Jump to content

Within Temptation


Mic

Recommended Posts

dei within mi piace solo mother heart e gli album precedenti (anche se non moltissimo) l'ultimo è andato molto verso il commerciale e non me gusta, anke se ogni tanto , visto che ce l'ho in playlist gli do un'ascoltata..

 

Secondo me una cosa che si è persa in The silent force (e si sente) è una maggior ricercatezza non tanto nelle melodie quanto nella struttura delle canzoni (quindi solo indirettamente sulle melodie). Il tono spiccatamente più commerciale dell'album si riconosce facilmente perchè i pezzi sembran fatti con lo stampino:

 

breve intro strumentale

strofa

bridge

ritornello

strofa

bridge

ritornello

strimpellate varie

bridge un po'/completamente diverso

ritornello/i

 

Fateci caso, sono tutte così, e ugualissime anche al loro interno: il sound e il ritmo praticamente non cambiano mai all'interno della stessa canzone (credo solo in Jillian) - e a dir la verità non cambiano neppure troppo tra una canzone e l'altra.

 

Invece in Mother Earth avevamo molta + varietà: introduzioni strumentali di inizio canzone anche molto lunghe (tipo in deceiver of fools), bruschi cambi di sonorità tra una canzone e l'altra (ice queen-->our farewell, the promise-->neverending story) e all'interno della stessa canzone (mother earth e ancora deceiver of fools) eppoi ancora un intro piazzato lì verso la fine dell'album (??)...

 

Insomma si vede che in "The silent force" una buona dose di estro compositivo è stato soppresso in favore di una maggiore diciamo "orecchiabilità generalizzata".

 

Chiudo con una domanda: secondo voi a cosa si riferisce il titolo dell'album?

Quale sarebbe questa "silensiosa forza" che uno trova menzionata sulla copertina e di cui poi non si parla più (per lo meno in modo esplicito) in nessuna canzone?

(io il mio parere non lo do per primo ^^)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mic

    14

  • _Tristania_

    12

  • Lfn

    9

  • Faust

    7

Top Posters In This Topic

appunto motherheart aveva sostanza :P a me piacciono i gruppi in cui sento un certo impegno nel writing delle lyrics e nella musica..  il cambiamento dei Within è  stato così palese, che non puo' non esser schifato dagli amanti dei primi Within!

è tutta una questione di generi musicali e di gusti appunto :love:

per il titolo, non ne ho idea :love:

lfn :love:

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Mother Earth ovvero Madre Terra e non Madre Cuore  :love:

 

Comunque è l'unico album dei Within che mi ha dato delle emozioni incredibili e che continua a darmene ogni volta che lo sento, sicuramente uno dei migliori album che siano mai stati fatti nel gothic a mio parere. Gli altri due mi hanno un pò deluso.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Credo non sia potuto uscire per la nascita della figlia di Sharon, Luna se non sbaglio, oddio le mie sono ipotesi...

Potrebbe essere anche una questione di problemi tecnici, ormai tutte le band metal con front woman stanno ritardando l'uscita degli album...

 

*me piange pensando ad Illumination ;)*

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ehi, i Tristania all'evolution hanno pompato!!  :D 

Comunque tornando in topic, i Within mi piacciono abbastanza, non proprio il massimo, adoro Running Up That Hill e la voce di Sharon è tra le migliori in campo metal(fino a Mother Earth), parlando di gruppi con front woman.

The Silent Force non mi è piaciuto molto, abbastanza noioso, Mother Earth lo preferisco, sono un ottimo gruppo quando ci si vuole allontanare dai pesanti chitarroni metal.

Tuttavia restano gothic rock.

Link to comment
Share on other sites

io mi accontentero' della data di milano (visto il bordello di esami che mi aspettano >.<'' )

e vediamo di comprarli al più presto sti biglietti :D

lfn :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister

Quando vidi in tv, per caso (non la guardo mai in generale, figuriamoci MTV) il video di Bring me to life mi si aprì un mondo.  Gli Evanescence mi hanno insegnato in che direzione sta la musica che più si confà alla mia interiorità :D

 

Gli Evanescence sono stati il primo gruppo a piacermi in toto. Poi sono venuti i Sonata Arctica, i Dark Sanctuary, i Nightwish, molti altri (tra cui i Johnny Hollow che sicuramente nessuno di voi conosce) e quindi i Within Temptation.

Questi ultimi li sto adorando tutt'ora e la notizia del tour italiano mi ha messo una gran gioia :D

A dispetto di tutti coloro che parlano male di "The Silent Force"... a me piace da morire :kiss: così come Mother Earth.

 

Uno dei brani a me più cari in assoluto però lo devo ad un gruppo di cui mi piace solo quello, i Dreams of Sanity. Il brano si chiama "Window to the sky".

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

tipico degli Evanescence :gha:Intanto vi dico che il nuovo album dei Within Temptation si chiamerà " The Heart Of Everything" (titolo che fa molto Loreena McKennitt :bah:) e di seguito vi posto la tracklist:01. The Howling02. What Have You Done (feat. Keith Caputo)03. Frozen04. The Heart of Everything05. All I Need06. Our Solemn Hour07. Hand of Sorrow08. The Cross09. Final Destination10. Forgiven11. The Truth Beneath the RosePer quanto riguarda i concerti Roma\Milano qualcuno ci andrà? Per il prezzo del biglietto ho guardato...e 23 euro sono un pò tantini rispetto al mio mediocre amore per i WT. Al massimo qualcuno ci racconterà.

Link to comment
Share on other sites

Guest Dead on Arrival

Presente :bah:!!Di base entrambe le date..sarò li in seconda fila a far salti di 2 metri.Dalle recensioni trovate sui forum stranieri pare sarà un album da urlo, molto meno commerciale di TSF, purtroppo pare senza il ritorno del growling :bah:Io sto con la bavetta di giaaa :sbav:Per ora l'unica che si trova in giro è il singolo pensato apposta per gli USA "What have you done" della serie "se vi sono piaciuti gli Eva ascoltate questo...", duetto con un tale Keith Caputo...probabilmente un pizzaiolo di qualche quartiere Italiano :P. Ah e anche The Howling, colonna sonora del videogame Spellborn.Ecco la rece di un tale del sito ufficiale:1 THE HOWLINGThe Howling opens the album, this version is not different from the version which can be found on internet.2 WHAT HAVE YOU DONEThe album version of this track has a longer intro, the song starts more intense with it. About halfway there is an instrumental part with different quiet and heavy passages. It makes the song quite better! Too bad it has been cut out of the single versions, but otherwise the song would've been too long.3 FROZENFrozen is a bit slower and has quite low vocals. It starts quite easy but appears to be a kind of 'power ballad', not only easy parts. The structure sometimes reminds a bit of Restless. The singing lines are surprisingly varied.4 OUR SOLEMN HOURThis track can be called one of the highlights from the album. Without becoming one giant heap of noise this song opens all records completely! Loads of bombasm, a big choir, quite heavy orchestral parts, classic, sometimes quite pointy and almost opera-like singinglines; all very characteristic for this song. It's a quite melancholic song, time after time the track becomes more intense which results in another outburst of typical WT-heavyness. The bridge contains a nice instrumental 'solo'. Also very suitable for people who love WT's oldest music!5 THE HEART OF EVERYTHINGAn intro which reminds a bit to the intro from The Promise, followed by a gorgeous rough, almost metalish riff. The melody varies a lot, low and high parts are alternating eachother quickly. Through the song runs a spooky aaah-singingline, which gives the song a little dark and sinister sphere. Because of the heavy riffs and drums this song rocks really much!6 HAND OF SORROWStarting with a short alt-violin solo with easy keyboards, this song grows into quite an orchestral song with lots of guitars. Fans of heavy orchestral oriented bands like for instance Nightwish will appreciate this song most likely. It seems a very nice live-song.7 THE CROSSThis song is a bit more experimental, with very surprising and difficult singinglines. Sometimes the song has a little Eastern flirt, and together with lots of orchestra this will be a track which needs to be listened more than once.8 FINAL DESTINATIONAfter a Memories-like intro follows a song with lots of guitar parts, all completely in the atmosphere of the rest of the album. Orchestra, difficult singinglines and heaps of guitars. For some other strange reason the song didn't hit me as much as the rest, but maybe that's due to my weariness after a long day of hard working and loads of impressions. Certainly a nice song!9 ALL I NEEDThis ballad-like song starts with semi-acoustic guitars and a violin. Fragile vocals will drag you along, without being naggy. A nice moment for taking it easy after all that heavy stuff!10 THE TRUTH BENEATH THE ROSEAfter taking a short breath hell breaks loose again, after a pointy staccato guitar intro. Heavy orchestral passages, later on followed by a short but pointy guitar solo. Also very symphonic, but very WT'ish!11 FORGIVENA nice ending of the album, this lovely piano ballad with very fragile and complex vocals. A strong variaty of high and low parts, certainly knowing Sharon's abilities from the previous records. A lovely and calm track, one of WT's best ballads ever!CONCLUSIE:WT is back, with a vengeance! This album exceeds all albums WT made so far. Way more difficult singinglines show what Sharon really is able to! Also a way more present role for the guitars, comparing to earlier albums. Very orchestral synths and great, heavy orchestral parts are making it more bombastic than ever before. Also more room for guitar solos in different ways. The album is particularly more complex then before and with that less easy to be listened as, for instance, TSF. Espescially the 'newer' fans will may be a little shocked when the listen to it, because it can sound way heavier and difficult then what WT has written before and therefore it is quite less low-key. And in case someone thinks that this album is full of potential radio-friendly chart killers: no way, absolutely not! So far this is the best WT album by far, as well for the vocals as for the production and the entire structure. WT has become grown up, this album is world class! The official release date in The Netherlands will be March 12, 2007, so in two months we can all run to the (web)shops and buy this wonderful album!

Link to comment
Share on other sites

Dalle recensioni trovate sui forum stranieri pare sarà un album da urlo, molto meno commerciale di TSF
Meno male! The Silent Force non che fosse brutto, tracce come Jillian sono di tutto rispetto ma eccessivamente orecchiabile, io spero in un ritorno a Mother Earth o meglio ad Enter sebbene quest'ultimo album manchi di growl, la mie canzoni preferite restano Pearls Of Light, Candles, The Gatekeeper e l'oscura Caged.Molto bella The Howling, Sharon ha una voce fenomenale!
Link to comment
Share on other sites

Guest Dead on Arrival

Ho appena ascoltato altre 3 tracce disponibili: Our Solemn Hour (pazzesca....coretti in latino ed un'atmosfera potente e solenne, i WT han portato alla massima espressione la loro filosofia).All That I Need(una power ballad ...decisamente la migliore che abbiano mai potuto scrivere)The Heart Of Everything(altro pezzo da sbragamento di muri! l'intro confermo che può ricordare The Promise.Potente, Sharon canta in modo piu potente, nel sottofondo si sentono strane voci fra cui un growling/screaming sussurrato....semplicemente geniale!!!)I ragazzi son migliorati un pochino alle chitarre....niente di esposivo ma assolutamente nessuna nota negativa al riguardo!!!!Sono in adorazione davanti al pc....tanto che prima stavo talmene sfasata da prendere il ferro da stiro al posto dell'asciugacapelli senza minimamente accorgermene.....dio...

Link to comment
Share on other sites

All'inizio ero decisissima ad andare al concerto, adesso aspetto di sentire il nuovo album se mi piacerà andrò altrimenti niente, sempre detto che troverò i biglietti... in ogni caso la tappa di Milano, Roma è troppo in là.

Link to comment
Share on other sites

ho sentito solo our solemn hour per il momento.. uhm.. che dire.. si sente ancora un po' di silent force dentro, sicuramente, ma i coretti mi fanno ben sperare ad un lento ritorno verso le sonorità di mother eart.. sinceramente non è che mi piaccia moltissimo su disco,anche se ho imparato che dal vivo sicuramente mi prenderebbe na cifra :eek: visto quello che riescono a creare.. spero nelle altre canzoni dell'album :P lfn :beer:

Link to comment
Share on other sites

Escludendo la ballata forse eccessivamente pop All That I Need e l'altra cacchiata evanescenziana What Have You Done, non stupisce il fatto che l'abbiano scelta come singolo negli USA non a caso i noiosi Lacuna Coil fanno strage lì, possiamo dire che l'album promette bene.Mi ha colpito in modo particolare la voce di Sharon, dolce come sempre ma in The Heart Of Everything come anche in The Howling è davvero uno spettacolo, speriamo che live non faccia la stessa fine del falsetto di Mother Earth :bah:.Come non citare poi i cori, abbastanza maestosi e sublimi che "popolano" Our Solemn Hour.Sembra ci sia anche un ritorno al lirico sebbene giusto di sfuggita.Ribadisco il fatto che non mi piacciano follemente ma quest'album merita.Il 2007, per quanto riguarda le bands con front woman, lascerà il segno, lo scandaloso ma splendido Illumination dei Tristania, il potente After Forever dell'omonima band, il paradisiaco The Heart of Everything dei Within Temptation, il retrofront degli Epica e infine l'atmosferico nuovo e misterioso CD dei NightWish. Ce n'è di tutti i tipi :bah:.

Link to comment
Share on other sites

Guest Dead on Arrival

Ehehe bene bene...io ad inizio mese mi arraffo i biglietti.....ho sentito che per la data di Roma ne son partiti da un pezzo oltre 200....si prevede la rissa all'Alpheus :ok: :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mah, non fa pena.. dipende che intenzioni hanno loro, se vogliono continuare ad essere la band pseudo gothic che va su mtv e a trl mi sa che è quella giusta... se invece hanno intenzione di colpire un pubblico diverso si, devono decisamente cambiarla.

Link to comment
Share on other sites

ebbene...da stanotte ho "tra le mani" il nuovo CD....ed è bellissimo!!!! mi sono innamorato di THE CROSS e FINAL DESTINATIONma son qui per una richiesta: qualcuno per caso sa dove potrei trovare i testi????ne ho bisognoooooooooooooo :asd: :asd: :sbav:P.S. io trovo molto più noiosi i tristania che i lacuna coil...ma penso sia solo una questione di gusti!

Link to comment
Share on other sites

:asd:.E' normale.La musica dei Lacuna è semplice, non mi son sorpreso nel vederli su Mtv ( che poi le cover, se devono farle come Enjoy The Silence che non le facciano proprio ), in America possono trovare tutto il successo che vogliono ma qui, in Europa, non vengono apprezzati e non ricordo se ho già citato le bottigliate al Gods e i cori diretti a Cristina che recitavano "Nuda! Nuda!".Sono modi infantili per esprimere il proprio parere ma questo lascia intendere ciò che ho detto sopra.I Tristania sono difficili da ascoltare, a volte mancano di ritornelli ( tralasciando Illumination ), alternanza di 3 registri vocali, growl, voce baritono e voce soprano, i cori ( oscuri e maestosi ) e tutto il resto... Ti capisco, non è facile ascoltarli :asd:.Per quanto riguarda i WT, mi hanno passato ieri l'intero album, devo ancora studiarmelo a dovere, mi hanno colpito subito The Cross, The True Beneath The Rose ed Hand Of Sorrow.
Link to comment
Share on other sites

Allora, ho ascoltato un po' THoE ed ecco qualche commentoMi piacciono moltissimo Hand of Sorrow e The Truth Beneath the RoseOur Solemn Hour è molto bella ma non conta perchè hanno fatto copia/incolla su Jillian (provate a cantare la strofa di jillian su quella di osh, le ritmiche combaciano in maniera imbarazzante, e un po' pure il bridge e il ritornello)What Have You Done è un calcio nei maroni (e ovviamente l'hanno scelta come singolo), non solo è abbastanza insignificante a livello compositivo ma hanno pure osato sfigurare le doti vocali di Sharon con un insulso duetto. Ma chi lo voleva!!??

Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister

Io amo quella donna, ha una voce versatilissima :look:Ho ascoltato anch'io il nuovo album, The Truth Beneath the Rose è fantastica. Mi sono proprio innamorato di Forgiven (il testo :eek:) Tutta questa somiglianza tra Our Solemn Hour e Jillian non la vedo. Sicuramente c'è qualche analogia al livello ritmico, ma ciò che la canzone trasmette è talmente diverso che se non me lo dicevi non ci facevo neanche caso.Inutile dire che adoro anche All I Need (sì sono molto per quelle più "morbide" :rotfl:)Anche il singolo non è così urendo come lo si fa passare.L'unica che non riesce a prendermi è proprio The Heart of Everything... chissà.Intanto il 30 si avvicina :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

_Tristania_

Our Solemn Hour dal primo ascolto mi ha richiamato Jillian.In effetti questo CD richiama The Silent Force ma mi pare più elaborato.Sharon versatile non la definirei, sicuramente ha una tecnica molto buona, ma la versatilità per eccellenza è rappresentata da Floor Jansen degli After Forever :rotfl:, in ogni caso, dopo averlo studiato un pò, dico che le track più belle sono The truth Beneath The Rose, The Cross, Hand Of Sorrow e The Heart Of Everything.Poco ho apprezzato What Have You Done e All I Need, nel complesso il disco mi piace, i cori, la cornice lirica e mi pare ci siano anche elementi di orchestra.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister

L'ho chiamata versatile perché è capace di essere più dolce o più "acida" :bah: la tipa che hai citato sarebbe versatile in che senso?Comunque questo è il disco che di loro mi piace di più :D

Link to comment
Share on other sites

_Tristania_

Beh se non sbaglio la versatilità di una voce sarebbe il cambiamento vocale improvviso da un genere ad un altro, ad esempio dal lirico al rock, è il caso di Floor.Sharon, durante i live, mi pare non usi il falsetto che sarebbe quella parte che tu chiami "acida" :asd: ma si concentri maggiormente in un cantato pop.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Guest Dead on Arrival

Reduce dalle due date Withiniane!!...sono distrutta ma godo come un mandrillo alla festa dello gnocco fritto di podenzano O_OL'unica nota negativa ma che non dipende dalla band è stata la scelta dell'Alpheus da parte del management...peccato per il locale...per tutto il resto è 10+ :gha:

Link to comment
Share on other sites

maledetta, me le sarei fatte ankio volentieri entrambe, ma, a parte per le lelle, non t'invidio per Roma :Plfn :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...