in casa mio figlio e vado a prendere a pugni l'altro" non la consideri? Una sgridata, niente merenda e playstation e via che domani si va dalla nonna a pranzo? 

Che poi ovvio non ci si fermerebbe ai pugni, forse meglio la denuncia per la salvaguardia di entrambe le parti. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Ghost77 said:

Un genitore

Un genitore pronto a minacciare il figlio di buttarlo fuori di casa, se non dichiara quello che vuole ai carabinieri, cioè di essere stato convinto controvoglia ad andarci a letto, è aberrante, non uno che “si preoccupa”

9 minutes ago, Ghost77 said:

Io 😄

Bene wow che fortuna. Ma lavori in ambito legale? Non sapevo pensavo in ambito medico.

comunque il succo è: visto che abbiamo un ampia casistica riguardante insegnanti ed educatori, puoi spiegarmi in modo comprensibile perché il capogruppo escursione sia assimilabile? Thanks

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

(l'età del consenso @SpasMystic  ce l'ha).

Non l'avrebbe se l'adulto dovesse risultare come un adulto cui il minore sia stato affidato:

il caso potrebb'essere appunto quello dell'istruttore o della guida.

 

Link to comment
Share on other sites

@Krad77

un genitore ci mette poco

la madre si mette ad urlare, piangere, fare scene, non servono tante minacce

quanto alla denuncia

già in condizioni normali avere un penale che ti pende sul collo manda in crisi la gente comune

figurati una cosa di sto tipo, atti sessuali con minore o uno qualsiasi dei mille reati (ti mando la foto del cazzo, reato, me la mandi, reato etc)

e un bel pm che si fionda come un falco

alla fine lo assolvono, ma tra soldi spesi, stress, discriminazioni..

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Krad77 said:

visto che abbiamo un ampia casistica riguardante insegnanti ed educatori, puoi spiegarmi in modo comprensibile perché il capogruppo escursione sia assimilabile?

Perché si presume che il minore gli sia stato affidato:

ovviamente ci sarebbe facoltà di prova contraria, ma allora il maggiorenne dovrebb'essere ignoto ai genitori ed incontrato dal minore sua sponte ed ovviamente senza violenze fisiche o psicologiche (terreno arduo quest'ultime).

Ho visto che SpasMystic dichiara di avere quasi 16 anni:

sarebbe meglio aspettare d'averli compiuti, per evitare almeno il pericolo del reato d'abuso in forza dell'autorità esercitata, sempre che ovviamente l'incontro abbia esiti fisicamente erotici.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Krad77 said:

Ma lavori in ambito legale?

Non lavoro ma medicina legale tratta ampiamente questi casi, e in specialità siamo stati formati per eventuali perizie psicologiche di questo genere casomai avessimo voluto intraprendere la strada legale.

Sulla tua domanda, ti copio direttamente il punto della 609 quater 

"non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest'ultimo, una relazione di convivenza". Ci sono le ragioni di custodia temporanea in questo caso, e nulla vale difendersi dicendo "no ma era una balla per vederci". Paradossalmente meglio il non dire nulla. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

. Ci sono le ragioni di custodia temporanea in questo caso

Ah guarda per quello, basta disgiungere le figure. Il temporaneo custode lo farà un altro adulto e il tipo si limiterà a fare il capogruppo dell’escursione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...