Jump to content

Bisessualità e crimine in Piemonte


Serpente

Recommended Posts

Ad Un giorno in Pretura si è affrontato il caso di Gloria Rosboch, la professoressa di francese della provincia di Ivrea, che viveva a Castellamonte con i genitori. Il 13 gennaio 2016 uscì dicendo ai genitori che doveva partecipare ad un consiglio di classe, ma non fece più ritorno a casa. La professoressa sembrava essere scomparsa nel nulla: le ricerche della polizia, l'appello a trasmissioni come Chi l'ha visto? non diedero nessun risultato. Nei giorni successivi le indagini fecero emergere una denuncia per truffa della professoressa nei confronti di un suo ex studente poco più ventenne, Gabriele Defilippi. La polizia scoprì che i due avevano avuto una relazione ed il ragazzo aveva convinto Gloria a consegnargli 187mila euro - i risparmi prelevati dal conto corrente dei genitori - per pianificare una "nuova vita" in Francia, sulla Costa Azzurra, dove Defilippi sognava una società di servizi. A quella nuova vita la professoressa un po' ingenua aveva creduto, addirittura pianificando di licenziarsi dalla scuola. Approfondendo l'indagine venne fuori che Gabriele Defilippi sui social aveva decine di profili con nomi e personalità diverse, alcuni dei quali anche femminili. Questo è uno degli aspetti più sconcertanti del profilo psicologico di Defilippi: riusciva a trasformarsi con facilità (anche se con l'aiuto di trucco e filtri) in diverse persone, aveva avuto relazioni sia con uomini che con donne (che sono ancora definite come ambigue, mai parlando di bisessualità nei processi).

Dopo un mese di ricerca, il 19 febbraio 2016 il cadavere di Gloria Rosboch venne ritrovato a 15 km da casa, nella vasca di scolo di una discarica situata nei boschi di Rivara. Il suo corpo presentava segni di strangolamento. Il luogo del ritrovamento venne indicato alla polizia da Roberto Obert, un gay cinquantenne già accoppiato e amico di famiglia di Gabriele, che dichiarò ai carabinieri di aver aiutato Gabriele Defilippi ad occultare il cadavere della professoressa. Lo studente venne arrestato, i due confessarono: Gloria era stata uccisa nello stesso giorno in cui era scomparsa, attirata in macchina con la scusa della restituzione dell'intera somma prestata. Roberto e Gabriele si accusarono a vicenda dell'omicidio sostenendo di aver guidato solo l'auto. Nella conferenza stampa tenuta subito dopo la confessione, il procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando confermò che l'omicidio era avvenuto il giorno della scomparsa di Gloria e riferendosi ai due imputati disse: "La ricostruzione dei fatti fornita da Defilippi e Obert è stata di una freddezza impressionante, nei due la mancanza di umanità è sconvolgente". Il 10 febbraio 2017 iniziò il processo con l'accusa di omicidio contro Gabriele Defilippi e Roberto Obert. Il 17 settembre 2017 fu emessa la condanna in primo grado: trent'anni di galera a Gabriele Defilippi, diciannove anni a Roberto Obert. I due imputati ricorsero in appello, ma la Corte di Cassazione nel 2019 confermò i trent'anni di reclusione per Defilippi e la riduzione di tre mesi della condanna per Obert. Le condanne sono oggi definitive. Nel processo è stata coinvolta anche la madre di Defilippi, l'infermiera Caterina Abbatista: accusata di concorso in omicidio è stata condannata a dodici mesi per truffa ai danni della vittima.

https://movieplayer.it/news/gloria-rosboch-caso-professoressa-uccisa-scomparsa-processo_80693/

https://www.raiplay.it/video/2020/05/Un-giorno-in-Pretura---La-scomparsa-di-Gloria-Rosboch-29ca7073-faf8-4010-9569-1a3e6910bf55.html (minuto 50)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    23

  • Serpente

    18

  • SabrinaS

    15

  • marce84

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ecco l'omofobia della nostra società sta tutta nel titolo di questa discussione.

Nessuno si sarebbe mai permesso di titolare "Eterosessualità e crimine" per un qualsiasi delitto

che avesse visto coinvolti degli eterosessuali.

Per giunta qui la bisessualità dell'assassino e l'omosessualità del complice

sono anche dettagli assolutamente superflui e introdotti solo per il gusto della morbosità.

Quando ragionate sulle fake news o sulle distorsioni mediatiche volte a stigmatizzare una minoranza

prendete pure questo caso ad esempio per riflettere sulle responsabilità dell'uso di internet

(Questo è un sito molto indicizzato e immaginate il danno nel trovare questa pagina cercando "bisessualità")

 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Almadel said:

Ecco l'omofobia della nostra società sta tutta nel titolo di questa discussione.

Nessuno si sarebbe mai permesso di titolare "Eterosessualità e crimine" per un qualsiasi delitto

che avesse visto coinvolti degli eterosessuali.

Per giunta qui la bisessualità dell'assassino e l'omosessualità del complice

sono anche dettagli assolutamente superflui e introdotti solo per il gusto della morbosità.

Quando ragionate sulle fake news o sulle distorsioni mediatiche volte a stigmatizzare una minoranza

prendete pure questo caso ad esempio per riflettere sulle responsabilità dell'uso di internet

(Questo è un sito molto indicizzato e immaginate il danno nel trovare questa pagina cercando "bisessualità")

Non ricordo tu abbia detto una cosa del genere sul topic "Omosessualità e delitti a Roma" per il caso Varani, questo è un titolo trash, evitaci le tue battaglie bigotto-moralistiche.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Serpente said:

riusciva a trasformarsi con facilità (anche se con l'aiuto di trucco e filtri)

Secondo le ricostruzioni lo ha fatto fino ai 16 anni, frequentando amici emo (definiti dalla madre "gay" un po' alla leggera ). Se è realmente così, il travestitismo è più un pettegolezzo che altro. 

Più che un omicidio lineare sembra un gioco di calamite che scattano in sequenza fino a portare al fatto. La coppia omo 50enne in crisi che vive ancora come 40 anni fa, il ragazzino palpeggiato da uno dei due, il compagno consapevole ma in silenzio, la madre della Rosboch generalessa che non ammetterà mai il limite psichico della figlia prematura, l'amica che non la ha mai fermata, l'educazione sentimentale e sessuale assente perché tabù, tanto più con una figlia "semplice", le voglie sessuali della vittima che sfogano nel sottoporsi a un pap test (??) sognando una nuova vita forse proprio anche per scappare dalla madre. E l'amore per il calcio, forse unico modo per vivere un momento ogni tanto col papà. In una casa coi centrini, i soprammobili, un salottino vezzoso da vecchio Piemonte. Fruttero & Lucentini non avrebbero potuto scrivere di meglio. 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Ghost77 said:

Secondo le ricostruzioni lo ha fatto fino ai 16 anni, frequentando amici emo (definiti dalla madre "gay" un po' alla leggera ). Se è realmente così, il travestitismo è più un pettegolezzo che altro. 

Più che un omicidio lineare sembra un gioco di calamite che scattano in sequenza fino a portare al fatto. La coppia omo 50enne in crisi che vive ancora come 40 anni fa, il ragazzino palpeggiato da uno dei due, il compagno consapevole ma in silenzio, la madre della Rosboch generalessa che non ammetterà mai il limite psichico della figlia prematura, l'amica che non la ha mai fermata, l'educazione sentimentale e sessuale assente perché tabù, tanto più con una figlia "semplice", le voglie sessuali della vittima che sfogano nel sottoporsi a un pap test (??) sognando una nuova vita forse proprio anche per scappare dalla madre. E l'amore per il calcio, forse unico modo per vivere un momento ogni tanto col papà. In una casa coi centrini, i soprammobili, un salottino vezzoso da vecchio Piemonte. Fruttero & Lucentini non avrebbero potuto scrivere di meglio. 

Se pensi anche tu sia offensivo verso i bisex il titolo modificatelo.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Serpente said:

Se pensi anche tu sia offensivo verso i bisex il titolo modificatelo.

Il fatto è che non è un omicidio a sfondo sessuale, né bi né omo né etero. 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Almadel said:

Ecco l'omofobia della nostra società sta tutta nel titolo di questa discussione.

10 hours ago, Serpente said:

Non ricordo tu abbia detto una cosa del genere sul topic "Omosessualità e delitti a Roma" per il caso Varani, questo è un titolo trash, evitaci le tue battaglie bigotto-moralistiche.

Ma quando nel chatbox hai scritto "Caso Rosboch = i gay del Piemonte" era una provocazione o una affermazione?

 

8 hours ago, Serpente said:

Se pensi anche tu sia offensivo verso i bisex il titolo modificatelo.

Non mi pare che Ghost abbia protestato. E se protestasse, protesterebbe per l'equazione in chatbox nella quale potrebbe sentirsi incluso.

10 hours ago, Almadel said:

Ma perlomeno si trattava di un caso in cui l'omosessualitò era pertinente.

 

8 hours ago, Ghost77 said:

Il fatto è che non è un omicidio a sfondo sessuale, né bi né omo né etero. 

Esatto, qua mi sembra un elemento parecchio a latere l'orientamento dei protagonisti.

Qua se scrivo che gli omosessuali asiatici sono a maggiore rischio di quelli caucasici o degli eterosessuali di sviluppare il carcinoma anale parte una alzata di scudi e si dice che io individuo i gruppi anzichè i comportamenti a rischio e poi i più tacciono su cose di questo tipo. Bah...

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Peccato che non è più disponibile online (mi dicono) la puntata di due settimane fa con il processo sul presunto matrimonio truffa tra Gina Lollobrigida e il tizio spagnolo.

Su quello sì che ci sarebbe da aprire un topic e anche il web si è scatenato oltre che per la verve della divina, anche per il fatto che, lasciando da parte il marito spagnolo presunto truffatore, fa molto discutere la relazione attuale della Lollo, con un ragazzo di 33 anni che, be', certamente non sta con lei per la gloria, ecco.

(non ho visto il video, linko e basta. Però ho visto la puntata di UGIP su Gina e non quella sul caso di Gloria Rosboch)

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

È un crimine accaduto dalle mie parti, Rivara sta a 10km da dove abito mentre Castellamonte poco di più (cittadina graziosa tra l'altro, famosa per la ceramica)

La signora Rosboch mi fa molta tenerezza. Una zitella che vive una non-vita fatta di "lavoro e solitudine" (parole sue) ancora in casa con i suoi genitori a cui badare, che vede arrivarsi all'improvviso come piovuta dal cielo l'unica possibilità per stravolgere tutto e cominciare a vivere davvero. Quest'ancora di salvezza la abbaglia al punto da non dubitare minimamente che possa trattarsi di un inganno, ma penso che quasi chiunque se si fosse trovato nella sua misera condizione esistenziale avrebbe fatto lo stesso 

Su Defilippi non c'è molto da dire, una persona profondamente disturbata da manuale di psichiatria

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Almadel said:

Ecco l'omofobia della nostra società sta tutta nel titolo di questa discussione.

Nessuno si sarebbe mai permesso di titolare "Eterosessualità e crimine" per un qualsiasi delitto

che avesse visto coinvolti degli eterosessuali.

Per giunta qui la bisessualità dell'assassino e l'omosessualità del complice

sono anche dettagli assolutamente superflui e introdotti solo per il gusto della morbosità.

Quando ragionate sulle fake news o sulle distorsioni mediatiche volte a stigmatizzare una minoranza

prendete pure questo caso ad esempio per riflettere sulle responsabilità dell'uso di internet

(Questo è un sito molto indicizzato e immaginate il danno nel trovare questa pagina cercando "bisessualità")

Sempre il solito discorso, soffriamo di mancanza di moderazione e per un forum lgbt altamente indicizzato questo è un male.
Perché poi escono fuori 'sti topic osceni e senza senso che sono palesemente dannosi.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Uncanny said:

Su Defilippi non c'è molto da dire, una persona profondamente disturbata da manuale di psichiatria

Il confine poi tra malvagità e psicopatologia è difficile da collocare, ne parlavo ieri con Ghost.

Link to comment
Share on other sites

A me non sembra un pazzo, ma un banale truffatore

anche se - per qualche motivo - invece di fuggire col malloppo

ha ucciso la truffata per non finire in galera.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Almadel said:

ha ucciso la truffata per non finire in galera.

Anche perché non avrà tenuto conto che le menti semplici come quella della Rosboch poi risultano le più puntigliose ed ossessive. Se ti consegna i soldi poi vuole un risultato e, non arrivandoci al fatto che sia una truffa, inizia ad assillarti, le scappa una goffa minaccia e finisce per essere eliminata. Defilippi su questo è stato molto ingenuo, probabilmente non era un piano organizzato ma nato da quelle spacconerie prive di senso che era abituato a raccontare. D'altronde chi mai potrebbe crederti se a 20 anni dici di avere due lauree e stare per ereditare la direzione di uno studio? Lei ci è cascata, lui ha aumentato la posta e si sono trovati invischiati. Obert lo ha assecondato, chissà se perché totalmente preso da lui o ricattato? 

51 minutes ago, marce84 said:

Il confine poi tra malvagità e psicopatologia è difficile

Potrebbe esser definita "una frocia cattiva", nulla di così raro 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Ghost77 said:

Potrebbe esser definita "una frocia cattiva", nulla di così raro 

Io ho difficoltà anche a credere che possa avere un orientamento ben definito. A menti di questo tipo io penso non possiamo applicare le categorie con le quali siamo abituati a interpretare la realtà così come ce la figuriamo noi. Il difetto di queste menti è tale da stravolgere ogni scherma interpretativo.

Resta aperta l'altra questione: perchè Serpente abbia, già in chatbox, cercato - come spesso accade - la provocazione. Io non ho neanche la fissa dell'indicizzazione e della brutta figura di Almadel&Nowhere. Io mi chiedo perchè una persona che sembra pacata nei video in cui parla del proprio libro, aderisca spesso a questo registro espressivo quando si trova a scrivere sul forum e non solo se pungolato ad hoc da certe affermazioni estreme, come quelle almadeliane.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann
35 minutes ago, Almadel said:

per qualche motivo

Ma è qui semmai che si radica il sospetto di un disturbo di personalità

Un truffatore prende i soldi e scappa, anche perchè sapendo di essere già stato denunciato per truffa, sa che inevitabilmente sarà il sospettato numero uno dell'omicidio

Se la Rosboch si fosse limitata a minacciare una denuncia, saremmo nel più classico caso di un truffatore che per evitare la denuncia o la restituzione del denaro diventa un potenziale assassino come dice Ghost77, su delle basi di razionalità

Però a me risulta che lui sapesse di essere già stato denunciato e quindi la rabbia-frustrazione si è trasformata in desiderio di uccidere su basi irrazionali

Quanto all'orientamento sessuale, a me pare che usasse il sesso come arma per manipolare le persone, le sceglieva ovviamente fragili, sia uomini che donne trovando forse in un gay, questo Obert, una persona disponibile a soggiogarsi nel ruolo di complice-servo

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, nowhere said:

Sempre il solito discorso, soffriamo di mancanza di moderazione e per un forum lgbt altamente indicizzato questo è un male.
Perché poi escono fuori 'sti topic osceni e senza senso che sono palesemente dannosi.

Senti ma perché non eviti definitivamente di commentare i miei topic e ti fai i cazzi tuoi?

Link to comment
Share on other sites

e tu perchè non la pianti con sti cazzo di titoli di post clickabait?

che hai un pessimo rapporto con l'omosessualità ormai noi veterani lo sappiamo da fin troppo tempo; ma chi arriva qua e non ti conosce magari ancora non lo sa!

sennò fatti assumere da Littorio Feltri o da Betulla-Farina e vai a fare il titolista a Libero; vedrai, lì ti apprezzeranno moltissimo e saresti nel tuo ambiente naturale!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

che hai un pessimo rapporto con l'omosessualità ormai noi veterani lo sappiamo da fin troppo tempo; ma chi arriva qua e non ti conosce magari ancora non lo sa!

Io non ho alcun pessimo rapporto con l'omosessualità, ce l'ho con la comunità LGBT fatta di gente anche come te e altri di questo forum, su questo puoi starne certissimo.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Serpente said:

Io non ho alcun pessimo rapporto con l'omosessualità, ce l'ho con la comunità LGBT fatta di gente anche come te e altri di questo forum, su questo puoi starne certissimo.

nessuno ti obbliga a stare qua, lo sai?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

nessuno ti obbliga a stare qua, lo sai?

A me piace starci, se i forumisti fossero tutti come te qui dentro l'avrei già abbandonato definitivamente da un po', non credi?

Link to comment
Share on other sites

metalheart

secondo me invece è un tema interessante

non tanto l’omicidio della povera signora, perché si tratta di una truffa andata male dove l’assassino poteva essere anche etero

quanto il disagio che trasudava dallo schermo della tv tra vecchie coppie omosex di passe in crisi, froci psicopatici... io sicuramente ne sono uscito un po’ più omofobo

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, marce84 said:

Io ho difficoltà anche a credere che possa avere un orientamento ben definito. A menti di questo tipo io penso non possiamo applicare le categorie con le quali siamo abituati a interpretare la realtà così come ce la figuriamo noi. Il difetto di queste menti è tale da stravolgere ogni scherma interpretativo.

Resta aperta l'altra questione: perchè Serpente abbia, già in chatbox, cercato - come spesso accade - la provocazione. Io non ho neanche la fissa dell'indicizzazione e della brutta figura di Almadel&Nowhere. Io mi chiedo perchè una persona che sembra pacata nei video in cui parla del proprio libro, aderisca spesso a questo registro espressivo quando si trova a scrivere sul forum e non solo se pungolato ad hoc da certe affermazioni estreme, come quelle almadeliane.

Ti fai troppe domande, smetti.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Serpente said:

Senti ma perché non eviti definitivamente di commentare i miei topic e ti fai i cazzi tuoi?

Perché devo far presente quando apri topic come questo che quanto scrivi è disonesto intellettualmente.

Se vuoi che la gente ti dia ragione, puoi andare sulle pagine del popolo della famiglia o chiedere di poter scrivere per libero, che tanto loro son abituati a scrivere titoli simili ai tuoi (Cala il pil, aumentano i gay).

Sta tranquillo che là troverai la non-eterosessualità causa di qualsiasi nefandezza nel mondo.

 

1 hour ago, metalheart said:

non tanto l’omicidio della povera signora, perché si tratta di una truffa andata male dove l’assassino poteva essere anche etero

Non ha infatti senso far presente l'orientamento sessuale di una persona ai fini di una truffa finita in tragedia.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, nowhere said:

Perché devo far presente quando apri topic come questo che quanto scrivi è disonesto intellettualmente.

Se vuoi che la gente ti dia ragione, puoi andare sulle pagine del popolo della famiglia o chiedere di poter scrivere per libero, che tanto loro son abituati a scrivere titoli simili ai tuoi (Cala il pil, aumentano i gay).

Titolo di studio: battesimo.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, metalheart said:

io sicuramente ne sono uscito un po’ più omofobo

Omofobia reattiva, già. Che poi razionalmente si trasforma in pena per chi non è riuscito ad evolversi nonostante i mezzi. E così Obert il pederastone continua ad andare ai Lumini (battuage dietro al cimitero monumentale) a cercare il terzo assieme al Defi; il compagno di Obert vestito da omosessuale anni 70, riccio, attillato e salsiccioso che con fare quasi pretesco sopporta i vizietti del congiunto. Sono situazioni che istintivamente rifuggiamo perché temiamo che il mondo ci veda ancora in quel modo. Poi, certo, razionalizzi e capisci che per qualche over 50enne in quelle condizioni ce ne sono altrettanti che vivono pienamente nel mondo di oggi .

"C'è pure del mistero nello squallore più totale". 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Serpente said:

bla bla bla bla bla

Le classiche risposte da utente medio analfabeta funzionale di facebook quando non sa cosa rispondere e insulta sul personale o diventa volgare.
O da adolescente che non ha mai imparato come si interagisce come un adulto col mondo che lo circonda.

Io fortunatamente non ho neanche bisogno di abbassarmi al tuo livello, perché quello che scrivi è già più che sufficiente per far capire che razza di persona tu sia.

E ripeto, fino a quando farai post o farai affermazioni che son degne di altri luoghi internettiani, continuerò a farlo presente.

Non per te, di cui non me ne frega assolutamente niente, ma per assicurarmi che chi passa da qui si renda conto che deve saltare a piedi pari qualsiasi tuo intervento delirante.

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

che hai un pessimo rapporto con l'omosessualità ormai noi veterani lo sappiamo da fin troppo tempo; ma chi arriva qua e non ti conosce magari ancora non lo sa!

Avrà pure un pessimo rapporto con l'omosessualità (affermazione che andrebbe motivata), ma il dato interessante è un altro, diciamolo. A quanto pare è uno che frequenta associazioni e Pride. Allora come uno si meraviglia che sia pacato quando illustra il libro che ha scritto e assai meno qui sul forum, fa specie anche che abbia "un pessimo rapporto con l'omosessualità" quando è - almeno apparentemente - molto più immerso del sottoscritto nell'universo omosessuale e ha avuto un percorso di accettazione apparentemente meno accidentato, capite?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...